Difetti-Auto.it
T32 Restyling
Nissan

Nissan X-Trail T32 Restyling [2017 -2021 ]

2017 - 2021
4 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

La Nissan X‑Trail T32 Restyling (2017–2021) è un SUV molto apprezzato per gli interni ampi e il comfort, però dalle segnalazioni emergono alcuni fastidi ricorrenti — soprattutto sulle versioni diesel. I problemi più frequenti riguardano parti legate alle emissioni, il sistema di raffreddamento e componenti meccanici soggetti a usura. Se stai pensando a un usato o vuoi evitare guasti costosi, conviene informarsi bene e controllare questi punti prima dell’acquisto.

Motorizzazioni Diesel

2.0 dCi 177 CV Diesel

  • Affidabilita sistema raffreddamento (radiatori/tubi)

    Fonti di esperienza e raccolte di segnalazioni utenti indicano che, sulla famiglia XTrail/T32, emergono con maggiore frequenza problemi al sistema di raffreddamento (radiatore e tubazioni) su vetture con percorrenze elevate. Le problematiche riportate includono perdite da tubazioni o radiatore e perdita di pressione nel circuito di raffreddamento, con possibili surriscaldamenti se non diagnosticate. Tali guasti sono piu probabili su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare e richiedono ispezione e riparazione tempestiva per evitare danni motore.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Sensore ossigeno posteriore (NOx) difettoso

    Segnalazioni ufficiali (avvisi RAPEX) e report recensiti online indicano che su esemplari della generazione T32 (compreso il restyling) e stato riscontrato il malfunzionamento del sensore ossigeno/posteriore (sensore NOx). Il difetto puo impedire l'impostazione del codice di errore (MIL) e quindi non avvisare il guidatore di valori anomali dei gas di scarico; questo ha implicazioni per emisssioni e diagnosi e richiede la verifica e, se necessario, la sostituzione del sensore in officina autorizzata. Segnalato per il mercato europeo.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Motore 1.6 dCi 130 CV Diesel

  • Allungamento catena di distribuzione

    Sono state riportate numerose segnalazioni di allungamento della catena di distribuzione e usura anticipata dei tendicatena sul motore R9M 1.6 dCi (usato su piu modelli Renault/Nissan). I sintomi includono rumori metallici a freddo, battiti in fase di avviamento e, nei casi peggiori, necessita di sostituzione della catena e delle guide con interventi impegnativi e costosi. In forum tecnici risultano casi segnalati a partire da qualche decina di migliaia di chilometri fino ad oltre 150.000 km, a seconda della manutenzione e dell'uso del veicolo.

    Segnalato in: Renault Forums
  • Guasti al turbocompressore

    Sono state riportate anche problematiche al turbocompressore su alcuni esemplari del 1.6 dCi: i guasti possono derivare da lubrificazione inadeguata, contaminazione dell'olio o usura precoce e si manifestano con perdita di potenza, fumo dallo scarico, ritardo nell'erogazione (turbo lag) e rumori anomali dalla zona turbina. La sostituzione o la riparazione del turbo puo risultare onerosa, specialmente se il problema e peggiorato dall'insorgere di danni ai cuscinetti o alle palette.

    Segnalato in: Ovoko
  • Intasamento e malfunzionamento EGR

    Il sistema EGR e lo scambiatore/condotto collegato tendono ad accumulare deposito di fuliggine sui motori 1.6 dCi: cio provoca malfunzionamenti della valvola EGR, fenomeni di irregolarita di funzionamento, aumentata emissione di fumo e rigenerazioni incompiute. Sono anche segnalati difetti allo scambiatore/heat exchanger dell'EGR con possibili perdite di gas nello abitacolo in alcuni casi documentati. Il problema e piu frequente con uso urbano e guida a corto raggio che non permette rigenerazioni efficaci.

    Segnalato in: MyEngineSpecs
  • Ostruzione del filtro antiparticolato (DPF)

    Nei 1.6 dCi e comune l'intasamento del filtro antiparticolato (DPF) o rigenerazioni non sempre efficaci, specie su vetture usate prevalentemente in citta o con molti viaggi brevi. I sintomi includono aumentata contropressione, spia motore, perdita di potenza e a volte ingresso in modalita emergenza (limp mode). La riparazione puo richiedere procedure di rigenerazione forzata, pulizia professionale o, nei casi gravi, sostituzione del DPF.

    Segnalato in: MyEngineSpecs
  • Perdite/consumo d'olio e problemi agli iniettori

    Segnalazioni raccolte indicano perdite d'olio ricorrenti (es. guarnizioni del coperchio catena, alloggiamento filtro olio) e, in alcuni casi, consumo anomalo di olio. Inoltre su questo gruppo motore sono stati riportati problemi agli iniettori (contaminazione o malfunzionamento dei piezo-iniettori), che possono causare irregolarita di funzionamento, aumento dei consumi e difficolta nelle rigenerazioni del DPF. Una manutenzione accurata dell'olio e del circuito carburante e raccomandata per ridurre il rischio di questi guasti.

    Segnalato in: MyEngineSpecs

Motore 1.7 dCi 150 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.3 DIG-T 160 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi: i problemi più comuni sulla T32 Restyling sono legati soprattutto ai diesel — in particolare ai 1.6 R9M e 2.0 dCi — e alla gestione degli scarichi e del raffreddamento. Se stai pensando di comprarne una (o la stai manutenendo), conviene fare prima una diagnosi preventiva e controlli pre‑acquisto mirati su NOx, EGR, DPF, catena di distribuzione e stato del radiatore/tubazioni. Per il sensore NOx e per interventi complessi è più prudente rivolgersi a un’officina autorizzata. Infine, una manutenzione regolare (oli giusti e intervalli rispettati, e percorsi che permettano la rigenerazione efficace del DPF) riduce molto il rischio di guasti. Valuta il tuo profilo d’uso e i potenziali costi di riparazione prima di decidere se questa vettura fa per te.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
200Sx
Almera
Interstar
Juke
Kubistar
Leaf
Maxima
Micra
Navara
Note
Np300
Nv200
Nv250
Nv300
Nv400
Primastar
Primera
Pulsar
Qashqai
Sunny
Terrano
Terrano Ii
Townstar
X-Trail
T30
T30 Restyling
T31
T31 Restyling
T32
T32 Restyling
T33

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy