Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
107
108
2008
205
206
207
208
3008
306
307
308
405
406
407
408
5008
508
605
Bipper
Boxer
Expert
J5
Partner
Rifter
1A Generazione
1A Generazione Phase Ii
2A Generazione
2A Generazione Restyling
3A Generazione
3A Generazione 2O Restyling
3A Generazione Restyling

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan
Peugeot

Peugeot Expert

Seleziona la generazione della Peugeot Expert che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. 3A Generazione 2O Restyling

    3A Generazione 2O Restyling

    2024 - Oggi
    4 allestimenti

    Se cerchi rapidamente i problemi più segnalati sul Peugeot Expert (3ª generazione, restyling 2024 in poi), ecco una sintesi chiara e informale: - 2.0 BlueHDi (diesel): anomalie al sistema AdBlue — letture del serbatoio sbagliate, spie che si accendono e in alcuni casi blocco dell'avviamento. - 1.5 BlueHDi (diesel): segnali di usura precoce della catena di distribuzione, tendenza all’intasamento del DPF/FAP, malfunzionamenti della valvola EGR, consumo anomalo d’olio e occasionali problemi a iniettori o turbocompressore. - Versione elettrica 100 kW: è stato emesso un richiamo per alcuni bulloni/fissaggi delle sospensioni serrati con una coppia insufficiente. In pratica sono questi i guai più ricorrenti segnalati dagli utenti e dalle officine.

  2. 3A Generazione Restyling

    3A Generazione Restyling

    2019 - 2024
    5 allestimenti

    Il Peugeot Expert restyling (3ª generazione, 2019–2024) ha mostrato alcuni problemi ricorrenti, soprattutto sulle versioni diesel. I 1.5 BlueHDi (famiglia DV5) vengono spesso segnalati per un’usura precoce della catena di distribuzione e per guasti al turbo (codice P0299), oltre a intasamenti di EGR e DPF/FAP; sulle varianti 2.0 BlueHDi si notano invece difficoltà con il sistema AdBlue/SCR e rigenerazioni del filtro antiparticolato incomplete. Questi malfunzionamenti, documentati sia da comunicazioni PSA/Stellantis sia da officine e proprietari, compaiono più di frequente con un uso cittadino intenso e quasi sempre richiedono diagnosi OBD mirate e interventi specifici.

  3. 3A Generazione

    3A Generazione

    2016 - 2019
    5 allestimenti

    Se stai pensando a un Peugeot Expert (3ª generazione, 2016–2019), tieni presente che i problemi più segnalati riguardano soprattutto i diesel BlueHDi. I guasti ricorrenti sono, in parole semplici: - malfunzionamenti del sistema AdBlue/SCR (pompa o iniettore che non funzionano bene); - intasamento del DPF/FAP (il filtro antiparticolato che si intasa); - ostruzione della valvola EGR (ricircolo gas di scarico); - anomalie al turbocompressore, soprattutto se è VGT (geometria variabile); - problemi al circuito di raffreddamento, ad esempio la pompa dell’acqua. I segnali tipici da non sottovalutare: spia motore accesa, perdita di potenza, messaggi sul cruscotto legati all’avviamento (a volte con un conto alla rovescia) e residui bianchi allo scarico. Se noti uno di questi sintomi conviene far controllare il veicolo.

  4. 2A Generazione Restyling

    2A Generazione Restyling

    2012 - 2016
    5 allestimenti

    Se stai cercando i difetti ricorrenti del Peugeot Expert II Restyling (2012–2016) con motori diesel Euro5, ecco i punti che escono più spesso dalle segnalazioni: - DPF (FAP) che si intasa: soprattutto se il veicolo fa tragitti brevi o non raggiunge temperature adeguate per la rigenerazione. - Valvola EGR sporca/intasata: causa perdita di prestazioni, fumosità e comportamento irregolare del motore. - Iniettori che danno problemi: possono portare a perdita di carburante nel circuito olio (sump filling), aumento del consumo e contaminazione dell’olio. - Turbo con usura o guasti: sintomi come perdita di potenza, fumo o rumori anomali. - Problemi al gruppo distribuzione (catena/tenditori) sui motori DV6/1.6: possibile usura o malfunzionamento che richiede intervento tempestivo. - Anomalie al modulo BSM/BSI: possono far scattare più spie contemporaneamente (ABS, ESP, strumentazione, ecc.). Consiglio pratico: quando valuti un esemplare controlla in particolare DPF/EGR, stato degli iniettori, eventuali segni di “sump filling” e fai una diagnosi elettronica per verificare il BSM/BSI.

  5. 2A Generazione

    2A Generazione

    2007 - 2011
    5 allestimenti

    La Peugeot Expert II (2007–2011) è nota per alcuni problemi ricorrenti, soprattutto con i diesel HDi 2.0 (90/110/120/136 CV). I guasti più segnalati sono: il turbocompressore (perdita di potenza, fumo e rumori sospetti), il DPF/FAP che si intasa se usata soprattutto in città, malfunzionamenti di iniettori e rail, e anomalie elettriche legate alla BSI. Su alcuni esemplari sono emersi anche problemi a semiasse e all’EGR, con conseguente minimo irregolare e emissioni anomale. Questi difetti compaiono spesso nei forum tecnici e nei richiami, quindi sono i punti principali da verificare prima di comprare o di intervenire con la manutenzione: controllare la cronologia dei tagliandi e dei richiami, fare una diagnosi OBD, una prova su strada (verificare rumorosità/turbo, fumo e reattività) e ispezionare lo stato del DPF e degli iniettori.

  6. 1A Generazione

    1A Generazione

    1996 - 2007
    8 allestimenti

    La Peugeot Expert di prima generazione (1996–2007) è molto comune, ma ha alcuni difetti ricorrenti. Tra i guai più segnalati ci sono EGR e DPF che si intasano, turbocompressori usurati, motorini d’avviamento che cedono prima del previsto e perdite o consumo d’olio sui motori benzina EW10. Questi problemi possono dare difficoltà all’avviamento, peggiorare le prestazioni e far salire i costi di manutenzione, soprattutto su veicoli con molti chilometri o usati intensamente per lavoro.

  7. 1A Generazione Phase Ii

    1A Generazione Phase Ii

    2004 - 2006
    4 allestimenti

    I problemi e i difetti più comuni del Peugeot Expert (prima serie, Phase II, 2004–2006) cambiano molto a seconda del motore: conoscerne le fragilità è utile se devi comprarne uno o farci manutenzione. In pratica le lamentele più frequenti riguardano i diesel aspirati e i turbodiesel più datati: si passa da una guida un po’ fiacca fino a guai meccanici anche importanti su alcuni esemplari. Capire queste differenze è quindi fondamentale per valutare affidabilità e costi di gestione.

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy