Difetti-Auto.it
Iii 1O Restyling
Renault

Renault Trafic Iii 1O Restyling [2019]

2019 - Oggi
8 allestimenti

Stai acquistando un'auto o una moto usata?

Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.

Tiguan

Introduzione

La Renault Trafic III 1O Restyling, prodotta dal 2019 al 2024, è un veicolo commerciale versatile e popolare, noto per la sua capacità di adattarsi a diverse esigenze lavorative. Tuttavia, come molti veicoli, può presentare alcuni problemi e difetti comuni che ogni proprietario dovrebbe conoscere. In questo articolo, esploreremo i difetti più frequenti associati a questa generazione della Trafic, con un focus particolare sui motori diesel da 1.6 e 2.0 litri, per aiutarti a mantenere il tuo veicolo in condizioni ottimali e prevenire costose riparazioni.

Motorizzazioni Diesel

1.6 dCi 120 CV - Diesel

  • Consumo eccessivo di olio

    Alcuni motori possono soffrire di un consumo eccessivo di olio, il che può portare a problemi di lubrificazione e, in casi estremi, a danni permanenti al motore.

  • Problemi con il filtro antiparticolato

    Il filtro antiparticolato può intasarsi, specialmente se il veicolo viene utilizzato principalmente per brevi tragitti. Questo può portare a una riduzione delle prestazioni e a un aumento delle emissioni.

  • Problemi di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore può presentare difetti, portando a un funzionamento irregolare e a una perdita di potenza. Questo può essere causato da iniettori intasati o difettosi.

  • Rumori anomali dal motore

    I conducenti possono notare rumori insoliti provenienti dal motore, che possono indicare problemi con i cuscinetti o altre componenti interne, richiedendo un'ispezione approfondita.

  • Surriscaldamento del motore

    Il motore può surriscaldarsi a causa di problemi con il sistema di raffreddamento, come una pompa dell'acqua difettosa o un termostato che non funziona correttamente, causando potenziali danni al motore.

1.6 dCi 145 CV Diesel

  • Consumo eccessivo di olio

    Alcuni veicoli con questo motore hanno segnalato un consumo eccessivo di olio motore, il che può portare a problemi di lubrificazione e, in casi gravi, a danni al motore stesso.

  • Problemi al sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione può avere malfunzionamenti, causando difficoltà nell'avviamento del motore, irregolarità nel funzionamento e aumento delle emissioni inquinanti.

  • Problemi di sovralimentazione

    Il motore può presentare problemi di sovralimentazione, che si manifestano con una perdita di potenza e una risposta poco reattiva dell'acceleratore. Questo può essere causato da un malfunzionamento del turbocompressore o da ostruzioni nel sistema di aspirazione.

  • Rumori anomali dal motore

    Alcuni proprietari hanno riportato rumori anomali provenienti dal motore, che possono indicare problemi con i cuscinetti dell'albero motore o con altri componenti meccanici.

  • Surriscaldamento del motore

    Ci sono segnalazioni di surriscaldamento del motore, che può essere dovuto a problemi con il sistema di raffreddamento, come perdite nel radiatore o malfunzionamenti della pompa dell'acqua.

1.6 dCi 95 CV - Diesel

  • Consumo eccessivo di olio

    Alcuni veicoli possono presentare un consumo anomalo di olio motore, che può essere causato da guarnizioni usurate o da problemi ai segmenti dei pistoni.

  • Iniettori difettosi

    Gli iniettori possono usurarsi nel tempo, causando problemi di erogazione del carburante e portando a un funzionamento irregolare del motore.

  • Problemi al sistema di scarico

    Il sistema di scarico può sviluppare perdite o ostruzioni, che possono portare a un aumento della rumorosità e a una diminuzione delle prestazioni del motore.

  • Problemi di avviamento

    Il motore può avere difficoltà ad avviarsi, specialmente a basse temperature, a causa di un malfunzionamento della pompa del carburante o delle candelette di preriscaldamento.

  • Surriscaldamento del motore

    Il surriscaldamento può verificarsi a causa di un malfunzionamento del sistema di raffreddamento, come una pompa dell'acqua difettosa o un radiatore ostruito.

2.0 Blue dCi 110 CV - Diesel

  • Fughe di olio

    Possono verificarsi perdite di olio dai sigilli o dalle guarnizioni, che possono compromettere la lubrificazione del motore e portare a danni interni.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore può presentare malfunzionamenti, portando a una riduzione delle prestazioni e a un aumento dei consumi di carburante. Questo può essere causato da iniettori intasati o difettosi.

  • Problemi con il sistema di raffreddamento

    Il motore può surriscaldarsi a causa di perdite nel sistema di raffreddamento o di malfunzionamenti della pompa dell'acqua, il che può portare a danni significativi al motore.

  • Problemi elettronici

    Il motore può avere problemi con i sensori elettronici che influenzano la gestione del motore, causando problemi di accensione, perdita di potenza o spie di avvertimento accese sul cruscotto.

  • Usura della catena di distribuzione

    La catena di distribuzione può usurarsi prematuramente, causando rumori anomali e, in casi estremi, il rischio di rottura che può danneggiare gravemente il motore.

2.0 Blue dCi 130 CV - Diesel

  • Consumo eccessivo di olio

    È stato riscontrato che il motore consuma più olio del normale, il che può portare a problemi di lubrificazione e potenzialmente a danni al motore se non monitorato.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore può presentare difetti che portano a una combustione inefficiente, causando perdita di potenza e aumento delle emissioni.

  • Problemi con il sistema di scarico

    Ci sono stati casi di malfunzionamenti nel sistema di scarico, inclusi rumori anomali e perdite, che possono influenzare le prestazioni del motore e la conformità alle normative sulle emissioni.

  • Problemi di avviamento

    Alcuni proprietari hanno segnalato difficoltà nell'accensione del motore, specialmente in condizioni di freddo. Questo può essere causato da problemi con il sistema di alimentazione o la batteria.

  • Vibrazioni e rumori anomali

    Alcuni utenti hanno riferito vibrazioni e rumori provenienti dal motore, che possono indicare problemi con i supporti del motore o con il sistema di trasmissione.

2.0 Blue dCi 150 CV - Diesel

  • Eccessivo consumo di olio

    Il motore potrebbe consumare olio in modo anomalo, il che richiede controlli frequenti e possibili interventi per risolvere perdite o problemi di tenuta.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore può presentare malfunzionamenti, causando un'eccessiva fumosità, perdita di potenza e difficoltà nell'accensione.

  • Problemi con il sistema di raffreddamento

    Il motore può surriscaldarsi a causa di perdite nel sistema di raffreddamento o malfunzionamenti della pompa dell'acqua, causando potenziali danni al motore.

  • Rumori anomali dal motore

    Alcuni proprietari segnalano rumori anomali provenienti dal motore, che potrebbero indicare problemi ai cuscinetti o ad altri componenti interni.

  • Usura prematura della frizione

    La frizione potrebbe usurarsi più rapidamente del previsto, portando a difficoltà nei cambi di marcia e a costose riparazioni.

2.0 dCi 110 CV - diesel

  • Eccessivo consumo di carburante

    Il veicolo può mostrare un consumo di carburante superiore alla media, dovuto a problemi nel sistema di alimentazione o nella calibrazione del motore.

  • Problemi al sistema di raffreddamento

    Il motore può surriscaldarsi a causa di perdite nel sistema di raffreddamento, che possono portare a danni gravi se non risolti.

  • Problemi di iniezione

    Il sistema di iniezione può presentare malfunzionamenti, causando difficoltà nell'accensione e una perdita di potenza durante la guida.

  • Rumori anomali dal motore

    Il motore potrebbe emettere rumori insoliti, indicativi di problemi meccanici interni, come usura dei cuscinetti o problemi con il sistema di distribuzione.

  • Usura prematura della frizione

    La frizione può usurarsi più rapidamente del previsto, portando a slittamenti e difficoltà nel cambio delle marce.

2.0 dCi 150 CV Diesel

  • Malfunzionamenti dell'elettronica di bordo

    Alcuni utenti hanno riscontrato problemi con l'elettronica di bordo, inclusi malfunzionamenti del sistema di infotainment e avvisi errati sul cruscotto.

  • Problemi al sistema di raffreddamento

    Ci sono segnalazioni di perdite nel sistema di raffreddamento, che possono portare a surriscaldamenti del motore e, in casi estremi, a danni al motore stesso.

  • Problemi di iniezione del carburante

    I veicoli con motore 2.0 dCi possono sperimentare problemi con il sistema di iniezione, che possono causare difficoltà di avviamento, perdita di potenza e aumento dei consumi di carburante.

  • Usura dei cuscinetti delle ruote

    L'usura prematura dei cuscinetti delle ruote può causare rumori anomali e vibrazioni, richiedendo una sostituzione anticipata.

  • Usura prematura della frizione

    La frizione può usurarsi più rapidamente del previsto, specialmente se il veicolo è utilizzato per carichi pesanti o in situazioni di traffico intenso, portando a difficoltà nel cambio delle marce.

Conclusione

In conclusione, la Renault Trafic III 1O Restyling, pur essendo un veicolo robusto e funzionale, non è esente da difetti. I problemi di avviamento, consumo eccessivo di olio e malfunzionamenti del sistema di iniezione sono tra i più comuni riscontrati dai proprietari. È fondamentale monitorare attentamente le prestazioni del motore e affrontare tempestivamente eventuali segni di malfunzionamento per garantire la longevità del veicolo. La manutenzione regolare e le ispezioni possono contribuire a ridurre il rischio di problemi e a mantenere la Trafic in perfette condizioni.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
19
Captur
Clio
Espace
Express
Kadjar
Kangoo
Laguna
Master
Megane
Modus
Scenic
Talisman
Trafic
Twingo
Zoe
I Phase I
I Phase Ii
I Phase Iii
Ii Phase I
Ii Phase Ii
Iii
Iii 1O Restyling
Iii 2O Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2024 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy