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I 1O Restyling
Renault

Renault Twingo I 1O Restyling [1998 -1999 ]

1998 - 1999
4 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

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Tiguan

Introduzione

Se stai guardando una Renault Twingo I restyling (1998–1999), ecco in parole semplici i problemi che gli utenti segnalano più spesso:

  • Sul 1.2 benzina da 58 CV: attenzione alla pompa dell’acqua (è comandata dalla distribuzione e tende a dare problemi), a perdite e malfunzionamenti dell’impianto di climatizzazione, a intasamenti o rotture della pompa tergicristalli e degli ugelli, e a piccoli guasti elettrici. In generale la ripresa non è granché, quindi non aspettarti scatti brillanti.
  • Sul 1.2 benzina da 60 CV: più frequenti ruggine su portellone e sottoporta, difficoltà di avviamento (spesso colpa del sensore giri o dell’antifurto), qualche caso di perdita alla guarnizione della testata, e segnalazioni di centraline difettose e consumo d’olio.

Le versioni a metano e GPL non hanno molte segnalazioni specifiche, ma come sempre è bene fare un controllo accurato prima dell’acquisto.

Motorizzazioni Biofuel

1.2 60 CV Metano (CNG)

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni LPG

1.2 60 CV GPL (bi-fuel)

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

1.2 60 CV Benzina

  • Corrosione carrozzeria (portellone e sottoporta)

    Sui modelli piu anziani della Twingo di prima generazione sono frequenti segnalazioni di ruggine e corrosione, in particolare attorno al portellone posteriore, alle soglie (sottoporta) e nei passaruota. Questi punti possono manifestare bolle di vernice, erosione locale e perdita di materiale metallico; la corrosione e stata riscontrata su esemplari circolanti in Italia ed Europa e va accuratamente ispezionata prima dell'acquisto per evitare interventi di carrozzeria costosi. La presenza di riparazioni estetiche o pannelli sostituiti puo indicare interventi precedenti.

    Segnalato in: AutoPromoNews
  • Elettronica e centraline: malfunzionamenti vari

    Articoli e raccolte di segnalazioni utenti indicano malfunzionamenti legati all'elettronica, come problemi al modulo di controllo dell'acceleratore, malfunzionamenti degli alzacristalli elettrici e altri guasti elettrici sporadici. Questi malfunzionamenti possono causare minimo irregolare, difficolta nel funzionamento degli accessori o spie anomale; molti casi emergono su forum e blog tecnici dedicati al modello, con richieste di diagnosi e interventi sui cablaggi o sulla sostituzione di moduli. Controllare lo stato degli impianti elettrici e la presenza di umidita/infiltrazioni e importante.

    Segnalato in: Autoparti
  • Guasti alla testata e perdite di liquidi

    In alcuni report e schede di vendita/commenti su modelli storici della Twingo sono riportati problemi alla guarnizione della testata (sintomi: perdita di liquido refrigerante, surriscaldamento, presenza di olio nel circuito) o altri danni legati all'impianto di raffreddamento. Queste problematiche, se presenti, richiedono interventi importanti (smontaggio testata o riparazioni alla guarnizione) e influenzano in modo significativo il valore e l'affidabilita dell'esemplare. E consigliabile verificare eventuali tracce di perdita o interventi sul motore.

    Segnalato in: Classic Trader
  • Problemi di avviamento (sensore giri/immobilizer)

    Su esemplari del 1998-1999 sono documentati casi di avviamento intermittente o mancato avvio, spesso risolti dalla sostituzione del sensore di giri (sensore sul volano) o da interventi sull'impianto di avviamento/antifurto. Le segnalazioni provengono da forum tecnici e utenti italiani che hanno descritto sintomi come il motorino che gira ma la vettura non parte, o l'auto che si avvia solo dopo diversi tentativi; in alcuni casi la diagnosi ha individuato il sensore di giri come causa primaria.

  • Usura motore e consumo d'olio/sensori

    Per il piccolo motore 1.2 (derivazioni D7F/D4F nelle famiglie Renault) sono riportate segnalazioni di consumo d'olio oltre la norma, sensori che si guastano e perdite varie con l'aumentare dei chilometri. Le testimonianze raccolte su siti e blog automobilistici indicano che, pur essendo motori robusti, alcuni esemplari con manutenzione non regolare possono mostrare usura prematura di componenti interni o problemi a sensori ed elementi elettrici con conseguente aumento dei rabbocchi d'olio e della necessita di interventi. Verificare la cronologia dei tagliandi e quindi essenziale.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motore 1.2 58 CV Benzina

  • Difetti elettrici minori (luci, spie, interruttori)

    Numerose segnalazioni di proprietari indicano piccoli guasti elettrici ricorrenti: lampadine esterne (targa/luci) fulminate, spie o lampadine interne/bruciature dei comandi (es. manopole clima, accendisigari) e altre piccole anomalie elettriche che richiedono sostituzioni di componenti economici. Non si tratta in genere di rotture gravi del sistema elettrico, ma sono difetti segnalati piu volte nei resoconti d'uso di lunga durata.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Perdita / guasto pompa dell'acqua

    Su molte discussioni relative al 1.2 aspirato della prima serie (restyling fine anni '90) viene segnalata una certa frequenza di perdite o guasti alla pompa dell'acqua. Il componente e azionato dal gruppo distribuzione su queste unita, percio un suo cedimento puo causare perdita di liquido refrigerante e rischio di surriscaldamento; per questo molti meccanici consigliano di ispezionarla e sostituirla quando si interviene sulla cinghia della distribuzione. I casi documentati comprendono sia perdite lente che sostituzioni in garanzia nei primi anni di vita del veicolo.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Perdite impianto climatizzazione / tubazioni

    Alcuni proprietari hanno riportato perdite nel circuito dell'aria condizionata o nelle tubazioni collegate, con conseguente svuotamento dell'impianto e necessita di interventi riparativi (sostituzione tubazioni o ricarica gas). In discussioni tecniche sono presenti segnalazioni che nel tempo hanno richiesto riparazioni anche in garanzia su esemplari con pochi chilometri, quindi e un problema ricorrente a livello di segnalazioni utenti per le Twingo con questo motore.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Pompa tergicristalli / spruzzini otturati

    Su forum di utenti Twingo sono frequenti segnalazioni riguardanti malfunzionamenti del sistema tergi/spruzzo: pompa del lavavetri che fallisce o ugelli (spruzzini) che si intasano o perdono pressione. Il problema si manifesta con scarsa o nulla erogazione del lavavetri e puo richiedere la sostituzione della pompa o la pulizia/sostituzione degli ugelli. Tali anomalie compaiono come episodi ricorrenti nelle discussioni degli utenti.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Prestazione percepita bassa / scarsa ripresa

    Il 1.2 da 58 CV e frequentemente descritto nelle recensioni e nei commenti come poco brillante: coppia e potenza contenute significano che la vettura puo risultare lenta in ripresa, soprattutto in salita o con vettura carica. Si tratta piu di un limite intrinseco della motorizzazione che di un guasto meccanico, ma e una criticita spesso evidenziata dagli utenti quando valutano l'uso quotidiano e i sorpassi in extraurbano.

    Segnalato in: CarsArt

Conclusione

Prima di comprare o fare interventi su una Twingo I restyling, conviene fare qualche controllo mirato per evitare brutte sorprese. Controlla la carrozzeria per eventuale corrosione, cerca tracce di perdita di liquido refrigerante o olio, verifica che l’impianto d’avviamento e le centraline funzionino e, quando si smonta la cinghia di distribuzione, controlla anche lo stato della pompa dell’acqua. Conserva la cronologia dei tagliandi e chiedi di testare il clima, i tergicristalli e l’avviamento: sono test semplici che possono dirti molto. Se vuoi essere più tranquillo, fai una diagnosi elettronica e fatti valutare questi punti da un meccanico esperto: così avrai un’idea chiara dei difetti e dei costi delle eventuali riparazioni.

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