Difetti-Auto.it
3A Generazione Restyling
Peugeot

Peugeot Expert 3A Generazione Restyling [2019 -2024 ]

2019 - 2024
5 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

Il Peugeot Expert restyling (3ª generazione, 2019–2024) ha mostrato alcuni problemi ricorrenti, soprattutto sulle versioni diesel. I 1.5 BlueHDi (famiglia DV5) vengono spesso segnalati per un’usura precoce della catena di distribuzione e per guasti al turbo (codice P0299), oltre a intasamenti di EGR e DPF/FAP; sulle varianti 2.0 BlueHDi si notano invece difficoltà con il sistema AdBlue/SCR e rigenerazioni del filtro antiparticolato incomplete. Questi malfunzionamenti, documentati sia da comunicazioni PSA/Stellantis sia da officine e proprietari, compaiono più di frequente con un uso cittadino intenso e quasi sempre richiedono diagnosi OBD mirate e interventi specifici.

Motorizzazioni Diesel

1.5 BlueHDi 120 CV Diesel

  • Intasamento del filtro antiparticolato (DPF/FAP)

    Nei veicoli diesel usati prevalentemente in tratti urbani e con viaggi brevi, il filtro antiparticolato (FAP/DPF) puo intasarsi o non effettuare correttamente le rigenerazioni. I sintomi includono accensione della spia, perdita di potenza, aumento del consumo e rigenerazioni ripetute o incomplete. Questo e un problema comune per vetture e veicoli commerciali diesel moderni e richiede diagnosi della centralina, prove di rigenerazione forzata e, in casi persistenti, interventi di pulizia o sostituzione del DPF.

    Segnalato in: Autoricambi.blog
  • Malfunzionamento del turbocompressore (codice P0299)

    Alcuni proprietari di motori 1.5 BlueHDi riportano sintomi di sottocarica/turbo in avaria (codice diagnostico P0299): perdita di potenza, accelerazione lenta, spia motore accesa e talvolta entrata in modalita emergenza. Le cause frequenti sono attuatore della geometria variabile bloccato, valvola wastegate o sensori MAP/boost guasti, tubazioni intercooler danneggiate o depositi di fuliggine che impediscono il corretto funzionamento. La diagnosi OBD, il controllo dei tubi e la verifica dell'attuatore sono i passi consigliati prima di procedere a riparazioni piu costose.

    Segnalato in: Autoricambi.blog
  • Usura prematura della catena di distribuzione

    Segnalata diffusamente sui propulsori 1.5 BlueHDi (codice DV5) e l'usura prematura della catena di distribuzione che puo causare rumori anomali, perdita di potenza e, nei casi piu gravi, la rottura della catena con danni motore molto costosi. Stellantis/Peugeot ha avviato controlli, procedure diagnostiche e misure correttive (aggiornamento software, cambio olio e, se necessario, sostituzione della catena) oltre ad estensioni di garanzia per i veicoli coinvolti prodotti nel periodo indicato. Il problema e documentato dalle comunicazioni ufficiali e dalla stampa tecnica e generalista in Europa.

    Segnalato in: Peugeot Italia
  • Valvola EGR intasata (codice P0401)

    La valvola EGR e i condotti di ricircolo dei gas possono intasarsi per accumulo di fuliggine sui 1.5 BlueHDi, causando il codice P0401, perdita di prestazioni, strattonamenti a bassi regimi, aumento dei consumi e accensione della spia motore. L'ostruzione altera il corretto flusso dei gas di scarico e i valori letti dai sensori, richiedendo pulizia/controllo della valvola EGR e dei condotti, e talvolta la sostituzione del componente se la pulizia non e risolutiva.

    Segnalato in: Autoricambi.blog

2.0 BlueHDi 140 CV Diesel

  • Filtro antiparticolato (DPF) intasato / rigenerazioni incomplete

    Nei motori BlueHDi e un problema ricorrente: il filtro antiparticolato puo intasarsi quando la vettura viene usata prevalentemente in percorsi urbani brevi, impedendo le rigenerazioni automatiche. I sintomi includono accensione della spia FAP o motore, messaggi di controllo antinquinamento, perdita di potenza, aumento dei consumi e talvolta entrata in "limp mode". Le cause sono accumulo di fuliggine, rigenerazioni interrotte, sensori di pressione differenziale guasti o condizioni di guida inadeguate; la soluzione richiede diagnosi, rigenerazione forzata o pulizia/sostituzione del DPF.

    Segnalato in: auto.everyeye.it
  • Guasti al sistema AdBlue / iniettore urea (SCR) - richiami e malfunzionamenti

    Sono segnalati casi in cui l'iniettore AdBlue (sistema SCR/urea) puo guastarsi o non essere correttamente monitorato dalla centralina: cio puo portare a dosaggio insufficiente di urea, codice errore del sistema di post-trattamento e, in alcuni casi, alla mancata accensione della spia di malfunzionamento (MIL) quando l'iniettore si guasta. Per il Peugeot Expert vi sono richiami e segnalazioni relativi a questo componente; il malfunzionamento puo causare emissioni piu elevate e limitazioni prestazionali fino all'intervento in officina e aggiornamento/software o sostituzione del componente. Verificare eventuali richiami sul numero di telaio.

    Segnalato in: car-recalls.eu

2.0 BlueHDi 180 CV Diesel

  • Accumulo fuliggine su valvola EGR e collettori

    Molti proprietari di motori BlueHDi riportano accumulo di fuliggine sulla valvola EGR, sulle tubazioni e sui collettori di aspirazione: cio provoca funzionamento irregolare, cali di potenza, fumosita e codici d'errore legati all'emissione. La pulizia o la sostituzione della valvola EGR e una manutenzione richiesta in alcuni casi, ma la rimozione manuale e spesso solo una soluzione temporanea. Il problema e piu frequente in uso cittadino e puo aggravare anche altri guasti correlati al sistema di post-trattamento dei gas di scarico.

    Segnalato in: Electroda
  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF/FAP)

    Sui motori BlueHDi vengono frequentemente riportati problemi di intasamento del filtro antiparticolato: rigenerazioni incomplete o impossibili (specialmente con uso urbano o tragitti brevi), aumento dei consumi, accensione della spia motore e perdita di prestazioni. Nei casi gravi e necessaria una rigenerazione forzata in officina, la sostituzione o la pulizia professionale del DPF, con costi elevati fuori garanzia. Le cause ricorrenti segnalate dagli utenti comprendono guida urbana ripetuta, sensori differenziali o di temperatura difettosi e problemi correlati al circuito EGR o ai sistemi additivi (Eolys/DPX).

    Segnalato in: Electroda
  • Malfunzionamento sistema AdBlue/SCR

    Segnalazioni utenti indicano frequenti anomalie del sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) : malfunzionamenti della pompa/dosatore AdBlue, cristallizzazione dell'iniettore, sensori NOx sporchi o degradati e messaggi di avviso UREA con conto alla rovescia per il blocco del veicolo. I guasti possono manifestarsi con spie motore/AdBlue, perdita temporanea di prestazioni o necessita di riprogrammare/riparare componenti costosi in officina. Molti utenti riportano che la pulizia o la sostituzione del sensore NOx o dell'iniettore spesso risolve temporaneamente il problema ma talvolta il difetto ritorna fino alla sostituzione di piu componenti; la diagnosi corretta spesso richiede strumenti ufficiali (DiagBox) e procedure specifiche PSA/ Stellantis.

    Segnalato in: Reddit
  • Perdita di potenza / problemi turbina

    Segnalazioni su forum descrivono episodi di perdita improvvisa di potenza, rumori anomali o sensazione che il turbo 'smetta di spingere'. Le cause riportate comprendono usura o contaminazione del turbocompressore, problemi di lubrificazione (olio sporco/insufficiente) o effetti secondari dovuti a DPF intasato che porta il motore in modalita protezione. La riparazione o sostituzione del turbo e costosa; la manutenzione preventiva (controllo olio, filtri e diagnosi dei parametri di sovralimentazione) e raccomandata per ridurre il rischio.

    Segnalato in: Reddit

Motore 1.5 BlueHDi 100 CV Diesel

  • Usura prematura della catena di distribuzione

    Il motore 1.5 BlueHDi (famiglia DV5) ha registrato casi documentati di usura precoce della catena dell'albero a camme: i sintomi segnalati includono rumori anomali in fase di avviamento o al minimo, vibrazioni e, nei casi piu gravi, la rottura della catena che puo provocare danni estesi al motore. Stellantis/Peugeot hanno riconosciuto il problema su alcuni lotti prodotti e hanno predisposto procedure di controllo (compresa un'ispezione acustica tramite app dedicata), aggiornamenti software e, se necessario, interventi in officina. E stata anche prevista una copertura/campagna di assistenza per i veicoli idonei: controllo del VIN presso la rete e, quando necessario, sostituzione/ riparazione a carico della Casa secondo le condizioni indicate. Si raccomanda di far controllare il veicolo in concessionaria se si avvertono rumori anomali o si ha il sospetto che l'auto rientri nei lotti segnalati.

    Segnalato in: Peugeot Italia

Motorizzazioni Elettriche

Elettrico 100 kW (136 CV) — batteria 75 kWh

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In poche parole: i problemi segnalati sull’Peugeot Expert (2019–2024) vanno presi sul serio e affrontati prima che diventino guai costosi. Prima di tutto controlla con la rete ufficiale Peugeot se ci sono campagne di assistenza o estensioni di garanzia, verifica il VIN prima di comprare e fatti fare una diagnosi con gli strumenti ufficiali (es. DiagBox).
Programma manutenzioni mirate: aggiornamenti software, cambi d’olio regolari e — quando possibile — percorsi un po’ più lunghi per favorire le rigenerazioni del DPF. Sul 1.5 BlueHDi stai attento a rumori strani della catena di distribuzione; su tutti i diesel cura la gestione del DPF e la manutenzione del circuito EGR/AdBlue.
Intervenire per tempo e affidarsi a una diagnostica professionale riduce il rischio di riparazioni impegnative e aiuta a mantenere il veicolo affidabile.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
107
108
2008
205
206
207
208
3008
306
307
308
405
406
407
408
5008
508
605
Bipper
Boxer
Expert
J5
Partner
Rifter
1A Generazione
1A Generazione Phase Ii
2A Generazione
2A Generazione Restyling
3A Generazione
3A Generazione 2O Restyling
3A Generazione Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy