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Renault

Renault Scenic Typ Jz [2010 -2012 ]

2010 - 2012
9 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

Il Renault Scenic (tipo JZ, anni 2010–2012) ha alcuni problemi ricorrenti, soprattutto sulle versioni diesel ma anche su certi benzina turbocompressi. Sui diesel (1.9 dCi, 2.0 dCi, 1.6 dCi, 1.5 dCi) è comune trovare il filtro antiparticolato (FAP/DPF) intasato, valvole EGR incrostate e iniettori che danno problemi.

Le versioni benzina TCe (1.2 e 1.4) invece sono note per un consumo d’olio piuttosto elevato e per il rischio che la catena di distribuzione si allunghi o ceda. In generale si segnalano anche usura prematura di frizione e volano, qualche problema al turbo e una certa sensibilità dell’impianto d’iniezione: tutti fattori che possono incidere sull’affidabilità e sui costi di gestione.

Motorizzazioni Diesel

1.5 dCi 110 CV (K9K)

  • Consumo d'olio e usura bronzine/bielle (segnalazioni di criticita)

    In discussioni comunitarie emergono segnalazioni di consumo d'olio anomalo e, in casi estremi, preoccupazioni per usura prematura delle bronzine o dei supporti principali (main bearings) sul motore K9K. I sintomi riportati comprendono necessita di rabbocchi frequenti, fumo azzurro all'avviamento e rumori metallici anomali; in alcuni casi gli utenti avvertono odore di gasolio nell'olio dopo rigenerazioni DPF non corrette. Queste problematiche sono meno diffuse rispetto a iniettori/EGR/DPF ma sono citate come criticita importanti in discussioni tecniche e thread di proprietari.

  • Filtro antiparticolato (DPF/FAP) e sensori associati

    Problemi al filtro antiparticolato o ai sensori di pressione differenziale sono frequentemente riportati: rigenerazioni ripetute, spie di avaria, perdita di prestazioni o messaggi "check antipollution". Le cause ricorrenti includono DPF intasato, sensori di pressione difettosi e conseguenti tentativi di rigenerazione che possono peggiorare la situazione se l'auto non viene fatta percorrere regolarmente a regimi adeguati. Gli utenti riferiscono anche che errori legati al DPF possono accompagnarsi a codici collegati all'iniezione o al turbo.

    Segnalato in: RenaultForums.co.uk
  • Iniettori che danno problemi

    Segnalazioni diffuse su forum e discussioni tecniche indicano che gli iniettori del 1.5 dCi (K9K) possono manifestare malfunzionamenti prematuri: perdite, rumorosita ("rapine"/"rattling") o errata nebulizzazione con conseguenti avvisi di "Check injection" e perdita di regolarita del motore. I proprietari riferiscono che la sostituzione o la revisione degli iniettori risolve i sintomi, ma il guasto puo ripetersi se non si interviene sulla causa (alimentazione, filtri o sensori correlati).

    Segnalato in: Reno.ro
  • Valvola EGR intasata e problemi correlati

    Molti utenti descrivono ostruzioni della valvola EGR (e, in alcuni casi, problemi al circuito di raffreddamento EGR/sensore) che portano a fumosita, avviamenti difficili a freddo, perdita di potenza o errata risposta del motore. La pulizia o la sostituzione degli elementi EGR spesso risolve i sintomi temporaneamente, ma l'accumulo ricorrente e frequente specialmente su percorrenze urbane e con rigenerazioni DPF forzate. Le discussioni tecniche riportano anche correlazioni tra olio contaminato e depositi nell'EGR.

    Segnalato in: RenaultForums.co.uk

1.6 dCi 130 CV Diesel

  • Allungamento/rottura catena di distribuzione

    Segnalazioni diffuse indicano che la catena di distribuzione puo allungarsi prima del previsto (anche intorno a 140-150.000 km), con rischio che salti un dente: cio puo causare gravi danni al motore (valvole piegate) e riparazioni molto costose. Gli utenti raccomandano controlli periodici e attenzione a rumori anomali in avviamento o a freddo.

    Segnalato in: auto-abc.eu
  • DPF, turbo e immissione di fumi in abitacolo

    Il filtro antiparticolato (DPF) e il turbocompressore possono dare problemi tipici dei diesel moderni: intasamenti del DPF, rigenerazioni frequenti o inefficaci e malfunzionamenti del turbo che riducono le prestazioni. Inoltre, alcuni proprietari segnalano immissione di fumi nell'abitacolo dovuta a malfunzionamento dello scambiatore/scarico EGR o perdite correlate. Questi problemi peggiorano in utilizzi urbani e con percorrenze brevi; la manutenzione mirata e la verifica dello stato DPF/EGR sono fondamentali.

    Segnalato in: auto-abc.eu
  • Guasti al sistema di alimentazione/iniettori con arresti o perdita di potenza

    Sono documentati casi in cui l'impianto Common Rail (pompa alta pressione, rail, sensori o iniettori) provoca cadute di pressione, spegnimenti intermittenti o perdita di potenza: alcuni utenti hanno riportato il motore che si ferma o entra in modalita limitata e difficolta di diagnosi anche dopo la sostituzione di componenti. In almeno un caso analogo in rete, un iniettore guasto ha portato a danni gravi al motore; altri thread di officine/forum descrivono sintomi di pressione carburante irregolare. Controlli diagnostici approfonditi sull'impianto carburante sono consigliati.

    Segnalato in: Honest John
  • Intasamento e guasti al circuito EGR (scambiatori/condotti)

    Il motore e noto per un rapido intasamento delle valvole EGR e di componenti collegati (compresa la presenza di piu valvole EGR su alcune versioni). Cio puo provocare spia motore, perdita di potenza, incremento di emissioni e, in alcuni casi, infiltrazione di gas di scarico nell'abitacolo se lo scambiatore/condotto EGR si deteriora. E documentata anche un'azione di richiamo/intervento per tubazioni EGR fragili su alcune serie. Operazioni di pulizia e verifiche periodiche sono spesso necessarie.

    Segnalato in: auto-abc.eu
  • Perdite d'olio (coperchio valvole e guarnizioni)

    Diversi proprietari hanno riportato perdite d'olio localizzate attorno al coperchio valvole, all'area della catena/tendicatena e alle guarnizioni dell'alloggiamento filtro olio. Le perdite, se trascurate, possono sporcare componenti accessori, peggiorare il raffreddamento/ lubrificazione e complicare la diagnosi di altri guasti. La sostituzione di guarnizioni e il controllo delle superfici di appoggio sono interventi frequenti durante la vita utile.

    Segnalato in: auto-abc.eu

2.0 dCi 150 CV Diesel

  • Avviamento difficile per perdita d'aria nel circuito carburante (pompetta/primer)

    In discussioni tra utenti sono emerse segnalazioni di difficolta di avviamento legate a perdita d'aria nel circuito di alimentazione, in particolare per il bulbo di riempimento/priming sotto il cofano che, se lesionato, introduce aria e provoca avviamenti difficoltosi dopo soste prolungate. Si tratta di una causa riportata da piu proprietari come prima verifica da fare nella diagnosi di problemi di avviamento.

    Segnalato in: Reddit
  • Blocchi e intasamento del FAP (DPF)

    Segnalazioni frequenti di intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) con conseguenti spie motore, messaggi tipo "rischio rottura motore" o perdita di potenza che richiedono rigenerazioni forzate, pulizia o interventi in officina. Il problema e piu ricorrente su utilizzi urbani e brevi percorrenze che impediscono rigenerazioni complete; in diversi casi gli utenti hanno riferito che la situazione si risolve temporaneamente con un tratto autostradale a giri sostenuti ma ritorna se non si interviene.

    Segnalato in: Riparando
  • Guasti e malfunzionamenti agli iniettori

    Segnalazioni documentate di problemi agli iniettori diesel (calo di prestazioni, spia "controllare iniezione", necessita di sostituzione di uno o piu iniettori). Alcuni proprietari riportano sostituzioni multiple e difficolta di avviamento o perdita di potenza legate a iniettori difettosi o a loro estrazione complessa su motore M9R; l'intervento puo richiedere diagnostica approfondita e riparazioni di costo non trascurabile.

    Segnalato in: Riparando
  • Valvola EGR intasata e sostituzioni

    Segnalazioni di valvola EGR intasata da depositi carboniosi che causano avviamenti difficili, fumosita nera in accelerazione, funzionamento irregolare e perdita di potenza; molti utenti riferiscono che la sostituzione o la pulizia della valvola ha risolto i sintomi temporaneamente. In alcuni thread tecnici si descrive che la sostituzione dell'EGR ha riportato il motore a funzionare correttamente, indicando la diffusione del problema sulla stessa famiglia di motori.

    Segnalato in: Reddit

Motore 1.9 dCi 130 CV Diesel

  • Guasti al sistema d'iniezione (iniettori/pompa alta pressione)

    Diversi proprietari di Scenic con il 1.9 dCi riportano problemi al circuito di alimentazione ad alta pressione: iniettori difettosi o regolazione della pressione rail che causano messaggi di "controllare iniezione", stalli, cali di potenza e difficolta di marcia. In alcuni casi la diagnosi ha richiesto la sostituzione di uno o piu iniettori o interventi sulla pompa ad alta pressione, con costi significativi. I sintomi possono comparire in modo intermittente e complicare la diagnosi, spesso richiedendo strumentazione diagnostica specifica.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF)

    Segnalazioni ricorrenti su esemplari 1.9 dCi indicano intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF), soprattutto su utilizzo urbano e percorrenze brevi che impediscono rigenerazioni complete. I sintomi includono perdita di potenza, accensione della spia motore, messaggi tipo "differenza pressione FAP" o "rischio rottura motore" e ingresso in modalita di protezione (limpmode). In molti casi e stata necessaria una rigenerazione forzata, la pulizia professionale o, nei casi piu gravi, la sostituzione del FAP. L'intasamento e spesso correlato a malfunzionamenti a monte (EGR, iniettori, turbo).

    Segnalato in: Riparando
  • Problemi alla turbina / attuatore VGT

    Su esemplari con 1.9 dCi sono segnalazioni di malfunzionamento della sovralimentazione: perdita di pressione turbo, attuatore (o controllo geometria variabile) guasto o perdite nel circuito di sovralimentazione, che si traducono in cali di potenza improvvisi e attivazione della modalita di protezione del motore. Le riparazioni vanno dalla sostituzione dell'attuatore alla revisione o sostituzione della turbina, a seconda della causa (manutenzione, ingressi d'olio, usura meccanica o guasto elettronico).

    Segnalato in: Renault Forums
  • Usura frizione/volano e anomalie elettroniche

    Segnalazioni di usura prematura della frizione o del volano (dual mass flywheel) e rumori nell'area della frizione sono presenti tra le lamentele degli utenti, specialmente in uso urbano intenso. Inoltre la generazione Scenic di quegli anni presenta anche report su anomalie elettroniche/intermittenti (ad es. problemi infotainment, riavvii o spie non costanti) che complicano la diagnosi e l'uso quotidiano. Questi difetti sono meno legati al motore ma influenzano l'affidabilita percepita e i costi di gestione dell'usato.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Valvola EGR incrostata da depositi carboniosi

    La valvola EGR tende ad accumulare depositi carboniosi con il tempo: questo puo causare minimo irregolare, difficolta di avviamento, fumosita nera in accelerazione e perdita di risposta del motore. L'EGR intasata peggiora anche la formazione di fuliggine a valle e puo accelerare l'intasamento del DPF; la pulizia o la sostituzione della valvola e una soluzione spesso riportata dai proprietari. L'insorgenza e piu probabile con uso urbano e scarso mantenimento di percorrenze a regime costante che facilitino la rigenerazione del sistema di scarico.

    Segnalato in: Renault Forums

2.0 dCi 160 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.2 TCe 115 CV

  • Eccessiva consumazione d'olio

    Il motore 1.2 TCe (codice H5FT/A.2, versioni 115/120/130 CV prodotte in particolare tra il 2012 e la prima meta del 2016) e stato segnalato ripetutamente per una anomala e marcata consumazione d'olio interna. Il fenomeno si manifesta con abbassamento del livello d'olio senza perdite esterne evidenti, fumo dallo scarico, accensione della spia motore e a volte perdita di potenza; nei casi piu gravi la sovraconsumo puo portare a danneggiamento delle valvole di scarico e alla rottura completa del motore. Il problema e stato oggetto di azioni collettive, segnalazioni dell'associazione dei consumatori UFC-Que Choisir e inchieste giornalistiche, con decine di migliaia di veicoli segnalati in Europa e prese di posizione ufficiali del costruttore riguardo a programmi di presa in carico tecnica/commerciale di alcuni casi. Per i proprietari e raccomandato controllare frequentemente il livello d'olio, annotare eventuali aumenti anomali dei consumi e richiedere diagnosi documentata in officina in caso di sintomi menzionati.

    Segnalato in: UFC-Que Choisir
  • Rumori anomali e spia motore (sintomi correlati)

    Diversi proprietari di Scenic equipaggiati con il 1.2 TCe hanno riportato sintomi quali ticchettii o rumori metallici al vano motore, accensione della spia motore e fumo dallo scarico. Questi segnali possono essere conseguenza della scarsa lubrificazione dovuta al consumo d'olio o indicare usura prematura di componenti accessori (tendicinghia/catena, variatori di fase) e richiedono verifica tempestiva: ritardi nell'intervento possono aggravare i danni e portare a guasti piu estesi. Testimonianze raccolte dalla stampa specialistica e da community di utenti in Europa hanno evidenziato l'importanza di diagnosticare rapidamente il problema per limitare costi e danni.

    Segnalato in: L'Argus

Benzina 1.4 TCe 130 CV

  • Accensioni mancanti / bobine e iniettori (segnalazioni forum)

    Nei forum italiani ci sono segnalazioni sporadiche relative a mancati interventi di uno o piu cilindri (accensioni irregolari) su esemplari dotati del 1.4 TCe: sintomi includono spia controllo motore, vibrazioni e funzionamento irregolare a caldo o a freddo. In molti casi la diagnosi indicava bobine di accensione, candele o problemi di iniettori; alcune segnalazioni sono anche correlate ad interventi aftermarket (es. mappature o conversioni a GPL). Sono per lo piu testimonianze d'uso, quindi e consigliabile una verifica diagnostica certificata in officina.

    Segnalato in: Forum Motor1 Italia
  • Catena di distribuzione/tendicatena debole

    Segnalazioni documentate indicano che il gruppo distribuzione del 1.4 TCe puo presentare allungamento o usura prematura della catena e dei relativi tendicatena. I sintomi piu frequenti sono rumori metallici in testa motore (ticchettii/colpi), perdita di sincronismo e, in casi estremi se non intervenuti, rischio di danneggiamento serio del motore. Il problema tende a manifestarsi con percorrenze elevate ma e stato riscontrato anche prima dei 100.000 km; e quindi consigliabile controllare eventuali rumori in fase di prova e verificare la storia degli interventi sulla distribuzione.

    Segnalato in: MotorAnimal
  • Consumo eccessivo d'olio

    Sono riportati casi di consumo anomalo d'olio sul 1.4 TCe: il livello puo calare tra i normali intervalli di controllo e comparire fumo dallo scarico o spia motore. L'eccessiva perdita di olio accelera l'usura degli organi interni e puo portare a gravi guasti se non monitorata e corretta in tempo. Nei report e nelle segnalazioni degli utenti la raccomandazione ricorrente e controllare con regolarita il livello olio e richiedere diagnosi approfondite in presenza di consumi anomali.

    Segnalato in: MotorAnimal

Motore 1.6 110 CV Benzina

  • Mancati accensioni per bobine/candele (misfire)

    Su esemplari con il 1.6 16V numerosi utenti riportano mancati accensioni e strattoni legati a bobine d'accensione o candele compromesse. I sintomi includono funzionamento irregolare al minimo, perdita di potenza sotto carico e spia motore intermittente. In vari casi la sostituzione delle bobine o delle candele risolve temporaneamente il problema, ma la frequenza delle segnalazioni indica che e un elemento da verificare su vetture usate.

    Segnalato in: Forum Motor1
  • Olio nei pozzetti delle candele (guarnizione coperchio punterie)

    Alcuni proprietari della famiglia 1.6 segnalano la presenza di olio nei pozzetti delle candele dovuta a perdite della guarnizione del coperchio punterie o a deterioramento dei paraoli dei pozzetti. L'olio puo bagnare le candele e le bobine, causando accensioni irregolari, spegnimenti e guasti alle bobine stesse. La riparazione tipica consiste nella sostituzione della guarnizione del coperchio valvole e dei paraoli eventualmente danneggiati.

    Segnalato in: Forum Motor1
  • Sensore giri/volano e connettori che perdono contatto

    Segnalazioni di proprietari indicano problemi intermittenti al sensore di giri/volano o ai relativi connettori sul motore 1.6 (famiglia K4M). Il difetto si manifesta con cali improvvisi di regime, difficolta di avviamento, spegnimenti o perdita momentanea di potenza. In diversi casi la diagnosi genera errori relativi al circuito del sensore e la riparazione consiste nella sostituzione del sensore o nella riparazione dei cablaggi/connettori.

    Segnalato in: Forum Motor1

Motore 2.0 140 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma, prima di comprare o tenere uno Scenic JZ (2010–2012) fai questi controlli: verifica la storia dei tagliandi, controlla spesso il livello dell’olio, fai una lettura diagnostica dei codici della centralina (ECU), ascolta se all’avviamento si sentono rumori dalla catena di distribuzione e porta l’auto in autostrada per favorire la rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF). Se puoi, prediligi esemplari con manutenzione documentata su EGR, DPF e iniettori, e metti in conto un budget per eventuali interventi su turbocompressore e impianto d’iniezione. Intervenire per tempo e mantenere l’auto correttamente riduce notevolmente il rischio che questi problemi diventino guasti gravi e costosi.

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