Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
124
126
500
500L
500X
600
Barchetta
Bravo
Doblo
Ducato
Fiorino
Freemont
Fullback
Palio
Panda
Punto
Scudo
Stilo
Talento
Tipo
Ulysse
Uno
176
176 Restyling
188
188 Restyling
199
199 1O Restyling
199 2O Restyling

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan
Fiat

Fiat Punto

Seleziona la generazione della Fiat Punto che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. 199 2O Restyling

    199 2O Restyling

    2012 - 2018
    11 allestimenti

    Fiat Punto (generazione 199 – restyling 2012–2018): i difetti più comuni Sulla Punto restyling 2012–2018 tornano spesso gli stessi problemi su diverse motorizzazioni: il sistema di sovralimentazione (turbo/wastegate), l’elettronica d’accensione (bobine, candele, centralina e connettori), l’impianto di alimentazione (iniettori benzina, GPL, metano) e i dispositivi antiparticolato dei diesel (DPF/FAP). In particolare i proprietari segnalano guasti al piccolo turbocompressore dei TwinAir, consumo d’olio elevato, rigenerazioni DPF incomplete sui Multijet e malfunzionamenti frequenti sugli impianti GPL/CNG che possono dare cali di potenza o difficoltà di avviamento. Questi difetti impattano erogazione, emissioni e costi di gestione, quindi prima di comprare o intervenire è importante fare una diagnosi mirata.

  2. 199 1O Restyling

    199 1O Restyling

    2010 - 2012
    10 allestimenti

    Se stai pensando di prendere una Fiat Punto (serie 199, restyling 2010–2012), è bene sapere quali sono i difetti che si ripetono più spesso per evitare spese impreviste. Sia sulle versioni benzina (dal 1.2 ai TwinAir e MultiAir) sia sui diesel Multijet vengono segnalati frequentemente problemi come difficoltà di avviamento, minimo irregolare, consumo anomalo d’olio, usura o intasamento dei dispositivi antinquinamento e malfunzionamenti della sovralimentazione/turbo. Nelle versioni bifuel (GPL/metano) può poi emergere usura delle sedi valvole se il gas viene usato a lungo. Meglio controllare questi punti prima di decidere.

  3. 199

    199

    2006 - 2009
    11 allestimenti

    La Fiat Punto (serie 199, prodotta 2006–2009) tende a mostrare qualche grattacapo, soprattutto se viene usata intensamente o non manutenzionata con cura. Tra i problemi più segnalati ci sono malfunzionamenti dell’elettronica dell’acceleratore (drive-by-wire) e dell’impianto di aspirazione, guasti al turbocompressore e le classiche noie dei diesel moderni come EGR e DPF intasati. Chi cerca info su questa generazione troverà spesso racconti di cali di potenza a intermittenza, consumi d’olio anomali, problemi ad iniettori o bobine di accensione e componenti che si rompono con facilità, tipo scatola filtro, tubazioni d’aspirazione e il piantone/servosterzo elettrico.

  4. 188 Restyling

    188 Restyling

    2003 - 2008
    9 allestimenti

    La Fiat Punto (188 Restyling, 2003–2008) è una compatta molto diffusa, ma ha anche alcuni problemi ricorrenti che officine e appassionati segnalano spesso. Sui diesel tornano guasti all’impianto d’alimentazione: iniettori CommonRail, pompa ad alta pressione e valvola EGR che si intasa. I benzina invece possono avere consumo d’olio, bobine o candele che danno problemi e—sulla 1.8—fastidi legati al variatore di fase. Ci sono poi questioni specifiche per le versioni GPL e bifuel. Tutto questo può tradursi in avviamenti difficili, minimo irregolare, perdita di potenza, fumo allo scarico o rumori strani, con conseguenze su affidabilità e costi di gestione.

  5. 188

    188

    2000 - 2003
    9 allestimenti

    Se stai valutando una Fiat Punto (tipo 188, prodotta tra il 2000 e il 2003), è bene sapere che ci sono alcuni problemi ricorrenti su cui prestare attenzione. Vale per i benzina (1.2 8V/16V, 1.4 16V, 1.8 16V), per i diesel JTD/1.9 D e anche per le versioni a gas (GPL/Metano). Tra le segnalazioni più comuni ci sono consumi d’olio anomali, surriscaldamenti che possono portare a rotture della guarnizione della testata, e—sui diesel—intasi di EGR e iniettori. Si registrano anche guasti a componenti elettronici come sonda lambda o centralina, oltre a problemi agli impianti GPL/Metano e all’assistenza elettrica dello sterzo. Conoscere questi punti deboli è fondamentale se vuoi comprare un usato o pianificare una manutenzione preventiva efficace.

  6. 176 Restyling

    176 Restyling

    1997 - 2000
    9 allestimenti

    La Fiat Punto 176 Restyling (1997–2000) è spesso soggetta a qualche grattacapo: i guai ricorrenti riguardano soprattutto i circuiti di raffreddamento e della distribuzione, parti legate alla sovralimentazione sui motori turbodiesel e sui benzina turbo, problemi elettrici e componenti di consumo (frizione, cavi delle candele, manicotti). Più nello specifico, le motorizzazioni che danno più segnalazioni sono: - 1.7 TD: fischi lato cinghie e tendenza al surriscaldamento; - FIRE 1.2: perdite del circuito di raffreddamento, minimo irregolare e problemi a bobina e cavi candela; - 1.4 GT Turbo: guai al turbo, consumo d’olio e malfunzionamenti del debimetro. Insomma, nulla di impossibile da sistemare, ma sono aspetti da tenere d’occhio se si considera un esemplare di quegli anni.

  7. 176

    176

    1994 - 1997
    8 allestimenti

    Se stai cercando info sui problemi e difetti della Fiat Punto (serie 176, 1994–1997), è utile sapere quali guasti tornano più spesso per farsi un'idea di affidabilità e costi. Sul 1.2 FIRE attenzione soprattutto a cinghia di distribuzione e tendicinghia (usura e tensionamento) e all'impianto di raffreddamento: termostato o ventola che si bloccano sono segnalazioni ricorrenti. Su esemplari più vecchi capita anche un certo consumo d'olio. Il 1.6 88 CV invece dà spesso problemi di gestione elettronica e alimentazione: minimo irregolare, accensioni mancanti, sonde lambda da sostituire e vuoti in accelerazione. I diesel 1.7 TD, soprattutto con molti chilometri o dopo surriscaldamenti, possono andare incontro a guarnizione della testata bruciata; si segnalano anche rumori dalla zona delle cinghie legati ad alternatore o pompe accessorie. Meglio controllare questi punti prima di comprare o per programmare manutenzioni mirate.

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy