Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
La Renault Twingo II restyling (2012–2014) ha alcuni difetti ricorrenti che è bene conoscere prima di comprarla. I problemi più segnalati riguardano sia il meccanico che l’elettrico e interessano vari motori: benzina (1.2, 1.2 TCe, 1.6 133 CV) e diesel (1.5 dCi).
In pratica, si trovano spesso guasti alle bobine e all’impianto d’accensione, usura precoce di bracci e triangoli delle sospensioni, consumi d’olio anomali soprattutto sui turbo e alcune fragilità negli organi di distribuzione. Sui diesel poi è comune avere problemi a EGR, DPF e iniettori, con conseguente perdita di potenza o entrata in limp mode.
Insomma, niente di necessariamente drammatico, ma sono punti da controllare prima dell’acquisto.
Il DPF sui 1.5 dCi puo intasarsi se il veicolo viene usato spesso in citta o per tragitti molto brevi che non permettono rigenerazioni efficaci. L'intasamento causa aumento della fumosita, avvisi/errore antinquinamento (codici come P14xx/P1436 su alcuni modelli), perdita di prestazioni e talvolta rientro in modalita protetta. La diagnosi richiede lettura codici e, se necessario, rigenerazione forzata o pulizia/sostituzione del filtro; la problematica e largamente discussa sui forum tecnici italiani e riguarda vari modelli Renault con lo stesso motore.
Il motore 1.5 dCi (famiglia K9K) ha segnalazioni ricorrenti di problemi agli iniettori: anomalie rilevate dalla centralina, perdita di potenza, spia motore e, in casi piu gravi, guasti che richiedono la sostituzione dell'iniettore. Nei forum italiani gli utenti descrivono sia malfunzionamenti elettronici (codici antinquinamento/iniezione) sia guasti fisici degli iniettori; la riparazione puo essere costosa e talvolta richiede tempi di attesa per i ricambi. I sintomi tipici sono vibrazioni, spreco di consumo e ingresso in 'limp mode'.
Segnalazioni presenti nei forum indicano casi di mancato avviamento o avviamento difficoltoso collegati a perdite d'aria nel circuito alimentazione o a problemi di pressione rail/pompa carburante. I sintomi includono spie abbinate a errori di pressione rail, avviamenti che richiedono molte prove o l'uso di spray, e il bisogno di interventi sul circuito di alimentazione (sfiato/controllo pompa). Questi problemi possono essere intermittenti e richiedere diagnosi approfondite per individuare le cause (tubazioni, pompa, o componenti elettronici).
Molti possessori di motori 1.5 dCi segnalano intasamento della valvola EGR dovuto all'accumulo di fuliggine; il problema provoca minimo irregolare, fumo, spia motore e perdita di prestazioni. L'EGR sporca e particolarmente frequente su utilizzi urbani con molti percorsi brevi. La pulizia o la sostituzione sono interventi abbastanza comuni e possono richiedere smontaggi non banali; in alcuni casi il malfunzionamento EGR genera ulteriori codici di errore correlati al sistema antinquinamento.
Segnalazioni di proprietari e discussioni tecniche indicano che il sistema di iniezione del 1.5 dCi (iniettori o pompe ad alta pressione su alcune versioni) puo dare problemi: perdita di potenza, accensione della spia motore, difficolta di avviamento o funzionamento irregolare. In alcuni casi gli interventi richiesti sono la pulizia, la riparazione o la sostituzione degli iniettori o di componenti correlati.
Il motore 1.5 dCi K9K montato sulla Twingo II puo manifestare problemi legati al filtro antiparticolato (FAP/DPF) e alla valvola EGR: rigenerazioni incomplete, spia spenta/accesa ripetuta, perdita di potenza e messaggi di guasto in citta o su brevi tragitti. Questi fenomeni sono piu frequenti con uso urbano continuativo e portano a interventi di pulizia/rigenerazione forzata o sostituzione componenti se non gestiti tempestivamente.
Negli ultimi anni sono emerse segnalazioni (in particolare dal 2023 in poi) di Twingo e altri modelli Renault/Dacia con motori 1.5 dCi che hanno avuto scalamenti di prestazione, accensioni di spie e funzionamento irregolare dopo interventi/aggiornamenti software/antinquinamento: in alcuni casi l'aggiornamento dei parametri antinquinamento ha indotto malfunzionamenti percepiti come perdita di potenza o funzionamento meno regolare del motore.
Sono presenti segnalazioni di guasti al turbocompressore o alle tubazioni collegate (tubi intercooler, condotti di aspirazione) su esemplari con chilometraggi medioalti o a seguito di contaminazione da residui metallici/iniettori difettosi. I sintomi includono perdita di potenza, fischi, sfiati d'aria dalle tubazioni e interventi di riparazione o sostituzione del turbo o dei tubi.
Su alcune varianti del 1.5 dCi (K9K) sono documentati casi di usura delle bronzine e graffi sui cilindri collegati a intervalli di cambio olio troppo lunghi o manutenzione non corretta. Questo puo portare a rumori anomali, fumo, calo delle prestazioni e necessita di interventi motore importanti. Ridurre gli intervalli di cambio olio e usare lubrificanti raccomandati riduce il rischio.
In Italia e in Europa sono emerse segnalazioni (anche dopo interventi di aggiornamento software/antipollution) di vetture con motore 1.5 dCi che hanno iniziato a manifestare scossoni, perdita di potenza e accensione di spie. Alcuni proprietari riferiscono che problemi si sono manifestati dopo aggiornamenti imposti per l'adeguamento alle normative antinquinamento, con necessita di ulteriori interventi in officina per ripristinare corretto funzionamento o adattamenti software aggiuntivi.
Su vari modelli Renault con il 1.5 dCi (segnalato anche su Clio/Twingo) ci sono discussioni di utenti che riportano difficolta di avviamento a freddo, avviamenti multipli necessari e episodi di perdita di potenza intermittente durante la marcia accompagnati da accensione della spia centralina. Le cause riportate variano (sensori, regolatori di pressione, problemi elettrici o componenti del sistema d'iniezione) e richiedono diagnosi elettronica per identificare l'elemento da sostituire o riparare.
Segnalazioni ripetute su esemplari con il 1.5 dCi indicano guasti e malfunzionamenti agli iniettori (perdite, malfunzionamenti intermittenti) che si manifestano con fumo nero, perdita di potenza e accensione della spia motore. In alcuni casi gli interventi sono stati costosi o hanno richiesto la sostituzione parziale degli iniettori o interventi di diagnosi approfondita. Il problema e ricorrente nelle raccolte di segnalazioni sulla versione 1.5 dCi e va valutato durante l'ispezione pre-acquisto, specialmente su vetture con percorrenze medie/alte o manutenzione irregolare.
Molti proprietari di motori 1.5 dCi segnalano intasamento della valvola EGR e difficolta nella rigenerazione del filtro antiparticolato (FAP/DPF), specialmente su utilizzi urbani e con percorrenze brevi. I sintomi tipici sono strattonamenti, erogazione irregolare, accensione di spie e talvolta entrata in 'limp mode'. Il problema e ampiamente discusso nei forum tecnici: spesso la soluzione richiede pulizia/sostituzione della EGR o interventi di diagnosi sulla rigenerazione DPF effettuati da officine attrezzate.
Su motorizzazioni 1.2 16V vengono frequentemente segnalati avviamenti difficili dopo soste prolungate, inneschi irregolari e incertezze a basso regime (scatti o accensioni irregolari). I thread dei forum specifici per Twingo e Renault riportano episodi in cui la vettura parte a fatica la prima accensione della giornata o mostra momentanee mancate o sobbalzi a marce basse, fenomeni che possono essere aggravati da impianti GPL non perfettamente settati o da problemi al sistema d'accensione (candele, bobine) o gestione elettronica. E raccomandato controllare diagnosi e storico tagliandi.
Segnalazioni comunitarie indicano perdita d'olio dal coperchio valvole o da guarnizioni correlate, con conseguente presenza di olio nell'airbox e nel circuito di aspirazione. In alcuni casi il fenomeno e associato al sistema di ventilazione (PCV/breather) e a fori o scollamenti nel collettore d'aspirazione che favoriscono la ricircolazione di olio nell'airbox. Queste perdite possono causare ulteriori problemi di funzionamento, sensori sporchi e peggioramento della combustione, e vanno diagnosticate e riparate tempestivamente per evitare danni piu estesi.
Diversi utenti riportano che il 1.2 16V da 65 CV risulta particolarmente sottodimensionato quando viene utilizzato con alimentazione GPL: sensazione di motore "strozzato", riprese scarse in autostrada e consumi percepiti piu elevati rispetto all'uso a benzina. Il problema e ricorrente in discussioni tecniche e forum italiani: su percorrenze a velocita sostenuta il motore fatica a mantenere riprese adeguate, con conseguente guida piu stressata e maggior impiego di marce basse. Questo aspetto e importante da verificare su prove strada e durante il test drive prima dell'acquisto, specie se si percorrono spesso autostrade o strade extraurbane.
Diversi proprietari riferiscono episodi di regime minimo instabile o ravvivamento del minimo (giri di minimo che rimangono elevati o fluttuano). Le cause riportate nei forum vanno da perdite di vuoto, corpo farfallato sporco o malfunzionante, a problemi elettrici o di calibrazione della centralina. L'anomalia puo manifestarsi sia a motore caldo sia durante passaggi tra benzina e GPL su impianti non ottimizzati, portando a marcia meno fluida e maggior consumo. Un controllo del circuito di aspirazione e della gestione elettronica e consigliato.
Su alcune versioni della Twingo II (in particolare con l'introduzione del cambio robotizzato a partire dal restyling) sono segnalati problemi al gruppo cambio: difficolta nell'inserimento delle marce, gioco nel selettore e perdite d'olio. I proprietari riportano inoltre rumori anomali e, nel tempo, la necessita di interventi sul meccanismo di selezione o la sostituzione di componenti del cambio. Questi malfunzionamenti sono emersi ripetutamente nelle raccolte di difetti e nelle recensioni dedicate all'affidabilita del modello.
Il motore 1.2 (serie D4F/D7) monta una distribuzione che richiede attenzione alla sostituzione della cinghia: fonti tecniche e guide di manutenzione indicano intervalli di servizio teorici ma in pratica si trovano segnalazioni che consigliano controlli e sostituzioni con intervalli piu ravvicinati. La rottura della cinghia puo portare a danni alle valvole (valvole piegate) e quindi a riparazioni costose; percio e una delle problematiche piu importanti da monitorare con la manutenzione programmata e il rispetto degli intervalli raccomandati dal meccanico di fiducia.
Recensioni e prove su strada della Twingo II 1.2 75 CV rilevano che la vettura, pur efficiente nei consumi, risulta penalizzata nelle riprese e nelle accelerazioni a causa di rapporti del cambio piuttosto lunghi. Questo si traduce in sensazione di scarsa prontezza in sorpasso o in ripartenze da bassa velocita: un difetto percepito dagli utenti soprattutto su percorsi extraurbani o in ripresa da quarta/quinta marcia.
Segnalazioni su forum tecnici riportano episodi in cui il motore entra in modalita di emergenza ('limp mode') con spia motore accesa e perdita di potenza: cause ricorrenti indicate dagli utenti sono malfunzionamenti di sensori collegati al sistema di sovralimentazione (pressione turbo, valvola bypass/ wastegate) o componenti elettronici (corpo farfallato/acceleratore elettronico). I sintomi includono ridotta risposta all'acceleratore e impossibilita di sostenere pendenze ripide; tali guasti sono documentati sia in thread di utenti Renault che in articoli che analizzano i problemi della famiglia TCe.
Alcune segnalazioni raccolte su forum e in analisi di affidabilita indicano criticita sulla catena di distribuzione o sui relativi tendicatena dei motori TCe di piccola cilindrata. I sintomi riportati includono rumori in fase di avviamento o al minimo, regolazioni intermittenti e, in casi estremi, perdita di sincronizzazione se non intervenuti per tempo. Il difetto puo richiedere la sostituzione di componenti della distribuzione con costi elevati e sia utenti privati sia articoli di settore lo citano come una delle criticita emerse per certe unita 1.2 TCe vendute nei primi anni di impiego.
Su esemplari equipaggiati con il 1.2 TCe 100 sono stati segnalati consumi d'olio superiori alla norma: alcuni proprietari riportano la necessita di rabbocchi tra un tagliando e l'altro. Il fenomeno e descritto come progressivo e legato all'usura della segmentazione o ad aspetti progettuali del motore turbo a bassa cilindrata; puo portare a controlli piu frequenti, fumi allo scarico e alla necessita di interventi manutentivi non previsti. Il problema e documentato in articoli e discussioni tecniche che analizzano la serie 1.2 TCe e le segnalazioni degli utenti su modelli Renault (Clio, Twingo, Captur) prodotti negli anni intorno al restyling 2012-2014.
Diversi proprietari della Twingo II (incluse versioni restyling) e report di affidabilita segnalano consumi d'olio superiori alla norma su alcune motorizzazioni 1.2. Il fenomeno richiede rabbocchi frequenti e, se trascurato, puo portare a problemi di lubrificazione e usura accelerata del motore. Le cause possono variare (usura segmenti/pistoni, tenute o guarnizioni) e la presenza delle segnalazioni in forum e recensioni tecniche e un indicatore che chi acquista o valuta l'usato dovrebbe controllare lo storico dei rabbocchi e lo stato del livello olio durante l'ispezione pre-acquisto.
Sui forum italiani proprietari di modelli con motori 1.2 segnalano casi di difficolta ad avviare il motore (a freddo o dopo spegnimenti brevi) e spegnimenti sporadici durante la marcia. Le cause riportate dagli utenti sono varie: guasti elettrici o al sistema di alimentazione, problemi agli impianti GPL su esemplari con conversione, o malfunzionamenti intermittenti della pompa/rele. Queste segnalazioni sono diffuse nei forum di automobilismo e devono essere valutate in sede di prova su strada e diagnosi elettronica per identificare la causa esatta sul singolo veicolo.
Nelle recensioni e nei resoconti di utenti della Twingo II viene segnalato che alcuni cambi manuali (in particolare certe versioni leggere come la serie JB1 montata sui motori piu deboli) possono avere difficolta nell'inserimento delle marce, perdite di olio e usura prematura del meccanismo di selezione. Questi problemi sono piu comuni con stili di guida aggressivi o manutenzione non puntuale e possono richiedere interventi sul gruppo frizione/selettore o la sostituzione di componenti usurati. Chi cerca un esemplare usato dovrebbe verificare il funzionamento del cambio e l'eventuale presenza di giochi o rumori anomali.
Segnalazioni documentate riguardano il motore 1.2 (serie D4F/D7F usata su diverse Renault) che si spegne improvvisamente e non riparte, spesso in seguito a lavori sulla distribuzione. L'origine ricorrente individuata da tecnici e articoli specializzati e un montaggio errato del rullo tendicinghia/tendicinghia che, se posizionato o regolato male, puo bloccare il tenditore e portare a strofinamenti, surriscaldamento e danni alla cinghia di distribuzione con conseguente arresto del motore. Il problema e stato riscontrato da proprietari e analizzato da siti tecnici italiani, quindi va verificato con attenzione durante sostituzioni della distribuzione e affidato a officine esperte con procedura corretta.
Piu proprietari della versione 1.6 133 CV (RS/Gordini) segnalano problemi alle bobine d'accensione con usura o guasti intorno a medie percorrenze (es. ~60.000 km). I sintomi riportati includono mancati giri regolari del motore, perdite di potenza a tratti e, in alcuni casi, spegnimenti improvvisi o "cut-out" durante la marcia. Le segnalazioni arrivano da forum e testimonianze proprietarie: spesso la sostituzione della/e bobina/e risolve il problema, ma alcuni utenti hanno dovuto approfondire con diagnostica per escludere altri sensori correlati.
In alcune testimonianze relative alla Twingo 1.6 133 CV sono emersi piccoli problemi elettrici di carattere non sistemico ma ricorrente, ad esempio il contatto del pedale del freno (switch) che richiede sostituzione o riparazione. Questi inconvenienti si manifestano con spie o segnalazioni anomale, malfunzionamento dell'impianto di illuminazione freni o necessita di interventi di ripristino. Anche se non universali, tali problemi sono documentati da utenti e vanno considerati nella valutazione dello stato d'uso di un esemplare usato.
Diversi proprietari riportano usura prematura o rotture dei bracci/triangoli anteriori (o delle relative boccole/rotule) sulla Twingo 1.6 133 CV; alcuni sostengono di dover intervenire ogni 20.000-40.000 km in seguito a rumori, gioco nello sterzo o problemi di allineamento. Le discussioni di utenti segnalano inoltre che la riparazione presso officine ufficiali puo risultare costosa se si sostituisce l'intero braccio invece di singole parti, e che esistono soluzioni alternative (pezzi rinforzati) impiegate dagli appassionati per aumentare la durata.
Proprietari e recensioni notevole sottolineano l'intervallo di manutenzione della distribuzione per questo 1.6: la cinghia/distribuzione viene segnalata come da verificare/sostituire con intervalli relativamente ravvicinati (es. 5 anni in alcune testimonianze) e con costi di manutenzione non trascurabili se eseguiti in officina ufficiale. Questo aspetto incide sui costi di gestione a medio termine e va considerato dagli acquirenti di vetture usate quando valutano la storia degli interventi effettuati.
In breve: i problemi tipici della Twingo II Restyling si possono spesso risolvere, ma vanno tenuti d’occhio. Se la stai valutando, controlla lo storico dei tagliandi, il livello dell’olio e se dallo scarico esce fumo; ispeziona sospensioni e impianto d’accensione e fai leggere i codici di errore legati a iniettori, EGR e DPF.
Per chi compra usato, meglio fare un test‑drive approfondito e una diagnosi elettronica prima dell’acquisto. Interventi mirati — per esempio sostituire le bobine, pulire la valvola EGR/rigenerare il DPF e verificare la distribuzione — riducono il rischio di spese improvvise e aiutano a mantenere l’affidabilità nel medio periodo.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs