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La Ford Mondeo (generazione Bxy, 2001–2003) è costruita su una buona piattaforma, ma ha alcuni difetti ricorrenti da tenere a mente prima di comprarla o metterci le mani. Sui benzina V6 Duratec i problemi più comuni riguardano il sistema di distribuzione (tendicatena e guide) e l’usura dei paraoli con conseguenti perdite d’olio. Nei diesel TDCi/TDDi invece capitano guasti agli iniettori e alla pompa ad alta pressione, intasamento della valvola EGR e usura precoce del volano bimassa. Gli effetti vanno da rumori fastidiosi e aumento dei consumi d’olio fino a guasti costosi o, nei casi più gravi, danni seri al motore.
Nei commenti degli utenti e in report di possessori emergono anche problemi occasionali al motorino d'avviamento e, in alcuni casi, alla pompa di alimentazione/iniezione. Le segnalazioni riportano guasti ripetuti al motorino, anomalie nella pompa e costi di riparazione rilevanti quando il guasto interessa componenti dell'impianto di alimentazione ad alta pressione. Tali anomalie compaiono sporadicamente ma sono presenti nelle raccolte di feedback degli utenti europei.
Segnalazioni diffuse (soprattutto su forum e meccanici europei) indicano che alcuni iniettori montati su motori TDCi di prima generazione possono iniziare a "colare" o funzionare in modo irregolare durante la vita operativa. Il problema provoca ritmi di combustione irregolari, perdita di rendimento e fumo; nei casi peggiori la fuoriuscita incontrollata di carburante in camera puo provocare surriscaldamenti localizzati e danni gravi ai pistoni o ad altri organi del motore. Il fenomeno e documentato in discussioni tecniche e resoconti di officine che riferiscono sostituzioni multiple degli iniettori su Mondeo/TDCi.
Collegato al problema degli iniettori, ci sono numerosi report su rotture o incrinature dei pistoni nei motori 2.2 TDCi: quando un iniettore "gocciola" a ripetizione si possono formare zone con eccessiva temperatura e combustione irregolare che portano al danneggiamento del cielo pistone (incrinature o perforazioni). In diversi thread tecnici italiani ed europei sono documentati casi di guasti motore gravi e irreversibili nati da questa dinamica, con conseguente necessita di interventi di revisione o sostituzione motore.
Come per molti turbodiesel dell'epoca, molti proprietari segnalano intasamento della valvola EGR e problemi ai sensori di massa d'aria (MAF): accumuli di carbonio sull'aspirazione e sulla EGR portano a minimo instabile, perdita di potenza e consumo anomalo. Queste problematiche sono frequentemente riportate in guide acquisto e forum per il mercato europeo e italiano e rappresentano una causa comune di interventi di manutenzione su Mondeo con motorizzazioni TDCi.
Gli utenti e alcune recensioni europee riportano usura prematura del volano bimassa (dwumas) e della frizione sulle versioni TDCi: la doppia massa, pensata per smorzare vibrazioni, puo mostrare gioco o cedimenti con conseguente vibrazione al rilascio, rumori metallici e necessita di sostituzione anche prima dei chilometraggi attesi. Il difetto e ricorrente nelle analisi di auto usate e nelle discussioni su affidabilita dei TDCi di prima generazione in Europa.
Si registrano casi documentati di perdite o malfunzionamenti lungo la rampa/collettore di alta pressione e relative connessioni: guarnizioni o raccordi che perdono, o pompe ad alta pressione che si guastano provocando perdita di pressione, avviamento difficoltoso, fumo e perdita di potenza. Le riparazioni possono essere costose (sostituzione o revisione della pompa, sostituzione tubi/guarnizioni). All'ispezione cercare tracce di gasolio attorno alla rampa e verificare se siano stati eseguiti interventi sul circuito di alimentazione.
In alcuni thread e segnalazioni su modelli Mondeo TDCi emergono problemi alla pompa carburante di bassa pressione (o al suo controllo), oltre a guai elettrici minori (alternatore, centraline accessorie, comandi elettrici) che possono manifestarsi con avviamenti difficili, spie intermittenti o malfunzionamenti degli accessori. Specialmente su esemplari ad alto chilometraggio sono state riportate sostituzioni della pompa (o del modulo) e interventi elettrici; controllare la presenza di interventi sulla pompa e lo stato dell'impianto elettrico nella storia dei tagliandi della vettura.
Su molti esemplari del 2.0 TDCi da 130 CV vengono segnalati problemi agli iniettori (polverizzatori): ostruzioni, perdita di precisione nella nebulizzazione o malfunzionamenti che provocano fumosita, minimo irregolare, vibrazioni e perdita di potenza. Il fenomeno e spesso legato a carburante di scarsa qualita o manutenzione dei filtri trascurata; in alcuni casi la soluzione richiede la pulizia professionale o la sostituzione dei polverizzatori. Prima dell'acquisto usato e consigliabile verificare segni di sussulti, fumo o ripetuti interventi sugli iniettori nella cronologia dei tagliandi.
I motori TDCi di prima generazione, compreso il 2.0 130 CV, sono frequentemente soggetti ad accumulo di carbonio nella valvola EGR e nel condotto di aspirazione. L'intasamento provoca spia motore, funzionamento irregolare al minimo, riduzione della risposta dell'acceleratore e, a lungo andare, possibili problemi alla gestione del motore. La pulizia dell'EGR e dei condotti (e il controllo degli adattamenti dopo l'intervento) e una manutenzione che viene spesso richiesta su vetture con chilometraggi elevati o uso prevalente urbano.
Segnalazioni di perdita di potenza intermittente e di guasti legati al sistema di sovralimentazione non sono rare: usura della girante, attuatori wastegate o tubazioni intercooler danneggiate possono portare a cali di pressione turbogas e spia motore. I sintomi vanno da scarsa ripresa a perdita acuta di potenza; la diagnosi richiede lettura dei codici errore relativi alla pressione di sovralimentazione e controllo delle tubazioni e dell'attuatore. Interventi sulle parti del turbo o sui sensori possono risolvere il problema ma hanno costi variabili a seconda dell'entita del guasto.
Segnalazioni ripetute di difficolta d'avviamento (sia a freddo che a caldo) con la spia di preriscaldamento che lampeggia o resta accesa: sintomi spesso collegati a filtri carburante intasati, iniettori difettosi o problemi elettronici alla gestione preriscaldamento. In molte discussioni il problema si risolve con pulizia/sostituzione filtro carburante o interventi sugli iniettori, ma in alcuni casi e stato necessario intervenire sulla pompa o sull'elettronica di controllo.
Segnalazioni diffuse di guasti agli iniettori (o alla pompa/iniezione) per il 2.0 TDDi/TDCi: sintomi tipici sono perdita di potenza improvvisa, funzionamento irregolare al minimo, emissione di fumo e accesso della spia motore/con modalita emergenza. Le riparazioni possono richiedere sostituzione o revisione degli iniettori e, talvolta, interventi sulla pompa di alimentazione, con costi rilevanti per l'usato. Molti casi sono documentati nei thread di officine e forum proprietari.
Su numerosi forum gli utenti riportano guasti elettrici intermittenti che portano il motore in 'limp mode' (riduzione potenza) o spegnimenti improvvisi. Cause documentate includono masse/cablaggi deteriorati, sensori che inviano segnali errati e, meno frequentemente, problemi alla centralina. La diagnosi spesso richiede lettura codici con strumento di diagnostica e controllo dettagliato del cablaggio e delle masse del motore.
Molti possessori riportano intasamento della valvola EGR e problemi correlati (carbonio, malfunzionamenti elettrici o cavi danneggiati) che provocano minimo irregolare, cali di rendimento e spegnimenti occasionali. In alcuni casi la causa e meccanica (depositi di fuliggine) mentre in altri il problema e elettrico (connettori o cablaggi danneggiati) e richiede diagnostica e pulizia/ricambio della EGR o riparazione del cablaggio.
Piu recensioni e resoconti utenti indicano problemi al volano a doppia massa su Mondeo diesel: rumori, vibrazioni in rilascio o cambi marcia, usura prematura e necessita di sostituzione che comporta costi elevati. Il difetto e frequente su molte medie diesel dell'epoca e puo manifestarsi con rumore al minimo o a bassa velocita, oltre a danneggiare la frizione se trascurato.
Su motori V6 di questa generazione sono comuni segnalazioni di mancata accensione (misfire) dovute ad usura delle candele o guasto delle bobine d'accensione: sintomi tipici sono spia motore, funzionamento irregolare, perdita di potenza e talvolta inserimento della modalita 'limp'. Nei forum tecnici gli utenti riportano codici di errore P030x (misfire) e raccomandano controllo/sostituzione di candele, bobine e sensori (es. sensore albero motore) come prima diagnosi. Una diagnosi elettronica e raccomandata per identificare il cilindro coinvolto prima di procedere alla sostituzione.
Problemi di tenuta (guarnizioni del coperchio valvole, paraoli albero motore anteriori/posteriori e guarnizioni vari punti) sono frequentemente riportati: perdite visibili sotto il motore o intorno al coperchio valvole, consumo d'olio anomalo e formazione di sludge. Le perdite, se non riparate, peggiorano la lubrificazione e favoriscono il collasso di componenti idraulici; inoltre aumentano il rischio di surriscaldamento o usura prematura. Gli interventi tipici includono la sostituzione di guarnizioni e paraoli e, in casi di forte contaminazione, pulizia/sostituzione di componenti interessati.
Sono segnalati casi di collasso o malfunzionamento dei regolatori idraulici (hydraulic lash adjusters), che causano ticchettio o rumori metallici provenienti dalla testa motore e variazioni di comportamento al minimo. Questo problema puo essere collegato a olio deteriorato o ad alto livello di contaminanti: i lifter perdono la capacita di mantenere la corretta distanza valvolare, con conseguente rumorosita e perdita di regolarita. Se non trattato, il rumore peggiora e puo richiedere la sostituzione dei lifter o interventi sulla testata.
Sui V6 Duratec (versioni 3.0) e documentato l'invecchiamento o il malfunzionamento del tendicatena e delle guide: rumori metallici anteriori (tac-tac o raschiamento) soprattutto a freddo, allentamento della catena e nei casi peggiori salto della distribuzione. Il difetto puo portare all'ingresso di materiale delle guide nell'olio, intasamento della coppa e, nei casi critici, danni catastrofici ai pistoni/valvole con necessita di ricostruzione motore o sostituzione completa. Spesso i sintomi compaiono con manutenzione irregolare o olio degradato, ma sono stati segnalati anche su esemplari con manutenzione regolare.
I 3.0 V6 Duratec possono manifestare problemi di accensione: bobine 'coil-on-plug' e candele che degradano sono cause ricorrenti di misfire (codici P0300-P0306), irregolarita al minimo e perdita di potenza. In alcuni casi la sostituzione delle bobine e delle candele risolve il problema; in altri si sospetta il driver delle bobine sull'ECU. Prima di interventi invasivi e consigliata una diagnosi approfondita (lettura codici, controllo con oscilloscopio) per identificare quale componente ha fallito.
Il 3.0 V6 Duratec puo accusare usura dei tendicatena e delle guide della catena di distribuzione: con chilometraggi elevati queste parti si consumano, la catena puo allentarsi e provocare rumori metallici dal frontale motore, salti di sincronismo e, nei casi peggiori, danni gravi alle valvole. La manutenzione preventiva e la verifica dei cuscinetti/tenditori sono quindi cruciali per evitare guasti catastrofici e riparazioni molto costose.
Diversi thread di utenti e discussioni europee riportano consumi d'olio superiori alla norma su alcuni esemplari del 3.0 V6, spesso collegati a usura degli anelli, tenute o adatti interventi mancati. Un consumo d'olio piu alto del previsto impone controlli periodici piu ravvicinati del livello e puo richiedere controlli approfonditi (compressione, controllo camere, verifica guide valvole) per individuare la causa e decide l'intervento correttivo.
Sono frequenti perdite d'olio dal motore: guarnizioni dei coperchi valvole, guarnizioni dell'albero motore (tenute anteriore/posteriore) e altre guarnizioni possono indurirsi con gli anni e iniziare a perdere. Le tracce d'olio intorno alla coppa, al frontale motore o vicino al collettore di scarico sono segni comuni; la perdita non sempre e immediatamente visibile ma puo provocare incrostazioni e surriscaldamento locale se non riparata. Controllare visivamente e intervenire per sostituire le guarnizioni usurate evita danni collaterali.
Nel gruppo di proprietari dello ST220 la pompa carburante interna al serbatoio e stata indicata come componente soggetto a usura con l'aumento dei chilometri: la sostituzione della pompa richiede spesso lo smontaggio del serbatoio (operazione onerosa) e puo risultare costosa. Alcuni manuali d'uso e guide d'acquisto suggeriscono di verificare il corretto funzionamento e il rumore della pompa durante il controllo pre-acquisto, dato che la rottura porta l'auto a non avviarsi o a perdita di potenza improvvisa.
Alcuni proprietari di 3.0 V6 segnalano un ticchettio o un rumore di battito nella parte alta del motore, soprattutto tra i 2.500 e i 3.500 giri. Le discussioni tecniche di appassionati indicano che puo trattarsi di disallineamento dei coperchi dei supporti camma o usura dei cuscinetti delle camme (problema sul banco di aspirazione anteriore), con la necessita di svitare, rimontare e ritoccare i cappucci dei cuscinetti o intervenire sulla sede. Ford avrebbe emesso interventi tecnici per problemi affini su motori simili.
In pratica, quando valuti una Mondeo Bxy conviene fissare subito le priorità:
Prima di comprare o pagare lavori importanti, fai sempre: una diagnosi OBD, un’ispezione visiva per eventuali perdite d’olio, un test di compressione e una prova su strada per individuare misfire o rumori metallici. Per problemi complessi o sospetti danni interni, meglio rivolgersi a un’officina specializzata. In generale, la manutenzione preventiva e un controllo accurato dei tagliandi sono le cose che ti salvano da spese e sorprese.
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