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Renault

Renault Scenic

Seleziona la generazione della Renault Scenic che ti interessa e scopri i principali difetti.

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  1. J9/R9

    J9/R9

    2017 - Oggi
    12 allestimenti

    Se cerchi informazioni sui problemi più comuni della Renault Scenic J9/R9 (prodotta dal 2017), ecco un riepilogo semplice e diretto, con le criticità che ricorrono più spesso per diesel, benzina e ibride. - Diesel (soprattutto 1.5 dCi): tendenza all’intasamento della valvola EGR e del DPF/FAP, soprattutto se l’uso è fatto di traffico urbano e tragitti brevi. - Turbocompressore e attuatore VGT: possono dare malfunzionamenti abbastanza frequenti. - Motori a iniezione diretta (es. 1.3 TCe): accumulo di carbonio e consumi d’olio anomali. - Software e connettività: il sistema multimediale R-Link è spesso segnalato per problemi di aggiornamenti e connessione. Molti di questi guai peggiorano con un uso prevalentemente cittadino o con manutenzione insufficiente, mentre altri dipendono da aggiornamenti software o da interventi di gestione non sempre riusciti.

  2. Typ Jz Restyling

    Typ Jz Restyling

    2013 - 2017
    10 allestimenti

    Se stai pensando di prendere un Renault Scenic Typ JZ Restyling (2013–2017), conviene sapere quali sono i problemi più frequenti per orientare i controlli e l’acquisto. Tra le segnalazioni più comuni ci sono guai elettronici (in particolare il sistema multimediale R‑Link), fastidi dovuti a rumori dentro l’abitacolo e sospensioni, e poi difetti legati alle singole motorizzazioni. Sui benzina piccoli sovralimentati (1.2 TCe e 1.4 TCe) spesso si parla di consumo d’olio e, in alcuni lotti, di usura o guasti al turbo e alla distribuzione. I diesel (1.5, 1.6 e 2.0 dCi) danno più problemi con EGR, DPF intasati e il sistema d’iniezione. L’incidenza e la gravità variano molto in base al motore, all’uso (molti tragitti brevi in città peggiorano EGR/DPF) e alla manutenzione effettuata. Conoscere i sintomi tipici e dove concentrare i controlli aiuta a evitare brutte sorprese sull’usato e a capire quali interventi sono preventivi o necessari.

  3. Typ Jz

    Typ Jz

    2010 - 2012
    9 allestimenti

    Il Renault Scenic (tipo JZ, anni 2010–2012) ha alcuni problemi ricorrenti, soprattutto sulle versioni diesel ma anche su certi benzina turbocompressi. Sui diesel (1.9 dCi, 2.0 dCi, 1.6 dCi, 1.5 dCi) è comune trovare il filtro antiparticolato (FAP/DPF) intasato, valvole EGR incrostate e iniettori che danno problemi. Le versioni benzina TCe (1.2 e 1.4) invece sono note per un consumo d’olio piuttosto elevato e per il rischio che la catena di distribuzione si allunghi o ceda. In generale si segnalano anche usura prematura di frizione e volano, qualche problema al turbo e una certa sensibilità dell’impianto d’iniezione: tutti fattori che possono incidere sull’affidabilità e sui costi di gestione.

  4. Typ Jm Phase Ii

    Typ Jm Phase Ii

    2007 - 2009
    10 allestimenti

    Il Renault Scenic (tipo JM, restyling 2007–2009) ha qualche grattacapo ricorrente, soprattutto a livello motore ed elettronica. Sui benzina si vedono spesso problemi alle bobine d’accensione e accumuli sul corpo farfallato: il risultato può essere un “misfire”, minimo ballerino e perdita di potenza. Nei diesel, invece, sono comuni intasamenti di EGR e DPF, guasti al turbocompressore e — in alcuni 1.5/1.9 dCi — usura precoce delle bronzine con rischio serio di grippaggio del motore. A complicare il quadro ci sono anche guasti ai sensori (sonda lambda, sensore albero motore, MAF), malfunzionamenti del cambio automatico e problemi agli iniettori, tutti elementi che peggiorano l’affidabilità percepita dell’auto. Quanto questi difetti si manifestano dipende molto dalla versione del motore, dallo stile di guida (usarla soprattutto in città è più stressante) e da quanto è stata curata la manutenzione. Molti problemi si riescono a intercettare con una diagnosi OBD e controlli mirati in officina; altri invece richiedono interventi più costosi o, nei casi più gravi, una revisione del motore. Se vuoi, posso entrare nel dettaglio per ogni motorizzazione: cause, sintomi tipici e possibili rimedi. Quale versione ti interessa?

  5. Typ Jm Phase I

    Typ Jm Phase I

    2003 - 2006
    9 allestimenti

    La Renault Scenic Typ Jm Phase I (2003–2006) è comoda e spaziosa, ma ha alcuni difetti ricorrenti da tenere a mente prima di comprarla o metterci mano. I problemi più segnalati sono: - Sui benzina, soprattutto il 1.6 16V K4M, guasti alla distribuzione e al circuito di raffreddamento. - Sui diesel dCi, intasamento della valvola EGR, malfunzionamenti agli iniettori e usura del turbocompressore. - Altri difetti comuni: consumo d’olio, usura delle bronzine e problemi al DPF/FAP, specialmente se l’auto viene usata prevalentemente in città. Insomma, è una macchina pratica, ma conviene controllare bene questi punti prima dell’acquisto.

  6. Typ Ja Phase Ii

    Typ Ja Phase Ii

    2000 - 2003
    6 allestimenti

    Se cerchi i problemi più comuni del Renault Scenic (Typ Ja Phase II, 2000–2003), sappi che le casistiche sono abbastanza chiare e cambiano a seconda che sia benzina o diesel. Dalle discussioni sui forum e dalle diagnosi in officina emergono alcune ricorrenze tipiche. Sui motori benzina 1.4/1.6/1.8/2.0 è frequente avere guai con le bobine d’accensione e le candele; spesso si nota anche un minimo irregolare dovuto a corpi farfallati sporchi o a perdite d’aria nell’aspirazione provocate da tenute o tubi incrinati. Nel diesel invece compaiono problemi specifici come usura prematura delle bronzine, intasamento della valvola EGR e del collettore, oltre a guasti a turbina e componenti dell’impianto common-rail.

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