Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Se stai valutando una Fiat Punto (tipo 188, prodotta tra il 2000 e il 2003), è bene sapere che ci sono alcuni problemi ricorrenti su cui prestare attenzione. Vale per i benzina (1.2 8V/16V, 1.4 16V, 1.8 16V), per i diesel JTD/1.9 D e anche per le versioni a gas (GPL/Metano).
Tra le segnalazioni più comuni ci sono consumi d’olio anomali, surriscaldamenti che possono portare a rotture della guarnizione della testata, e—sui diesel—intasi di EGR e iniettori. Si registrano anche guasti a componenti elettronici come sonda lambda o centralina, oltre a problemi agli impianti GPL/Metano e all’assistenza elettrica dello sterzo.
Conoscere questi punti deboli è fondamentale se vuoi comprare un usato o pianificare una manutenzione preventiva efficace.
Segnalazioni su forum indicano che sensori come il debimetro (MAF) possono causare funzionamento a singhiozzo, andatura a "3 cilindri", perdita di potenza e vibrazioni quando si guastano o si sporcano. I sintomi sono simili a quelli di EGR o iniettori difettosi, e la diagnosi spesso richiede l'analisi dei codici errore e la verifica dei valori del sensore. La pulizia o la sostituzione del debimetro/rilevatori puo risolvere il problema se confermato dalla diagnosi.
I problemi agli iniettori (incrostazioni, perdita di tenuta delle rondelle/guarnizioni o usura) sono segnalati su motori JTD e possono manifestarsi con avviamento difficile, funzionamento irregolare, perdita di potenza e aumento dei consumi. Su motori diesel ad alta pressione gli iniettori sono sensibili alla qualita del carburante e all'accumulo di morchie; la riparazione puo richiedere la pulizia professionale o la sostituzione degli iniettori, operazioni che possono essere costose. La manutenzione preventiva del filtro carburante e l'uso di carburante pulito aiutano a ridurre il rischio.
La cinghia di distribuzione (e relativi tendicinghia) richiede sostituzioni periodiche secondo intervalli di manutenzione. Negligenza nella sostituzione puo portare a rottura della cinghia con conseguenti danni gravi al motore e riparazioni molto costose. Anche se il motore 1.9 JTD e generalmente robusto, rispettare i piani di manutenzione (sostituzione a chilometraggi/anni indicati) e fondamentale per evitare guasti catastrofici. Controlli periodici e sostituzioni preventive sono raccomandati dai manuali e dalle schede tecniche.
Sulla Punto 188 con motore 1.9 JTD e frequente l'intasamento della valvola EGR per accumulo di fuliggine e depositi carboniosi. Il problema provoca minimo irregolare, perdita di potenza in ripresa, a volte spie motore accese e necessita di pulizie o sostituzione della valvola. La rimozione e la pulizia periodica sono interventi comuni indicati dai manuali di manutenzione faidate e dai tecnici per ripristinare il corretto funzionamento, ma in casi avanzati puo rendersi necessaria la sostituzione. Nel tempo il problema tende a ripresentarsi se l'EGR non viene controllata regolarmente.
Molti proprietari segnalano strattoni o minimo irregolare esclusivamente a metano, mentre a benzina il motore appare regolare. Diagnosi ricorrente: iniettori gas sporchi, intasati o semplicemente usurati che causano irregolarita nell'erogazione e perdita di potenza. La pulizia puo migliorare ma spesso serve la sostituzione degli iniettori. Questo problema e documentato in numerosi thread tecnici e blog dedicati alle vetture Fiat Natural Power e riguarda sia vetture d'uso urbano sia quelle con molti km percorsi a metano.
Sintomo frequente: impossibilita o commutazione intermittente da benzina a metano e accensione della spia motore con codici tipo P0087/P0191. Causa tecnica documentata da Fiat: trafilamenti interni o malfunzionamento del riduttore/regolatore di pressione del metano che impediscono il corretto mantenimento della pressione rail verso gli iniettori. L'intervento raccomandato e la sostituzione del riduttore/regolatore con versione ottimizzata. Si tratta di una anomalia riscontrata e gestita in assistenza ufficiale sulle versioni Natural Power (mercato Italia/Europa).
Segnalazioni ricorrenti indicano mancati impulsi d'accensione e accensione della MIL con codici P0351/P0352; causa frequente e il deterioramento del transistor di pilotaggio delle bobine nella centralina d'iniezione (unita IAW), che si manifesta progressivamente e soprattutto a freddo o al momento dell'avviamento. Il problema puo provocare l'inibizione di uno o piu iniettori e sintomi a 2-3 cilindri. L'intervento tipico e la sostituzione della centralina d'iniezione e/o delle bobine, come riportato da utenti con esperienza su vetture Punto Natural Power.
Ci sono casi documentati in cui la spia MIL o errori come P0340 (sensore fase) si presentano soltanto dopo la commutazione a metano. I proprietari riferiscono che l'errore non appare con motore a benzina e puo essere intermittente: questo complica la diagnosi e spesso richiede verifica sia dell'impianto metano (riduttore, iniettori, sensori di pressione) sia dei sensori/centraline d'accensione. Le discussioni tecniche riportano interventi multipli (sostituzione bobine, candele, centralina) prima di individuare la causa.
Proprietari di Punto 1.2 (anche con impianti a gas) hanno riportato necessita ricorrenti di regolazione delle punterie (sostituzione o limatura dei piattelli) e fastidi alle valvole di scarico dopo molti chilometri, con riduzione dell'efficienza e aumento del rumore valvole. Anche se non e esclusivo dell'alimentazione a metano, l'uso prolungato a gas e i chilometraggi elevati possono far emergere questi problemi. Gli interventi piu comuni includono regolazioni periodiche o interventi piu importanti sulla testata quando si raggiungono soglie elevate di usura.
Su molte Punto 188 con impianto GPL vengono segnalati episodi di blocchi o 'tende a bloccarsi' durante la marcia a gas: di solito si manifestano come cali di potenza o spegnimenti improvvisi, spesso risolti con la pulizia/sostituzione dei filtri gas, la verifica degli iniettori e la revisione del riduttore (regolatore). La letteratura dei forum tecnici italiani indica che una manutenzione periodica dell'impianto (filtri in fase liquida e gassosa, controllo elettrovalvola e riduttore) riduce molto questi problemi; tuttavia quando l'impianto e stato montato o mantenuto male i sintomi possono ripresentarsi.
In alcuni casi la Punto 1.2 mostra un comportamento di motore 'fiacco' o una limitazione del regime (es. perdita di potenza sopra certi giri). Nei forum tecnici gli utenti indicano possibili responsabilita di sonda lambda, catalizzatore intasato o letture errate della centralina che portano a correzioni della miscela inadeguate; questi problemi si manifestano sia a benzina sia a GPL e richiedono diagnosi elettronica mirata (lettura parametri sonda/lambda, controllo pressione e flusso, eventuale verifica del catalizzatore).
Proprietari di Punto 188 1.2 8V alimentate anche a GPL segnalano la necessita di interventi ripetuti sulle punterie/gioco valvole: in particolare si notano regolazioni piu frequenti delle valvole di scarico e usura dei piattelli con l'aumentare dei chilometri percorsi a gas. Nei thread di raccolta dati e sondaggi tra possessori la voce 'noie alle punterie' ricorre con costanza, e molti consigliano controlli periodici del gioco valvole come parte della manutenzione ordinaria per queste unita motrici.
Problematiche di 'singhiozzo' in accelerazione e mancata accensione sono riportate sia a benzina che a GPL: dopo sostituzioni mirate alcuni utenti hanno individuato come cause ricorrenti bobine difettose, cavi/candele usurati o centralina che non segnala errori. Questi sintomi possono somigliare a problemi legati all'impianto GPL ma in diversi casi la diagnosi ha evidenziato componenti di accensione usurati o guasti elettrici che causano perdite di potenza e irregolarita di funzionamento.
Segnalazioni ricorrenti su forum tecnici indicano che il pacco bobina o i cavi candele del 1.2 16V possono deteriorarsi causando mancati di accensione, strattoni in accelerazione e funzionamento irregolare a bassi regimi. I proprietari riferiscono che il difetto si manifesta con spia motore accesa, perdita di potenza e miglioramento immediato dopo la sostituzione di bobina/cavi o delle candele. Il problema e frequente su vetture con chilometraggi elevati e componenti originali mai sostituiti.
Numerosi proprietari del 1.2 16V descrivono problemi di minimo instabile e 'singhiozzi' tra 1.000 e 2.000 giri: i sintomi includono cali di regime dopo decelerazioni, strattoni in ripresa e talvolta spegnimenti. Dalle discussioni emergono cause multiple ricorrenti (iniettori sporchi, sensori motore come sensore di albero a camme o sensore temperatura, valvola farfalla sporca o bobina in affanno) e la diagnosi spesso parte dall'OBD e dalla verifica di candele/cavi/bobina prima di interventi piu invasivi.
Piu thread e discussioni tecniche riportano accensioni ripetute della spia motore dovute a malfunzionamento della sonda lambda a monte: sintomi tipici comprendono spia motore attivata, minimo irregolare dopo percorrenze e diagnosi OBD che indica sonda a monte. In molti casi la sostituzione della sonda lambda risolve errori di gestione miscela e comportamenti di erogazione anomali. Le segnalazioni arrivano soprattutto da utenti con Punto 1.2 16V dei primi anni 2000.
Molti proprietari segnalano che al primo avviamento a freddo il motore puo girare irregolare ("va a tre" o presentare un minimo instabile) per alcuni secondi prima di stabilizzarsi. Le cause discusse includono gioco valvole non corretto, candele o cavi invecchiati, bobine di accensione usurate o problemi momentanei della gestione motore. Questo difetto si manifesta soprattutto su vetture con chilometraggio elevato e puo peggiorare in presenza di umidita o temperature basse; la diagnosi richiede controllo candele, bobine, gioco valvole e eventuale verifica errori centralina.
Segnalato in vari interventi e discussioni tecniche, questo motore puo mostrare consumo d'olio superiore alla norma soprattutto su esemplari con chilometraggio elevato o con impianti a gas installati. Il fenomeno si manifesta con necessita di rabbocchi frequenti, controllo continuo del livello e, in alcuni casi, fumo leggero al minimo o in accelerazione. Le cause indicate in forum tecnici includono usura dei segmenti/pistoni, guida soprattutto in urbano, o malfunzionamenti a livello di tenute valvole. Il problema richiede diagnosi (controllo compressione, verifica manicotti vapori olio, ispezione coperchio punterie) e talvolta interventi importanti se il consumo e marcato.
La cinghia di distribuzione deve essere sostituita agli intervalli prescritti: diversi report tecnici e guide d'uso ricordano che la mancata sostituzione della cinghia entro i km/anni consigliati puo portare a rotture che causano danni gravi al motore. Per il 1.2 8V e fondamentale rispettare le scadenze di manutenzione (ispezione/sostituzione) e verificare lo stato della pompa acqua contestualmente, poiche il guasto improvviso della distribuzione puo richiedere lavori estesi e costosi. Questo e un elemento di manutenzione preventiva frequentemente discusso tra i proprietari.
Si riscontrano frequenti segnalazioni di malfunzionamenti legati alla sonda lambda o a valori irregolari della gestione della miscela aria/carburante: sintomi tipici sono aumento consumi, rendimento motore peggiorato, spia motore o comportamento in 'recovery' della centralina (riduzione potenza). In alcuni thread la sostituzione o verifica della sonda lambda e del catalizzatore e stata risolutiva: sonde guaste o catalizzatori parzialmente otturati alterano i parametri letti dalla ECU e portano a compensazioni errate della carburazione. E raccomandata una diagnosi con lettura codici e controllo sonde prima di interventi invasivi.
Diversi utenti del modello 1.2 8V riportano episodi di temperatura motore anomala, perdita di liquido refrigerante o comportamento irregolare della temperatura (sbalzi o aumento rapido). In alcuni casi la sintomatologia e stata attribuita a perdite del circuito di raffreddamento, problemi alla vaschetta, o, nei casi peggiori, a guarnizione della testata compromessa. I segnali tipici includono presenza di fumo bianco allo scarico, consumo anomalo di acqua, e avviamento irregolare a freddo. E consigliabile controllare il circuito di raffreddamento, termostato e vaschetta e diagnosticare eventuali perdite per evitare danni maggiori alla testa motore.
Il motore 1.4 16V da 95 CV della Punto (tipo 188) monta una cinghia di distribuzione: cio richiede interventi di manutenzione programmata per la sua sostituzione. La mancata o tardiva sostituzione della cinghia (o dei relativi tendicinghia/pompa acqua) puo causare gravi danni al motore in caso di rottura, con conseguenti costi elevati di riparazione. Per la valutazione di un usato e quindi fondamentale controllare sul libretto o sulle ricevute dei tagliandi la data/il chilometraggio dell'ultimo intervento sulla distribuzione e, se necessario, considerare la sostituzione preventiva della cinghia e della pompa acqua.
Nei forum italiani dedicati alle vetture Fiat (es. sezioni relative ai motori 1.4 16V) ci sono numerose segnalazioni di usura prematura o rottura del gruppo frizione/elementi di comando (spingidisco, alette del disco, cuscinetto). I sintomi riportati includono slittamento in partenza, difficolta a innestare le marce e cambi marcia meno fluidi; in diversi casi la frizione e stata sostituita ben prima dei 100.000 km. Queste segnalazioni ricorrenti indicano che sulla motorizzazione 1.4 95 CV esistono lotti o componenti che possono dare problemi di durata: e quindi consigliabile verificare lo stato della frizione (test di slittamento, presenza di giochi o rumori) e controllare le fatture/tagliandi per accertarsi della eventuale sostituzione del componente prima di un acquisto.
Proprietari del 1.8 16V riportano consumi elevati e sensazione di 'maggior appetito' di carburante rispetto ad altre motorizzazioni della gamma, oltre a lamentele su avviamenti difficili o funzionamento irregolare in particolari condizioni (es. a freddo). Queste sono principalmente segnalazioni d'uso e discussioni di forum: suggeriscono controlli su iniezione, candele, bobine e sensori (lambda, corpo farfallato) prima di valutare difetti piu gravi.
Diversi proprietari della Punto (anni produzione intorno al 1999-2003) segnalano problemi alla centralina motore: piste elettroniche danneggiate nei circuiti di pilotaggio delle bobine o guasti che si manifestano con funzionamento irregolare del motore (andature a due cilindri, spie motore). In molti casi la diagnosi evidenzia errore elettrico, con riparazioni effettuate tramite rigenerazione della centralina o sostituzione. E un difetto ricorrente nei thread tecnici e forum di appassionati.
Sui Fiat Punto (tipologia 188) e documentata una frequente criticita del servosterzo elettrico (il comando "City"/unita di assistenza). I sintomi vanno da perdita intermittente dell'assistenza, accensione della spia al cruscotto fino al blocco temporaneo dello sterzo. I guasti sono spesso legati a rele/elettronica o al sensore di coppia e richiedono diagnosi elettronica, riparazione o sostituzione dell'unita. Il problema e ampiamente riportato da utenti e guide tecniche dedicate.
Il motore 1.8 16V (HGT/Abarth derivata) puo presentare rumori al variatore di fase e relativi sintomi meccanici: rumori al minimo o durante variazioni di regime, e sensibilita nel funzionamento della distribuzione variabile. Questi segnali richiedono controllo del variatore e della catena/cinghia di distribuzione: se non correttamente diagnosticati possono portare a peggioramento delle prestazioni e rischio di guasto piu serio nel tempo.
Report statistici e segnalazioni utenti (anche nei report TUV citati dalla stampa) indicano che sul tipo 188 sono abbastanza frequenti perdite/rotture dei soffietti delle semiasse (omocinetiche) e usura prematura di ammortizzatori e molle. I sintomi includono rumori in curva, grasso sul bordo ruota, e peggior comfort/tenuta di strada. Questi problemi emergono con chilometraggi elevati e condizioni d'uso severe e richiedono sostituzione dei soffietti o dei componenti di sospensione.
In breve: prima di comprare o mettere le mani su una Punto 188, conviene verificare bene lo storico dei tagliandi e fare una diagnosi completa (lettura OBD, controllo della cinghia di distribuzione, test di compressione e ispezione degli impianti a gas). Dare priorità a distribuzione/cinghia, impianto di raffreddamento, EGR/iniettori e parti d’accensione riduce molto il rischio di guasti costosi. Per i problemi elettrici (centralina, servosterzo) e per gli impianti GPL/Metano è invece meglio rivolgersi a un tecnico specializzato. Un controllo approfondito e documentato resta la strategia migliore per evitare sorprese dovute a questi difetti tipici.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs