Difetti-Auto.it
3A Generazione 2O Restyling
Peugeot

Peugeot Expert 3A Generazione 2O Restyling [2024]

2024 - Oggi
4 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se cerchi rapidamente i problemi più segnalati sul Peugeot Expert (3ª generazione, restyling 2024 in poi), ecco una sintesi chiara e informale:

  • 2.0 BlueHDi (diesel): anomalie al sistema AdBlue — letture del serbatoio sbagliate, spie che si accendono e in alcuni casi blocco dell'avviamento.
  • 1.5 BlueHDi (diesel): segnali di usura precoce della catena di distribuzione, tendenza all’intasamento del DPF/FAP, malfunzionamenti della valvola EGR, consumo anomalo d’olio e occasionali problemi a iniettori o turbocompressore.
  • Versione elettrica 100 kW: è stato emesso un richiamo per alcuni bulloni/fissaggi delle sospensioni serrati con una coppia insufficiente.

In pratica sono questi i guai più ricorrenti segnalati dagli utenti e dalle officine.

Motorizzazioni Diesel

2.0 BlueHDi 145 CV Diesel

  • Guasti al sistema AdBlue (serbatoio/pompa/sensore)

    Segnalazioni ripetute sui motori BlueHDi del gruppo Stellantis (inclusi alcuni propulsori 2.0 della famiglia BlueHDi) indicano malfunzionamenti del circuito SCR/AdBlue: il livello viene letto come vuoto anche se il serbatoio e pieno, si attivano spie di anomalia e in alcuni casi parte un conto alla rovescia che puo portare all'impossibilita di avviare il veicolo. La risoluzione richiede spesso la sostituzione dell'intero gruppo serbatoio/pompa/sensore (intervento costoso) o aggiornamenti software; per alcuni casi Stellantis ha introdotto una copertura estesa a favore dei clienti e garanzie speciali su riparazioni ripetute.

    Segnalato in: NewsAuto

Motore 1.5 BlueHDi 120 CV Diesel

  • Consumo anomalo di olio motore

    Su alcune unita del 1.5 BlueHDi sono state riportate percorrenze con consumo eccessivo di olio gia nelle prime decine di migliaia di chilometri (es. tra 30.000 e 80.000 km). Il consumo d'olio puo portare a necessita di rabbocco frequente e, se non monitorato, aumentare il rischio di danni al turbo o ad altri organi meccanici. Segnalazioni e analisi tecniche collegano il fenomeno a degrado di componenti e comportamenti operativi; la diagnostica e la verifica dello stato del motore sono raccomandate.

  • Intasamento del filtro antiparticolato (DPF/FAP) e rigenerazioni incomplete

    I propulsori diesel moderni come il 1.5 BlueHDi, specialmente se impiegati prevalentemente in traffico urbano o su tragitti brevi, possono andare incontro a rigenerazioni incomplete del DPF con conseguente intasamento. I sintomi tipici sono spia FAP/DPF accesa, calo di potenza, incremento consumi e talvolta entrata in modalita di protezione (limp mode). La risoluzione richiede diagnostica, rigenerazione forzata o pulizia/sostituzione del filtro se danneggiato; molte segnalazioni sono riportate in report e blog tecnici italiani.

  • Malfunzionamenti della valvola EGR e correlati a sistema di ricircolo/ricerche di iniezione

    Segnalazioni utenti e report tecnici indicano che la valvola EGR su alcune versioni del 1.5 BlueHDi puo incrostarsi o funzionare in modo irregolare con il tempo, determinando perdita di potenza, aumento dei consumi e accensione di spie motore. Problemi al sistema di gestione dell'iniezione (sensori/iniettori) sono riportati in concomitanza, con sintomi che includono avviamenti difficili, rumorosita e peggior resa del motore. L'intervento diagnostico specialistico e spesso necessario per individuare pulizia o sostituzione dei componenti interessati.

  • Problemi a iniettori e turbocompressore (rumori o perdita di sovralimentazione)

    In thread di officine e report su questa famiglia di motori emergono anche segnalazioni relative a malfunzionamenti degli iniettori (rumore, avviamenti complicati) e guasti o anomalie al turbocompressore (perdita di pressione/sovralimentazione, rumori anomali). Questi guasti si manifestano con cali di coppia, aumento consumi e spie motore; possono essere conseguenza di intasamento DPF, deposizioni o usura di componenti. La risoluzione richiede diagnosi specifica (scanner, test pressione turbo, prova iniettori) e interventi mirati in officina autorizzata.

  • Usura prematura della catena di distribuzione (camshaft chain)

    Segnalazioni e campagne di verifica/recall indicano che alcune unita del motore 1.5 BlueHDi possono manifestare un'usura precoce della catena che aziona gli alberi a camme. I sintomi includono rumori metallici anomali (clic/ticchettio), vibrazioni o perdita di potenza; nei casi piu gravi la rottura della catena puo causare danni interni al motore. Stellantis/Peugeot hanno predisposto ispezioni con diagnosi acustica, aggiornamenti software e, se necessario, sostituzioni/repair e coperture estese per le riparazioni in determinate condizioni.

    Segnalato in: Peugeot - Owners

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Elettriche

Elettrico 100 kW (136 CV)

  • Fissaggio ammortizzatore con coppia insufficiente

    Richiamo ufficiale per la sospensione: in alcune unita dell'Expert (incluse versioni 2024-2025) l'ammortizzatore e stato montato con una coppia di serraggio inferiore al valore richiesto. Questo puo portare alla rottura del fissaggio dell'ammortizzatore durante l'uso, con possibile perdita di controllo del veicolo e rischio di incidente o infortunio. Il richiamo riguarda veicoli prodotti in un periodo specifico e prevede l'ispezione e, se necessario, la sostituzione/serraggio corretto da parte della rete di assistenza autorizzata. Se possiedi o stai valutando questo motore, verifica con il concessionario la presenza del richiamo e l'intervento eseguito.

    Segnalato in: car-recalls.eu

Conclusione

Insomma: i problemi segnalati sul Peugeot Expert 2024+ possono aumentare i costi di gestione e dare qualche grattacapo in termini di affidabilità, ma molti vengono gestiti con controlli, aggiornamenti software e richiami ufficiali. Non vuol dire che sia da scartare a priori, però prima di comprarlo (o per mantenerlo in ordine) fai questi passi: verifica che eventuali richiami siano stati eseguiti, chiedi la storia degli interventi e fai diagnosi mirate su AdBlue, DPF, catena di distribuzione e consumo d’olio. Preferisci la rete autorizzata per aggiornamenti e riparazioni: intervenire subito evita problemi più grossi e spese ben più alte dopo.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
107
108
2008
205
206
207
208
3008
306
307
308
405
406
407
408
5008
508
605
Bipper
Boxer
Expert
J5
Partner
Rifter
1A Generazione
1A Generazione Phase Ii
2A Generazione
2A Generazione Restyling
3A Generazione
3A Generazione 2O Restyling
3A Generazione Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy