Difetti-Auto.it
1A Generazione Phase Ii
Peugeot

Peugeot Expert 1A Generazione Phase Ii [2004 -2006 ]

2004 - 2006
4 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

I problemi e i difetti più comuni del Peugeot Expert (prima serie, Phase II, 2004–2006) cambiano molto a seconda del motore: conoscerne le fragilità è utile se devi comprarne uno o farci manutenzione. In pratica le lamentele più frequenti riguardano i diesel aspirati e i turbodiesel più datati: si passa da una guida un po’ fiacca fino a guai meccanici anche importanti su alcuni esemplari. Capire queste differenze è quindi fondamentale per valutare affidabilità e costi di gestione.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.9 D 69 CV Diesel

  • Consumi e efficienza inferiori rispetto ai diesel piu recenti

    Il 1.9 D e generalmente piu parsimonioso rispetto a motori benzina, ma consuma mediamente piu dei diesel turbocompressi e common-rail piu moderni: questo si traduce in consumi superiori nelle percorrenze autostradali a velocita costante e in una efficienza complessiva minore. Per chi confronta versioni successive (1.9 TD, 2.0 HDi) la differenza in termini di consumi e comfort di marcia e evidente; la letteratura e le recensioni sui veicoli commerciali dell'epoca riportano questa valutazione come punto debole rispetto alle alternative piu recenti.

  • Funzionamento rumoroso tipico dei diesel aspirati d'epoca

    Numerosi proprietari segnalano che il 1.9 D risulta piu rumoroso e caratteristico dei diesel "di vecchia generazione": vibrazioni e rumore caratteristico al minimo e sotto carico sono percepibili rispetto ai piu silenziosi HDi/moderni. Questo non e necessariamente indice di guasto ma di progettazione (iniezione/meccanica del motore aspirato); tuttavia il rumore puo aumentare con l'usura o se non viene eseguita manutenzione corretta, e molti forum tecnici italiani ne parlano come di una caratteristica diffusa su queste unita.

  • Prestazioni limitate e scarsa ripresa

    Il 1.9 D da 69 CV e un motore aspirato a bassa potenza pensato per economia e durabilita; rispetto ai diesel moderni offre prestazioni modeste e riprese deboli, specialmente con carichi o in percorsi collinari. Chi cerca agilita o viaggia spesso in autostrada puo trovare il comportamento insoddisfacente: sorpassi lunghi e marce frequentemente scalate. Questo e un limite intrinseco alla configurazione aspirata e alla potenza dichiarata, documentato nelle schede tecniche e recensioni del periodo.

Motore 1.9 TD 92 CV

  • Affidabilita del sistema d'iniezione (variazioni di pompa)

    Segnalazioni di utenti indicano problemi legati al sistema di alimentazione: in alcune serie la pompa d'iniezione Bosch e stata sostituita con unita differenti (segnalate come Lucas in discussioni), con conseguente variabilita di comportamento e, in casi riportati, aumento della tendenza al surriscaldamento o a funzionamento irregolare. Questi difetti si manifestano con perdita di potenza, accensioni difficili o funzionamento irregolare e richiedono diagnosi del sistema d'iniezione e, se necessario, riparazione o sostituzione della pompa.

    Segnalato in: CamperOnLine
  • Fragilita delle bielle (rotture improvvise)

    In discussioni e segnalazioni da parte di utenti su forum tecnici sono riportati casi di rottura improvvisa delle bielle sul motore 1.9 TD, talvolta senza chiari segnali premonitori. Le rotture possono causare gravi danni al gruppo termico e alla vettura, rendendo necessari interventi di ricostruzione motore o sostituzione completa. Le segnalazioni indicano che il problema e sporadico ma con conseguenze gravi quando si verifica, pertanto e raccomandata attenzione a rumori anomali e controlli ripetuti su motori usati o ad alto chilometraggio.

    Segnalato in: CamperOnLine
  • Surriscaldamento e guarnizione della testata

    Segnalati casi frequenti di surriscaldamento localizzato e conseguente danneggiamento della guarnizione della testata su alcune versioni del 1.9 TD. Alcune analisi tecniche e resoconti di utenti evidenziano come la posizione bassa del vaso di espansione e la gestione del circuito di raffreddamento possano favorire perdita di liquido e surriscaldamenti che, se trascurati, portano a rotture della guarnizione e danni alla testata. Il problema si manifesta in particolare su veicoli con manutenzione del circuito di raffreddamento non regolare o perdite non rilevate tempestivamente.

    Segnalato in: Cinghia o Catena

2.0 HDi 94 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.0 HDi 109 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: col Peugeot Expert 2004–2006 conviene separare i difetti “accettabili” per un vecchio furgone commerciale (per esempio il 1.9 D che ha prestazioni modeste e è più rumoroso) dai problemi che invece vanno presi sul serio. Quest’ultimi includono surriscaldamenti, guarnizione della testata, rischio di rottura delle bielle e la variabilità del funzionamento della pompa d’iniezione sul 1.9 TD.

Prima di comprarlo — o appena noti sintomi strani — fai controlli mirati: circuito di raffreddamento, pressione e rumori del motore e una diagnosi della pompa d’iniezione. Quando possibile scegli motorizzazioni HDi più moderne: consumano meno, sono più efficienti e hanno meno probabilità di guai seri.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
107
108
2008
205
206
207
208
3008
306
307
308
405
406
407
408
5008
508
605
Bipper
Boxer
Expert
J5
Partner
Rifter
1A Generazione
1A Generazione Phase Ii
2A Generazione
2A Generazione Restyling
3A Generazione
3A Generazione 2O Restyling
3A Generazione Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy