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Il Renault Scenic (tipo JM, restyling 2007–2009) ha qualche grattacapo ricorrente, soprattutto a livello motore ed elettronica. Sui benzina si vedono spesso problemi alle bobine d’accensione e accumuli sul corpo farfallato: il risultato può essere un “misfire”, minimo ballerino e perdita di potenza. Nei diesel, invece, sono comuni intasamenti di EGR e DPF, guasti al turbocompressore e — in alcuni 1.5/1.9 dCi — usura precoce delle bronzine con rischio serio di grippaggio del motore.
A complicare il quadro ci sono anche guasti ai sensori (sonda lambda, sensore albero motore, MAF), malfunzionamenti del cambio automatico e problemi agli iniettori, tutti elementi che peggiorano l’affidabilità percepita dell’auto. Quanto questi difetti si manifestano dipende molto dalla versione del motore, dallo stile di guida (usarla soprattutto in città è più stressante) e da quanto è stata curata la manutenzione. Molti problemi si riescono a intercettare con una diagnosi OBD e controlli mirati in officina; altri invece richiedono interventi più costosi o, nei casi più gravi, una revisione del motore.
Se vuoi, posso entrare nel dettaglio per ogni motorizzazione: cause, sintomi tipici e possibili rimedi. Quale versione ti interessa?
Diversi proprietari riferiscono problemi al turbocompressore: perdita di boost, fumo dallo scarico (bianco/blu/nero a seconda del caso), gioco assiale della girante e attivazione della modalita di emergenza (limp mode). In alcuni casi la turbina e stata sostituita ma i sintomi sono persisti a causa di cause correlate (es. pressione olio non corretta, valvola di sovralimentazione/attuatore guasto o tubazioni intercooler danneggiate). Queste anomalie portano a cali di potenza e spie motore, e sono frequentemente discusse su forum tecnici quando il motore e stato mappato o dopo lavori sul turbo.
Sono ricorrenti segnalazioni relative a intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) e depositi carboniosi su valvola EGR che provocano funzionamento irregolare, perdita di potenza e messaggi di avaria come "Controllare iniezione" o "Rischio rottura motore". Molti casi si manifestano con guida urbana frequente che impedisce rigenerazioni complete del DPF; la situazione puo aggravarsi con iniettori parzialmente degradati o con guasti elettrici che fanno scattare la modalita d'emergenza. Gli interventi documentati vanno dalla pulizia/ricondizionamento dell'EGR e del DPF alla sostituzione di iniettori e interventi di diagnosi elettronica approfondita.
Segnalazioni su forum italiani indicano casi di usura delle bronzine di biella sul motore 1.9 dCi (sigla F9Q) con conseguente danneggiamento grave del motore fino alla fusione. I sintomi riportati dagli utenti includono rumori metallici, perdita progressiva di prestazioni e, nei casi piu gravi, blocco del motore con necessita di rettifica o sostituzione completa del gruppo motore. Gli interventi documentati possono essere costosi e spesso emergono intorno a percorrenze medie (variano molto in base alla manutenzione e allo stile di guida). Prima dell'acquisto e consigliabile verificare la storia dei tagliandi e controllare eventuali rumori anomali al minimo o in fase di avviamento.
Ci sono segnalazioni - incluse testimonianze di proprietari - di consumi d'olio anomali e, in casi estremi, di gravi danni interni (es. usura bronzine o gravi problemi di lubrificazione) che hanno portato a fusione del motore. Alcuni casi documentati riferiscono guasti anche su vetture con tagliandi effettuati, segnalando come la corretta e tempestiva manutenzione dell'olio e dei suoi intervalli sia fondamentale per la longevita del 1.9 dCi. Pur non essendo un difetto sistematico per ogni esemplare, la letteratura di forum e resoconti utenti evidenzia che il rischio esiste in presenza di negligenze manutentive o difetti preesistenti.
Il DPF delle versioni diesel puo intasarsi o non effettuare correttamente le rigenerazioni su utilizzi urbani e percorsi brevi. L'intasamento provoca aumento delle pressioni di scarico, cali di potenza, segnalazioni di errore e puo richiedere forzature di rigenerazione o interventi di pulizia/sostituzione. E un problema tipico dei diesel moderni se l'auto non raggiunge regimi e temperature che consentano la rigenerazione periodica del filtro; la gestione della rigenerazione e la relativa manutenzione sono quindi cruciali per evitare costi imprevisti.
Il turbocompressore sul 1.9 dCi e una delle problematiche piu segnalate: sintomi tipici sono perdita di potenza, fumo dal tubo di scarico, rumori anomali (cilindro o cuscinetti) e consumo d'olio. Il guasto puo derivare da usura dei cuscinetti, accumulo di residui oleosi e stress termico; la riparazione spesso richiede la sostituzione o la rigenerazione del turbo, con costi significativi. Segnalazioni e schede tecniche dedicate indicano che, soprattutto su vetture con percorrenze elevate o uso misto citta/autostrada irregolare, il turbo e componente a rischio per questa motorizzazione.
Il 1.9 dCi e soggetto ad accumulo di fuliggine e depositi carboniosi a valle della combustione: la valvola EGR e il collettore di aspirazione tendono a intasarsi, causando irregolarita al minimo, perdita di potenza ai bassi regimi, accensioni della spia motore e, in alcuni casi, inserimento della modalita di emergenza (limp-mode). La pulizia o sostituzione della valvola EGR e della presa d'aria e una manutenzione correttiva ricorrente, specialmente su auto che effettuano traffico urbano frequente. Queste problematiche riducono il comfort di guida e possono richiedere interventi in officina.
Sulle unita commonrail 1.9 dCi sono segnalazioni di guasti legati al sistema di alimentazione: iniettori che perdono o degradano, e componenti della pompa alta pressione che possono manifestare malfunzionamenti. I sintomi includono irregolarita di erogazione, vibrazioni, accensione della spia motore, fumo e scarse prestazioni. Su motori con molte percorrenze o manutenzione non perfettamente puntuale, la sostituzione o la revisione degli iniettori e della pompa puo risultare necessaria, con impatto sui costi di esercizio.
Sono riportate segnalazioni di malfunzionamenti e codici d'errore relativi agli iniettori sul 1.5 dCi: sintomi includono accensioni irregolari, perdita di potenza, funzionamento a singhiozzo e spia motore. Le cause vanno da iniettori usurati o sporchi a problemi elettrici o di alimentazione carburante; la diagnosi richiede lettura codici e test degli iniettori, con interventi che possono andare dalla pulizia professionale alla sostituzione. Questi problemi risultano piu evidenti su motori con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare.
I motori diesel moderni 1.5 dCi possono soffrire di rigenerazioni incomplete del filtro antiparticolato (FAP/DPF), specie se impiegati prevalentemente in citta. L'accumulo porta a frequenti rigenerazioni forzate, spie motore e riduzione delle prestazioni; nei casi peggiori puo richiedere la pulizia professionale o la sostituzione del DPF. Il rischio e maggiore su percorrenze brevi e guida a basse velocita, percio percorrenze autostradali regolari aiutano a mantenere il sistema pulito.
Segnalazioni su forum e officine indicano guasti alla turbina o alla wastegate (valvola di sovralimentazione) su esemplari del 1.5 dCi: sintomi tipici sono perdita di potenza improvvisa, fumo dallo scarico, codici di errore relativi alla pressione di sovralimentazione e accensione della spia di 'rischio rottura motore'. In molti casi la vettura torna a funzionare correttamente solo dopo spegnimento/riavvio; la diagnosi puo richiedere la sostituzione del corpo turbina o interventi sulla gestione pressione turbo. Una corretta manutenzione dell'olio e controlli sulla tubistica aiutano a ridurre il rischio.
Sulla famiglia di motori 1.5 dCi (K9K) e frequente l'accumulo di carbonio sulla valvola EGR: questo provoca funzionamento irregolare al minimo, perdita di risposta all'acceleratore, aumento dei consumi e talvolta l'accensione della spia motore o l'ingresso in modalita di emergenza ('limp mode'). Il problema si manifesta soprattutto con uso urbano frequente e percorrenze brevi; la soluzione comune e la pulizia o la sostituzione della valvola e controlli diagnostici periodici per prevenire ulteriori danni.
Molte segnalazioni su forum di autoriparatori evidenziano guasti all'attuatore della turbina a geometria variabile (VGT) o alla gestione della sovralimentazione, spesso accompagnati da codici guasto tipo P2263 e dalla spia 'gestione motore'. I sintomi tipici sono perdita di spinta sotto i 2.000 giri, entrata in 'limp mode' e comportamento irregolare dell'erogazione. Alcuni proprietari riferiscono di aver sostituito l'attuatore VGT o la valvola EGR per risolvere il problema, ma talvolta la diagnosi richiede controlli approfonditi (depressioni, collegamenti e cablaggi).
Sulle versioni diesel dotate di filtro antiparticolato (FAP/DPF) e frequente il problema delle rigenerazioni incomplete o fallite, soprattutto per impieghi cittadini e percorsi brevi. Sintomi: accensione della spia FAP/DPF, perdita di prestazioni, consumo maggiore e talvolta modalita di emergenza (limp mode). Se la rigenerazione non riesce ripetutamente, puo essere necessaria una pulizia forzata in officina o la sostituzione del filtro, con costi significativi. La problematica e ben documentata nei report di affidabilita e nelle discussioni sull'usato.
Segnalazioni tecniche e casi discussi in forum riportano guasti o malfunzionamenti all'impianto di iniezione common-rail (iniettori o componenti ad alta pressione), con sintomi come mancata accensione di cilindri, errore iniettori, funzionamento irregolare e difficolta di diagnosi. Le cause possono essere diverse (iniettori ossidati, pompa alta pressione, sensori di pressione rail) e la riparazione puo risultare costosa. Questi problemi emergono spesso in discussioni tecniche relative al 1.5 dCi e ad altri veicoli Renault con lo stesso motore.
Segnalazioni provenienti da forum e blog tecnici indicano che alcune unita del motore 1.5 dCi (codice K9K) manifestano usura precoce delle bronzine di banco e/o delle bronzine di biella. Il difetto si presenta con fumo allo scarico, perdita di potenza progressiva, rumori metallici dal gruppo termico e, nei casi piu gravi, il motore puo bloccarsi o perdere compressione. Le rotture sono spesso riportate tra circa 56.000 e 120.000 km e richiedono interventi importanti (smontaggio motore/ricostruzione), con costi elevati. Questo problema e documentato in raccolte di segnalazioni e articoli tecnici che analizzano i guasti piu gravi del K9K.
Segnalazioni di problemi agli iniettori o al sistema commonrail sono presenti: sintomi includono funzionamento irregolare, perdita di potenza e spia motore. Gli interventi possono andare dalla pulizia/rigenerazione degli iniettori alla loro sostituzione e, nei casi piu gravi, alla riparazione della pompa ad alta pressione. Problemi d'iniezione sono documentati su piu modelli motorizzati con il 2.0 dCi (M9R) e richiedono diagnosi con strumentazione specifica.
Sui 2.0 dCi (M9R) e frequentemente segnalata la formazione di depositi carboniosi nella valvola EGR e nello scambiatore termico collegato. L'accumulo di fuliggine provoca perdita di potenza, funzionamento irregolare al minimo, accensione della spia motore e talvolta modalita di emergenza; la pulizia o la sostituzione della valvola/scambiatore puo risultare necessaria, soprattutto in uso urbano con rigenerazioni DPF incomplete. Interventi di pulizia profonda o ricambio sono costosi e ricorrenti se non si interviene con controlli periodici.
Sono riportati casi di perdite d'olio da guarnizioni del coperchio valvole, tenute varie e punti di passaggio: le perdite superficiali, se non riparate, possono sporcare componenti vicini (EGR, scambiatore) e peggiorare i problemi di emissioni/rigenerazione DPF. L'intervento tipico consiste nella sostituzione delle guarnizioni difettose e nella verifica delle tenute; su vetture con chilometraggi elevati e consigliabile un controllo accurato per prevenire danni collaterali.
Il sistema FAP (DPF) su versioni con FAP puo manifestare rigenerazioni incomplete o intasamento, specialmente su percorrenze urbane e con molti brevi tragitti. I sintomi includono spia FAP, cali di prestazione e notifiche di manutenzione; in alcuni casi e necessaria la rigenerazione forzata o la sostituzione del filtro. Il problema e comune ai diesel moderni con DPF e piu probabile su motori M9R utilizzati prevalentemente in citta.
Sono segnalati malfunzionamenti della turbina (soprattutto relativi all'attuatore della geometria variabile o al controllo elettronico), con perdita di spinta a bassi regimi, risposta irregolare del turbo o messaggi di errore. I sintomi possono richiedere la diagnostica elettronica e, in caso di guasto dell'attuatore o della girante, la riparazione o la sostituzione della turbina. Cause spesso connesse a depositi di fuliggine, usura meccanica o problemi elettronici.
Numerosi proprietari del 1.6 16V (motore K4M) segnalano guasti ricorrenti alle bobine d'accensione 'pencil' che causano mancati funzionamenti, strattoni, perdita di potenza e accensioni irregolari. I sintomi tipici sono funzionamento a tre cilindri, vibrazioni al minimo e spia motore intermittente; la sostituzione della/e bobina/e spesso risolve temporaneamente il problema. Questo difetto e frequentemente riportato nelle discussioni tecniche e nei forum degli utenti Scenic/Megane/Laguna con lo stesso motore.
Diversi utenti riportano fenomeni di funzionamento irregolare nelle fasi di avviamento e nei primi minuti di funzionamento (odore di gas dallo scarico, a-coups, difficolta di accelerazione sotto una certa soglia di giri). Sui veicoli alimentati a GPL i sintomi possono peggiorare a freddo e fino al raggiungimento della temperatura di esercizio il motore puo presentare vibrazioni e perdite di potenza; le discussioni raccolgono casi analoghi su Laguna/Scenic con il 1.6 16V.
Negli impianti GPL montati su Scenic 1.6 16V la corretta taratura e messa a punto risultano decisive: una calibrazione non ottimale dell'impianto o filtri sporchi porta a funzionamento irregolare, problemi di minimo e maggior consumo. Nei forum tecnici si sottolinea inoltre l'importanza di intervenire con aria/filtri puliti prima della taratura GPL, altrimenti la regolazione risulta imprecisa e i problemi permangono. Questi aspetti emergono ripetutamente nelle discussioni di utenti che montano o gestiscono l'impianto GPL sul motore K4M.
Ci sono segnalazioni consistenti di malfunzionamenti al sensore giri/volano (o ai connettori/cablaggi relativi) che provocano difficolta d'avviamento, cali di regime, spegnimenti improvvisi e comportamento irregolare del minimo. In piu casi il guasto e intermittente e la diagnosi puo risultare complicata: la sostituzione del sensore o la riparazione del cablaggio ha risolto i sintomi documentati in vari thread di proprietari. Questo problema e ricorrente sulla famiglia di motori 1.6 16V nelle discussioni tecniche.
Sulle versioni con cambio automatico del Scenic II sono riportati guasti al blocco idraulico o alle elettrovalvole/modulazione che regolano le pressioni: i sintomi visti piu spesso sono strappi, inserimenti erratici delle marce, avvisi sul display e ingresso in 'limp mode'. Le segnalazioni ricompaiono in forum europei e blog: il problema puo richiedere la riparazione del gruppo idraulico o la sostituzione di componenti costosi se non trattato tempestivamente.
Sulla gamma benzina del Scenic II (motore 2.0 F4R incluso) vengono frequentemente segnalati guasti delle bobine d'accensione: sintomi tipici sono mancati accensioni (misfire), minimo irregolare, perdita di potenza e spia motore accesa. Il problema e ricorrente soprattutto con percorrenze elevate e puo richiedere sostituzioni ripetute delle bobine per ripristinare il funzionamento regolare del motore.
Con percorrenze molto elevate (oltre 100-150.000 km) sui benzina del Scenic II puo manifestarsi usura o malfunzionamento del sistema di regolazione delle fasi (variatore di fase), con conseguenti vibrazioni, perdita di potenza, funzionamento irregolare e necessita di interventi sulla testa motore o sui componenti della fasatura. I report dei proprietari segnalano questo come problema tardivo ma reale su alcune unita.
Molti proprietari riportano problemi legati alla valvola a farfalla, al sensore di pressione/aria (MAP/MAF) e al controllo del minimo: si formano depositi che ostacolano il movimento della farfalla e/o si guastano sensori, provocando minimo irregolare, difficolta di avviamento e spegnimenti improvvisi. Questi malfunzionamenti sono evidenziati dai forum e dalle recensioni di affidabilita come cause frequenti di visite in officina e interventi di pulizia o sostituzione.
I proprietari del Scenic II con il 1.6 16V segnalano guasti ripetuti alle bobine di accensione: sintomi tipici sono perdita di potenza, vibrazioni al minimo, errori di combustione e spia motore. La sostituzione delle bobine e una manutenzione relativamente frequente su esemplari con chilometraggi anche moderati e, secondo confronti di utenti e riassunti di affidabilita, rappresenta uno dei problemi piu ricorrenti per il 1.6 16V. La diagnosi comune e l'errore di misfire su cilindri singoli e la ripresa migliora dopo la sostituzione delle bobine.
Diversi report e discussioni di utilizzatori indicano depositi sul corpo farfallato e sul circuito di aspirazione che provocano minimo instabile, cali di giri e talvolta spegnimenti a freddo. Il problema si manifesta con irregolarita al minimo e necessita di pulizia o, in casi peggiori, sostituzione del corpo farfallato o della valvola. La soluzione piu comune e la pulizia con prodotti specifici e, se persistente, la sostituzione dei componenti difettosi o l'intervento in centralina.
Discussioni di proprietari sul forum mostrano che, oltre ai problemi motore specifici, il veicolo puo presentare anomalie elettroniche e guasti minori ai sensori, comandi e componenti elettrici che incidono sull'affidabilita percepita. Si tratta di lamentele tipiche raccolte dagli utenti del modello e spesso legate a componenti soggetti a usura o a contatti elettrici: interventi di diagnostica e sostituzione mirata sono le soluzioni piu frequenti adottate.
Le segnalazioni raccolte evidenziano guasti o malfunzionamenti di sensori (sonda lambda, sensore posizione albero motore, sensore di massa d'aria) che portano a spia motore, aumento consumi, difficolta all'avviamento e funzionamento irregolare. Questi problemi elettronici/sensoristici sono ricorrenti nelle discussioni su Scenic II e vengono diagnosticati con letture errori dalla centralina; la riparazione comporta spesso la sostituzione del sensore difettoso o la pulizia di componenti correlati.
In sintesi: i problemi segnalati sul Renault Scenic Typ JM Phase II vanno sempre valutati in relazione alla motorizzazione e alla storia manutentiva dell’auto. Prima di comprare o di affrontare interventi importanti, conviene fare qualche controllo semplice ma utile:
Se è un benzina, fate attenzione a sintomi di “misfire” (colpi, perdita di potenza) e controllate lo stato delle bobine e del corpo farfallato. Se è un diesel, verificate gli iniettori, l’impianto di sovralimentazione e che le rigenerazioni del DPF avvengano correttamente.
Infine, una manutenzione puntuale — oli e filtri cambiati agli intervalli giusti e percorrenze fatte a regimi adeguati per permettere le rigenerazioni — insieme a diagnosi tempestive, riducono di molto il rischio di guasti gravi e i relativi costi di riparazione.
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