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Bxp/Gbp Restyling
Ford

Ford Mondeo Bxp/Gbp Restyling [1997 -2001 ]

1997 - 2001
6 allestimenti

Evita grane sull’usato

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Tiguan

Introduzione

La Ford Mondeo Bxp/Gbp restyling (1997–2001) presenta alcuni difetti ricorrenti, soprattutto sui benzina più grossi come il 2.5 V6 Duratec e sugli 1.8. I problemi più segnalati sono perdite d'olio, consumi d'olio più alti del normale e guasti al circuito di raffreddamento che possono causare surriscaldamento. Spesso dipendono da guarnizioni usurate, da una manutenzione non impeccabile o dall'età delle parti: tutto ciò influisce su affidabilità e costi di gestione. Insomma, se stai valutando un usato, conviene fare controlli approfonditi prima dell'acquisto.

Motorizzazioni Diesel

1.8 TD 90 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

2.5 V6 205 CV

  • Perdite e aumento consumo d'olio

    Su questa famiglia di V6 (Duratec/SEA) sono segnalate perdite d'olio a livello delle guarnizioni del coperchio valvole e, in generale, un aumento del consumo d'olio con l'aumentare dei chilometri. Il problema si manifesta con tracce di olio sul motore, odore di bruciato e necessita di rabbocchi frequenti: la causa tipica e il deterioramento delle guarnizioni e la naturale usura delle sedi nelle testate in alluminio. E importante verificare il livello olio prima di acquistare un usato e considerare la sostituzione delle guarnizioni e il controllo dei condotti di ventilazione del basamento per limitare ulteriori danni.

    Segnalato in: Auto-Doc
  • Rischio usura sedi valvole con conversioni GPL/LPG

    Non e un difetto di fabbrica, ma diversi utenti del forum segnalano che le testate in alluminio di questi V6 possono essere piu sensibili all'usura delle sedi valvole dopo conversioni a GPL/LPG se non vengono adottate contromisure (sedi rinforzate o revisioni specifiche). Chi valuta una conversione a gas su una ST200/2.5 V6 dovrebbe informarsi sulla presenza di sedi rinforzate o considerare interventi preventivi per evitare usura prematura e perdita di compressione.

    Segnalato in: Motor1 Forum
  • Surriscaldamento per guasto pompa acqua

    Il motore puo manifestare episodi di surriscaldamento dovuti a guasti alla pompa dell'acqua o ai componenti del circuito di raffreddamento (termostato, tubazioni). Il malfunzionamento della pompa causa perdita di liquido o mancanza di circolazione, con rischio di surriscaldamento rapido e danni termici al motore. Su vetture d'epoca come la Mondeo restyling e consigliabile controllare lo stato della pompa e del circuito di raffreddamento, oltre a sostituire le parti soggette ad usura per prevenire guasti improvvisi.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Tendicatena e sollevatori idraulici sensibili alla lubrificazione

    Sono riportati casi in cui tendicatena e sollevatori idraulici risultano sensibili a una manutenzione dell'olio non corretta: oli degradati o intervalli di cambio troppo lunghi possono portare a rumori di catena, deterioramento dei tendicatena e malfunzionamento dei sollevatori. Questo puo provocare rumori a freddo, perdita di sincronismo e, nei casi peggiori, danni alla distribuzione. Per limitare il rischio e fondamentale rispettare intervalli di manutenzione e usare olio di qualita raccomandata.

    Segnalato in: AvtoTachki

Benzina 2.5 V6 170 CV

  • Aumento consumi carburante e olio con l'eta

    Molti proprietari riportano che, con l'aumentare dei chilometri e degli anni, il 2.5 V6 tende a mostrare un peggioramento dei consumi di carburante e, in alcuni casi, consumo d'olio incrementato. Questo si manifesta sia per normale usura degli organi interni sia per manutenzione non sempre scrupolosa (intervalli olio/sostituzioni filtri non regolari). Per il mercato europeo e italiano sono frequenti recensioni ed esperienze d'uso che segnalano consumi piu elevati rispetto ai valori di targa su vetture datate.

  • Falsi contatti bobine/candele e misfire

    E frequente trovare segnalazioni di misfire e funzionamento irregolare dovuti a bobine di accensione (coil pack) che perdono contatto o si contaminano con olio proveniente dalle guarnizioni sovrastanti. L'olio nel pozzetto candela puo degradare le pipette e far saltare l'accensione; spesso la soluzione richiede la pulizia/sostituzione delle bobine, la sostituzione delle candele e la riparazione della fonte della perdita. Su forum tecnici italiani ed esperienze di proprietari questo problema e riportato come causa comune di controlli e riparazioni sulla V6.

  • Perdite olio da guarnizioni e coperchio punterie

    Su molte varianti del 2.5 V6 (famiglia Duratec/2.5) sono documentate perdite d'olio da guarnizioni del coperchio punterie e da tenute collegate al sistema VVT (solenoidi/orecchini). Queste perdite possono insudiciare i pozzetti delle candele e i connettori delle bobine, causare cattivi contatti elettrici, misfire intermittenti e richiedere la sostituzione della guarnizione del coperchio valvole e/o delle tenute del solenoide VVT. L'intervento e relativamente comune su macchine con molti chilometri o con guarnizioni invecchiate.

  • Tendicinghia/catena e rumori di distribuzione

    Su alcune segnalazioni dedicate alla famiglia del 2.5 V6 si riportano problemi legati agli elementi di tensionamento della distribuzione (tendicinghia/catena o tendicinghia idraulico) che possono provocare rumori metallici a freddo o a regime variabile. Il malfunzionamento del tendicinghia puo portare a slittamenti, rumori persistenti e, nei casi piu gravi, a danni meccanici piu seri se non affrontato tempestivamente. Controlli e interventi mirati su tendicinghia/tenditori sono quindi raccomandati su esemplari con molti chilometri.

Motore 1.8 115 CV Benzina

  • Consumo d'olio superiore al normale

    Diversi proprietari del Mondeo con il 1.8 115 CV segnalano un consumo d'olio superiore al normale con integrazioni ripetute tra i tagliandi. Nei thread di officine e forum tecnici si riportano consumi nell'ordine di alcuni decilitri fino a mezzo litro ogni 1.000 km in casi documentati; il fenomeno viene attribuito a usura di segmenti, tenute o alla manutenzione/qualita dell'olio. E consigliabile verificare il livello regolarmente, controllare usura dei circuiti valvole e procedere a diagnosi prima che il consumo progredisca e possa causare danni maggiori al motore.

    Segnalato in: Motoclub Tingavert
  • Problemi all'accensione: candele e cablaggi

    Su esemplari Mondeo 1.8 e ricorrente la sostituzione relativamente frequente di candele e controlli dei cavi/bobine d'accensione: utenti italiani segnalano difficolta di minimo, accensioni irregolari e perdita di potenza imputate a candele usurate o cablaggi/deposito sui componenti. In presenza di impianti GPL/sostituzioni e spesso necessario ricontrollare gap delle candele e stato dei cavi; una diagnosi sugli impulsi di accensione puo ridurre i problemi di irregolarita di funzionamento e spegnimenti improvvisi.

  • Sensori posizione (albero/corona) che guastano

    Nei forum tecnici dedicati al Mondeo Mk1/Mk2 con motori Zetec/Duratec 1.8 vengono frequentemente discussi guasti ai sensori di posizione (sensore albero a camme e sensore di fase/PMH), che possono causare mancati avvii, spegnimenti improvvisi o perdita di comunicazione con la centralina. I proprietari descrivono diagnosi con codici di errore, sostituzioni sensore e ripristini della funzionalita; la problematica e trattata in thread tecnici dove si dettagliano sintomi, codici e soluzioni pratiche.

    Segnalato in: Mondeo Klub Polska

2.0 130 CV (16V)

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 1.6 95 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, molti dei problemi della Mondeo restyling dipendono più dall’usura e dalla manutenzione che da difetti “nascosti”. Quindi è fondamentale controllare il livello dell’olio, le guarnizioni del coperchio valvole, il circuito di raffreddamento e lo stato di accensione e sensori per farsi un’idea reale della macchina. Se si pensa a conversioni come il GPL, vale la pena informarsi sulle sedi valvole e su eventuali rinforzi. Affidarsi a una diagnosi professionale e rispettare gli intervalli di manutenzione usando oli e ricambi raccomandati resta il modo migliore per ridurre i rischi e tenere sotto controllo i costi delle riparazioni.

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