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La Renault Scenic Typ Jm Phase I (2003–2006) è comoda e spaziosa, ma ha alcuni difetti ricorrenti da tenere a mente prima di comprarla o metterci mano. I problemi più segnalati sono:
Insomma, è una macchina pratica, ma conviene controllare bene questi punti prima dell’acquisto.
Sono segnalati casi di consumo d'olio anomalo sul 1.5 dCi: rabbocchi frequenti, fumo blu dallo scarico e depositi di olio nell'aspirazione. In alcuni casi gravi e stata riportata usura precoce delle bronzine di banco con rischio di danno serio al motore se trascurato. Controlli regolari del livello olio e manutenzione attenta sono importanti per ridurre il rischio.
Il 1.5 dCi montato sulla Scenic puo manifestare intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF), soprattutto se l'uso e prevalentemente urbano o con tragitti brevi. Le rigenerazioni passive/attive possono non completarsi correttamente, con conseguente accensione di spie, perdita di prestazioni e necessita di rigenerazioni forzate o pulizia/sostituzione del DPF, interventi costosi per un usato.
Il turbocompressore del 1.5 dCi puo guastarsi: sintomi comuni comprendono perdita di spinta, fumosita all'accelerazione e rumori anomali. Le cause sono spesso correlate a contaminazione d'olio, consumo d'olio non controllato o usura meccanica. La diagnosi richiede verifica della pressione di sovralimentazione e controllo delle linee/attuatori; la riparazione o sostituzione del turbo e un costo significativo.
Il motore 1.5 dCi (famiglia K9K) ha frequenti segnalazioni di malfunzionamenti del sistema di iniezione common-rail: iniettori che si intasano o si usurano provocando irregolarita di funzionamento, fumo allo scarico, perdita di potenza e accensione della spia motore. Le riparazioni o la sostituzione degli iniettori possono risultare costose e talvolta richiedono anche interventi sulla pompa ad alta pressione.
La valvola EGR tende ad accumulare fuliggine e depositi carboniosi sul 1.5 dCi, specialmente con uso urbano. L'intasamento provoca minimo irregolare, cali di potenza, accensione della spia motore e talvolta difficolta di avviamento; spesso la soluzione richiede pulizia o sostituzione della EGR e interventi di diagnostica per ripristinare il corretto funzionamento.
Sono segnalati guasti al turbocompressore su alcune unita del 1.5 dCi, dovuti spesso a contaminazione dell'olio (tracce metalliche da usura interna), particelle derivanti da problemi alle bronzine o a intervalli di manutenzione olio troppo lunghi. I sintomi includono calo di potenza, fischi o rumori metallici dal turbo, e aumento della fumosita allo scarico. La prevenzione passa per cambi olio regolari con lubrificanti approvati e controllo dello stato degli iniettori e delle bronzine.
Il sistema di alimentazione (iniettori e pompa) sul 1.5 dCi e sensibile alla qualita del gasolio: l'uso di carburante scadente o una manutenzione saltata puo provocare malfunzionamenti degli iniettori (intasamenti, perdite o 'pouring' degli iniettori) e usura prematura della pompa. I sintomi comprendono fumosita nera, perdita di potenza, vibrazioni e avviamento difficoltoso; la riparazione puo essere costosa se e necessario sostituire iniettori o pompa. E consigliata manutenzione attenta del filtro carburante e uso di gasolio di qualita.
Il sensore di posizione albero motore (crankshaft position sensor) puo guastarsi con il tempo: la rottura genera difficolta di avviamento, funzionamento irregolare, mancata accensione o cali di potenza improvvisi. E un malfunzionamento abbastanza comune nei motori con chilometraggio elevato e si risolve di norma con la sostituzione del sensore; tuttavia, fino alla diagnosi corretta puo risultare fonte di numerosi falsi interventi.
Su molte versioni del motore 1.5 dCi (K9K) sono stati segnalati casi di usura prematura delle bronzine (connecting rod bearings) fino alla rotazione delle stesse, con conseguente perdita di lubrificazione e, in alcuni casi, fusione del motore. Il problema si manifesta in genere con rumori metallici, aumento del consumo d'olio e, nei casi piu gravi, perdita totale della compressione. Alcuni proprietari e testate italiane hanno documentato casi su Scenic e altri modelli Renault con lo stesso motore, e la gestione di tali guasti e stata trattata caso per caso anche da Renault.
La valvola EGR su questo piccolo turbodiesel tende ad intasarsi con residui carboniosi, specie se l'uso prevalente e urbano o con molti percorsi brevi. L'intasamento provoca perdita di potenza, irregolarita al minimo, fumosita e codici motore; molti proprietari riportano che la pulizia o la sostituzione dell'EGR risolve temporaneamente il problema. La manutenzione preventiva e la pulizia periodica sono tra le contromisure piu efficaci per evitare ripercussioni sulla guidabilita e sui consumi.
Segnalazioni relative agli impianti commonrail su motori dCi indicano che gli iniettori possono essere sensibili a carburante di scarsa qualita o a contaminazioni: cio si traduce in perdita di prestazioni, accensioni irregolari, accensione della spia motore e talvolta necessita di sostituzione o revisione degli iniettori. Nei forum tecnici vengono citati casi risolvibili con pulizie, sostituzione del filtro carburante e verifica della pompa alimentazione, mentre altri casi richiedono la sostituzione degli iniettori.
Su questo gruppo F9Q e documentata la tendenza a problemi legati alla manutenzione dell'olio: intervalli troppo lunghi o olio degradato possono compromettere la pompa dell'olio. La perdita di pressione o il funzionamento anomalo della pompa porta a insufficiente lubrificazione e usura accelerata delle bronzine, con rischio di gravi danni al motore. La problematica e spesso correlata a chilometraggi elevati con tagliandi irregolari e viene riportata in piu resoconti di affidabilita e forum tecnici italiani ed europei.
Sono riportati guasti alla turbina collegati a problemi di circolazione e qualita dell'olio: canali o passaggi intasati dall'olio vecchio o filtri non adeguati possono ridurre il flusso d'olio verso il turbocompressore, provocando usura rapida o rottura del cuscinetto/turbina. La situazione viene frequentemente associata a manutenzione dell'olio trascurata o a filtri aria sporchi che peggiorano le condizioni operative della turbina. Diversi report e guide sull'F9Q evidenziano la necessita di regolari cambi olio e controlli per preservare il gruppo turbina.
I motori dCi common-rail di questa generazione manifestano con una certa frequenza intasamento della valvola EGR e dei condotti ad essa collegati: l'accumulo di carbonio provoca funzionamento irregolare, perdita di potenza, fumosita e talvolta l'attivazione della spia motore o modalita di emergenza. La pulizia o sostituzione della valvola EGR viene spesso segnalata come intervento risolutivo dai possessori e dalle discussioni tecniche nei forum e nelle recensioni di affidabilita.
Diversi possessori segnalano problemi al turbocompressore: perdita di prestazioni, fischi anomali, fumo e presenza di olio nelle tubazioni intercooler. Sui 1.9 dCi la geometria variabile o l'attuatore/wastegate possono guastarsi o bloccarsi, con conseguente calo di potenza o ingresso in limp mode. Le cause piu frequenti sono usura, scarsa lubrificazione o guasti dell'attuatore; in alcuni casi la turbina va revisionata o sostituita. Il problema e documentato in discussioni di proprietari e tecnici su forum italiani, che riportano anche differenze fra versioni di potenza (120 vs 130 CV).
Sulla famiglia di motori 1.9 dCi e molto diffuso l'intasamento della valvola EGR e dei condotti di aspirazione per accumulo di carbonio/fuliggine, soprattutto se l'uso e prevalentemente urbano o con percorrenze brevi. Il sintomo tipico e minimo irregolare, perdita di brillantezza ai bassi regimi, spia motore e talvolta inserimento della modalita di emergenza (limp mode). La pulizia puo risolvere temporaneamente, ma spesso la problematica richiede interventi periodici o la sostituzione della valvola se danneggiata. Questo problema e frequentemente segnalato sui forum e nei resoconti di esperienze proprietarie in Italia ed Europa.
Il sistema di iniezione commonrail su alcuni 1.9 dCi puo manifestare malfunzionamenti degli iniettori o della pompa ad alta pressione: sintomi comuni sono avvisi tipo "controllare iniezione", perdita di potenza, funzionamento irregolare e l'accensione della spia motore. Molti proprietari riportano la necessita di pulizia o sostituzione degli iniettori e, in casi ripetuti, il ricorso all'officina per diagnosi e riparazioni. Il problema e spesso correlato anche alla qualita del carburante e alla manutenzione dei filtri carburante.
Sui diesel di questa generazione e riportata una usura relativamente frequente del volano bimassa (dualmass flywheel) e, conseguentemente, della frizione. I segnali includono vibrazioni in partenza, strappi nella trasmissione, odore di frizione bruciata e cambi marcia meno fluidi. La sostituzione del volano bimassa e un intervento oneroso e spesso viene eseguita insieme al kit frizione; molti proprietari consigliano attenzione alla guida e tempi di intervento precoci per limitare i costi di riparazione.
Per il 2.0 dCi da 150 CV sono documentate segnalazioni di rumori alla turbina (fischi, gioco sull'albero) e cali di pressione/sovralimentazione, spesso su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione non accurata. I sintomi includono perdita di potenza, fumo e rumori anomali; la diagnosi puo richiedere la rigenerazione o la sostituzione del turbo. Nei forum tecnici i proprietari riportano anche fenomeni di 'cof fback' (colpo a vuoto) che possono essere correlati alla sovralimentazione o ad altri componenti dell'impianto di scarico/aspirazione.
Segnalazioni da parte di proprietari indicano malfunzionamenti o usura degli iniettori e anomalie dell'impianto common-rail: sintomi tipici sono avviamenti difficili, funzionamento irregolare, perdita di potenza e messaggi di errore relativi all'iniezione. Su motori dCi piu datati questi guasti possono richiedere la sostituzione o la revisione degli iniettori, prove di ritorno e interventi sulla pompa ad alta pressione. La manutenzione preventiva e l'uso di carburante e filtri di qualita riducono il rischio, ma rimane una voce di spesa rilevante su usato.
Sui diesel dCi di questa generazione e frequentemente segnalato l'accumulo di fuliggine e depositi carboniosi nella valvola EGR e nei condotti collegati. L'intasamento provoca perdita di potenza, erogazione irregolare, spegnimenti improvvisi a basso regime e accensione della spia motore; la pulizia o la sostituzione della EGR e un intervento ricorrente fra i proprietari, soprattutto su vetture con uso urbano e percorsi brevi. Controllare la presenza di code di errore e i sintomi prima dell'acquisto dell'usato e consigliato.
Proprietari e forum riportano fenomeni di consumo d'olio superiore al normale o presenza di olio nel circuito di aspirazione sul 1.6 16V: questo puo manifestarsi con livelli olio che scendono fra un tagliando e l'altro, fumo leggero allo scarico o depositi nella scatola filtro. Talune discussioni tecniche descrivono anche olio che raggiunge il collettore di aspirazione (causando sporcizia e malfunzionamenti sensori). Il problema richiede verifiche di consumo, sistemi di ventilazione del basamento e controllo dell'usura interna del motore.
Numerosi interventi tecnici e discussioni segnalano problemi alla pompa dell'acqua su motori 1.6 16V: usura dei cuscinetti/tenuta, perdite e rumori che spesso richiedono la sostituzione durante l'intervento di distribuzione. La pompa e un elemento critico perche un suo guasto puo causare surriscaldamento e danni al motore; per questo molti officine consigliano di sostituirla contestualmente alla cinghia. Le segnalazioni includono anche consumo e perdita di liquido refrigerante e sintomi di surriscaldamento.
In raccolte dati e analisi di punti deboli della motorizzazione 1.6 16V vengono citati anche problemi al cambio, specialmente su esemplari con elevati chilometraggi o scarsa manutenzione: segnalazioni comprendono cambi di marcia meno fluidi, slittamenti o rumori anomali che possono richiedere interventi di revisione o sincronizzazione. Sebbene non sia un difetto di motore puro, i proprietari lo riportano come punto debole ricorrente collegato all'uso e alla manutenzione del veicolo.
In diversi report e discussioni tra proprietari del 1.6 16V (motore K4M) la rottura o il deterioramento prematuro della cinghia di distribuzione e un problema segnalato: quando la cinghia si rompe l'interferenza fra pistoni e valvole provoca spesso valvole piegate e danni alla testata. I casi documentati riportano riparazioni costose (sostituzione valvole, guarnizione, controllo pistoni) e la raccomandazione a rispettare intervalli di sostituzione e ispezione della distribuzione. Questo e considerato uno dei guasti piu gravi e ricorrenti segnalati per questa motorizzazione.
Sono segnalati casi di consumo d'olio anomalo e di perdite dal motore (guarnizioni coperchio punterie, tenute variatori di fase, scrostamenti attorno a prese e collettori). I thread e le review ricordano la necessita di monitorare frequentemente il livello dell'olio su motori con chilometraggi elevati e di verificare eventuali perdite che possono sporcare componenti e peggiorare altri problemi (es. sensori, scambiatore).
Segnalazioni utenti descrivono rumori fischianti o sibili che compaiono a motore caldo: possibili piccole rotture o crepe nel collettore di aspirazione o perdite di tenuta che si manifestano con la dilatazione termica. Questi fenomeni possono provocare funzionamento irregolare del motore, perdita di carburazione ottimale e scomparsa del tipico suono 'da aspirazione' durante l'accelerazione. Nei forum viene suggerita ispezione del collettore e dei giunti a gomma quando il motore e caldo.
Diversi proprietari riportano problemi di regime al minimo che peggiorano con il motore caldo: giri che scendono, oscillazioni o momentanei cali di potenza. Nei thread tecnici vengono indicate cause possibili come farfalla sporca, sensori (temperatura, pressione assoluta), o problematiche legate alla regolazione del minimo. Le discussioni riportano test diagnostici e pulizie della farfalla come prime azioni correttive, oltre a verifiche dei sensori.
In alcune discussioni tecniche e segnalazioni da officina emergono rumori metallici (colloquialmente "klekot") all'avviamento o a caldo, talvolta associati a cali di pressione olio su motori con chilometraggi elevati. Possibili cause discusse includono usura di componenti idraulici (pompette, pappagalli/idraulici), bassa pressione olio o pannelli di tenuta usurati. Viene consigliata diagnostica della pressione olio con manometro e controllo di pompe e sedi prima di interventi piu invasivi.
Su questa unita F4R vengono riportati intervalli di sostituzione della cinghia e dei relativi organi di tensionamento piu stringenti rispetto a quanto ci si potrebbe aspettare. Proprietari e fonti tecniche segnalano usura prematura della cinghia, spole/pulegge e tendicinghia che, se trascurata, puo portare a gravi danni al motore. Per questo motivo molti consigliano di ridurre l'intervallo di sostituzione rispetto alle scadenze standard e controlli accurati delle pulegge durante gli interventi di manutenzione.
In soldoni, i problemi della Scenic Typ JM Phase I dipendono molto dal motore. Sul 1.6 16V è meglio dare subito un’occhiata alla cinghia di distribuzione e alla pompa dell’acqua; sui dCi invece conviene controllare EGR, iniettori, turbo e lo stato del filtro antiparticolato; su alcuni benzina è comune verificare tenute e possibili perdite d’olio.
Per limitare sorprese, fatti fare una diagnosi professionale, controlla la storia dei tagliandi e prevedi controlli mirati (pressione olio, prova di compressione e scansione elettronica): sono i modi migliori per ridurre il rischio di spese impreviste e affrontare i problemi più segnalati dagli utenti.
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