Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
Se stai guardando una Ford Mondeo restyling (2019–2022) e vuoi sapere quali sono i difetti più segnalati, ecco i punti caldi che tornano più spesso:
Insomma, niente di catastrofico ma è utile controllare questi punti se stai pensando a un acquisto.
Segnalazioni da utenti di Mondeo con motore 2.0 EcoBlue (es. anni intorno al 2020) riportano avviamenti con tempo di cranking prolungato dopo la sosta notturna: il motore fatica ad avviarsi (lungo crank), pur avviandosi normalmente durante la giornata. In alcuni casi sono stati sostituiti filtri carburante, batteria, iniettori o sensori (es. sensore posizione albero motore) senza risolvere definitivamente perche il difetto puo risultare intermittente e non sempre lascia codici guasto memorizzati. Questo comportamento puo costringere a ripetute diagnosi e interventi per individuare la causa specifica (alimentazione carburante, sensori, gestione elettronica).
Per alcune Ford (tra cui Mondeo, Galaxy e SMax) e stato segnalato un problema con possibile perdita di elettrolita attorno al polo negativo della batteria che puo provocare depositi (solfato di rame) sul sensore del monitoraggio della batteria: in casi estremi questo puo portare a surriscaldamento e rischio incendio. La problematica e stata oggetto di campagne di controllo/intervento su veicoli prodotti fino a fine febbraio 2019; va verificato su ogni specifico veicolo tramite il concessionario o controllando eventuali richiami relativi al numero di telaio.
Su Mondeo e modelli Ford diesel e frequentemente riportato accumulo di calamina e malfunzionamenti della valvola EGR: la valvola puo rimanere parzialmente bloccata o non variare correttamente le aperture, con sintomi quali minimo irregolare, perdita di risposta ai bassi regimi, rigenerazioni DPF anomale e accensione della spia motore. Alcuni proprietari che hanno analizzato i parametri con software diagnostico (es. FORScan) notano valori EGR invarianti o comportamenti anomali, indicando che la gestione EGR puo essere fonte di problemi di guidabilita e di manutenzione ripetuta (pulizie o sostituzioni).
In thread e discussioni tra proprietari (forum e Reddit) sono presenti segnalazioni di avviamenti anomali o tempi di avviamento molto lunghi dopo fermate prolungate (es. dopo la notte) su Mondeo con 2.0 EcoBlue. I post descrivono sintomi intermittenti: lunga fase di 'crank' prima dell'accensione, senza necessariamente presenza di errori in memoria; sono stati provati interventi quali sostituzione filtro carburante, batterie o sensori, con risultati non sempre risolutivi. Sono report di proprietari (non tutti i veicoli sono affetti) e richiedono diagnosi puntuale in officina autorizzata per identificare la causa precisa.
Segnalazioni e un richiamo ufficiale (campagna KBA/ADAC riportata dalla stampa tecnica italiana) indicano che alcuni componenti del sistema di post-trattamento (incluso il DPF) possono sviluppare crepe o altri difetti sui motori diesel Euro 6 installati su diversi modelli Ford, tra cui la famiglia Mondeo. Il problema puo causare emissioni fuori norma, avvisi in bordo e, nei casi piu gravi, la necessita di controllo/ sostituzione del componente. Se possiedi o stai valutando un esemplare, verifica con la rete Ford/ concessionario se il tuo veicolo rientra nella campagna di richiamo/aggiornamento e richiedi l'ispezione gratuita ove prevista.
Sono documentati casi di mancata rigenerazione del filtro antiparticolato (FAP/DPF) su unita diesel 2.0 correlati a errori memorizzati nella centralina (es. P246B, P244C). Le cause indicate da fonti tecniche includono temperature dei gas di scarico non corrette rilevate dai sensori e problemi che impediscono il raggiungimento della temperatura necessaria per la rigenerazione (es. malfunzionamenti del circuito di combustione, sensori o componenti correlati). Il sintomo tipico e la progressiva perdita di prestazione, spia motore e, se trascurato, la necessita di interventi di pulizia o sostituzione del DPF con costi elevati.
Segnalazioni di proprietari evidenziano rigenerazioni del filtro antiparticolato (DPF) che non vanno a buon fine, con accensione della spia motore, messaggi diagnostici relativi alla rigenerazione (es. codici di errore legati al DPF) e perdita di potenza. I casi riportati nei forum mostrano come il problema emerga sia dopo percorrenze miste sia in seguito a modifiche software; quando la rigenerazione non riesce possono essere necessari interventi di pulizia forzata o la sostituzione del DPF. I sintomi riferiti includono anche messaggi diagnostici P246B (condizioni non corrette per la rigenerazione).
Proprietari e discussioni tecniche riportano incrostazioni e malfunzionamenti della valvola EGR su unita diesel moderne, con sintomi quali minimo irregolare, perdita di spunto a bassi regimi, fumo e accensione della spia motore. In thread specifici relativi a Mondeo viene citato anche il comparire di codici legati all'EGR (ad es. P1335) e in alcuni casi la pulizia o la sostituzione sono servite a risolvere temporaneamente i problemi. L'EGR intasata e un elemento frequentemente collegato alle difficolta di rigenerazione del DPF e a percorrenze prevalentemente urbane.
La batteria ad alta tensione dell'impianto ibrido e collocata nella zona posteriore della vettura e influisce significativamente sul volume utile del bagagliaio rispetto alle versioni non ibride: il vano cade da valori tipici del segmento D (circa 525-550 litri nelle versioni non ibride) a circa 403 litri nella Mondeo Hybrid, con soglia di carico piu alta e minor spazio per oggetti voluminosi. Questo limite pratico viene riportato come uno degli aspetti piu immediatamente percepibili dall'utente familiare che cerca una station wagon realmente capiente.
Il sistema ibrido e la trasmissione a variazione continua producono un'erogazione molto lineare ma <<piatta>>: il motore rimane spesso alto di giri sotto sforzo e la risposta quando si richiede potenza e percepita come meno pronta, con il tipico effetto di ''motore che resta a regime'' durante le riprese. Alcuni tester segnalano inoltre un ritardo nella risposta alle richieste di potenza piu sostenute, sensazione che penalizza chi cerca prontezza nelle riprese o uno stile di guida piu sportivo.
Alcune recensioni italiane evidenziano che l'interfaccia e la grafica del sistema di bordo appaiono meno moderne rispetto ai concorrenti piu recenti: il pacchetto infotainment Sync 3 e stato confermato ma senza grandi aggiornamenti grafici e funzionali, e la vettura non integra alcune funzioni di assistenza piu avanzate che la concorrenza propone come standard. Per l'utente attento alla connettivita e alle funzioni ADAS piu recenti, questo rappresenta un limite nell'esperienza d'uso.
L'adozione del sistema ibrido comporta un incremento di massa (la Mondeo Hybrid si avvicina a valori intorno ai 1.570-1.600 kg), che influisce sulla dinamica complessiva: diversi test su strada rilevano una massa percepibile che allunga leggermente gli spazi di arresto e smorza la vivacita di guida. In pratica il comportamento alle frenate e la sensazione di inerzia durante le decelerazioni sono peggiori rispetto alle versioni benzina/diesel equivalenti, situazione da considerare per chi effettua frequenti tragitti con carico o percorrenze autostradali.
Diversi proprietari riportano fenomeni di misfire, minimo instabile e calo di potenza attribuiti a bobine di accensione o iniettori difettosi sul motore 1.5 EcoBoost. I sintomi includono spia motore, perdita di regolarita al minimo e difficolta in accelerazione. Le segnalazioni provengono da officine indipendenti e forum specializzati dove si documentano casi di sostituzioni bobine/iniettori risolutive o diagnosi successive a spie e codici errore.
Segnalazioni di proprietari di motori 1.5/1.6/2.0 EcoBoost riportano casi nei quali il liquido di raffreddamento viene perso o finisce nei cilindri, con conseguente necessita, in casi gravi, di sostituzione completo del motore. I reportage dei proprietari descrivono perdita consistente del liquido e diagnosi che hanno richiesto interventi importanti; il problema e stato discusso piu volte in forum e thread tecnici come causa di guasti seri e costosi.
Segnalazioni e sintesi tecniche per la famiglia EcoBoost indicano rumori di battito (rattling) a freddo e usura prematura della catena di distribuzione o dei relativi tendicinghia/tendicatena. Il fenomeno, se non risolto tempestivamente, puo evolvere in perdita di sincronismo con danni gravi al motore e costose riparazioni. Diversi articoli e report sui motori Mondeo/EcoBoost ne riportano occorrenze e raccomandano verifiche ai primi segnali e una storia di tagliandi certificata.
Per la Mondeo 2019 e riportato un richiamo/avviso europeo (RAPEX A12/1222/19) relativo a possibile perdita di acido attorno al terminale negativo della batteria: la corrosione puo compromettere il sensore di monitoraggio e creare percorsi di bassa resistenza a massa, con rischio di surriscaldamento e incendio. L'avviso ufficiale e le segnalazioni correlate sono documentate in banche dati di difetti e raccolte informative per il mercato UE.
Considerazioni finali: i difetti riportati sulla Mondeo 2019–2022 non sono presenti su tutte le auto, ma è meglio non lasciare nulla al caso. Prima di comprare (o durante la manutenzione programmata) fai questi controlli:
Meglio investire in controlli e manutenzione mirata ora che trovarsi poi con guasti importanti e spese elevate.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs