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Se stai cercando i difetti più comuni della Ford Mondeo (serie Bd/Be/Bg, 2007–2011), ecco un riassunto chiaro e diretto dei guai che vengono segnalati più spesso. I problemi più diffusi riguardano soprattutto i diesel: filtri antiparticolato (DPF/FAP) che non completano la rigenerazione — spesso accompagnati da codici tipo P246B o P244C — più anomalie nell’iniezione, pompe ad alta pressione che danno problemi e turbocompressori usurati o malfunzionanti. Tra i benzina, il 1.6 EcoBoost è quello che ha fatto registrare più segnalazioni per surriscaldamento e per inconvenienti al sistema di comando della distribuzione.
La versione 1.8 TDCi utilizza una cinghia di distribuzione lubrificata in bagno d'olio; vari report e guide all'acquisto segnalano che contaminazioni dell'olio (perdita di carburante nell'olio o olio non idoneo) possono accelerare l'usura della cinghia e causarne la rottura prematura. I segnali da controllare sono odore di gasolio nell'olio, livelli anomali e rumori metallici; la rottura della cinghia puo provocare gravi danni al motore. Per chi compra usato e raccomandato verificare gli intervalli e lo storico degli interventi sulla distribuzione.
Come molti diesel moderni, anche la famiglia TDCi puo avere problemi di intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) e dell'EGR se l'auto e impiegata principalmente in percorsi urbani o brevi tragitti che non permettono rigenerazioni efficaci. I sintomi includono spie al cruscotto, perdita di potenza, aumento dei consumi e cicli di rigenerazione forzata dal costruttore o in officina. In casi persistenti puo essere necessario pulire o sostituire il filtro o intervenire sulla valvola EGR per rimuovere incrostazioni carboniose.
In forum e thread di officine sono riportati casi di malfunzionamento della ventola radiatore (non sempre attiva se non con A/C) o di centraline/sonde che causano surriscaldamenti anomali. I casi segnalati mostrano che la ventola puo partire solo con l'aria condizionata attiva o in seguito a manipolazioni della sonda temperatura, rendendo evidente un malfunzionamento elettrico/di controllo. Questi problemi sono piu frequentemente emersi come segnalazioni di proprietari su forum e gruppi di assistenza tecnica.
Il motore 1.8 TDCi e frequentemente segnalato con problemi al volano a doppia massa (DMF). I sintomi tipici sono rumori di sferragliamento al minimo o alla disattivazione del motore, vibrazioni a basso regime e una sensazione di "motore che tremola" soprattutto all'avviamento o in rilascio. Con l'usura il volano puo compromettere anche la durata della frizione; la sostituzione e onerosa e spesso richiede la rimozione del cambio. Alcuni proprietari optano per kit monomassa, ma con possibili controindicazioni (aumento delle vibrazioni e rischio di scivolamento frizione).
Segnalazioni documentate indicano che il filtro antiparticolato (FAP/DPF) puo non completare la rigenerazione: la centralina memorizza codici come P246B e P244C, la temperatura dei gas di scarico risulta non corretta e la rigenerazione viene interrotta. Cause riportate includono sensori di temperatura non corretti, malfunzionamenti del circuito di raffreddamento, problemi al sistema di iniezione (compreso il cosiddetto "quinto iniettore" quando presente) o altre anomalie che impediscono di raggiungere le temperature necessarie. I sintomi sono spie motore accese, perdita di potenza e messaggi di errore; la diagnosi richiede lettura codici e controllo sensori/impianto di scarico e talvolta la rigenerazione forzata o la sostituzione/ pulizia del DPF.
Gli iniettori (Delphi/CR) montati su alcune versioni del 2.2 TDCi sono indicati come sensibili alla qualita del gasolio e soggetti a guasti prematuri: fenomeni riportati includono perdita di pressione, irregolarita nell'erogazione, fumosita e spia motore. La sostituzione o la revisione degli iniettori puo essere necessaria se il circuito si sporca o se si manifestano detriti metallici dovuti ad usura della pompa. L'argomento e documentato in guide tecniche e raccolte di problemi noti del motore 2.2 Duratorq.
Segnalati casi frequenti di malfunzionamento della pompa ad alta pressione: presenza di trucioli metallici nel circuito carburante, perdita di pressione intermittente e cali di potenza improvvisi. I sintomi tipici includono innesco irregolare, funzionamento a "tre cilindri" e difficolta a erogare potenza sotto carico; la riparazione o rigenerazione della pompa e costosa e spesso richiede pulizia completa dell'impianto. Queste problematiche sono ricorrenti su forum e club utenti che condividono esperienze di guasti e tracce di usura nella pompa.
La valvola EGR tende a intasarsi per accumulo di fuliggine e depositi, con conseguente perdita di prestazioni, aumento dei fumi e spia motore. Oltre all'intasamento, si segnalano anche incrinature/rotture dei condotti e manicotti collegati (es. tubazioni verso intercooler) che possono causare perdite di sovralimentazione e inganno nelle letture dell'EGR. L'effetto combinato e un motore meno reattivo e possibili interventi di pulizia o sostituzione EGR/condotti.
Segnalazioni dai forum e da utenti indicano rotture o crepe nei tubi di collegamento intercooler/EGR e problemi all'attuatore del turbocompressore (VGT), con sintomi quali colpi, 'colpi' di potenza intermittenti, perdita di boost e funzionamento irregolare a certi regimi. In alcuni casi il problema e stato risolto sostituendo tubazioni deteriorate o riparando il controllo del turbo; il malfunzionamento puo simulare guasti agli iniettori o alla pompa.
Il DPF puo intasarsi soprattutto con uso urbano o percorsi brevi non sufficienti per completare la rigenerazione; cio provoca spie motore, perdita di potenza e rigenerazioni forzate o costose pulizie/sostituzioni. Su veicoli che vengono spesso utilizzati in citta o senza regolari cicli di autostrada, si osservano accumuli di fuliggine e perdita di efficienza del sistema di posttrattamento, con costi di intervento rilevanti se la rigenerazione passiva non avviene.
Segnalazioni e guide di manutenzione documentano problemi agli iniettori e componenti del sistema d'iniezione sul 2.0 TDCi: iniettori usurati o difettosi possono causare irregolarita di funzionamento, mancata accensione, cali di potenza e aumento dei consumi. La sostituzione o la revisione degli iniettori e una manutenzione relativamente frequente su queste motorizzazioni, e nel tempo puo rendersi necessaria sia per usura che per contaminazione del circuito carburante.
Diverse discussioni tecniche e segnalazioni su forum europei descrivono casi di gioco sull'asse della turbina e di guasti al turbocompressore sul 2.0 TDCi: sintomi tipici sono rumori anomali (cilindretti o 'bille' che sbattono), fumo allo scarico, perdita di spinta e calo marcato delle prestazioni. Il danneggiamento della girante o del cuscinetto porta rapidamente a diminuzione della pressione di sovralimentazione e richiede la revisione o la sostituzione del turbo.
Su esemplari con chilometraggi elevati sono frequenti segnalazioni di cedimento del volano bimassa e conseguente usura prematura della frizione: i sintomi comprendono difficolta nell'innesto delle marce, rumori durante il funzionamento e, nei casi piu gravi, la necessita di sostituire sia il volano bimassa che il kit frizione. Le discussioni dei proprietari riportano anche danni estesi quando il volano bimassa arriva ad un punto critico di rottura.
Sono riportati casi di danneggiamento del turbocompressore e riduzione di efficienza legati a depositi carboniosi e residui oleosi nella linea di sovralimentazione, soprattutto su motori con percorrenze importanti o manutenzione insufficiente. L'iniezione diretta favorisce inoltre la formazione di incrostazioni sulle valvole di aspirazione (carbonio), con perdita di erogazione e necessita di pulizie o interventi costosi sul collettore e turbo.
Segnalate perdite d'olio dal coperchio punterie e guarnizioni, oltre a rumore o malfunzionamenti della pompa ad alta pressione e degli iniettori (noise, raucedine, perdite). Questi problemi possono causare mancata tenuta, innescare spie motore e influire sul funzionamento del sistema di iniezione diretta; la diagnosi spesso richiede smontaggi e componenti costosi. Controllare eventuali segnalazioni dei proprietari e la storia di manutenzione/preventivi.
Il motore 1.6 EcoBoost e stato frequentemente citato per guasti prematuri alla trasmissione di distribuzione (cinghia/pulley o componenti collegati) e per una certa sensibilita al tipo e alla manutenzione dell'olio. I malfunzionamenti della trasmissione del comando delle valvole possono causare perdita di pressione olio, rumori anomali e in casi estremi danni motore importanti. Per questo motivo si raccomanda di seguire rigorosamente gli intervalli e le specifiche di lubrificante raccomandati.
Segnalati casi di surriscaldamento localizzato che possono portare a rotture della testata o danni gravi al blocco motore; problemi che in alcuni mercati hanno generato campagne di richiamo. Il guasto puo manifestarsi con perdita di liquido refrigerante, calore eccessivo e, nei casi piu gravi, rischio di incendio. E importante verificare la cronologia richiami e gli interventi di aggiornamento effettuati in concessionaria prima dell'acquisto.
Se stai valutando una Mondeo (serie Bd/Be/Bg), tieni conto che i problemi più frequenti sono legati soprattutto alle versioni diesel: il sistema di post-trattamento dei gas (DPF/FAP), l’impianto d’iniezione e parti del turbo. Ci sono poi questioni specifiche da tenere d’occhio, come il volano bimassa e la cinghia in bagno d’olio sulla 1.8 TDCi, e diversi casi documentati di surriscaldamento sulla 1.6 EcoBoost.
Non è detto che tutte le auto abbiano questi difetti, ma prima di comprare o di intervenire è meglio fare dei controlli accurati:
Valuta anche il potenziale costo delle riparazioni e, quando possibile, fatti dare un parere da uno specialista: così riduci il rischio di sorprese e spese impreviste.
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