Difetti-Auto.it
Renault

Renault Trafic Ii Phase Ii [2006 -2015 ]

2006 - 2015
4 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se vuoi informazioni sui problemi del Renault Trafic II Phase II (2006–2015), conviene partire da quello che segnalano più spesso officine e proprietari. Sui diesel 2.0 dCi (90 e 115 CV) e sul 2.5 dCi i guai ricorrenti sono: valvola EGR intasata, problemi o perdite nel circuito di sovralimentazione (turbo, tubi e attuatore), FAP/DPF che si intasa, iniettori che danno problemi e usura della catena di distribuzione. Non è raro che questi difetti si manifestino con la spia motore, perdita di potenza e visite ripetute in officina.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.0 dCi 115 CV Diesel

  • Perdita di potenza e fermo prolungato (modalita protezione)

    Utenti segnalano episodi di perdita improvvisa di potenza con vettura entrata in modalita protezione/limp mode, a volte dopo interventi (o tentativi di riparazione) non risolutivi. Sono descritti tempi di fermo del veicolo prolungati (giorni/ settimane) per diagnosi e riparazioni, con attese anche dopo passaggi in officina ufficiale. Questi casi sono collegati all'interazione fra EGR, circuito turbo e sensori, che puo richiedere diagnosi approfondite e piu interventi per risolvere definitivamente il guasto.

    Segnalato in: Forum Que Choisir
  • Perdita di pressione / problemi al turbo

    Discussioni tecniche riportano problemi relativi al circuito di sovralimentazione: durite di uscita del turbo che si schiaccia o si rompe sotto carico, malfunzionamenti dell'attuatore/valvola bypass e codice errore P0299 (pressione turbo troppo bassa). I sintomi sono perdita di potenza sensibile in accelerazione, ritorno in 'modalita protezione' e spie motore. Le cause segnalate comprendono tubazioni degradate, elettrovalvole dell'attuatore difettose o parti interne del turbo danneggiate, con necessita di riparazione o sostituzione del componente interessato.

  • Valvola EGR intasata o guasta

    Segnalazioni su forum di proprietari indicano frequente intasamento o malfunzionamento della valvola EGR su questa motorizzazione: accumulo di fuliggine che provoca codici di errore, perdita di potenza e funzionamento irregolare. In alcuni casi la sostituzione della valvola non risolve immediatamente il problema perche il deposito di fuliggine interessa anche tubazioni e condotti collegati, richiedendo pulizie o interventi piu estesi. I sintomi riportati includono spia motore accesa, riduzione di coppia e necessita di interventi ripetuti in officina.

    Segnalato in: Forum Que Choisir

Motore 2.0 dCi 90 CV

  • Guasti al turbocompressore

    Il turbocompressore puo manifestare perdite d'olio, gioco eccessivo o cedimenti delle palette, con conseguente calo di potenza, fumo dallo scarico e rumori anomali. Cause tipiche includono uso di olio non idoneo, manutenzione irregolare o ingresso di particelle nel circuito; sui veicoli di lavoro soggetti a carichi elevati il turbo e particolarmente sollecitato. La diagnosi precoce e la sostituzione o revisione del turbo limitano danni maggiori al motore.

  • Intasamento FAP/DPF

    Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) puo intasarsi, soprattutto con uso prevalente cittadino e molti tragitti brevi. I sintomi tipici sono perdita di potenza, aumentato consumo di carburante e accensione della spia motore; nelle fasi avanzate puo rendere necessario un rigenerazione forzata o la pulizia/sostituzione del componente. Il problema e comune sui diesel moderni montati su veicoli usati per lavoro urbano e richiede verifiche diagnostiche prima che la situazione peggiori.

  • Problemi agli iniettori / impianto common-rail

    Segnalati malfunzionamenti degli iniettori che provocano irregolarita di erogazione, fumosita, cali di rendimento e aumento dei consumi. Le cause possono essere depositi carboniosi, carburante di scarsa qualita o usura degli iniettori e della pompa alta pressione. La riparazione puo richiedere la pulizia degli iniettori, loro sostituzione o interventi sulla pompa, con costi contenuti o elevati a seconda dell'entita del guasto.

  • Usura catena distribuzione/tenditore

    Alcune unita 2.0 dCi mostrano usura prematura della catena di distribuzione o dei relativi tenditori, che si traduce in rumori da avviamento o in accelerazione e rischio serio se trascurata. L'origine e spesso collegata a manutenzione olio non corretta o prolungati intervalli di sostituzione; la riparazione richiede intervento meccanico importante e controllo delle condizioni del gruppo catena/tenditore per evitare danni gravi al motore.

  • Valvola EGR intasata

    La valvola EGR tende ad accumulare fuliggine e depositi sui motori diesel, causando funzionamento irregolare al minimo, perdita di spinta e talvolta accensioni di spia motore. Il problema si manifesta piu frequentemente su veicoli che non raggiungono regolarmente temperature e regimi adeguati per la pulizia dei gas di scarico. La soluzione puo richiedere pulizia o sostituzione della valvola EGR e, in alcuni casi, interventi sulle tubazioni di aspirazione.

Motore 2.5 dCi 145 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Motore 2.0 120 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: i problemi più comuni sul Renault Trafic II Phase II vanno cercati con attenzione e con controlli preventivi. Verifica la storia dei tagliandi, fai una scansione OBD e controlla tubazioni del turbo, stato del FAP/DPF, valvola EGR e impianto d’iniezione. Alcuni guasti — per esempio l’usura della catena di distribuzione o il cedimento del turbo — possono essere molto costosi e compromettere l’affidabilità, mentre altri si risolvono bene con pulizie o rigenerazioni mirate. Se lo compri o lo usi per lavoro, il consiglio è di affidarsi a una diagnostica professionale e a una manutenzione regolare per evitare fermi lunghi e spese impreviste.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
19
Captur
Clio
Espace
Express
Kadjar
Kangoo
Laguna
Master
Megane
Modus
Scenic
Talisman
Trafic
Twingo
Zoe
I Phase I
I Phase Ii
I Phase Iii
Ii Phase I
Ii Phase Ii
Iii
Iii 1O Restyling
Iii 2O Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy