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La Volkswagen Tiguan III (Type CT, prodotta dal 2024) ha mostrato diverse magagne che spaziano dall’elettronica ai motori, compresi i modelli ibridi. Ci sono segnalazioni di “scatti” e avvii a singhiozzo sulle eHybrid, infotainment e ADAS che fanno i capricci, e problemi meccanici come consumi d’olio anomali, intasamento del DPF, usura del turbo e possibili intoppi al cambio DSG. Utenti e test hanno inoltre riportato incompatibilità con alcune wallbox, criticità ai moduli batteria PHEV, falsi interventi dell’AEB e, in pochi casi, problemi al servofreno. Insomma, il quadro mescola bug software/firmware a questioni meccaniche legate all’architettura dei motori.
Sono riportati casi di guasti al turbocompressore dovuti a contaminazione/alterazione dell'olio, usura o mancata manutenzione (cambi olio irregolari) che si manifestano con perdita di potenza, rumori anomali e fumo. Il costo di riparazione o sostituzione del turbo puo essere elevato; la prevenzione consigliata e manutenzione regolare, olio di qualita e attenzione a segnali premonitori per evitare danni estesi.
La valvola EGR tende ad accumulare depositi di carbonio che ne compromettono il funzionamento: questo provoca aumento delle emissioni, fumosita allo scarico, perdita di potenza e ingresso in modalita 'limp' (protezione motore). La pulizia o la sostituzione della EGR e una manutenzione spesso necessaria su motori diesel moderni e puo comparire prima dei 100-150.000 km in condizioni di uso prevalentemente urbano.
Segnalazioni ripetute indicano che il DPF puo intasarsi se l'auto e impiegata soprattutto in percorsi urbani o brevi tratte senza rigenerazioni complete. I sintomi piu comuni sono perdita di potenza, accensione della spia motore e aumentato consumo di carburante; la pulizia o sostituzione del DPF puo essere necessaria e comportare costi importanti. Questa problematica e ricorrente sulle moderne motorizzazioni 2.0 TDI con sistemi antiparticolato quando non si effettuano percorrenze che consentano la rigenerazione regolare.
Utenti del nuovo Tiguan III hanno riportato problemi al sistema infotainment e all'elettronica di bordo: blocchi della schermata/del touch, perdita della connessione telefono, memorie profilo che si azzerano e comportamenti anomali come avvio della radio inaspettato. Questi difetti sono tipicamente software o di integrazione elettronica e provocano fastidi d'uso piu che guasti meccanici; spesso si risolvono con aggiornamenti software o interventi in concessionaria.
Segnalazioni includono malfunzionamenti o intasamento degli iniettori che portano a erogazione irregolare, vibrazioni, perdita di prestazioni e aumento dei consumi. Tali problemi possono richiedere la pulizia degli iniettori, la loro riparazione o sostituzione. Nei diesel moderni l'accuratezza della gestione dell'iniezione e cruciale: carburante di scarsa qualita, intervalli di manutenzione non rispettati o depositi carboniosi contribuiscono al manifestarsi dei guasti.
Segnalazioni da parte di proprietari della Tiguan con il 2.0 TDI 193 CV indicano consumi medi piu alti di quanto dichiarato dal costruttore, soprattutto su versioni 4MOTION, con incremento sensibile in guida autostradale e a velocita sostenute. Le discussioni dei proprietari evidenziano variazioni legate anche al tipo di pneumatico/cerchio e alle condizioni d'uso (carico, stile di guida). Trattandosi di una motorizzazione relativamente nuova sulla Tiguan III, i dati pubblici e le segnalazioni sono ancora limitati: la problematica e al momento documentata principalmente su forum e thread tra proprietari, quindi richiede conferme piu ampie tramite report officinali o campagne di segnalazione piu numerose prima di poterla considerare un difetto consolidato.
In forum e gruppi di proprietari sono emersi casi di moduli batteria difettosi sul pacco batteria ad alta tensione: dopo una ricarica completa alcuni proprietari hanno ricevuto avvisi e un calo improvviso della capacita e dell'autonomia elettrica. In almeno una segnalazione il concessionario ha diagnosticato un modulo batteria guasto che ha richiesto la sostituzione del componente; i tempi di riparazione riportati variano e possono essere anche lunghi a seconda della disponibilita dei ricambi. Queste segnalazioni indicano che, pur essendo non frequente, il guasto a singoli moduli puo causare drastica riduzione dell'autonomia elettrica e la necessita di intervento in officina.
Segnalazioni da utenti europei indicano che la funzione di ricarica programmata puo non partire o essere ignorata dall'auto; in certi casi la vettura rifiuta la ricarica da alcune wallbox/Home Charger (segnalati problemi di compatibilita con marchi come Pod Point) e l'avvio della carica tramite app risulta instabile. Alcuni proprietari riferiscono che, oltre al mancato avvio della ricarica, l'auto mostra LED di stato anomali o notifiche di errore e in casi isolati si e verificato anche il drenaggio della batteria ausiliaria da 12 V durante tentativi di ricarica falliti. Il problema e stato ricondotto a bug/software nella gestione delle sessioni di ricarica e/o a incompatibilita con firmware di wallbox non aggiornati.
Prove stampa e prime recensioni in Europa segnalano che alcuni sistemi di assistenza (in particolare il mantenimento della corsia/assistenza al centro della carreggiata) possono risultare troppo 'invasivi' e intervenire con correzioni frequenti; inoltre l'ambiente software MIB4 dell'infotainment e indicato come migliorabile in termini di reattivita e velocita d'uso. Questi aspetti non sono legati al propulsore meccanico, ma influenzano l'esperienza d'uso della Tiguan e sono stati evidenziati nelle valutazioni della versione eHybrid testata dalla stampa italiana.
La versione eHybrid con batteria da circa 19,7 kWh comporta una riduzione dello spazio di carico rispetto alle varianti non-ibride: le prove ufficiali e i test indicano un volume di bagagliaio inferiore (es. ridotto a circa 490 litri su alcune configurazioni) e una massa a vuoto sensibilmente maggiore. Questo si traduce in minore praticita per chi usa spesso il vano bagagli e in un comportamento dinamico diverso (peso superiore da considerare nelle manovre o in percorrenze sportive). E un limite tecnico legato al pacco batterie e alla componentistica delle PHEV, riportato nelle schede tecniche e nelle recensioni della Tiguan eHybrid.
Segnalazioni da utenti europei indicano scatti o brevi interruzioni di spinta nei primi metri di marcia in modalita elettrica (o durante la transizione elettrico/termico). I thread di proprietari riferiscono un comportamento intermittente: un piccolo 'colpo' alla partenza o improvvisi ruttini a bassa velocita, talvolta accompagnati da spie arancioni o messaggi diagnostici. Nei forum il problema e stato attribuito sia a comportamenti del motore elettrico sia a interazioni con l'elettronica del cambio/meccatronica; alcuni utenti segnalano la risoluzione con aggiornamenti software eseguiti in officina, mentre altri lo hanno considerato possibile preludio a interventi sulla meccatronica DSG. E un problema riportato su piu modelli VW con la stessa architettura ibrida 272 CV, quindi rilevante anche per la Tiguan eHybrid 272 CV.
Su questa generazione nuova e su modelli VW recenti sono emerse segnalazioni di malfunzionamenti elettrici e software, in particolare problemi all'infotainment, avvisi sensoriali non coerenti e anomalie dei sistemi comfort (es. tetto panoramico, sensori). Tali problemi sono piu spesso di natura software/firmware e in molti casi risolvibili con aggiornamenti in officina; comunque possono impattare l'usabilita e richiedere intervento del concessionario per aggiornamenti e diagnostica.
Sono state riportate segnalazioni, sia nei modelli VW dotati dell'architettura 2.0 TSI che in test e discussioni tecniche, di un consumo d'olio superiore alla norma. I sintomi tipici includono necessita di rabbocchi frequenti, fumo leggero allo scarico e avvisi di livello olio; in casi ripetuti il problema puo richiedere interventi importanti (ad es. lavoro sulla testata). Le segnalazioni riguardano la famiglia di motori 2.0 TSI (EA888/evoluzioni), e vanno monitorate con controllo regolare del livello e test diagnostici se il consumo e anomalo.
Nei test di resistenza e nei report comparativi sulla famiglia Tiguan sono state riportate occorrenze isolate di anomalie al cambio automatico a doppia frizione (slittamenti o reazioni irregolari), soprattutto in vetture sottoposte ad uso intensivo o in prime fasi di vita. Anche se non si tratta di un difetto generalizzato per tutte le unita, e un elemento da considerare: la manutenzione del DSG (ad es. cambio olio, aggiornamenti software) e controlli preventivi in caso di sintomi sono raccomandati.
In utilizzi particolarmente gravosi o con guida sportiva ripetuta sono state evidenziate problematiche legate a stress termico del circuito di sovralimentazione: aumento delle temperature di esercizio e, in alcuni casi segnalati su motori simili, danni prematuri al turbocompressore. La causa e spesso legata a fasi di raffreddamento insufficienti (ad esempio spegnere immediatamente dopo guida intensa) o a condizioni di lavoro molto gravose; e consigliabile rispettare i tempi di cooldown e la manutenzione prescritta per prevenire ricadute.
Su motorizzazioni 1.5 TSI (e relative evoluzioni EA211/eTSI) sono presenti discussioni in forum tecnici italiani dove gli utenti segnalano consumo d'olio superiore al previsto, avvisi di livello olio basso e talvolta 'singhiozzi' o irregolarita di funzionamento al minimo o in accelerazione bassa. Alcune discussioni collegano il fenomeno a mappature, presenza o posizione del filtro antiparticolato benzina e al comportamento in abbinamento a cambi e trasmissioni automatiche; molti interventi raccomandano verifica in officina e aggiornamento software/diagnosi approfondita.
Segnalazioni da piu forum europei raccontano episodi in cui il sistema di frenata automatica d'emergenza (AEB) interviene in modo intempestivo su strade libere o durante manovre, causando frenate brusche senza un ostacolo reale. In alcuni casi il fenomeno e stato risolto temporaneamente con riavvii o aggiornamenti software, in altri e stato necessario l'intervento in officina per rilevare anomalie dei sensori. Si tratta di un problema di natura elettronica/algoritmica legato ai sistemi di assistenza alla guida piu che a un guasto meccanico.
Segnalazioni da parte di proprietari (Europa) indicano casi in cui la Tiguan 1.5 eTSI non si avvia o risulta "morta" (non chiude/ non si accende) fino a quando non viene eseguita una sequenza di riavvii o non viene applicato un aggiornamento software. Il problema e spesso descritto come intermittente, talvolta comparso su vetture nuove nei primi mesi di utilizzo, e talvolta risolto tramite aggiornamento della centralina o sostituzione di moduli elettronici. Il fenomeno e stato riportato su forum di proprietari e discussioni UK/Europa con interventi in officina da parte della rete commerciale VW.
Diversi utenti hanno riportato problemi con il sistema infotainment della Tiguan 2024: posizionamento GPS erratico su Apple CarPlay, perdita di connessione CarPlay (soprattutto wireless), moduli CarNet che rimangono in stato di caricamento e malfunzionamenti che, in alcuni casi, hanno richiesto la sostituzione del modulo multimediale o un aggiornamento software. I sintomi includono anche ritorni di posizione in mare aperto, disconnessioni ripetute e mancata sincronizzazione dei servizi online.
In particolare su varianti ibride plug-in e su alcune e-hybrid correlate alla piattaforma Tiguan 2024, ci sono stati casi documentati di scarica della batteria da 12V collegati al comportamento del sistema di ricarica/scheduling: la 12V si scarica mentre la vettura e collegata al caricatore domestico con modalita "intelligente". I proprietari riportano che i concessionari hanno descritto il problema come software e che e previsto/necessario un aggiornamento di sistema per correggerlo. Il problema e stato discusso approfonditamente nei forum dedicati ai possessori Tiguan in UK ed Europa.
Diversi proprietari hanno segnalato, su forum internazionali dedicati al modello, comparsa di avvisi di "olio motore basso" o livelli d'olio ridotti su esemplari nuovi o con bassi chilometraggi della Tiguan 1.5 eTSI 130 CV. In alcuni casi la segnalazione e apparsa dopo poche centinaia di chilometri dal ritiro del veicolo; gli utenti ipotizzano sia un consumo anomalo che un rabbocco non effettuato correttamente in fase di consegna. Poiche le moderne motorizzazioni Gruppo VW spesso non hanno astina di livello accessibile e misurano il livello via ECU/infotainment, la diagnosi richiede verifica in officina autorizzata e lettura diagnostica. Consigliato controllare e registrare (foto/video) l'anomalia e rivolgersi tempestivamente alla rete ufficiale per accertamenti e interventi in garanzia.
E presente almeno una segnalazione di gravita elevata (forum Reddit) relativa al malfunzionamento del servofreno/booster: utente riporta perdita improvvisa dell'assistenza freni su una Tiguan 2024 con pochi chilometri, con necessita di sostituzione dell'unita. Il caso descrive una situazione di pericolo reale (frenata ridotta) e l'intervento richiesto in officina per la sostituzione del componente. Trattandosi di componente critico per la sicurezza, ogni anomalia va segnalata immediatamente al concessionario e documentata; e opportuno verificare richiami o campagne di servizio presso la rete Volkswagen qualora compaiano piu segnalazioni simili.
La versione 2.0 TSI da 265 CV del Tiguan (versione sportiva con 4MOTION e DSG) mostra consumi medi significativamente superiori rispetto alle motorizzazioni piu piccole: i dati ufficiali di omologazione si collocano nell'ordine di circa 8,5-8,7 l/100 km combinati, mentre l'uso reale (strada, citta e guida brillante) porta spesso a valori ben piu alti. Questo si traduce in costi di esercizio sensibilmente maggiori, maggiore frequenza di rifornimenti e premi assicurativi potenzialmente superiori rispetto alle versioni meno potenti.
Segnalazioni su forum di proprietari indicano che, in alcuni esemplari e per specifiche motorizzazioni della nuova gamma (tra cui i benzina piu potenti), la copertura/isolation sotto il cofano poteva essere assente, sostituita o soggetta a interventi/richiami. L'assenza o la sostituzione della copertura puo influire su rumorosita percepita, isolamento termico e protezione dei componenti superiori del vano motore; alcuni utenti hanno riferito attese per pezzi di ricambio o interventi in officina per adattamenti.
Il motore 2.0 TSI utilizza iniezione diretta; diverse discussioni e report di proprietari evidenziano che l'installazione di impianti a GPL su motori a iniezione diretta puo essere complessa e rischiosa. Problemi segnalati comprendono la necessita di installazioni dedicate (sistemi ad alta pressione), costi maggiori, gestione elettronica piu complessa e il rischio di danni o malfunzionamenti se l'impianto non e progettato specificamente per motori DI. Per chi considera il GPL e quindi importante rivolgersi a impianti e officine specializzate e verificare l'omologazione per la specifica motorizzazione.
In pratica, i problemi segnalati sulla Tiguan III vanno valutati per gravità: molti fastidi elettronici o di connettività si risolvono con un aggiornamento software, mentre guasti legati alla sicurezza (servofreno, interventi AEB intempestivi) o alla batteria ad alta tensione richiedono interventi immediati e documentati in officina autorizzata.
Se la possiedi già, tieni d’occhio il livello dell’olio, documenta eventuali anomalie con foto o video, controlla se ci sono campagne di richiamo e chiedi sempre gli aggiornamenti software disponibili.
Se la stai valutando per l’acquisto, fai prove mirate: avvio in modalità elettrica, verifica dell’ADAS, prova di ricarica con la tua wallbox e controlla lo storico manutentivo per ridurre il rischio di sorprese.
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