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Se stai valutando un Ford Mondeo Bxp/Gbp (1993–1997), conviene sapere che alcuni problemi e difetti tornano spesso, sia sulle versioni diesel sia su quelle benzina.
Sul 1.8 TD segnalano in particolare: guasti alla pompa di alimentazione/iniezione, cali di potenza legati alla turbina, surriscaldamenti che possono mettere a rischio la guarnizione della testata e qualche problema elettrico nella zona della scatola fusibili.
Sulle benzina, soprattutto il 2.0 16V Zetec, sono più comuni accensioni irregolari e misfire, minimo instabile, problemi al circuito di raffreddamento e la solita attenzione da prestare a cinghia di distribuzione e al modulo della pompa carburante nel serbatoio.
Insomma, questi sono i punti chiave — problemi e difetti — che vale la pena controllare prima dell’acquisto o durante la manutenzione.
Diversi proprietari del Mondeo 1.8 TD segnalano consumi superiori a quanto dichiarato, soprattutto se il veicolo svolge molti tragitti brevi o ha filtri/insufficiente manutenzione. Le letture del consumo riportate dai forum variano e possono dipendere da condizioni d'uso, stato del filtro aria, regolazione della pompa e stile di guida. Prima dell'acquisto o per diagnosi, e bene verificare la storia dei tagliandi, lo stato dei filtri e la tenuta del circuito d'alimentazione per escludere cause meccaniche dietro consumi anomali.
Entrambe le community tecniche e i forum dicono che ingressi d'acqua nel vano motore (zona scatola fusibili/centralina) possono causare corrosione dei cablaggi e malfunzionamenti del circuito di preriscaldamento o di altri dispositivi elettrici. I sintomi sono mancato funzionamento delle candelette, difficolta di avviamento a freddo o falsi guasti elettrici. Spesso la riparazione consiste nel ripristinare o sostituire il cablaggio danneggiato e proteggere le connessioni dall'umidita per prevenire recidive.
Numerosi rapporti d'officina e thread di appassionati riferiscono guasti o usura precoce della pompa di alimentazione/iniezione sul 1.8 TD: sintomi tipici sono difficolta di avviamento, perdita di potenza e presenza di impurita metalliche nel circuito che possono danneggiare iniettori e altre parti. In alcuni casi gli utenti segnalano che la pompa richiede revisione o sostituzione e che, se non controllata, puo provocare guasti secondari al sistema di alimentazione. E quindi consigliabile verificare pressione e filtrazione del gasolio e controllare lo stato della pompa quando si compra o si manutiene l'auto.
Il 1.8 TD monta turbina a geometria fissa e tra le segnalazioni piu frequenti ci sono perdita di potenza, fumo nero e ingresso in 'limp mode' dovuti a perdite d'aria (tubi intercooler/cricche), accumulo di residui o usura della turbina stessa. Anche se la turbina a geometria fissa e meno complessa delle VNT moderne, rotture di tubi, collettori o incrostazioni possono portare a cali di prestazione. Controllare intercooler, manicotti e condotti turbina e una verifica di routine raccomandata su questi motori.
Su forum di possessori vengono segnalati casi di surriscaldamento legati a pompe acqua difettose, perdite o manutenzione del circuito di raffreddamento trascurata: temperature irregolari o rotture della pompa possono portare a rotture della guarnizione della testa e mescolamento olio/antigelo. Quando il motore e stato lasciato surriscaldare o il circuito e stato riempito/scambiato scorrettamente, i danni possono essere seri e richiedere interventi di testa o revisione motore. Verifiche preventive del circuito raffreddamento (pompa, termostato, tubazioni) sono molto utili su veicoli d'epoca come il Mondeo Mk1.
Su molte Mondeo equipaggiate con il 2.0 Zetec sono segnalati episodi di inneschi irregolari o "misfire", spesso evidenti durante l'accelerazione o a regimi attorno ai 2.000-3.000 giri. I sintomi piu comuni sono strattoni a regime fisso, perdita temporanea di potenza e talvolta spia motore. Le cause ricorrenti indicate dagli utenti sono candele usurate, condensatori/cavi delle candele degradati e problemi al modulo di accensione/bobina. Prima di interventi piu costosi si verifica normalmente lo stato delle candele e dei cavi, quindi il funzionamento della bobina/modulo d'accensione.
Il 2.0 Zetec e un motore a cinghia di distribuzione: la mancata sostituzione secondo gli intervalli raccomandati puo causare danni gravi in caso di rottura. Anche se il motore e considerato generalmente robusto, rispettare l'intervallo di sostituzione della cinghia (e della pompa acqua quando previsto) e cruciale per l'affidabilita a lungo termine. Verificare sempre la documentazione d'officina o i libretti di manutenzione per l'intervallo preciso per la versione del motore montata sulla vettura.
Diversi proprietari segnalano giramenti di minimo irregolare, stallo a caldo/freddo o difficolta nel regolare il minimo. Le cause documentate includono accumulo di depositi sul corpo farfallato, malfunzionamento o usura della valvola di controllo minimo (IAC) e sensori collegati che comandano il regime al minimo. La pulizia del corpo farfallato o la sostituzione/rigenerazione della valvola IAC risolvono frequentemente il problema; in altri casi e necessaria una diagnosi elettronica per sensori correlati.
Segnalazioni su forum indicano problemi occasionali con il modulo pompa nel serbatoio (inclusi motore pompa o galleggiante del livello carburante), che possono causare avviamenti difficili, perdita di pressione carburante o indicazioni errate del livello nel quadro. Nelle vetture piu anziane la sostituzione del modulo o del galleggiante e una riparazione ricorrente; una diagnosi della pressione carburante e del comportamento della pompa sotto carico aiuta a confermare il guasto.
Su esemplari datati sono emerse segnalazioni di oscillazioni della temperatura motore o episodi di surriscaldamento legati a sensore di temperatura difettoso, termostato bloccato o perdite/intasamenti del circuito. I sintomi includono indicatore temperatura anomalo, ventilatore che non parte o surriscaldamenti intermittenti; molte segnalazioni utente indicano riparazioni efficaci sostituendo il sensore o il termostato. Controllare radiatore, tubazioni e corretto funzionamento della ventola elettrica e consigliato nelle revisioni di questi modelli.
Insomma, il Mondeo Mk1 può ancora fare la sua figura se è stato tenuto bene: il trucco è fare controlli mirati prima dell’acquisto e programmare interventi preventivi. Su un diesel fatti misurare la pressione carburante e verifica pompa e iniettori; per i motori turbo controlla tubi e intercooler; sui benzina controlla il circuito di raffreddamento e lo stato della cinghia di distribuzione. In più, esegui test elettrici per eventuali problemi di preriscaldamento e cablaggi. Dai priorità a impianto di alimentazione, raffreddamento ed elettrico, e chiedi a un tecnico specializzato se emerge qualcosa: intervenire per tempo evita danni seri e mantiene affidabile anche un esemplare datato ma curato.
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