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La Nissan X‑Trail T32 Restyling (2017–2021) è un SUV molto apprezzato per gli interni ampi e il comfort, però dalle segnalazioni emergono alcuni fastidi ricorrenti — soprattutto sulle versioni diesel. I problemi più frequenti riguardano parti legate alle emissioni, il sistema di raffreddamento e componenti meccanici soggetti a usura. Se stai pensando a un usato o vuoi evitare guasti costosi, conviene informarsi bene e controllare questi punti prima dell’acquisto.
Fonti di esperienza e raccolte di segnalazioni utenti indicano che, sulla famiglia XTrail/T32, emergono con maggiore frequenza problemi al sistema di raffreddamento (radiatore e tubazioni) su vetture con percorrenze elevate. Le problematiche riportate includono perdite da tubazioni o radiatore e perdita di pressione nel circuito di raffreddamento, con possibili surriscaldamenti se non diagnosticate. Tali guasti sono piu probabili su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare e richiedono ispezione e riparazione tempestiva per evitare danni motore.
Segnalazioni ufficiali (avvisi RAPEX) e report recensiti online indicano che su esemplari della generazione T32 (compreso il restyling) e stato riscontrato il malfunzionamento del sensore ossigeno/posteriore (sensore NOx). Il difetto puo impedire l'impostazione del codice di errore (MIL) e quindi non avvisare il guidatore di valori anomali dei gas di scarico; questo ha implicazioni per emisssioni e diagnosi e richiede la verifica e, se necessario, la sostituzione del sensore in officina autorizzata. Segnalato per il mercato europeo.
Sono state riportate numerose segnalazioni di allungamento della catena di distribuzione e usura anticipata dei tendicatena sul motore R9M 1.6 dCi (usato su piu modelli Renault/Nissan). I sintomi includono rumori metallici a freddo, battiti in fase di avviamento e, nei casi peggiori, necessita di sostituzione della catena e delle guide con interventi impegnativi e costosi. In forum tecnici risultano casi segnalati a partire da qualche decina di migliaia di chilometri fino ad oltre 150.000 km, a seconda della manutenzione e dell'uso del veicolo.
Sono state riportate anche problematiche al turbocompressore su alcuni esemplari del 1.6 dCi: i guasti possono derivare da lubrificazione inadeguata, contaminazione dell'olio o usura precoce e si manifestano con perdita di potenza, fumo dallo scarico, ritardo nell'erogazione (turbo lag) e rumori anomali dalla zona turbina. La sostituzione o la riparazione del turbo puo risultare onerosa, specialmente se il problema e peggiorato dall'insorgere di danni ai cuscinetti o alle palette.
Il sistema EGR e lo scambiatore/condotto collegato tendono ad accumulare deposito di fuliggine sui motori 1.6 dCi: cio provoca malfunzionamenti della valvola EGR, fenomeni di irregolarita di funzionamento, aumentata emissione di fumo e rigenerazioni incompiute. Sono anche segnalati difetti allo scambiatore/heat exchanger dell'EGR con possibili perdite di gas nello abitacolo in alcuni casi documentati. Il problema e piu frequente con uso urbano e guida a corto raggio che non permette rigenerazioni efficaci.
Nei 1.6 dCi e comune l'intasamento del filtro antiparticolato (DPF) o rigenerazioni non sempre efficaci, specie su vetture usate prevalentemente in citta o con molti viaggi brevi. I sintomi includono aumentata contropressione, spia motore, perdita di potenza e a volte ingresso in modalita emergenza (limp mode). La riparazione puo richiedere procedure di rigenerazione forzata, pulizia professionale o, nei casi gravi, sostituzione del DPF.
Segnalazioni raccolte indicano perdite d'olio ricorrenti (es. guarnizioni del coperchio catena, alloggiamento filtro olio) e, in alcuni casi, consumo anomalo di olio. Inoltre su questo gruppo motore sono stati riportati problemi agli iniettori (contaminazione o malfunzionamento dei piezo-iniettori), che possono causare irregolarita di funzionamento, aumento dei consumi e difficolta nelle rigenerazioni del DPF. Una manutenzione accurata dell'olio e del circuito carburante e raccomandata per ridurre il rischio di questi guasti.
In sintesi: i problemi più comuni sulla T32 Restyling sono legati soprattutto ai diesel — in particolare ai 1.6 R9M e 2.0 dCi — e alla gestione degli scarichi e del raffreddamento. Se stai pensando di comprarne una (o la stai manutenendo), conviene fare prima una diagnosi preventiva e controlli pre‑acquisto mirati su NOx, EGR, DPF, catena di distribuzione e stato del radiatore/tubazioni. Per il sensore NOx e per interventi complessi è più prudente rivolgersi a un’officina autorizzata. Infine, una manutenzione regolare (oli giusti e intervalli rispettati, e percorsi che permettano la rigenerazione efficace del DPF) riduce molto il rischio di guasti. Valuta il tuo profilo d’uso e i potenziali costi di riparazione prima di decidere se questa vettura fa per te.
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