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Renault Trafic Iii [2014 -2020 ]

2014 - 2020
5 allestimenti

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Introduzione

Se stai cercando informazioni sui problemi del Renault Trafic III (2014–2020), sappi che i guai più segnalati riguardano soprattutto i diesel 1.6 dCi: EGR che si intasa, DPF/FAP con rigenerazioni fallite, iniettori che danno anomalie e turbo che si consuma. I segnali più comuni sono perdita di potenza, spia motore accesa, avviamenti irregolari e, nei casi più gravi, l’attivazione della modalità emergenza (limp mode).

Motorizzazioni Diesel

1.6 dCi 115 CV Diesel

  • Guasti o usura del turbocompressore

    Segnalazioni di guasti alla turbina/turbocompressore sul 1.6 dCi (diverse step di potenza) sono presenti nella letteratura tecnica e nei report di utenti: sintomi tipici sono fumo eccessivo, perdita di spinta, rumori metallici o fischi dal gruppo turbina e aumento dei consumi. Su veicoli commerciali come il Trafic, l'uso gravoso e percorrenze elevate possono accelerare l'usura della turbina: la riparazione spesso richiede la sostituzione o la rigenerazione del turbocompressore. Questi problemi sono riportati nelle analisi dei principali report sui motori diesel Renault e nei resoconti di officine specializzate e forum utenti.

  • Intasamento valvola EGR e collettore

    Nei motori 1.6 dCi R9M impiegati sul Trafic III e diffuso l'intasamento della valvola EGR e dei condotti di aspirazione dovuto a depositi carboniosi. Il problema si manifesta con spie motore, perdita di potenza, andature irregolari e, nei casi piu gravi, entrata in 'limp mode'. La soluzione puo richiedere la pulizia o la sostituzione della valvola EGR e la decontaminazione del collettore; la sintomatologia e le procedure sono documentate nei forum tecnici e nelle guide faidate italiane dedicate al Trafic. Fonte specifica riferisce anche casi in cui, dopo pulizie e sostituzioni, il mezzo riprende funzionamento regolare.

  • Problemi agli iniettori e perdita di potenza

    Il sistema di iniezione commonrail sui 1.6 dCi puo manifestare anomalie (iniettori sporchi, malfunzionamenti o usura) che portano a perdite di potenza, avviamento difficoltoso, detonazioni o aumento dei consumi. Nei report degli utenti e nelle guide sulla manutenzione dei motori diesel Renault si segnalano interventi di pulizia o sostituzione degli iniettori come rimedio. Su veicoli commerciali con percorrenze urbane e frequenti fermate, i problemi di iniezione possono comparire piu precocemente e influire sul corretto funzionamento del DPF e sulla gestione motore.

1.6 dCi 120 CV Diesel

  • Allungamento della catena di distribuzione

    Fonti tecniche e report di utenti indicano che, con chilometraggi elevati (ordine di grandezza 100-200k km), il motore R9M puo mostrare fenomeni di allungamento della catena di distribuzione. L'allungamento provoca rumori in testa motore, variazioni di sincronismo e, se trascurato, necessita interventi di riparazione costosi per ripristinare la corretta tensione e sincronizzazione degli organi motore.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Consumo e perdite d'olio (fughe e consumo elevato)

    Sono riportate segnalazioni di perdite d'olio e consumo anomalo di lubrificante sul motore 1.6 dCi R9M: alcuni proprietari notano livelli d'olio che scendono rapidamente e necessita di rabbocchi frequenti. Le fughe possono provenire da guarnizioni o tenute e, se non controllate, peggiorano il funzionamento generale e possono accelerare l'usura di altri componenti.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Filtro antiparticolato (DPF/FAP) intasato e rigenerazioni fallite

    Numerosi proprietari riferiscono problemi di intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) con rigenerazioni incomplete o frequenti richieste di rigenerazione forzata. Il problema si nota soprattutto con guida urbana o brevi tragitti che non permettono rigenerazioni efficaci, portando a spie motore, perdita di potenza e, in casi prolungati, alla necessita di interventi diagnostici, pulizia con additivi o sostituzione del DPF.

    Segnalato in: Reddit
  • Problemi correlati al sistema di scarico/turbo in presenza di DPF intasato

    In discussioni di officine e utenti si segnala che, in presenza di DPF intasato o rigenerazioni fallite, possono emergere sintomi collegati al turbocompressore (aumento consumi, perdita di potenza, fumo) e diagnosi che richiedono la sostituzione di turbo o sensori. Non tutti i casi sono guasti diretti al turbo: talvolta la causa primaria e il DPF/EGR e il turbo viene sostituito dopo che i sintomi si sono aggravati.

    Segnalato in: Reddit
  • Valvola EGR molto soggetta a intasamento

    Segnalazioni e report sul motore R9M (1.6 dCi) indicano che la valvola EGR si sporca e si intasa con relativa facilita, soprattutto su utilizzi misti o urbani. L'accumulo di fuliggine puo causare perdita di potenza, avviamenti irregolari, aumento del consumo e la necessita di pulizie o sostituzioni piu frequenti rispetto ad altri componenti; la pulizia/replace puo essere onerosa se non diagnosticata per tempo.

    Segnalato in: MotoreEsperto

1.6 dCi 140 CV Diesel

  • Iniettori / connettori che causano mancata accensione

    Diversi proprietari di Trafic III con il 1.6 dCi hanno riportato fenomeni di incertezza nell'erogazione, esitazioni o mancata accensione attribuiti a iniettori difettosi o ai connettori elettrici degli iniettori. In thread di utenti anglofoni e comunita tecniche viene spesso consigliata la verifica dei connettori degli iniettori (contatti ossidati/agitati) o la ricalibrazione/re-codifica degli iniettori come prima diagnostica. I sintomi variano da perdita di potenza a lampeggi di spie motore e, in alcuni casi, la semplice pulizia/controllo dei connettori ha risolto il problema.

  • Problemi al DPF e sensore differenziale

    Sono presenti numerose segnalazioni di malfunzionamenti del filtro antiparticolato (DPF) su Trafic con 1.6 dCi: codici di errore relativi a sensore di pressione differenziale (es. P2452) e fallimenti delle rigenerazioni (es. P2002). I sintomi tipici includono accensione delle spie di avaria, messaggi di avviso rigenerazione e inserimento modalita di emergenza. Forum tecnici italiani riportano casi in cui la sostituzione/sanificazione del DPF o la diagnosi del circuito di pressione sono stati necessari per risolvere il problema; frequentemente il problema si manifesta anche in utilizzo urbano o con percorrenze che non permettono corretta rigenerazione.

  • Problemi gestione turbocompressore/boost

    Segnalazioni su forum specialistici indicano problemi alla gestione della sovralimentazione sul 1.6 dCi (soprattutto nelle versioni biturbo/varianti sovralimentate): rumori anomali del turbo, perdita di boost e calo prestazioni. Le cause riportate dagli utenti includono valvole wastegate/actuator difettosi, perdite nel circuito di sovralimentazione o problemi elettronici nella gestione del turbocompressore. I casi emergono su veicoli europei con percorrenze diverse e spesso si manifestano con fumo denso, spia motore e sensazione di scarsa ripresa sotto carico.

    Segnalato in: Forums-Auto - forum
  • Valvola EGR intasata/rottura

    Segnalazioni frequenti su forum tecnici indicano intasamento della valvola EGR e, in alcuni casi, rotture del corpo valvola sui motori 1.6 (R9M/K9K) montati su Trafic III. I sintomi includono minimo irregolare, perdita di potenza, fumo scuro e spia motore. Il problema e spesso collegato a deposito di fuliggine e cattiva rigenerazione dei gas di scarico; lo smontaggio puo risultare difficile e in alcuni interventi il corpo EGR si e rotto durante la rimozione. Questo difetto e documentato da tecnici e officine su thread tecnici italiani e riguarda veicoli circolanti in Europa e Italia.

Motore 1.6 dCi 125 CV Diesel

  • Iniettori e connettori elettrici difettosi

    Piu segnalazioni descrivono guasti o malfunzionamenti agli iniettori (o ai loro contatti), con conseguente errore di combustione intermittente. In alcuni casi gli utenti hanno risolto pulendo i connettori, riposizionando gli iniettori e riprogrammando i codici iniettore in centralina; altri hanno sostituito singoli iniettori. Viene inoltre riportata la possibilita che problemi apparentemente elettronici (ad esempio batteria vecchia con Start&Stop) possano peggiorare o mascherare il comportamento irregolare del motore. Per questo motivo si consiglia controllo dei connettori, verifica dei codici iniettore via strumento diagnostico e test degli iniettori.

    Segnalato in: Reddit r/Renault
  • Mancata accensione/inceppamento in accelerazione

    Segnalazioni da parte di proprietari mostrano sintomi di intermittente mancata accensione o esitazione sotto carico (soprattutto oltre i 1.200-1.500 giri e in accelerazione a velocita autostradale). Il fenomeno e spesso intermittente, senza codice errore visibile con lettori OBD economici, e viene attribuito da utenti a piu possibili cause: iniettori, cablaggi elettrici dei circuiti iniettori, centralina ECU, sensori (MAP/MAF) o perdite d'aria nel circuito di aspirazione. I proprietari raccomandano diagnosi approfondite con strumentazione professionale per identificare la fonte esatta del problema; nei casi riportati la verifica degli iniettori, dei connettori e dei sensori e risultata risolutiva.

    Segnalato in: RenaultForums

Motore 2.0 dCi 120 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi: il Trafic III può essere una buona scelta, ma richiede cura, soprattutto se lo usi in città o fai tanti tragitti brevi — sono proprio questi gli scenari che intasano DPF ed EGR. Se senti esitazioni o si accende la spia motore, è meglio fare subito una diagnosi approfondita: controlla iniettori, connettori, sensori e il circuito d’aspirazione. Controlli periodici dei livelli e verifiche per eventuali perdite d’olio sono d’obbligo, così come interventi preventivi su EGR e sul sistema di sovralimentazione (turbo) quando servono. Prima di comprare un usato, privilegia vetture con la manutenzione documentata e, se possibile, fai una prova su strada e una lettura diagnostica professionale per evitare sorprese e spese impreviste.

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