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Typ Ja Phase Ii
Renault

Renault Scenic Typ Ja Phase Ii [2000 -2003 ]

2000 - 2003
6 allestimenti

Evita grane sull’usato

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Tiguan

Introduzione

Se cerchi i problemi più comuni del Renault Scenic (Typ Ja Phase II, 2000–2003), sappi che le casistiche sono abbastanza chiare e cambiano a seconda che sia benzina o diesel. Dalle discussioni sui forum e dalle diagnosi in officina emergono alcune ricorrenze tipiche.

Sui motori benzina 1.4/1.6/1.8/2.0 è frequente avere guai con le bobine d’accensione e le candele; spesso si nota anche un minimo irregolare dovuto a corpi farfallati sporchi o a perdite d’aria nell’aspirazione provocate da tenute o tubi incrinati.
Nel diesel invece compaiono problemi specifici come usura prematura delle bronzine, intasamento della valvola EGR e del collettore, oltre a guasti a turbina e componenti dell’impianto common-rail.

Motorizzazioni Diesel

Diesel 1.9 dCi 102 CV

  • Guasti al turbocompressore

    Il turbocompressore del 1.9 dCi puo dare problemi di usura dei cuscinetti, accumulo di residui oleosi o danneggiamento per insufficiente lubrificazione. I sintomi includono perdita di potenza, fumo (nero o azzurrino), rumori anomali (fischio o gorgoglio) e consumo d'olio. Su forum tecnici italiani ci sono numerose discussioni su turbine sostituite o rigenerate; le riparazioni sono spesso onerose e, in alcuni casi, il danneggiamento del turbo puo essere conseguenza di una manutenzione dell'olio non adeguata.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Intasamento valvola EGR e collettore

    Accumuli di fuliggine nella valvola EGR e nel collettore di aspirazione sono tra i problemi piu segnalati su questa motorizzazione: causano minimo irregolare, perdita di spinta ai bassi regimi, accensione della spia motore e, in casi ripetuti, entrata in modalita emergenza (limpmode). Il fenomeno e piu frequente su utilizzo urbano o su vetture che non raggiungono regolarmente regimi e temperature per la pulizia dei condotti. La soluzione tipica e la pulizia o sostituzione della EGR e del collettore, con interventi ripetuti su esemplari molto intasati.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Problemi impianto iniezione (iniettori/alta pressione)

    Essendo un motore commonrail, il 1.9 dCi e soggetto a segnalazioni di malfunzionamenti degli iniettori o componenti ad alta pressione (rail, sensori, pompa): i sintomi includono funzionamento irregolare, mancata accensione di cilindri, fumo dallo scarico e accensione della spia motore. Le cause vanno da contaminazione del carburante a usura degli iniettori; la diagnosi talvolta e complessa e la sostituzione o la revisione degli iniettori/pompa puo risultare costosa.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Problemi legati al FAP/DPF e modalita emergenza

    Alcuni esemplari (a seconda dell'elettronica/omologazione) possono essere dotati di filtro antiparticolato (FAP/DPF) o subire diagnosi correlate alla sua funzionalita: rigenerazioni non rius

    Segnalato in: ECUEdit
  • Usura prematura delle bronzine

    Segnalazioni ripetute indicano usura precoce delle bronzine di banco/biella sul 1.9 dCi: il difetto si manifesta con rumori metallici al minimo o in accelerazione, fumo dallo scarico, perdita progressiva di potenza e nei casi piu gravi bloccaggio del motore. Le cause ricorrenti sono intervalli di cambio olio troppo lunghi e problemi alla pompa olio che riducono la lubrificazione; spesso il problema emerge tra percorrenze medio-basse (alcuni utenti riportano guasti intorno a 100.000 km). La riparazione e impegnativa (smontaggio motore/ricostruzione) e costosa, pertanto la manutenzione preventiva (olio e controllo pompa) e fondamentale per ridurne il rischio.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

1.9 dTi 80/98 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

1.4 16V 95 CV

  • Guasti alle bobine d'accensione

    Numerosi proprietari di Scenic 16V (compresa la versione 1.4 16V) segnalano guasti a una o piu bobine d'accensione con conseguenti perdita di coppia, accensione irregolare, mancati regimi e spia motore. In diversi thread gli utenti riferiscono di aver sostituito piu bobine a rotazione prima di risolvere i problemi, a volte con interventi ripetuti nel tempo; la sintomatologia tipica e scoppiettii, vibrazioni al minimo e difficolta di ripresa. Il problema viene riscontrato su motori 16V della famiglia Renault e appare frequentemente nei forum di assistenza, dove si discute anche la diagnostica (sostituzione bobina singola vs. cambio completo).

  • Perdita di colpi e minimo irregolare in condizioni di caldo

    Sono segnalati casi in cui il motore perde colpi, funziona a un numero di giri anomalo o presenta un minimo instabile soprattutto con temperature ambientali elevate o dopo percorsi in citta. I messaggi degli utenti descrivono sintomi che si manifestano sotto carico o con temperature >40-50C: perdita di cilindri, minimo alto all'avviamento che poi si stabilizza, o peggioramento del comportamento dopo un uso prolungato in citta. Nei thread i proprietari collegano questi sintomi a bobine, sensori e connettori elettrici, con risoluzioni ottenute cambiando componenti elettrici o sostituendo il sensore incriminato.

  • Sensore giri/volano e connettori con contatti intermittenti

    Utenti e tecnici riportano che il sensore di giri/volano (crankshaft position sensor) e i relativi connettori possono avere problemi di contatto, dovuti anche alla dilatazione/contrazione del materiale con le variazioni termiche o a connessioni deteriorate. Il difetto provoca segnalazioni di 'circuito sensore giri volano', difficolta di avviamento, stall intermittenti o mancata accensione; piu volte la sostituzione del sensore o la riparazione del cablaggio e stata risolutiva. Alcuni post indicano anche codici ricambio e kit di riparazione dei cablaggi usati per risolvere il problema definitivamente.

2.0 16V 140 CV Benzina

  • Mancate accensioni / scatti in accelerazione (misfire)

    Segnalato ripetutamente da proprietari del Scenic con il 2.0 16V: il motore presenta scatti o "sacchetti" durante l'accelerazione, minimo irregolare e spia motore. Le cause ricorrenti riportate nelle discussioni sono bobine d'accensione che si guastano, candele usurate, iniettori sporchi o malfunzionanti e talvolta sensori (es. sensore di posizione albero motore/PMH). I proprietari descrivono diagnosi progressive (pulizia/controllo sensori, test iniettori, sostituzione bobine/candele) come passi risolutivi temporanei o definitivi a seconda del caso.

    Segnalato in: Forum Auto
  • Problemi di alimentazione: filtro nel serbatoio e sensibilita a carburanti con etanolo

    In thread di utenti sono riportati problemi legati all'alimentazione: il filtro carburante e posizionato nel serbatoio (quindi non sempre di semplice accesso) e cio complica la manutenzione o la sostituzione. Alcuni proprietari collegano difficolta di erogazione e scatti del motore all'uso di miscele contenenti etanolo/biocarburanti, soprattutto su mezzi con elevato chilometraggio; dopo aver ritentato con carburante tradizionale i problemi migliorano solo in alcuni casi, il che porta a interventi su iniettori, bobine o sensori.

    Segnalato in: Forum Auto

Motore 1.6 16V 107 CV Benzina

  • Bobine d'accensione guaste

    Segnalazioni diffuse tra possessori di Scenic con il motore 1.6 16V (famiglia motore K4M) indicano guasti ricorrenti alle bobine d'accensione. I sintomi tipici sono mancati d'accensione (misfire), perdita di potenza, vibrazioni al minimo, spia motore intermittente e funzionamento irregolare soprattutto a caldo; spesso la sostituzione di una o piu bobine risolve temporaneamente il problema. Il difetto e frequentemente riportato in thread tecnici e forum di proprietari, specialmente su esemplari con chilometraggi medio-alti o con candele usurate.

    Segnalato in: Forum Motor1 Italia
  • Candele bagnate/olio sulle candele e incrostazioni

    Diversi thread riportano che la presenza di olio o depositi sulle candele (o semplicemente candele usurate) causa mancati, strattoni e perdita di regolarita del motore. L'olio sui terminali o sulle punte puo provenire da tenute valvole usurate o da consumo d'olio; il risultato e un peggioramento delle prestazioni e avviamenti difficoltosi. Come prima verifica consigliata si effettua il controllo visivo delle candele e la sostituzione se necessario, oltre a investigare eventuali consumi d'olio anomali.

    Segnalato in: Forum Motor1 Italia
  • Corpo farfallato/controllo minimo sporco

    Molti utenti riportano fenomeni di minimo alto o instabile e comportamenti strani del regime di minimo riconducibili a deposito sul corpo farfallato o al sensore di controllo del minimo. La pulizia del corpo farfallato e del sensore (o del relativo circuito) risolve spesso l'anomalia; in alcuni casi serve anche la sostituzione di guarnizioni o la ricalibrazione della centralina. I sintomi includono minimo troppo alto all'avviamento, cadute di regime, eccessiva durata del ritorno ai regimi corretti e aumento dei consumi dopo interventi impropri.

    Segnalato in: RenaultForums
  • Perdite d'aria/tenute collettore incrinate

    Segnalazioni sui forum indicano che perdite di aspirazione (calzate/oring del collettore, piccole crepe sul condotto in plastica o guarnizioni usurate) possono provocare minimo irregolare, inceppamenti e comportamento in rilascio. Questi problemi di 'aria falsa' si manifestano con instabilita del minimo, difficolta di regolazione dopo la pulizia del corpo farfallato e talvolta con accensioni intermittenti: la soluzione tipica e individuare e sostituire gli oring o la parte plastica difettosa e verificare la tenuta del circuito d'aspirazione.

    Segnalato in: Forum Caradisiac

Motore 1.8 16V 115 CV Benzina

  • Bobine d'accensione guaste

    Segnalazioni frequenti sui forum italiani indicano guasti ricorrenti alle bobine d'accensione (pencil coil) su motori 1.8 16V: sintomi tipici sono mancati accensioni (misfire), funzionamento irregolare al minimo, vibrazioni e perdita di potenza. Le bobine possono richiedere sostituzioni ripetute nel tempo e spesso il problema viene risolto temporaneamente con la sostituzione della/e bobina/e interessata/e; i proprietari riportano che il problema si manifesta piu spesso con chilometraggi elevati o dopo ingressi d'umidita e puo generare spia motore intermittente.

    Segnalato in: Motor1 Forum
  • Difetto regolatore di fase

    Il motore F4P 1.8 e segnalato in piu resoconti tecnici come soggetto a usura o malfunzionamento del regolatore di fase sull'albero a camme (variatore di fase). Il guasto puo manifestarsi con rumori anomali (ticchettii), perdita prestazione o comportamento anomalo della distribuzione variabile; la parte puo usurarsi prima dei 100.000 km in alcuni casi e la sostituzione e relativamente dispendiosa. Le discussioni tecniche raccomandano controlli e interventi tempestivi se compaiono rumori o variazioni anomalie del funzionamento per evitare danni piu gravi.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Perdite e consumo d'olio

    Il motore 1.8 (F4P) e documentato come soggetto a perdite d'olio in punti come guarnizione coperchio punterie, paraoli o tenute varie; tali perdite possono causare sporco nel vano motore e un calo del livello dell'olio se non monitorate. Su discussioni tecniche e schede dedicate al motore F4P si trovano descrizioni di casi ricorrenti di fuoriuscita di olio e raccomandazioni di controllo periodico delle guarnizioni: il problema, se trascurato, puo portare a consumo anomalo d'olio e rischi di danno se il livello si abbassa troppo.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Ralenti irregolare e stalli

    Diversi thread europei (inclusi utenti Scenic Phase II) riportano episodi di regime motore irregolare: giri che salgono improvvisamente (es. ~2000 rpm) o oscillazioni del minimo seguite da ritorno alla normalita, a volte accompagnati da spia errore iniezione o perdita di risposta dell'acceleratore. Le cause piu citate nelle discussioni sono corpi farfallati sporchi, valvole di controllo del minimo difettose, sensori (MAF/sonda lambda) o problemi all'impianto d'accensione/iniezione che provocano arricchimenti temporanei e difficolta nel rilascio. La diagnosi spesso richiede scansione dei codici errori e controllo elettronico/aspirazioni.

Conclusione

Insomma: molti dei problemi più comuni sulla Scenic Phase II si possono evitare o tenere sotto controllo con una diagnosi mirata e una manutenzione fatta per bene. Controlli periodici su candele e bobine, la pulizia del corpo farfallato e delle guarnizioni d’aspirazione, rispettare gli intervalli dell’olio e usare carburante di qualità fanno già molta differenza; per i diesel poi è utile verificare EGR, turbo e impianto d’iniezione. Prima di comprare un usato o di lanciarti in riparazioni, fai una lettura dei codici OBD, guarda bene i punti critici (perdite d’olio, rumori sospetti al motore o al turbo, fumo allo scarico) e controlla il libretto/tagliandi. Essere proattivi così riduce il rischio di spese grosse e rende l’auto molto più affidabile.

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