Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
La Peugeot 208 (P21 Restyling, dal 2024) ha alcuni problemi ricorrenti che cambiano a seconda della motorizzazione. Sulle versioni 1.2 PureTech — soprattutto le mild‑hybrid/Hybrid 48V — sono arrivate segnalazioni su cinghia a bagno d’olio che si rovina, usura dell’albero a camme e anomalie di fasatura (con relativi codici diagnostici e interventi in garanzia). Ci sono anche richiami per l’ugello di raffreddamento dell’olio e casi documentati di consumo anomalo d’olio. Sulle elettriche, invece, i guai più frequenti riguardano l’OBC (caricatore di bordo), le funzioni di ricarica via app/remote e qualche malfunzionamento dopo aggiornamenti software; non sono mancati episodi legati al compressore dell’aria condizionata.
Se stai pensando di comprarne una o vuoi approfondire, conviene informarsi bene sui difetti specifici della versione che ti interessa e controllare lo storico degli interventi. Leggi la cronologia dei richiami, fai una prova su strada mirata e verifica il consumo d’olio e i codici motore: così riduci il rischio di sorprese o spese importanti in seguito. continua a leggere per i problemi più documentati e le azioni consigliate per ciascuna versione della 208.
Diversi proprietari di vetture elettriche basate sulla piattaforma di PSA/Stellantis (tra cui segnalazioni su Peugeot e-208) hanno riportato guasti al caricatore di bordo (on-board charger, OBC) che impediscono o interrompono la ricarica in corrente alternata. In alcuni casi il malfunzionamento non attiva una spia evidente, rendendo difficile l'individuazione immediata del problema. Peugeot ha avviato una sostituzione del componente su esemplari interessati, ma i casi documentati mostrano impatti economici rilevanti qualora la riparazione non sia coperta da interventi di richiamo o campagna tecnica.
In forum e comunita italiane proprietari hanno riportato che aggiornamenti software (OTA o in officina) possono temporaneamente limitare la capacita utilizzabile della batteria o generare anomalie di trazione e avviamento. Alcuni thread documentano utenti che, dopo un update, hanno riscontrato messaggi di errore, riduzione dell'autonomia utilizzabile o blocchi della carica, poi in parte risolti con ulteriori interventi o rollback. Queste situazioni richiedono spesso diagnosi approfondite in officina e, a volte, interventi prolungati.
Sono state raccolte segnalazioni di utenti (anche tramite canali consumer) in cui la funzione di avvio/gestione della ricarica da remoto risulta non funzionante: avvio remoto non eseguito, errori nell'interfaccia dell'app e casi in cui la vettura non accetta comandi di ricarica se la chiusura Keyless e attiva. Questi problemi impattano l'usabilita quotidiana della BEV, costringendo gli utenti a interventi in concessionaria o a procedure manuali per avviare la ricarica.
Segnalazioni comunitarie e articoli specializzati evidenziano guasti al compressore dell'aria condizionata su modelli gemelli (ad es. Opel Corsa-e) che, in alcuni casi, sono collegati a errori piu estesi del sistema di trazione (arresto o perdita di potenza) e a riparazioni costose. Anche se molte evidenze provengono da discussioni su modelli strettamente correlati, i proprietari di e-208 hanno riportato sintomi analoghi; in diversi casi il problema e stato affrontato con aggiornamenti software o sostituzioni componenti in officina.
Su forum e discussioni di proprietari italiani sono emerse lamentele ricorrenti riguardo a piccoli difetti di assemblaggio (allineamenti di pannelli, finiture) e problemi elettronici/infotainment (congelamenti, glitch della strumentazione o comportamenti anomali dei sensori). Questi difetti non sono sempre specifici della versione ibrida, ma influenzano l'esperienza utente delle vetture restyling: causano fastidi pratici e, in alcuni casi, visite in officina per aggiornamenti software o ritocchi meccanici. Si raccomanda un controllo accurato in prova e richiesta della cronologia degli interventi sull'esemplare.
Segnalazioni e articoli tecnici indicano che la famiglia di motori 1.2 PureTech (usata anche nelle versioni ibride del segmento piccolo) ha mostrato criticita alla distribuzione e all'albero a camme in alcune unita. I difetti riportati comprendono usura prematura dell'albero a camme, viti di fissaggio della ruota dentata mal posizionate e rischio di slittamento della catena di distribuzione; questi guasti possono causare perdita di potenza, accensione di spie motore e necessita di interventi di riparazione costosi. Stellantis ha rilasciato aggiornamenti tecnici (fasi e viteria riviste) a partire da inizio 2024, ma i veicoli prodotti prima di quegli interventi possono ancora manifestare il problema.
Sono stati documentati richiami/interventi tecnici relativi al sistema di frizione/trasmissione per alcune unita di Peugeot 208 (e modelli gemelli come Opel Corsa) risolvibili con una riprogrammazione software della centralina della frizione. L'anomalia segnalata causava un comportamento irregolare della frizione e puo interessare anche esemplari con motorizzazioni ibride; l'intervento e relativamente rapido, ma e stato comunque oggetto di campagne di richiamo/aggiornamento ufficiali da parte del gruppo. E consigliabile verificare lo storico di richiami per il telaio prima dell'acquisto o presso la rete ufficiale.
Il motore 1.2 PureTech e stato oggetto di numerose segnalazioni di consumo anomalo d'olio e conseguenti iniziative di rimborso/assistenza da parte di Stellantis in alcuni paesi europei. I proprietari che hanno sostenuto spese per interventi legati a questi difetti (soggette a condizioni di manutenzione e diagnosi certificate) hanno potuto accedere a procedure di rimborso o coperture estese; la problematica e stata documentata anche in testate e portali tecnici. Questo e un elemento rilevante per i possessori delle varianti mild-hybrid basate sullo stesso blocco 1.2.
Segnalazioni consolidate su base europea indicano che la cinghia/elementi di distribuzione <<a bagno d'olio>> montati su alcune versioni del 1.2 PureTech si degradano piu rapidamente del previsto. Il deterioramento puo creare particelle che contaminano il circuito dell'olio e portare a gravi danni al motore (perdita di fasatura, danneggiamento valvole e alberi motore) con riparazioni costose. La problematica e stata oggetto di assistenza e azioni collettive in Italia e in altri paesi UE, e molte associazioni consumatori hanno offerto supporto per richieste di rimborso o interventi in garanzia.
Richiami ufficiali hanno interessato numerose vetture del gruppo Stellantis con motore 1.2 PureTech (produzione 2022-2024) per un difetto all'ugello di raffreddamento dell'olio che puo usurarsi e rilasciare frammenti nel vano motore, con rischio di danneggiamento dell'albero motore e rischio d'incendio. Le campagne di richiamo (programmate dalle officine autorizzate) prevedono ispezione e sostituzione dei componenti coinvolti e operazioni preventive come cambio olio/filtro. Se si possiede una 208 Hybrid 1.2 prodotta in quel periodo e consigliabile verificare lo stato del veicolo con la rete ufficiale Peugeot/Stellantis.
Sono state riportate anomalie di fasatura riconducibili all'usura prematura di componenti dell'albero a camme (pignoni, viti e fasatori) sul 1.2 PureTech. I sintomi includono comparsa di codici diagnostici legati alla fasatura (es. P0012, P0015, P0016, P0017), perdita di prestazioni e spie motore. Stellantis ha introdotto aggiornamenti progettuali (nuovo fasatore e viti riprogettate) per i motori prodotti dopo certe date; i veicoli fabbricati precedentemente possono richiedere interventi specifici in officina autorizzata.
Negli ultimi anni Stellantis ha emanato richiami e aggiornamenti per varie versioni del 1.2 PureTech: questi comprendono sia interventi meccanici (sostituzioni/aggiornamenti su elementi del circuito olio o della fasatura) sia operazioni software piu rapide (es. riprogrammazione per anomalie frizione/centralina segnalate su alcuni lotti). Chi acquista o possiede una 208 benzina deve verificare con la rete ufficiale lo storico interventi/numero di telaio per sapere se la propria vettura rientra nelle campagne di assistenza.
Sulle precedenti generazioni del 1.2 PureTech (quelle montate su molte 208 e modelli Stellantis) la cinghia di distribuzione immersa nell'olio si e dimostrata soggetta a degrado prematuro: il rivestimento si sfalda, rilasciando particelle che contaminano l'olio motore. Questo fenomeno puo portare a intasamenti dei condotti e della pompa olio, riduzione della pressione di lubrificazione e, nei casi piu gravi, danni meccanici molto costosi al motore. Numerose segnalazioni di consumatori e reclami ufficiali in Italia hanno documentato il problema su vetture usate in ambito urbano e a basso chilometraggio operativo.
Molti proprietari del 1.2 PureTech hanno riportato consumi d'olio superiori alla norma (rabocchi frequenti), fenomeno collegato sia a usura interna (segmenti/pistoni) sia alla contaminazione dell'olio da parte di frammenti della distribuzione. La presenza di detriti nell'olio puo inoltre danneggiare turbocompressore, pompe e iniettori, aggravando il guasto e rendendo gli interventi piu costosi. Per alcune finestre di produzione Stellantis ha attivato campagne di assistenza e richiami mirati per intervenire sul circuito olio e sul componente difettoso.
Sulle prime serie della nuova generazione del 1.2 (Gen3) e stata segnalata una non corretta fissazione/posizionamento delle viti della ruota dentata dell'albero a camme; cio puo causare disallineamento della fasatura, rumori anomali e, nei casi piu gravi, mancata accensione o danni meccanici. Stellantis ha identificato il problema e introdotto una modifica progettuale (e interventi correttivi in officina) per le unita prodotte fino a una data di aggiornamento (interventi segnalati per i motori prodotti prima del 17 febbraio 2024).
Insomma: la Peugeot 208 P21 restyling è moderna ed efficiente, ma ha punti deboli diversi a seconda della motorizzazione. Il 1.2 PureTech va monitorato per distribuzione, albero a camme e consumo d’olio; le versioni BEV richiedono controlli sul caricatore di bordo (OBC), sulla ricarica remota e sugli effetti degli aggiornamenti software.
Stellantis ha riconosciuto molti di questi problemi con richiami e aggiornamenti tecnici, ma i veicoli prodotti prima delle modifiche possono ancora presentare rischi.
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