Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
19
Captur
Clio
Espace
Express
Kadjar
Kangoo
Laguna
Master
Megane
Modus
Scenic
Talisman
Trafic
Twingo
Zoe
I Phase I
I Phase Ii
I Phase Iii
Ii Phase I
Ii Phase Ii
Iii
Iii 1O Restyling
Iii 2O Restyling

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan
Renault

Renault Trafic

Seleziona la generazione della Renault Trafic che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. Iii 1O Restyling

    Iii 1O Restyling

    2019 - Oggi
    5 allestimenti

    Se stai guardando un Renault Trafic III Restyling (dal 2019), è utile sapere che i problemi più segnalati riguardano soprattutto le versioni con motore 1.6 dCi. Tra quelli che ricorrono più spesso trovi: - consumo d’olio elevato; - iniettori che danno problemi e portano a misfire; - perdite di pressione del turbo; - criticità su DPF/EGR e sui sensori dell’aspirazione/intercooler; - in alcuni casi rumori a freddo, vibrazioni e perdite dal carter o dai circuiti ausiliari. Spesso questi guai si fanno vedere già intorno ai 40–50.000 km: se non li controlli rischi cali di efficienza, problemi alle emissioni e costi di gestione più alti.

  2. Iii 2O Restyling

    Iii 2O Restyling

    2020 - Oggi
    5 allestimenti

    Se stai valutando un Renault Trafic III (restyling 2020), è utile sapere quali sono i problemi più segnalati. I motori diesel 2.0 Blue dCi spesso danno fastidi: il filtro antiparticolato (DPF) può intasarsi, la valvola EGR si può intasare di fuliggine e non funzionare bene, si possono avere consumi o perdite d'olio e guasti al turbocompressore o ai tubi/attuatori collegati. Questi inconvenienti si aggravano con l’uso in città o su tragitti corti e solitamente si notano con la spia motore, una perdita di potenza e rigenerazioni del DPF che non sempre risolvono il problema.

  3. Iii

    Iii

    2014 - 2020
    5 allestimenti

    Se stai cercando informazioni sui problemi del Renault Trafic III (2014–2020), sappi che i guai più segnalati riguardano soprattutto i diesel 1.6 dCi: EGR che si intasa, DPF/FAP con rigenerazioni fallite, iniettori che danno anomalie e turbo che si consuma. I segnali più comuni sono perdita di potenza, spia motore accesa, avviamenti irregolari e, nei casi più gravi, l’attivazione della modalità emergenza (limp mode).

  4. Ii Phase Ii

    Ii Phase Ii

    2006 - 2015
    4 allestimenti

    Se vuoi informazioni sui problemi del Renault Trafic II Phase II (2006–2015), conviene partire da quello che segnalano più spesso officine e proprietari. Sui diesel 2.0 dCi (90 e 115 CV) e sul 2.5 dCi i guai ricorrenti sono: valvola EGR intasata, problemi o perdite nel circuito di sovralimentazione (turbo, tubi e attuatore), FAP/DPF che si intasa, iniettori che danno problemi e usura della catena di distribuzione. Non è raro che questi difetti si manifestino con la spia motore, perdita di potenza e visite ripetute in officina.

  5. Ii Phase I

    Ii Phase I

    2001 - 2006
    4 allestimenti

    Il Renault Trafic II Phase I (2001–2006), soprattutto nelle versioni diesel 1.9 dCi, presenta alcuni problemi ricorrenti. I più comuni sono: EGR intasata, perdite o rotture nei tubi di sovralimentazione/intercooler e malfunzionamenti del sistema CommonRail (pompa e iniettori), che possono far scattare il “limp mode” con codici antipollution. Questi guasti si manifestano con perdita di potenza, funzionamento irregolare, più fumo e spia motore accesa, e vengono spesso segnalati in forum tecnici e guide di diagnosi per i dCi.

  6. I Phase Iii

    I Phase Iii

    1991 - 2001
    6 allestimenti

    Se stai cercando quali sono i guai più comuni della Renault Trafic I Phase III (1991–2001), in pratica la prima generazione tende a dare problemi soprattutto sui diesel SOFIM (2.4 D aspirato e 2.5 D) e sul 2.1 D, con qualche punto debole anche nelle versioni benzina 1.7. I difetti più segnalati su forum e report tecnici sono: - sensibilità all’acqua e alle impurità nel carburante, che spesso porta a guasti di pompa e iniettori; - problemi al preriscaldamento (candelette e relativa centralina); - turbina che può avere perdite d’olio e usura; - interventi frequenti su cinghia di distribuzione e sull’impianto di raffreddamento. In sostanza, questi sono i problemi che ricorrono più di frequente nelle segnalazioni.

  7. I Phase Ii

    I Phase Ii

    1989 - 1994
    8 allestimenti

    La Renault Trafic I Phase II (1989–1994) è un mezzo che paga un po’ gli anni: tende a prendere ruggine sui lati e sui longheroni, la trasmissione si usura con il tempo e si possono presentare problemi elettrici. Anche sospensioni e impianto frenante mostrano segni di cedimento su esemplari datati. Sui diesel è abbastanza comune avere guai alla pompa d’iniezione o al circuito di preriscaldamento. In generale, quando la si controlli vale la pena fare attenzione a perdite d’olio, allo stato della cinghia di distribuzione e all’usura di frizione e riduttore di coppia. Breve checklist per un controllo rapido: - Controllare corrosione fiancate e longheroni - Verificare stato trasmissione e giunti - Testare impianto elettrico (luci, avviamento, centralina) - Ispezionare sospensioni e freni - Sui diesel: controllo pompa d’iniezione e preriscaldamento - Controllare perdite d’olio, cinghia distribuzione, frizione e riduttore di coppia

  8. I Phase I

    I Phase I

    1981 - 1991
    8 allestimenti

    Se stai cercando info sui difetti del Renault Trafic I Phase I (1981–1991), è utile sapere dove si concentrano i guai. Soprattutto con il 1.7 a carburatore, i problemi ricorrenti riguardano alimentazione, raffreddamento e accensione: questo si traduce spesso in difficoltà ad avviarsi, minimo instabile o surriscaldamento. Nella maggior parte dei casi la causa è l’usura dei pezzi originali o una manutenzione trascurata. Nei forum e tra i meccanici si parla spesso di carburatori intasati, valvole di ritegno/backflow usurate, tubi di sfiato screpolati, pompe dell’acqua che cedono e manicotti che perdono; nei casi peggiori può saltare la guarnizione della testata. Anche l’impianto d’accensione dà filo da torcere: cappuccio e rotore del distributore, bobina e sensori di fase sono voci che ricorrono frequentemente. Conoscere questi punti critici ti aiuta a individuare il problema più rapidamente e a intervenire in modo mirato, evitando di sprecare tempo e soldi in diagnosi sbagliate.

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy