Difetti-Auto.it
Typ Ja Phase Ii
Renault

Renault Scenic Typ Ja Phase Ii [2000-2003]

2000 - 2003
7 allestimenti

Stai acquistando un'auto o una moto usata?

Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.

Tiguan

Introduzione

La Renault Scenic, nella sua generazione Typ Ja Phase II prodotta tra il 2000 e il 2003, è un veicolo versatile e apprezzato per la sua spaziosità e comfort. Tuttavia, come molti veicoli, presenta alcuni difetti comuni che i proprietari dovrebbero tenere in considerazione. In questo articolo, esploreremo i problemi più frequenti riscontrati dai conducenti di questo modello, con un focus particolare sui motori a benzina e diesel, per aiutarti a identificare e affrontare eventuali inconvenienti che potrebbero sorgere.

Motorizzazioni Diesel

1.9 dCi 100 Diesel

  • Problemi al turbocompressore

    Il turbocompressore può sviluppare perdite di olio o guasti, portando a una riduzione delle prestazioni del motore e a un aumento del fumo dallo scarico.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore 1.9 dCi può presentare difetti, come l'intasamento degli iniettori, che porta a una perdita di potenza e a un aumento dei consumi di carburante.

  • Problemi elettrici

    Il veicolo può presentare problemi elettrici, come malfunzionamenti del sistema di avviamento o errori nei sensori, che possono influenzare le prestazioni del motore.

  • Surriscaldamento del motore

    Il motore può surriscaldarsi a causa di problemi con il sistema di raffreddamento, come perdite nel radiatore o malfunzionamenti della pompa dell'acqua.

  • Usura della cinghia di distribuzione

    La cinghia di distribuzione può usurarsi prematuramente, causando problemi di sincronizzazione del motore e potenzialmente danni gravi se non sostituita in tempo.

1.9 dCi 120 Diesel

  • Fughe di olio

    È comune riscontrare perdite di olio dal motore, in particolare dalla guarnizione della testata o dai paraolio, che possono portare a una diminuzione del livello dell'olio e potenziali danni al motore.

  • Problemi al sistema di raffreddamento

    Il sistema di raffreddamento può presentare perdite o malfunzionamenti, portando a surriscaldamenti del motore e potenziali danni gravi.

  • Problemi al turbocompressore

    Il turbocompressore può presentare guasti o malfunzionamenti, portando a una perdita di potenza e a un aumento del fumo dallo scarico.

  • Problemi di avviamento

    Il motore potrebbe avere difficoltà ad avviarsi, specialmente in condizioni di freddo, a causa di candelette difettose o di problemi al sistema di alimentazione del carburante.

  • Usura della frizione

    La frizione può usurarsi prematuramente, causando slittamenti e difficoltà nel cambio delle marce, specialmente se il veicolo è utilizzato per trainare o caricare pesi.

Renault 1.9 dCi 80 Diesel

  • Fughe di gasolio

    Si segnalano potenziali perdite di gasolio dovute a guarnizioni usurate o tubi danneggiati, che possono portare a una riduzione dell'efficienza del motore e a rischi di incendio.

  • Fumi di scarico eccessivi

    Il veicolo potrebbe emettere fumi di scarico eccessivi a causa di problemi con il sistema di gestione del motore o di componenti come il catalizzatore.

  • Problemi di avviamento

    Il motore potrebbe avere difficoltà ad avviarsi, specialmente in condizioni di freddo, a causa di un malfunzionamento delle candelette o della batteria.

  • Problemi di sovralimentazione

    Il turbocompressore potrebbe avere problemi, come il surriscaldamento o il malfunzionamento, che possono portare a una perdita di potenza e a un aumento dei consumi di carburante.

  • Usura della pompa di iniezione

    La pompa di iniezione potrebbe usurarsi prematuramente, causando problemi di alimentazione e riducendo le prestazioni del motore.

Renault 2.2 dCi 150 Diesel

  • Fughe d'olio

    Possono verificarsi perdite d'olio da guarnizioni usurate o da altre parti del motore, che possono portare a un abbassamento del livello dell'olio e a danni al motore.

  • Problemi al turbocompressore

    Il turbocompressore può guastarsi, causando una perdita di potenza e un aumento dei fumi di scarico, oltre a possibili danni al motore.

  • Problemi di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore può presentare guasti, portando a una perdita di potenza e a un aumento dei consumi di carburante.

  • Surriscaldamento del motore

    Il motore può surriscaldarsi a causa di problemi al sistema di raffreddamento, come perdite nel radiatore o guasti alla pompa dell'acqua.

  • Usura della catena di distribuzione

    La catena di distribuzione può allungarsi nel tempo, causando rumori anomali e potenzialmente gravi danni al motore se non sostituita.

Motorizzazioni Benzina

Renault 1.4 16V Petrol

  • Consumo eccessivo di olio

    Il motore può consumare olio in modo anomalo, il che può portare a problemi di lubrificazione e danni interni al motore.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione potrebbe non funzionare correttamente, causando una perdita di potenza e un aumento delle emissioni.

  • Problemi di accensione

    Il motore potrebbe avere difficoltà ad avviarsi, spesso a causa di candele usurate o di un sistema di accensione difettoso.

  • Rumori anomali dal motore

    I conducenti possono notare rumori strani provenienti dal motore, che potrebbero indicare problemi con i cuscinetti o altre componenti interne.

  • Surriscaldamento del motore

    Il motore può surriscaldarsi a causa di un sistema di raffreddamento inefficace, che può portare a gravi danni se non risolto.

Renault 1.6 16V Petrol

  • Consumo eccessivo di olio

    Il motore potrebbe consumare olio in modo anomalo, il che può portare a problemi di lubrificazione e potenzialmente a danni al motore.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione potrebbe presentare malfunzionamenti, causando una perdita di potenza e un aumento delle emissioni.

  • Problemi di accensione

    Il motore può avere difficoltà ad avviarsi, spesso a causa di candele usurate o di un malfunzionamento della bobina di accensione.

  • Rumori anomali dal motore

    Alcuni proprietari segnalano rumori provenienti dal motore, che possono indicare problemi con i cuscinetti o altri componenti interni.

  • Surriscaldamento del motore

    Il motore può surriscaldarsi a causa di un malfunzionamento del sistema di raffreddamento, come una pompa dell'acqua difettosa o un termostato bloccato.

Renault 2.0 16V Petrol

  • Consumo eccessivo di olio

    Il motore potrebbe consumare una quantità eccessiva di olio motore, probabilmente a causa di anelli dei pistoni usurati o guarnizioni difettose.

  • Perdita di liquido refrigerante

    Ci sono segnalazioni di perdite di liquido refrigerante dovute a guarnizioni della testata difettose o radiatori danneggiati, che possono causare surriscaldamento del motore.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione può presentare malfunzionamenti, portando a una miscelazione errata di carburante e aria, causando perdita di potenza e aumento delle emissioni.

  • Problemi di accensione

    Il motore può avere difficoltà ad avviarsi a causa di candele difettose o problemi con il sistema di accensione, portando a un'accensione irregolare.

  • Rumori anomali dal motore

    Il motore può emettere rumori strani, come ticchettii o battiti, che possono indicare problemi con i componenti interni, come le valvole o i cuscinetti.

Conclusione

In conclusione, la Renault Scenic Typ Ja Phase II, sebbene sia un'auto pratica e confortevole, non è esente da difetti. I problemi di accensione, il consumo eccessivo di olio e il surriscaldamento del motore sono solo alcune delle problematiche che i proprietari potrebbero affrontare. È fondamentale prestare attenzione a questi segnali e effettuare una manutenzione regolare per garantire il corretto funzionamento del veicolo e prevenire danni più gravi nel tempo.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
19
Captur
Clio
Espace
Express
Kadjar
Kangoo
Laguna
Master
Megane
Modus
Scenic
Talisman
Trafic
Twingo
Zoe
J9/R9
Typ Ja Phase Ii
Typ Jm Phase I
Typ Jm Phase Ii
Typ Jz
Typ Jz Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2024 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy