Difetti-Auto.it
188 Restyling
Fiat

Fiat Punto 188 Restyling [2003 -2008 ]

2003 - 2008
9 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

La Fiat Punto (188 Restyling, 2003–2008) è una compatta molto diffusa, ma ha anche alcuni problemi ricorrenti che officine e appassionati segnalano spesso. Sui diesel tornano guasti all’impianto d’alimentazione: iniettori CommonRail, pompa ad alta pressione e valvola EGR che si intasa. I benzina invece possono avere consumo d’olio, bobine o candele che danno problemi e—sulla 1.8—fastidi legati al variatore di fase. Ci sono poi questioni specifiche per le versioni GPL e bifuel. Tutto questo può tradursi in avviamenti difficili, minimo irregolare, perdita di potenza, fumo allo scarico o rumori strani, con conseguenze su affidabilità e costi di gestione.

Motorizzazioni Diesel

1.9 Multijet 100 CV

  • Iniettori CommonRail (usura/pendenza)

    Segnalato frequentemente nei forum dedicati alla Punto 188, il sistema CommonRail puo manifestare problemi agli iniettori: sfiati, perdita di tenuta, sporcizia interna o usura che causano avviamenti difficili, minimo irregolare, fumosita e perdita di potenza. Gli utenti riportano casi risolti con revisione o sostituzione degli iniettori; talvolta la causa e carburante contaminato o acqua nel serbatoio. E un problema documentato da piu discussioni tecniche e pratiche su forum italiani, dove si raccontano sia sintomi tipici sia le operazioni di diagnosi e revisione eseguite in officina.

  • Pompa ad alta pressione (colpi o cede)

    Su esemplari con chilometraggi elevati vengono riportati fenomeni legati alla pompa ad alta pressione: cessione parziale o funzionamento irregolare che si traduce in strattoni, vuoti in accelerazione e problemi costanti sia a caldo sia a freddo. In varie discussioni gli utenti citano la pompa come possibile causa quando i controlli su iniettori ed EGR non risolvono i sintomi; talvolta la pompa viene revisionata o sostituita per ripristinare l'erogazione regolare del gasolio.

  • Valvola EGR e incrostazioni nel collettore

    Nei motori JTD/Multijet della famiglia 1.9 e comune l'accumulo di carbonio sull'EGR e nel collettore di aspirazione: con il tempo cio provoca minimo irregolare, difficolta d'avviamento, perdite di potenza e fumo a freddo. Le discussioni tecniche evidenziano che il ricircolo gas di scarico (EGR) e il sensore di pressione/aspirazione possono imbrattarsi, richiedendo pulizia o sostituzione per ripristinare corretto funzionamento. Gli utenti segnalano miglioramenti dopo pulizia EGR/collettore o interventi sul sensore di pressione.

Motore 1.9 JTD 85 CV Diesel

  • Perdite e problemi impianto raffreddamento

    Sulle Punto 188 con motore 1.9 JTD vengono segnalate perdite al circuito di raffreddamento, problemi a radiatore e termostato e difficolta nello spurgo dell'impianto dopo interventi. I sintomi includono surriscaldamento, calo del liquido refrigerante e necessita di rabbocchi frequenti. Nei forum tecnici italiani si trovano numerosi interventi di manutenzione ordinaria e discussioni su come svuotare e rabboccare correttamente l'impianto e sulle parti piu soggette a usura (tubi, fascette, radiatore, vaschetta). Un controllo preventivo puo evitare danni motore piu seri.

    Segnalato in: IlPuntoManutenzione
  • Problemi all'impianto elettrico e carica

    Molti proprietari di Punto 188 segnalano problemi elettrici legati a batteria, alternatore e cablaggi invecchiati: sintomi tipici sono avviamenti difficoltosi, spie intermittenti sul cruscotto e luci deboli. L'usura dei terminali, la corrosione dei connettori e alternatori portati all'usura sono ricorrenti su vetture con alto chilometraggio. Questi guasti possono causare fermo imprevisto o difficolta nell'uso quotidiano se non diagnosticati e sostituiti tempestivamente. Per la Punto II esistono numerose discussioni tecniche e guide di controllo carica dedicate a questi componenti.

    Segnalato in: Auto-doc
  • Valvola EGR intasata

    Sui motori 1.9 JTD della Punto (serie 188) e comune l'intasamento della valvola EGR e del collettore di aspirazione a causa dei depositi di fuliggine. Il fenomeno provoca minimo irregolare, perdita di risposta dell'acceleratore, talvolta spia motore accesa e fumo allo scarico. La pulizia o la sostituzione dell'EGR risolve spesso i sintomi, ma la rimozione definitiva e illegale (comporta aumento delle emissioni) e non consigliata. Nei forum italiani dedicati ai modelli Punto II ci sono numerose segnalazioni e procedure di pulizia/controllo dell'EGR ripetute anche dopo molti chilometri.

    Segnalato in: club.auto-doc.it

Motore Diesel 1.3 Multijet 70 CV

  • Problemi al servosterzo elettrico (funzione City)

    Su Punto e altri modelli della stessa epoca sono frequenti segnalazioni di malfunzionamenti del servosterzo elettrico, in particolare della parte dedicata alla funzione 'City' o del sensore di coppia. I sintomi vanno da rumori e rigidita dello sterzo a malfunzionamenti intermittenti che possono richiedere la sostituzione di componenti elettronici o del motorino del servosterzo. Gli interventi possono essere costosi e sono spesso discussi nei forum di possessori.

    Segnalato in: Forum Motor1 Italia
  • Rottura / usura della catena di distribuzione

    Sulla famiglia di motori 1.3 Multijet sono documentati casi di usura prematura o rottura della catena di distribuzione: utenti riportano rumori in fase di avviamento, successivo sferragliamento e in alcuni casi la rottura della catena con danni importanti al motore. Il problema e spesso legato all'usura del tendicatena e a manutenzione non sempre scrupolosa; la sostituzione puo essere onerosa e, se non eseguita tempestivamente, puo provocare danneggiamenti estesi che richiedono riparazioni costose.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Sensibilita alla manutenzione (olio e tagliandi)

    Il 1.3 Multijet e un motore efficiente ma richiede manutenzione regolare e olio di qualita: molti interventi segnalati collegano guasti (in particolare al tendicatena/catena e componenti correlati) a intervalli di manutenzione non rispettati o ad olio inadeguato. Officine e tecnici raccomandano controlli periodici e, in alcuni casi, la sostituzione preventiva del kit di distribuzione/tendicatena per evitare cedimenti improvvisi che possono bloccare il veicolo.

    Segnalato in: Rettifica Pompeo

Motorizzazioni LPG

1.2 Bifuel 60 CV GPL

  • Avviamento difficile a freddo

    Numerosi proprietari della Punto 188 Bifuel segnalano difficolta al primo avviamento (soprattutto a freddo): il motore puo arrancare o non partire subito e poi avviarsi normalmente al secondo tentativo. Nei thread tecnici si discute se la causa sia legata al comportamento del circuito GPL (valvole, polmone/riduttore), a commutazioni della centralina o a problemi elettrici/avviamento. Il problema e ricorrente su esemplari con impianto GPL di serie e viene riportato come fastidioso soprattutto in climi freddi o dopo soste prolungate.

  • Difficolta diagnostica con centralina 'blindata'

    Proprietari e meccanici segnalano che alcuni esemplari Bifuel con impianto di serie (es. Landi Renzo/Fabbrica) hanno centraline o soluzioni di integrazione che complicano la diagnosi e l'accesso ai parametri del GPL. Questo rende piu difficili le riparazioni e la calibrazione dell'impianto, costringendo talvolta a interventi da officine specializzate o a sostituzioni di componenti originali per risolvere anomalie di commutazione e funzionamento.

    Segnalato in: Motor1 Forum
  • Perdite/problemi al riduttore ('polmone')

    In alcuni interventi tecnici e discussioni relative alla Punto 188 Bifuel si segnala che il riduttore (detto anche 'polmone' in alcuni post) puo presentare guasti o piccole perdite che influiscono sulla corretta regolazione del flusso di gas. Tali malfunzionamenti possono portare a sovraerogazione, difficolta di avviamento o irregolarita e richiedono verifica e, se necessario, revisione o sostituzione del riduttore/valvole per ristabilire una corretta commutazione e erogazione del GPL.

  • Usura/guasto iniettori GPL

    Su piu discussioni di proprietari di Punto 1.2 Bifuel emergono casi in cui gli iniettori del circuito GPL si rendono necessari da sostituire dopo decine di migliaia di chilometri: segnalazioni parlano di iniettori cambiati intorno ai 90.000 km per ripristinare regolarita d'erogazione e eliminare strattonamenti. La sostituzione degli iniettori GPL e un intervento ricorrente nelle riparazioni legate a cattiva erogazione o misfire quando si usa il gas.

    Segnalato in: Motor1 Forum
  • Vuoti e strattonamenti durante marcia a GPL

    Molti utenti riportano piccoli vuoti, strattonamenti o perdita di potenza quando la vettura sta funzionando a GPL, in particolare in accelerazione o in curva. I sintomi variano da impercettibili sobbalzi a cali di potenza piu evidenti; spesso il comportamento e presente solo con alimentazione a gas e scompare passando a benzina. Nei dibattiti tecnici vengono indicate possibili cause come iniettori non perfettamente tarati/ostruiti, regolazione del riduttore o problemi di erogazione dovuti a tubazioni/connettori usurati.

Motorizzazioni Benzina

1.2 60 CV Benzina

  • Guasti impianto d'accensione

    Diversi utenti segnalano guasti all'impianto d'accensione su Punto 1.2 60 CV: assenza di scintilla, accensioni intermittenti, motore che gira ma non parte e misfire. Le discussioni indicano come possibili cause bobina d'accensione difettosa, cavi/candele usurati o sensori (sensore giri). I sintomi riportati ricorrono su vetture d'annate diverse e spesso la diagnosi parte proprio dall'ispezione della bobina e dei cavi candela prima di interventi piu costosi.

    Segnalato in: IlPuntoManutenzione
  • Perdite olio dal coperchio punterie

    Sono frequenti le segnalazioni di perdita d'olio dal coperchio punterie (guarnizione) su motori 1.2 FIRE: perdita che richiede la sostituzione della guarnizione e che, se trascurata, puo causare bagnamento delle parti elettriche vicine (bobina, cavi) con conseguenti malfunzionamenti d'accensione. In piu la presenza di olio esterno puo rendere piu difficile la diagnostica e portare a interventi ripetuti se non si esegue una corretta pulizia e sostituzione della guarnizione.

    Segnalato in: IlPuntoManutenzione
  • Prestazioni fiacche e catalizzatore/sonda

    Piu discussioni riferiscono di motore "fiacco" con perdita di potenza e ingresso in limitatore (es. a ~4.500 giri). Le ipotesi ricorrenti sono sensore lambda o centralina che corregge erroneamente la miscela, ma anche catalizzatore intasato o problemi allo scarico che limitano la resa del 1.2. I sintomi includono peggioramento delle riprese, fumo e difficolta ad arrivare a regimi elevati senza cali di potenza.

    Segnalato in: IlPuntoManutenzione

1.8 131 CV Benzina

  • Consumi e costi di gestione elevati

    La 1.8 16V HGT e frequentemente segnalata come motore dal consumo piu elevato in ambito urbano rispetto alle versioni piu piccole della Punto. Nei forum italiani gli utenti riportano consumi medi superiori e costi di gestione piu alti, anche in relazione a manutenzione piu frequente di alcune parti (es. distribuzione, impianto di raffreddamento, ecc.). Le discussioni tra privati sottolineano che la guida sportiva e il tipo di utilizzo influiscono molto, ma resta la percezione comune di maggior costo di esercizio rispetto alle versioni meno potenti.

    Segnalato in: Autopareri
  • Corrosione punti sottoscocca e supporti posteriori

    Nei thread di utenti si evidenziano problemi di corrosione e ruggine sul pianale posteriore, attacchi del telaio e parti del sottoscocca nelle Punto di prima meta anni 2000. Gli utenti raccontano interventi di saldatura o riparazioni ai supporti posteriori e ai punti di ancoraggio. La segnalazione e diffusa nelle community di proprietari e va considerata nella valutazione dell'usato, specialmente su vetture non trattate o esposte a strade invernali con sale.

    Segnalato in: The FIAT Forum
  • Variatore di fase difettoso

    Su molte Punto 1.8 16V (versione HGT/131 CV) gli utenti segnalano difetti del variatore di fase (o dei componenti idraulici/elettrovalvole ad esso collegati). I sintomi riportati includono rumori metallici o tipo "trattore" all'avviamento, minimo irregolare nei primi minuti e perdita di prontezza in basso/medio regime. I forum specializzati indicano che il problema e legato al sistema di fasatura variabile presente su questo motore (storia comune anche su motori Alfa dello stesso gruppo) e che la diagnosi spesso richiede smontaggi specifici o la sostituzione del variatore/elettrovalvola per risolvere i rumori e i malfunzionamenti di fasatura.

    Segnalato in: ClubAlfa
  • Ventole/termostato/sensore con comportamento anomalo

    Diversi proprietari di Punto 1.8 segnalano accensioni intempestive delle ventole di raffreddamento a motore freddo o funzionamento delle ventole a regimi anomali. Nei thread si discute la possibile causa in sensori di temperatura, termostato difettoso, rele o problemi al cablaggio; talvolta la diagnosi richiede prove con diagnosi elettronica e controllo dei rele e dei sensori. Il fenomeno e documentato in piu discussioni tecniche e viene descritto come intermittente, quindi occorre un controllo elettrico/diagnostico per individuare la componente guasta.

    Segnalato in: IlPuntoManutenzione

Motore 1.2 16V 80 CV

  • Centralina/gestione elettronica e misfire intermittente

    In diversi thread gli utenti descrivono guasti intermittenti dovuti alla centralina motore o ai connettori elettrici correlati: dopo controlli su candele, bobine e iniettori il problema si e rivelato legato all'elettronica (centralina difettosa o connettori ossidati). Il difetto provoca misfire casuali, perdita di potenza e comportamenti anomali non sempre riproducibili, con la necessita di diagnosi elettronica o rigenerazione/sostituzione della centralina per risolvere definitivamente.

  • Consumo/perdita d'olio e guarnizione testata

    Ci sono segnalazioni (forum utenti e discussioni tecniche) di consumo anomalo di olio e, in alcuni casi, di candele 'bagnate' e guarnizione della testata compromessa. Alcuni proprietari hanno riferito di dover rifare la testata o eseguire interventi importanti dopo consumi/trasudamenti prolungati: sintomi tipici comprendono fumo bianco/azzurro, surriscaldamento e perdita di potenza. E consigliata una verifica di compressione e controllo del sistema di raffreddamento prima di diagnosticare la causa esatta.

  • Illuminazione e condensa nei fari

    Molti proprietari segnalano fenomeni di condensa all'interno dei proiettori anteriori e degrado del trasparente dei fari con perdita di efficacia dell'illuminazione. Oltre alla semplice opacizzazione, in alcuni casi si verifica accumulo di acqua all'interno del gruppo ottico con conseguente insorgenza di umidita e possibile malfunzionamento delle utenze luminose. La problematica e tipica dell'invecchiamento dei materiali dei fari e dell'usura delle guarnizioni.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Problemi impianto d'accensione (bobine/cavi)

    Segnalazioni frequenti su forum e community riportano malfunzionamenti dell'impianto d'accensione (bobine di accensione, cavi/pipette e relativi contatti) che provocano mancati avviamenti, funzionamento a 2-3 cilindri, spie motore e codici errore (es. P0352). I sintomi includono vuoti di erogazione, scoppi allo scarico e necessita di sostituire bobine o cavi nonostante chilometraggi relativamente contenuti. Spesso la diagnosi e stata la sostituzione di bobine, cavi candela o la revisione/controllo dei connettori. Queste segnalazioni sono diffuse tra i proprietari del 1.2 16V della famiglia Punto 188.

  • Problemi impianto di raffreddamento (tappo/radiatore)

    Segnalazioni ricorrenti indicano malfunzionamenti del circuito di raffreddamento come tappi di espansione che 'saltano', radiatori intasati o perdite che possono portare a surriscaldamento e danni collaterali (anche alla guarnizione della testata). Alcuni proprietari collegano l'uso di liquidi non idonei o manutenzione carente a guasti prematuri del sistema di raffreddamento; controlli periodici del liquido, del radiatore e del tappo di espansione sono raccomandati per prevenire problemi seri.

  • Usura sospensioni e soffietti antriebswelle

    Report statistici e analisi difetti (TUV / report rivisti da testate auto) mettono in evidenza per la Punto 188 una maggiore incidenza di problemi a sospensioni, ammortizzatori e soffietti delle semiasse (manschette omocinetiche) con usura prematura o rotture, oltre a molle rotte e ammortizzatori anomali. Questi problemi si manifestano con rumori, gioco nello sterzo e possibile infiltrazione di sporco/umidita nelle giunzioni, aumentando il rischio di danni agli omocinetici se non riparati tempestivamente.

    Segnalato in: TÜV Report

Motore 1.4 8V FIRE 77 CV Benzina

  • Consumo eccessivo di olio

    Numerosi proprietari della versione 1.4 77 CV segnalano consumi d'olio superiori al normale (rabbocchi frequenti, es. circa 1 kg ogni 3-8.000 km in alcuni casi). Le segnalazioni indicano che l'olio viene bruciato senza evidenti perdite esterne e che il fenomeno si manifesta anche su motori con chilometraggi medi; molti utenti consigliano controlli periodici del livello olio e approfondimenti su valvole, guide valvole o segmento/pistoni in caso di consumo anomalo persistente.

  • Segnali compatibili con problemi alla testata/guarnizione e surriscaldamento

    In discussioni tecniche su manutenzione vengono riportati casi con fumo bianco allo scarico, consumo contemporaneo di acqua e olio e sintomi riconducibili a guarnizione della testata compromessa o a problemi legati al sistema di ventilazione/ricircolo olio nella testata. Alcuni interventi documentati richiedono lo smontaggio della testata per valutare danni interni; gli utenti avvertono che la diagnosi puo richiedere verifiche approfondite (compressione, analisi dei gas nel liquido di raffreddamento) prima di eseguire riparazioni onerose.

  • Sussulti, mancati accensioni e funzionamento irregolare (soprattutto a freddo)

    Thread e discussioni di proprietari riportano motore che "sussulta", scoppietta allo scarico e fatica nelle partenze da fermo soprattutto a motore freddo. In molte segnalazioni i proprietari hanno sostituito candele, cavi e bobina senza completa risoluzione; in altri casi la causa e stata ricondotta a componenti dell'iniezione (sonde lambda, sensori) o a problemi legati ad impianti GPL installati. E un difetto riportato con una certa frequenza sui forum tecnici e tende a manifestarsi in condizioni di avviamento a freddo o sotto carico.

    Segnalato in: Forum Quattroruote

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma, se stai valutando una Punto 188 Restyling, dai la precedenza ai problemi che possono compromettere motore e sicurezza: catena/tendicatena del Multijet 1.3, rotture della pompa alta pressione, guarnizione della testata e corrosione nei punti sotto la scocca. Non sottovalutare nemmeno i difetti ricorrenti dell’impianto elettrico, del circuito di raffreddamento e dell’alimentazione GPL. Prima di comprare o di affrontare interventi importanti, fai una diagnosi elettronica completa, una prova su strada mirata e controlla la storia degli interventi. Con controlli preventivi e una manutenzione fatta bene si riduce molto il rischio di guasti costosi.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
124
126
500
500L
500X
600
Barchetta
Bravo
Doblo
Ducato
Fiorino
Freemont
Fullback
Palio
Panda
Punto
Scudo
Stilo
Talento
Tipo
Ulysse
Uno
176
176 Restyling
188
188 Restyling
199
199 1O Restyling
199 2O Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy