Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
La Renault Trafic I Phase II (1989–1994) è un mezzo che paga un po’ gli anni: tende a prendere ruggine sui lati e sui longheroni, la trasmissione si usura con il tempo e si possono presentare problemi elettrici. Anche sospensioni e impianto frenante mostrano segni di cedimento su esemplari datati. Sui diesel è abbastanza comune avere guai alla pompa d’iniezione o al circuito di preriscaldamento.
In generale, quando la si controlli vale la pena fare attenzione a perdite d’olio, allo stato della cinghia di distribuzione e all’usura di frizione e riduttore di coppia.
Breve checklist per un controllo rapido:
Insomma, i difetti della Trafic I Phase II non sono un dramma: se li scopri in tempo si possono gestire. Prima di comprare fai un controllo mirato (ruggine strutturale, trasmissione, prova su strada e impianto di alimentazione) e poi mantieni il mezzo con regolarità: così riduci parecchio il rischio di guai costosi. Se la prendi o vuoi tenerla a lungo, fatti seguire da un meccanico che conosca il modello e pianifica interventi su cinghia di distribuzione, sistemi di iniezione e i punti critici della carrozzeria per mantenerla affidabile nel tempo.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
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