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La Peugeot Expert II (2007–2011) è nota per alcuni problemi ricorrenti, soprattutto con i diesel HDi 2.0 (90/110/120/136 CV). I guasti più segnalati sono: il turbocompressore (perdita di potenza, fumo e rumori sospetti), il DPF/FAP che si intasa se usata soprattutto in città, malfunzionamenti di iniettori e rail, e anomalie elettriche legate alla BSI. Su alcuni esemplari sono emersi anche problemi a semiasse e all’EGR, con conseguente minimo irregolare e emissioni anomale.
Questi difetti compaiono spesso nei forum tecnici e nei richiami, quindi sono i punti principali da verificare prima di comprare o di intervenire con la manutenzione: controllare la cronologia dei tagliandi e dei richiami, fare una diagnosi OBD, una prova su strada (verificare rumorosità/turbo, fumo e reattività) e ispezionare lo stato del DPF e degli iniettori.
Sono state riportate, a livello europeo, segnalazioni e richiami su vari esemplari di Expert per problemi elettrici che possono manifestarsi con spie multiple sul cruscotto o malfunzionamenti di sistemi ausiliari. Queste anomalie possono essere legate alla centralina BSI/BSM o a connettori/masse corrose; la soluzione richiede spesso diagnosi professionale e, in alcuni casi, interventi coperti da campagne di richiamo o aggiornamenti software.
Sui van/diesel della seconda generazione (motori HDi Euro 4/Euro 5) sono frequenti problemi di intasamento del filtro antiparticolato se il veicolo viene impiegato prevalentemente in percorsi urbani brevi che non permettono rigenerazioni efficaci. L'intasamento provoca spie al cruscotto, calo di prestazioni e, se trascurato, puo richiedere interventi di pulizia o sostituzione costosi. E quindi importante verificare la presenza del FAP sul singolo esemplare e lo storico d'uso.
Segnalazioni ricorrenti per i motori 2.0 HDi della seconda generazione indicano guasti o usura precoce del turbocompressore: sintomi tipici sono perdita di potenza, fumo dallo scarico e rumori anomali. Le cause riportate comprendono grippaggi della geometria (se presente), depositi nelle canaline dell'olio e conseguente insufficiente lubrificazione. Il problema puo ripetersi se non vengono controllati olio motore e condotti dell'olio durante la riparazione del turbo.
Sull'architettura common-rail dei 2.0 HDi si segnalano malfunzionamenti agli iniettori o al rail con conseguenti spie motore, funzionamento irregolare e perdita di efficienza. Cause tipiche riportate includono usura degli iniettori, depositi dovuti a carburante di scarsa qualita o contaminazione, e costose riparazioni in caso di sostituzione. La diagnosi elettronica e spesso necessaria per identificare l'iniettore guasto o i codici di errore correlati.
Piu thread su forum automobilistici italiani riportano episodi di erogazione irregolare o scatti del motore (descritto come 'va a colpi') su unita 2.0 HDi 136 CV: il fenomeno e spesso segnalato tra i 1.600 e i 1.800 giri/min con il pedale fermo su quel regime. Gli utenti discutono possibili cause multiple (iniettori, gestione iniezione, sensori o DPF/EGR correlati) e riportano diagnosi/meccaniche diverse, pertanto il sintomo e documentato e ricorrente sulla stessa famiglia di motore ma la causa va accertata con diagnosi specifica.
Segnalazioni di proprietari del motore 2.0 HDi 136 indicano incrostazioni e malfunzionamenti della valvola EGR che causano fumo bianco allo scarico nelle fasi a freddo e un minimo irregolare. In diversi interventi su forum tecnici gli utenti descrivono che il problema si manifesta al primo avviamento per alcuni minuti, migliora dopo qualche accelerata e in piu casi e stato risolto temporaneamente o diagnosticato smontando/pulendo o bloccando la EGR. Queste discussioni riguardano esemplari della stessa famiglia di motore montata sul Peugeot Expert II (2007-2011) e veicoli affini.
Il turbocompressore sui motori Diesel sovralimentati puo guastarsi per usura dei cuscinetti o per contaminazione/intasamento delle canalizzazioni dell'olio. I sintomi piu frequenti sono perdita di potenza, fumo allo scarico, consumo anomalo di olio e rumori sibilanti o metallici dalla zona turbo. Le cause ricorrenti segnalate dagli utenti includono lubrificazione insufficiente, olio non conforme alla specifica, rigenerazioni DPF/EGR non risolte che aumentano la presenza di depositi e stress termico. La riparazione richiede spesso rigenerazione o sostituzione del corpo turbo e la verifica/ pulizia delle canalizzazioni olio e del sistema di aspirazione. E una problematica documentata e relativamente comune sui motori diesel sovralimentati se non si seguono gli intervalli di manutenzione corretti.
Su esemplari del veicolo commerciale alcuni proprietari hanno segnalato rotture o guasti ai semiasse (omocinetici/semiasse), talvolta improvvisi anche con chilometraggi contenuti. Il problema e emerso in discussioni di officine e forum di possessori, con riparazioni spesso costose e contestazioni sulla copertura in garanzia. Le cause possono essere legate a difetti materiali, sollecitazioni dovute a carichi pesanti o stress ripetuti tipici dell'uso professionale del veicolo. Prima di un acquisto usato e quindi consigliabile controllare lo stato dei semiasse, ascoltare eventuali rumori in curva e, se possibile, richiedere storico manutentivo e riparazioni documentate.
In pratica, molti dei problemi segnalati sull’Expert II derivano più dall’uso intenso e da manutenzioni fatte in modo approssimativo che da difetti “misteriosi”. Controllare l’olio e i relativi condotti, verificare la presenza e la storia del FAP (filtro antiparticolato), fare una diagnosi elettronica mirata e ispezionare turbo, iniettori e semiasse sono passaggi fondamentali per ridurre il rischio di guasti costosi. Prima di comprare un usato, chiedi la cronologia degli interventi, fai un test su strada mirato (ascolta eventuali rumori del turbo e prova il veicolo a regimi medi) e, se qualcosa non torna, rivolgiti a officine specializzate per approfondire. Con una valutazione attenta si riesce a capire se si tratta di problemi sistemabili con una buona manutenzione o di guai più seri che richiedono riparazioni importanti o verifiche in garanzia/ricall.
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