Difetti-Auto.it
Ford

Ford Mondeo Bxp/Gbp [1993 -1997 ]

1993 - 1997
6 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando un Ford Mondeo Bxp/Gbp (1993–1997), conviene sapere che alcuni problemi e difetti tornano spesso, sia sulle versioni diesel sia su quelle benzina.

Sul 1.8 TD segnalano in particolare: guasti alla pompa di alimentazione/iniezione, cali di potenza legati alla turbina, surriscaldamenti che possono mettere a rischio la guarnizione della testata e qualche problema elettrico nella zona della scatola fusibili.

Sulle benzina, soprattutto il 2.0 16V Zetec, sono più comuni accensioni irregolari e misfire, minimo instabile, problemi al circuito di raffreddamento e la solita attenzione da prestare a cinghia di distribuzione e al modulo della pompa carburante nel serbatoio.

Insomma, questi sono i punti chiave — problemi e difetti — che vale la pena controllare prima dell’acquisto o durante la manutenzione.

Motorizzazioni Diesel

Motore Diesel 1.8 TD 90 CV

  • Consumi elevati eccessivi segnalati dagli utenti

    Diversi proprietari del Mondeo 1.8 TD segnalano consumi superiori a quanto dichiarato, soprattutto se il veicolo svolge molti tragitti brevi o ha filtri/insufficiente manutenzione. Le letture del consumo riportate dai forum variano e possono dipendere da condizioni d'uso, stato del filtro aria, regolazione della pompa e stile di guida. Prima dell'acquisto o per diagnosi, e bene verificare la storia dei tagliandi, lo stato dei filtri e la tenuta del circuito d'alimentazione per escludere cause meccaniche dietro consumi anomali.

  • Difetti elettrici e pre-riscaldamento (candela) nella scatola motore

    Entrambe le community tecniche e i forum dicono che ingressi d'acqua nel vano motore (zona scatola fusibili/centralina) possono causare corrosione dei cablaggi e malfunzionamenti del circuito di preriscaldamento o di altri dispositivi elettrici. I sintomi sono mancato funzionamento delle candelette, difficolta di avviamento a freddo o falsi guasti elettrici. Spesso la riparazione consiste nel ripristinare o sostituire il cablaggio danneggiato e proteggere le connessioni dall'umidita per prevenire recidive.

    Segnalato in: Forum-Auto
  • Guasti alla pompa del carburante/iniezione

    Numerosi rapporti d'officina e thread di appassionati riferiscono guasti o usura precoce della pompa di alimentazione/iniezione sul 1.8 TD: sintomi tipici sono difficolta di avviamento, perdita di potenza e presenza di impurita metalliche nel circuito che possono danneggiare iniettori e altre parti. In alcuni casi gli utenti segnalano che la pompa richiede revisione o sostituzione e che, se non controllata, puo provocare guasti secondari al sistema di alimentazione. E quindi consigliabile verificare pressione e filtrazione del gasolio e controllare lo stato della pompa quando si compra o si manutiene l'auto.

  • Problemi alla turbina / perdita di potenza

    Il 1.8 TD monta turbina a geometria fissa e tra le segnalazioni piu frequenti ci sono perdita di potenza, fumo nero e ingresso in 'limp mode' dovuti a perdite d'aria (tubi intercooler/cricche), accumulo di residui o usura della turbina stessa. Anche se la turbina a geometria fissa e meno complessa delle VNT moderne, rotture di tubi, collettori o incrostazioni possono portare a cali di prestazione. Controllare intercooler, manicotti e condotti turbina e una verifica di routine raccomandata su questi motori.

  • Surriscaldamento e rischio guarnizione testa

    Su forum di possessori vengono segnalati casi di surriscaldamento legati a pompe acqua difettose, perdite o manutenzione del circuito di raffreddamento trascurata: temperature irregolari o rotture della pompa possono portare a rotture della guarnizione della testa e mescolamento olio/antigelo. Quando il motore e stato lasciato surriscaldare o il circuito e stato riempito/scambiato scorrettamente, i danni possono essere seri e richiedere interventi di testa o revisione motore. Verifiche preventive del circuito raffreddamento (pompa, termostato, tubazioni) sono molto utili su veicoli d'epoca come il Mondeo Mk1.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.0 136 CV

  • Accensioni e misfire (bobina/candele/cavi)

    Su molte Mondeo equipaggiate con il 2.0 Zetec sono segnalati episodi di inneschi irregolari o "misfire", spesso evidenti durante l'accelerazione o a regimi attorno ai 2.000-3.000 giri. I sintomi piu comuni sono strattoni a regime fisso, perdita temporanea di potenza e talvolta spia motore. Le cause ricorrenti indicate dagli utenti sono candele usurate, condensatori/cavi delle candele degradati e problemi al modulo di accensione/bobina. Prima di interventi piu costosi si verifica normalmente lo stato delle candele e dei cavi, quindi il funzionamento della bobina/modulo d'accensione.

    Segnalato in: DonanımHaber forum
  • Manutenzione distribuzione (cinghia) e intervalli

    Il 2.0 Zetec e un motore a cinghia di distribuzione: la mancata sostituzione secondo gli intervalli raccomandati puo causare danni gravi in caso di rottura. Anche se il motore e considerato generalmente robusto, rispettare l'intervallo di sostituzione della cinghia (e della pompa acqua quando previsto) e cruciale per l'affidabilita a lungo termine. Verificare sempre la documentazione d'officina o i libretti di manutenzione per l'intervallo preciso per la versione del motore montata sulla vettura.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Minimo instabile e valvola aria (IAC)/corpo farfallato

    Diversi proprietari segnalano giramenti di minimo irregolare, stallo a caldo/freddo o difficolta nel regolare il minimo. Le cause documentate includono accumulo di depositi sul corpo farfallato, malfunzionamento o usura della valvola di controllo minimo (IAC) e sensori collegati che comandano il regime al minimo. La pulizia del corpo farfallato o la sostituzione/rigenerazione della valvola IAC risolvono frequentemente il problema; in altri casi e necessaria una diagnosi elettronica per sensori correlati.

  • Modulo pompa carburante/galleggiante serbatoio

    Segnalazioni su forum indicano problemi occasionali con il modulo pompa nel serbatoio (inclusi motore pompa o galleggiante del livello carburante), che possono causare avviamenti difficili, perdita di pressione carburante o indicazioni errate del livello nel quadro. Nelle vetture piu anziane la sostituzione del modulo o del galleggiante e una riparazione ricorrente; una diagnosi della pressione carburante e del comportamento della pompa sotto carico aiuta a confermare il guasto.

  • Problemi al circuito di raffreddamento (sensore/termostato)

    Su esemplari datati sono emerse segnalazioni di oscillazioni della temperatura motore o episodi di surriscaldamento legati a sensore di temperatura difettoso, termostato bloccato o perdite/intasamenti del circuito. I sintomi includono indicatore temperatura anomalo, ventilatore che non parte o surriscaldamenti intermittenti; molte segnalazioni utente indicano riparazioni efficaci sostituendo il sensore o il termostato. Controllare radiatore, tubazioni e corretto funzionamento della ventola elettrica e consigliato nelle revisioni di questi modelli.

2.5 V6 170 CV

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 1.6 90 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.8 115 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.0 16V 131 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma, il Mondeo Mk1 può ancora fare la sua figura se è stato tenuto bene: il trucco è fare controlli mirati prima dell’acquisto e programmare interventi preventivi. Su un diesel fatti misurare la pressione carburante e verifica pompa e iniettori; per i motori turbo controlla tubi e intercooler; sui benzina controlla il circuito di raffreddamento e lo stato della cinghia di distribuzione. In più, esegui test elettrici per eventuali problemi di preriscaldamento e cablaggi. Dai priorità a impianto di alimentazione, raffreddamento ed elettrico, e chiedi a un tecnico specializzato se emerge qualcosa: intervenire per tempo evita danni seri e mantiene affidabile anche un esemplare datato ma curato.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
C-Max
Ecosport
Edge
Escape
Escort
Fiesta
Focus
Fusion
Galaxy
Granada
Ka
Kuga
Mondeo
Mustang
Puma
Ranger
S-Max
Scorpio
Sierra
Thunderbird
Transit
5A Generazione
Bd/Be/Bg
Bd/Be/Bg Restyling
Bxp/Gbp
Bxp/Gbp Restyling
Bxy
Bxy 1O Restyling
Bxy 2O Restyling
Cd/Ce/Cf
Cd/Ce/Cf Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy