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Il Peugeot Expert restyling (3ª generazione, 2019–2024) ha mostrato alcuni problemi ricorrenti, soprattutto sulle versioni diesel. I 1.5 BlueHDi (famiglia DV5) vengono spesso segnalati per un’usura precoce della catena di distribuzione e per guasti al turbo (codice P0299), oltre a intasamenti di EGR e DPF/FAP; sulle varianti 2.0 BlueHDi si notano invece difficoltà con il sistema AdBlue/SCR e rigenerazioni del filtro antiparticolato incomplete. Questi malfunzionamenti, documentati sia da comunicazioni PSA/Stellantis sia da officine e proprietari, compaiono più di frequente con un uso cittadino intenso e quasi sempre richiedono diagnosi OBD mirate e interventi specifici.
Nei veicoli diesel usati prevalentemente in tratti urbani e con viaggi brevi, il filtro antiparticolato (FAP/DPF) puo intasarsi o non effettuare correttamente le rigenerazioni. I sintomi includono accensione della spia, perdita di potenza, aumento del consumo e rigenerazioni ripetute o incomplete. Questo e un problema comune per vetture e veicoli commerciali diesel moderni e richiede diagnosi della centralina, prove di rigenerazione forzata e, in casi persistenti, interventi di pulizia o sostituzione del DPF.
Alcuni proprietari di motori 1.5 BlueHDi riportano sintomi di sottocarica/turbo in avaria (codice diagnostico P0299): perdita di potenza, accelerazione lenta, spia motore accesa e talvolta entrata in modalita emergenza. Le cause frequenti sono attuatore della geometria variabile bloccato, valvola wastegate o sensori MAP/boost guasti, tubazioni intercooler danneggiate o depositi di fuliggine che impediscono il corretto funzionamento. La diagnosi OBD, il controllo dei tubi e la verifica dell'attuatore sono i passi consigliati prima di procedere a riparazioni piu costose.
Segnalata diffusamente sui propulsori 1.5 BlueHDi (codice DV5) e l'usura prematura della catena di distribuzione che puo causare rumori anomali, perdita di potenza e, nei casi piu gravi, la rottura della catena con danni motore molto costosi. Stellantis/Peugeot ha avviato controlli, procedure diagnostiche e misure correttive (aggiornamento software, cambio olio e, se necessario, sostituzione della catena) oltre ad estensioni di garanzia per i veicoli coinvolti prodotti nel periodo indicato. Il problema e documentato dalle comunicazioni ufficiali e dalla stampa tecnica e generalista in Europa.
La valvola EGR e i condotti di ricircolo dei gas possono intasarsi per accumulo di fuliggine sui 1.5 BlueHDi, causando il codice P0401, perdita di prestazioni, strattonamenti a bassi regimi, aumento dei consumi e accensione della spia motore. L'ostruzione altera il corretto flusso dei gas di scarico e i valori letti dai sensori, richiedendo pulizia/controllo della valvola EGR e dei condotti, e talvolta la sostituzione del componente se la pulizia non e risolutiva.
Nei motori BlueHDi e un problema ricorrente: il filtro antiparticolato puo intasarsi quando la vettura viene usata prevalentemente in percorsi urbani brevi, impedendo le rigenerazioni automatiche. I sintomi includono accensione della spia FAP o motore, messaggi di controllo antinquinamento, perdita di potenza, aumento dei consumi e talvolta entrata in "limp mode". Le cause sono accumulo di fuliggine, rigenerazioni interrotte, sensori di pressione differenziale guasti o condizioni di guida inadeguate; la soluzione richiede diagnosi, rigenerazione forzata o pulizia/sostituzione del DPF.
Sono segnalati casi in cui l'iniettore AdBlue (sistema SCR/urea) puo guastarsi o non essere correttamente monitorato dalla centralina: cio puo portare a dosaggio insufficiente di urea, codice errore del sistema di post-trattamento e, in alcuni casi, alla mancata accensione della spia di malfunzionamento (MIL) quando l'iniettore si guasta. Per il Peugeot Expert vi sono richiami e segnalazioni relativi a questo componente; il malfunzionamento puo causare emissioni piu elevate e limitazioni prestazionali fino all'intervento in officina e aggiornamento/software o sostituzione del componente. Verificare eventuali richiami sul numero di telaio.
Molti proprietari di motori BlueHDi riportano accumulo di fuliggine sulla valvola EGR, sulle tubazioni e sui collettori di aspirazione: cio provoca funzionamento irregolare, cali di potenza, fumosita e codici d'errore legati all'emissione. La pulizia o la sostituzione della valvola EGR e una manutenzione richiesta in alcuni casi, ma la rimozione manuale e spesso solo una soluzione temporanea. Il problema e piu frequente in uso cittadino e puo aggravare anche altri guasti correlati al sistema di post-trattamento dei gas di scarico.
Sui motori BlueHDi vengono frequentemente riportati problemi di intasamento del filtro antiparticolato: rigenerazioni incomplete o impossibili (specialmente con uso urbano o tragitti brevi), aumento dei consumi, accensione della spia motore e perdita di prestazioni. Nei casi gravi e necessaria una rigenerazione forzata in officina, la sostituzione o la pulizia professionale del DPF, con costi elevati fuori garanzia. Le cause ricorrenti segnalate dagli utenti comprendono guida urbana ripetuta, sensori differenziali o di temperatura difettosi e problemi correlati al circuito EGR o ai sistemi additivi (Eolys/DPX).
Segnalazioni utenti indicano frequenti anomalie del sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) : malfunzionamenti della pompa/dosatore AdBlue, cristallizzazione dell'iniettore, sensori NOx sporchi o degradati e messaggi di avviso UREA con conto alla rovescia per il blocco del veicolo. I guasti possono manifestarsi con spie motore/AdBlue, perdita temporanea di prestazioni o necessita di riprogrammare/riparare componenti costosi in officina. Molti utenti riportano che la pulizia o la sostituzione del sensore NOx o dell'iniettore spesso risolve temporaneamente il problema ma talvolta il difetto ritorna fino alla sostituzione di piu componenti; la diagnosi corretta spesso richiede strumenti ufficiali (DiagBox) e procedure specifiche PSA/ Stellantis.
Segnalazioni su forum descrivono episodi di perdita improvvisa di potenza, rumori anomali o sensazione che il turbo 'smetta di spingere'. Le cause riportate comprendono usura o contaminazione del turbocompressore, problemi di lubrificazione (olio sporco/insufficiente) o effetti secondari dovuti a DPF intasato che porta il motore in modalita protezione. La riparazione o sostituzione del turbo e costosa; la manutenzione preventiva (controllo olio, filtri e diagnosi dei parametri di sovralimentazione) e raccomandata per ridurre il rischio.
Il motore 1.5 BlueHDi (famiglia DV5) ha registrato casi documentati di usura precoce della catena dell'albero a camme: i sintomi segnalati includono rumori anomali in fase di avviamento o al minimo, vibrazioni e, nei casi piu gravi, la rottura della catena che puo provocare danni estesi al motore. Stellantis/Peugeot hanno riconosciuto il problema su alcuni lotti prodotti e hanno predisposto procedure di controllo (compresa un'ispezione acustica tramite app dedicata), aggiornamenti software e, se necessario, interventi in officina. E stata anche prevista una copertura/campagna di assistenza per i veicoli idonei: controllo del VIN presso la rete e, quando necessario, sostituzione/ riparazione a carico della Casa secondo le condizioni indicate. Si raccomanda di far controllare il veicolo in concessionaria se si avvertono rumori anomali o si ha il sospetto che l'auto rientri nei lotti segnalati.
In poche parole: i problemi segnalati sull’Peugeot Expert (2019–2024) vanno presi sul serio e affrontati prima che diventino guai costosi. Prima di tutto controlla con la rete ufficiale Peugeot se ci sono campagne di assistenza o estensioni di garanzia, verifica il VIN prima di comprare e fatti fare una diagnosi con gli strumenti ufficiali (es. DiagBox).
Programma manutenzioni mirate: aggiornamenti software, cambi d’olio regolari e — quando possibile — percorsi un po’ più lunghi per favorire le rigenerazioni del DPF. Sul 1.5 BlueHDi stai attento a rumori strani della catena di distribuzione; su tutti i diesel cura la gestione del DPF e la manutenzione del circuito EGR/AdBlue.
Intervenire per tempo e affidarsi a una diagnostica professionale riduce il rischio di riparazioni impegnative e aiuta a mantenere il veicolo affidabile.
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