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Nissan

Nissan X-Trail T33 [2021]

2021 - Oggi
4 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

La Nissan X‑Trail (T33, prodotta dal 2021) ha mostrato una serie di problemi ricorrenti, soprattutto sulle versioni e‑POWER (compresa la e‑4orce) e sui motori della famiglia VC‑T. Tra le segnalazioni più frequenti ci sono anomalie nella gestione elettrica/ibrida, comportamenti critici in manovre estreme e richiami legati all’elettronica di bordo: conoscere questi punti deboli è fondamentale per farsi un’idea dell’affidabilità e dei costi d’esercizio prima dell’acquisto o per pianificare la manutenzione post‑vendita.

In pratica, i difetti più rilevanti segnalati sono:

  • marcato sottosterzo nelle prove di manovra sulla versione e‑4orce;
  • consumi autostradali elevati sulle unità e‑POWER;
  • possibili guasti a convertitore DCDC, generatore o inverter;
  • malfunzionamenti di climatizzazione e infotainment;
  • richiamo per i fari adattativi;
  • per il 1.5 VC‑T MHEV, segnalazioni di problemi ai cuscinetti motore (rod bearings).

Motorizzazioni Ibride

1.5 VC-T 163 CV MHEV

  • Possibile guasto ai cuscinetti del motore

    Su alcune unita della famiglia di motori VCT (incluso il 1.5 VCT) sono stati segnalati guasti ai cuscinetti interni (rod bearings) che possono portare a gravi danni al motore e, in casi estremi, a rottura completa dell'unita motrice. Queste segnalazioni hanno portato a indagini e a un richiamo/statements ufficiali negli Stati Uniti, oltre a procedimenti legali di gruppo in cui si documentano casi di guasti anche a bassi chilometraggi. Per i proprietari cio si traduce in sintomi quali rumori metallici anomali dal motore, perdita di pressione d'olio o improvvisi arresti; la raccomandazione e verificare lo storico dei richiami con la rete ufficiale Nissan e far controllare il motore in concessionaria se si notano rumori o spie anomale. L'esistenza del problema e le azioni correlate sono state riportate da testate automobilistiche e dalle segnalazioni legate al richiamo NHTSA sul family VCT.

    Segnalato in: Road & Track

Ibrido 1.5 VC-T e-POWER 204 CV

  • Accensioni frequenti del termico, rumorosita e consumi variabili

    Proprietari ed alcune discussioni tecniche riportano che il motore termico (il 1.5 VCT usato come generatore) entra ed esce frequentemente dallo stato di funzionamento in base alla gestione della batteria, con percezione di avviamenti ripetuti, variazioni di rumorosita e differenze tra consumi reali e WLTP in particolari condizioni di guida. In pratica, in percorsi molto frammentati o con usi misti alcuni utenti hanno rilevato consumi superiori alle aspettative e un comportamento del termico piu 'attivo' del previsto; tali osservazioni compaiono soprattutto in thread di proprietari e riepiloghi di feedback europei/italiani.

    Segnalato in: Dolomite Club
  • Guasto al generatore/inverter ePOWER

    Diversi proprietari (soprattutto di primi lotti e-Power) hanno segnalato guasti al gruppo generatore/inverter del sistema ePOWER che si sono tradotti in spie di allarme e talvolta nell'immobilizzazione del veicolo. In piu occasioni i concessionari hanno dovuto ordinare il pezzo di ricambio con tempi di attesa di alcuni giorni, prolungando i tempi di fermo. I report provengono da thread di proprietari in Italia e riguardano XTrail e Qashqai con la prima generazione ePOWER; Nissan ha gestito i casi in garanzia ma i proprietari lamentano la ripetitivita del problema per alcuni lotti iniziali.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Scaricamento della batteria ausiliaria da 12V

    Alcuni utenti segnalano che il funzionamento caratteristico dell'ePOWER - con frequenti avvii del motore termico per generare energia - puo portare a cicli di avviamento/standby che stressano la batteria ausiliaria da 12V, specialmente se l'auto resta ferma per piu giorni. In casi documentati la 12V e risultata scarica rendendo impossibile l'apertura/movimentazione del veicolo fino ad intervento di assistenza. Il problema e soprattutto riportato da proprietari sui forum e blog italiani come osservazione pratica d'uso, non come campagna di richiamo diffusa.

    Segnalato in: Dolomite Club

Ibrido 1.5 VC-T e-POWER 214 CV (e-4ORCE)

  • Consumi elevati in autostrada

    Test comparativi pubblicati riportano consumi significativamente peggiori nelle percorrenze autostradali rispetto all'uso urbano: nelle prove di circuito la versione e-POWER ha mostrato valori in autostrada molto inferiori a quelli rilevati in citta o nel misto. Questo comportamento e ricorrente nelle unita con il pacchetto elettrico e-POWER: l'efficienza cala alle velocita sostenute rendendo i consumi su tratte a velocita costante una delle principali note dolenti per chi valuta costi d'esercizio su percorsi autostradali frequenti.

    Segnalato in: alVolante
  • Malfunzionamenti elettronici: climatizzazione/infotainment

    Dai report degli utenti emergono episodi sporadici di anomalia del climatizzatore/gestione clima (reset temporaneo o comportamento non coerente) e qualche episodio di sfarfallio o riavvio dell'elettronica di bordo. Questi guasti risultano generalmente intermittenti e talvolta risolti con il riavvio del veicolo; trattandosi di fenomeni legati a centraline/software, la diagnostica in officina puo richiedere aggiornamenti software o interventi sulle unita di controllo. Le segnalazioni provengono da thread con proprietari europei e andrebbero verificate caso per caso in assistenza autorizzata.

    Segnalato in: X-Trail UK
  • Possibili guasti al convertitore DCDC / sistema 12V ePOWER

    Segnalazioni da proprietari (forum utenti Europa/UK) indicano casi isolati di malfunzionamenti collegati ai componenti dell'architettura ePOWER, in particolare al convertitore DCDC (che alimenta la rete a 12 V) o al generatore collegato al motore termico. I sintomi riportati includono avvisi elettronici, perdita di alcune funzioni e difficolta di ricarica della rete di bordo. In diversi messaggi i proprietari segnalano che le vetture piu recenti sembrano avere aggiornamenti o correzioni in produzione e che i componenti ePOWER sono coperti da garanzie estese. Si tratta di segnalazioni di proprietari: e consigliabile verificare con la rete ufficiale eventuali richiami o aggiornamenti se si sospetta il problema.

    Segnalato in: X-Trail UK
  • Richiamo fari adattativi (attenuazione abbaglianti)

    Richiamo ufficiale segnalato per alcune XTrail equipaggiate con fari LED adattativi: il sistema di rilevamento dei veicoli non funzionerebbe correttamente in alcuni esemplari, impedendo l'attenuazione automatica degli abbaglianti e aumentando il rischio di abbagliamento per la circolazione in senso opposto. L'intervento indicato e un aggiornamento software del modulo elettronico che viene effettuato gratuitamente in officina autorizzata. Il richiamo e riferito a vetture prodotte in uno specifico periodo e chi avesse dubbi dovrebbe controllare la propria vettura in rete ufficiale Nissan o tramite il numero verde indicato.

    Segnalato in: alVolante
  • Sottosterzo marcato in manovre d'emergenza

    Prove indipendenti su esemplari e-4orce hanno evidenziato una tendenza al sottosterzo molto pronunciata in manovre evasive (test dell'alce): a velocita prossime al limite la vettura tende a perdere aderenza anteriore e l'ESC interviene bruscamente rallentando l'auto. Il comportamento e stato attribuito al peso complessivo elevato e alla taratura elettronica, e puo richiedere al guidatore prontezza di intervento nei cambi repentini di direzione. E una segnalazione di guida critica che interessa la versione e-4orce del veicolo, utile da considerare per chi guida frequentemente su strade con manovre brusche o guida sportiva occasionale.

    Segnalato in: SicurAUTO

Motorizzazioni Benzina

Motore 2.5 184 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi: i problemi riportati sulla Nissan X‑Trail T33 non vanno sottovalutati. Consigli pratici:

  • Prima di tutto verifica in concessionaria se ci sono richiami o aggiornamenti software disponibili.
  • Controlla lo storico dei tagliandi e lo stato della batteria ausiliaria da 12V.
  • Se emergono sintomi, fai diagnosticare con cura i componenti e‑POWER (convertitore DCDC, generatore/inverter) e tieni d’occhio eventuali rumori o comportamenti anomali del motore VC‑T.
  • Se stai per comprare un usato, esegui un controllo diagnostico professionale e una prova su strada che comprenda anche manovre dinamiche.
  • Se già possiedi l’auto, mantieni aggiornato il software e sfrutta eventuali interventi in garanzia: sono le misure preventive più efficaci per ridurre i rischi.

Così facendo riduci molto la probabilità di sorprese e guasti costosi.

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