Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Se cerchi rapidamente i problemi più segnalati sul Peugeot Expert (3ª generazione, restyling 2024 in poi), ecco una sintesi chiara e informale:
In pratica sono questi i guai più ricorrenti segnalati dagli utenti e dalle officine.
Segnalazioni ripetute sui motori BlueHDi del gruppo Stellantis (inclusi alcuni propulsori 2.0 della famiglia BlueHDi) indicano malfunzionamenti del circuito SCR/AdBlue: il livello viene letto come vuoto anche se il serbatoio e pieno, si attivano spie di anomalia e in alcuni casi parte un conto alla rovescia che puo portare all'impossibilita di avviare il veicolo. La risoluzione richiede spesso la sostituzione dell'intero gruppo serbatoio/pompa/sensore (intervento costoso) o aggiornamenti software; per alcuni casi Stellantis ha introdotto una copertura estesa a favore dei clienti e garanzie speciali su riparazioni ripetute.
Su alcune unita del 1.5 BlueHDi sono state riportate percorrenze con consumo eccessivo di olio gia nelle prime decine di migliaia di chilometri (es. tra 30.000 e 80.000 km). Il consumo d'olio puo portare a necessita di rabbocco frequente e, se non monitorato, aumentare il rischio di danni al turbo o ad altri organi meccanici. Segnalazioni e analisi tecniche collegano il fenomeno a degrado di componenti e comportamenti operativi; la diagnostica e la verifica dello stato del motore sono raccomandate.
I propulsori diesel moderni come il 1.5 BlueHDi, specialmente se impiegati prevalentemente in traffico urbano o su tragitti brevi, possono andare incontro a rigenerazioni incomplete del DPF con conseguente intasamento. I sintomi tipici sono spia FAP/DPF accesa, calo di potenza, incremento consumi e talvolta entrata in modalita di protezione (limp mode). La risoluzione richiede diagnostica, rigenerazione forzata o pulizia/sostituzione del filtro se danneggiato; molte segnalazioni sono riportate in report e blog tecnici italiani.
Segnalazioni utenti e report tecnici indicano che la valvola EGR su alcune versioni del 1.5 BlueHDi puo incrostarsi o funzionare in modo irregolare con il tempo, determinando perdita di potenza, aumento dei consumi e accensione di spie motore. Problemi al sistema di gestione dell'iniezione (sensori/iniettori) sono riportati in concomitanza, con sintomi che includono avviamenti difficili, rumorosita e peggior resa del motore. L'intervento diagnostico specialistico e spesso necessario per individuare pulizia o sostituzione dei componenti interessati.
In thread di officine e report su questa famiglia di motori emergono anche segnalazioni relative a malfunzionamenti degli iniettori (rumore, avviamenti complicati) e guasti o anomalie al turbocompressore (perdita di pressione/sovralimentazione, rumori anomali). Questi guasti si manifestano con cali di coppia, aumento consumi e spie motore; possono essere conseguenza di intasamento DPF, deposizioni o usura di componenti. La risoluzione richiede diagnosi specifica (scanner, test pressione turbo, prova iniettori) e interventi mirati in officina autorizzata.
Segnalazioni e campagne di verifica/recall indicano che alcune unita del motore 1.5 BlueHDi possono manifestare un'usura precoce della catena che aziona gli alberi a camme. I sintomi includono rumori metallici anomali (clic/ticchettio), vibrazioni o perdita di potenza; nei casi piu gravi la rottura della catena puo causare danni interni al motore. Stellantis/Peugeot hanno predisposto ispezioni con diagnosi acustica, aggiornamenti software e, se necessario, sostituzioni/repair e coperture estese per le riparazioni in determinate condizioni.
Richiamo ufficiale per la sospensione: in alcune unita dell'Expert (incluse versioni 2024-2025) l'ammortizzatore e stato montato con una coppia di serraggio inferiore al valore richiesto. Questo puo portare alla rottura del fissaggio dell'ammortizzatore durante l'uso, con possibile perdita di controllo del veicolo e rischio di incidente o infortunio. Il richiamo riguarda veicoli prodotti in un periodo specifico e prevede l'ispezione e, se necessario, la sostituzione/serraggio corretto da parte della rete di assistenza autorizzata. Se possiedi o stai valutando questo motore, verifica con il concessionario la presenza del richiamo e l'intervento eseguito.
Insomma: i problemi segnalati sul Peugeot Expert 2024+ possono aumentare i costi di gestione e dare qualche grattacapo in termini di affidabilità, ma molti vengono gestiti con controlli, aggiornamenti software e richiami ufficiali. Non vuol dire che sia da scartare a priori, però prima di comprarlo (o per mantenerlo in ordine) fai questi passi: verifica che eventuali richiami siano stati eseguiti, chiedi la storia degli interventi e fai diagnosi mirate su AdBlue, DPF, catena di distribuzione e consumo d’olio. Preferisci la rete autorizzata per aggiornamenti e riparazioni: intervenire subito evita problemi più grossi e spese ben più alte dopo.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs