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Iii Restyling
Renault

Renault Twingo Iii Restyling [2019]

2019 - Oggi
6 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

La Renault Twingo III Restyling è una city car pratica e compatta, perfetta per muoversi in città. Però, come spesso succede su modelli molto diffusi, ci sono alcuni problemi ricorrenti che conviene conoscere prima di comprarla.

Sui benzina 0.9 TCe le segnalazioni più comuni riguardano l’allungamento della catena di distribuzione, consumi d’olio anomali e una certa fragilità del turbocompressore. I tre cilindri 1.0 SCe possono dare invece fastidi diversi: vibrazioni e minimo irregolare e, in alcuni casi, difficoltà o incertezze col selettore del cambio. Infine, sulle versioni elettriche Z.E. si sono riscontrati problemi legati all’impianto di ricarica e alla batteria di servizio da 12 V.

In sostanza, nulla di irrecuperabile, ma sono punti da verificare con attenzione durante un controllo pre-acquisto o un test drive.

Motorizzazioni Elettriche

Elettrica Z.E. 22 kWh 82 CV

  • Guasti all'elettronica di carica (OBC/BCB, filtro EMI, IGBT)

    Sono riportati casi, anche in contesti tecnici, di guasti all'elettronica di ricarica (onboard charger / BCB / OBC) e a componenti correlati come filtro EMI o moduli IGBT sulla famiglia di vetture elettriche Renault (inclusa la Twingo Z.E.). I sintomi comprendono interruzioni complete della capacita di ricarica, danni al caricatore di bordo e, in casi gravi, malfunzionamenti che richiedono la sostituzione di unita costose. Analisi tecniche evidenziano problemi di dissipazione termica e componentistica non sempre facilmente riparabile singolarmente (talvolta e necessario sostituire intere unita). Questi malfunzionamenti possono tradursi in fermi dell'auto e riparazioni rilevanti in termini economici se non coperti da garanzia.

    Segnalato in: EV Clinic
  • Scaricamento batteria servizi (12V) e guasti al convertitore DCDC

    Segnalazioni di proprietari della Twingo Z.E. indicano scaricamenti improvvisi o progressivi della batteria di servizio a 12 V, con conseguente impossibilita ad avviare sistemi o a iniziare la ricarica. In alcuni casi il problema e risultato essere il convertitore DCDC (che ricarica la 12 V dalla batteria di trazione) o la batteria 12 V stessa: sintomi tipici sono avvio fallito dell'elettronica, ricarica intermittente o totale impossibilita di ricaricare l'auto fino alla sostituzione del componente. Alcuni proprietari hanno risolto temporaneamente con un reset/riconnessione della 12 V, ma la soluzione definitiva e spesso la sostituzione della batteria 12 V o l'intervento sul DCDC, talvolta in garanzia; fuori garanzia le procedure di diagnosi e riparazione possono essere lunghe e costose. Queste problematiche sono documentate su testate e forum italiani che raccolgono esperienze dirette di possessori.

    Segnalato in: Vaielettrico

Motorizzazioni LPG

1.0 SCe 65 CV Benzina/GPL

  • Anomalie indicatore livello benzina dopo impianto GPL

    Dai forum tecnici arrivano segnalazioni (soprattutto su vetture con impianti GPL installati dopo l'acquisto) di comportamenti anomali dell'indicatore del livello benzina: in alcuni casi la lancetta scende fino alla riserva durante il funzionamento a GPL o l'indicatore non si aggiorna finche non si effettua un rifornimento benzina. Si tratta perlopiu di problemi legati all'installazione/integrazione dell'impianto GPL (collegamenti, galleggiante o segnalazione al cruscotto) e non sempre alla centralina motore; pero il fenomeno e documentato da piu utenti e discussioni tecniche. Fonte: thread utenti e testimonianze su forum specializzati.

    Segnalato in: Autopareri
  • Integrazione impianto GPL poco curata e informazioni limitate

    Chi guida la versione GPL segnala che l'integrazione dell'impianto a gas nell'elettronica/strumentazione e minimale: la strumentazione di bordo mostra poche informazioni sull'uso del GPL, il pulsante/led di commutazione e poco visibile e non sono forniti dati chiari su autonomia e consumi quando si viaggia a gas. Questo rende meno immediata la gestione del passaggio benzina/GPL e la stima dell'autonomia reale, soprattutto per chi fa molti tragitti misti. La criticita e stata evidenziata nelle prove su strada dedicate alle versioni GPL della Twingo. Fonte: prova e reportage consumi su Motor1.

    Segnalato in: Motor1
  • Minimo irregolare, vibrazioni e mancati accensioni

    Proprietari e discussion forum segnalano che il tre cilindri puo mostrare minimo irregolare, vibrazioni percepibili e, in alcuni casi, "perdita di colpi" o misfire. Nei casi riportati i rimedi piu frequenti sono la verifica/sostituzione delle candele e delle bobine d'accensione, la pulizia del corpo farfallato e il controllo delle tenute del circuito di aspirazione. Le segnalazioni arrivano da utenti che hanno effettuato diagnosi OBD e sostituzioni, indicando cause sia intrinseche al tre cilindri sia legate a componenti di accensione e aspirazione. Fonte: thread e discussioni tecniche tra proprietari e officine sul forum Motor1.

    Segnalato in: Motor1 Forum
  • Prestazioni ridotte e scarso brio

    Il 1.0 SCe da 65 CV e un tre cilindri aspirato studiato per il uso cittadino: numerosi test e recensioni rilevano che in ripresa e in autostrada la spinta e contenuta e occorre sfruttare spesso il regime motore per ottenere prestazioni accettabili. Questo si traduce in sorpassi piu lenti, sensazione di poca brillantezza e necessita di cambi marcia frequenti per mantenere il passo fuori citta; il comportamento e documentato come limite del motore piu che come guasto, ma influisce sull'usabilita. Fonte: prova tecnica e impressioni d'uso della motorizzazione 1.0 SCe.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Rischio usura sedi valvole con impianti GPL non originali

    Nei confronti tra impianti GPL di fabbrica e impianti aftermarket emerge la preoccupazione per l'usura precoce delle sedi valvole se il motore viene alimentato in modo continuativo a GPL senza opportune modifiche. I proprietari/tecnici segnalano che le versioni con impianto GPL di origine spesso hanno sedi valvole rinforzate; al contrario un impianto aftermarket su motori non predisposti puo aumentare il rischio di usura se non vengono adottati accorgimenti. La problematica e discussa tra utenti e installatori su forum tecnici, che consigliano verifiche e manutenzioni piu attente su motori trasformati. Fonte: discussioni tecniche e consigli su Motor1 Forum.

    Segnalato in: Motor1 Forum

Motorizzazioni Benzina

1.0 SCe 73 CV aspirato

  • Difetto meccanico selettore marce (difficolta a innestare 1a/retromarcia)

    Su thread di proprietari e stata segnalata la difficolta del selettore del cambio a "incastrarsi" correttamente, in particolare nelle marce prima e retromarcia: il problema e stato attribuito a un componente del meccanismo del selettore (citato con codice 329808463R in una segnalazione) che puo usurarsi o rompersi, impedendo l'innesto regolare. Alcuni possessori riferiscono difficolta nel reperire il pezzo attraverso officine o concessionarie, con conseguente attesa per la riparazione. Il problema e descritto in discussioni tra proprietari e puo portare a immobilizzo del veicolo fino alla sostituzione del componente interessato.

    Segnalato in: Reddit
  • Vibrazioni marcate al minimo e minimo irregolare

    Proprietari del 1.0 SCe riportano vibrazioni evidenti al minimo e sensazione di "perdita di colpi", specialmente a freddo. Nei thread tecnici gli utenti descrivono movimenti accentuati del gruppo motore col tre cilindri che si percepiscono nell'abitacolo; in molti casi la diagnosi ha evidenziato perdite d'aria/tenuta (Oring su sensori MAP, sensore temperatura o linee purge) che alterano il fueltrim e peggiorano il minimo. Alcuni interventi risolutivi documentati includono la sostituzione/controllo delle guarnizioni e la verifica delle bobine/candele, ma i sintomi possono avere cause multiple e richiedono una diagnosi con scanner per confermare la fonte precisa del problema.

    Segnalato in: Twingo Owners Forum

Benzina 0.9 TCe 110 CV

  • Allungamento/problemi catena di distribuzione

    Numerose segnalazioni su modelli della famiglia 0.9 TCe indicano un allungamento prematuro della catena di distribuzione o l'inceppamento del tenditore, con rumori metallici (sfregamento/ticchettio) al minimo o a certi regimi. Se non individuato e riparato puo portare a usura severa del basamento, presenza di limatura nell'olio e, nei casi piu gravi, alla rottura del motore; la problematica e stata documentata su lotti prodotti in un arco di anni e discussa ampiamente sui siti di informazione e forum europei, quindi e un elemento da verificare con attenzione sull'usato.

  • Consumo anomalo di olio

    Segnalazioni di consumo anomalo di olio sono emerse anche per le unita 0.9 TCe: alcuni proprietari riferiscono livelli di olio che calano piu rapidamente del previsto e necessita di rabbocchi frequenti. Il fenomeno puo portare a ridotta lubrificazione e danni alle valvole/segmenti se non monitorato; e consigliabile controllare lo storico manutentivo, verificare segni di consumo e controllare il livello olio prima dell'acquisto.

  • Malfunzionamento turbocompressore / gestione termica critica

    Per la Twingo III con motore posteriore il turbocompressore e posizionato in spazi ristretti che possono rendere la gestione termica piu critica rispetto a layout tradizionali. In diversi reportage e forum si trovano segnalazioni di malfunzionamenti del turbo o di perdita di potenza legata a problemi termici; il surriscaldamento o un raffreddamento non efficiente possono accelerare usura del turbo e componenti vicini. E raccomandato controllare eventuali codici errore, fumo, perdita di olio dal turbo e la cronologia degli interventi su turbina e sistema di raffreddamento.

  • Minimo irregolare e perdita di colpi per corrodimento bobine/candele

    Diversi proprietari di Twingo III segnalano minimo 'ballerino', vuoti di potenza e funzionamento a tre cilindri riconducibili a problemi di accensione: bobine e candele che arrugginiscono o si ossidano a causa di infiltrazioni d'acqua, con conseguente malfunzionamento delle bobine e misfire. Il sintomo e spesso piu evidente a freddo e richiede ispezione di bobine, candele e relative guarnizioni; in alcuni casi la soluzione richiede interventi di sigillatura o sostituzione dei componenti.

Motore 0.9 TCe 90 CV Benzina

  • A-coups / cali di potenza a freddo

    Molti proprietari del 0.9 TCe hanno riportato scatti o cali di erogazione durante le prime fasi di marcia a motore freddo: l'auto puo perdere momentaneamente potenza o presentare interruzioni nell'accelerazione che spesso scompaiono col riscaldamento. Le possibili cause discusse includono gestione elettronica, sensori (sonda lambda, sensori di pressione), piccoli problemi al sistema di aspirazione o al turbo; la diagnosi puo risultare complessa e talvolta richiede interventi sulla centralina o sostituzione di sensori.

  • Anomalie elettroniche: Stop&Start e scatti con EDC

    Segnalazioni europee riportano malfunzionamenti del sistema Stop&Start e, sui modelli equipaggiati con il cambio doppia frizione EDC, scatti o a-coups nella guida. I proprietari riferiscono riavvii non sempre regolari del motore, accensioni poste in fail-safe e scossoni nella cambiate automatiche. Questi inconvenienti sono piu elettronici/di gestione e possono richiedere aggiornamenti software o interventi in officina autorizzata per correggere mappature e tarature.

  • Comfort, insonorizzazione e rumori sospensioni

    Diversi test e recensioni italiane segnalano che la Twingo (restyling) ha un'insonorizzazione non ottimale e sospensioni piuttosto rigide: fuori citta si percepiscono piu rumori di rotolamento e vibrazioni rispetto a concorrenti, e in uso su strade dissestate emergono rumori di sospensione o usura prematura di ammortizzatori e molle. Queste criticita sono ricorrenti nelle valutazioni d'uso quotidiano e nei forum di proprietari, soprattutto su modelli con percorrenze elevate.

  • Fragilita del turbocompressore/wastegate

    Segnalazioni ripetute indicano guasti prematuri al turbocompressore o alla wastegate sul 0.9 TCe: sintomi tipici sono perdita di potenza, rumori anomali dal retro vettura e, in casi estremi, guasto del turbo prima dei 50.000 km. Il problema e stato riportato da test e thread di utenti europei; molti consigliano controllo dei rumori al retro motore e manutenzione accurata (soprattutto cambio olio puntuale) per ridurre il rischio di rotture anticipate.

1.0 SCe 65 CV aspirato

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: i difetti della Twingo III Restyling dipendono dal motore, quindi occhio a controlli diversi a seconda della versione.

  • Per la 0.9 TCe: ascolta rumori sospetti della catena, controlla il livello dell’olio e se ci sono tracce di limatura, e verifica lo stato del turbo.
  • Per la 1.0 SCe: controlla tenute e accensioni (bobine/candele) e che il selettore marce funzioni bene.
  • Per le Z.E. (elettriche): ispeziona il sistema di ricarica, il DCDC/OBC e la batteria ausiliaria da 12 V.

Prima di comprare, ti consiglio di fare una diagnostica OBD completa, una prova su strada a motore freddo, verificare lo storico dei tagliandi e degli interventi (richiami, sostituzioni turbo o DCDC ecc.) e dare un’occhiata visiva a eventuali infiltrazioni o corrosioni su bobine ed elementi elettrici. Sono controlli semplici che riducono il rischio di spese impreviste e ti danno più peso nella scelta (o nella trattativa sul prezzo).

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