Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
La Nissan X‑Trail T31 Restyling (2011–2014) ha alcuni difetti ricorrenti che è meglio conoscere prima di comprare o tenere un usato. Sia i diesel che i benzina possono dare problemi: motore che a volte va a singhiozzo o si comporta in modo irregolare, stranezze dell’elettronica e componenti meccanici che si consumano. Tutto questo può incidere su comfort, consumi e, in definitiva, sui costi di manutenzione.
Su alcuni esemplari T31 sono state riportate anomalie di tipo elettrico legate al sistema 4x4 e ad altri moduli (es. centraline/accessori): malfunzionamenti del sistema di trazione integrale, messaggi di errore non sempre banali e necessita di interventi sui connettori o sostituzioni di moduli. Le discussioni degli utenti documentano casi in cui sono state necessarie diagnosi approfondite in officina e, talvolta, la pulizia dei connettori o la sostituzione di componenti elettrici per risolvere i sintomi.
E documentata da utenti e comunicazioni di assistenza una campagna/aggiornamento software della centralina motore (reflash) per migliorare la reattivita e la regolarita ai bassi regimi. Alcuni proprietari riferiscono che, dopo l'aggiornamento, il motore entra con piu facilita in coppia sotto i 2.000 giri e perde i colpi/strappi percepiti prima. La presenza di tale intervento indica che alcuni comportamenti irregolari del motore sono stati anche riconosciuti dall'assistenza come migliorabili via calibratura elettronica.
A livello di sicurezza e documentato un richiamo/alert europeo relativo all'airbag passeggero per alcuni esemplari (segnalato in database difetti/alert pubblici): in caso di attivazione l'inflatore potrebbe frantumarsi e rilasciare frammenti, con rischio di lesioni. Pur non essendo un problema specifico del motore, e un difetto rilevante per il veicolo nel suo complesso e i proprietari dovevano verificare se il proprio veicolo ricadesse nell'ambito del richiamo/azione di servizio.
Diversi proprietari, anche su forum UK e di appassionati, riportano usura relativamente rapida di componenti meccanici come boccole, giunti sferici e bracci delle sospensioni anteriori e posteriori (ad es. giunti a snodo/ball joints). Questo si traduce in giochi, rumori attraversando asperita e necessita di sostituzioni nel medio periodo, specialmente in uso gravoso o con chilometraggi elevati. Alcuni resoconti evidenziano anche interventi di riparazione per mantenere l'omologazione alla revisione/controlli tecnici.
Segnalazioni dai forum tecnici indicano che la valvola EGR tende a intasarsi a causa dei depositi di fuliggine su questo motore 2.0 dCi. L'intasamento provoca irregolarita nella risposta del motore (scatti o perdita di potenza ai regimi medio-bassi), aumento dei consumi e, in alcuni casi, la necessita di ripulire o bloccare la EGR per recuperare regolarita di funzionamento. Piu interventi fai-da-te e riparazioni sono documentati dagli utenti, soprattutto su vetture usate soprattutto in uso urbano.
Numerosi proprietari del T31 segnalano vibrazioni a motore al minimo o a carichi ridotti, rumori anomali e sensazione di "pulsazione" che in molti casi e stata ricondotta a problemi al volano bimassa (DMF) e/o all'accoppiamento frizione/trasmissione. In alcuni interventi la sostituzione del volano o della frizione ha migliorato la situazione; altri utenti hanno descritto che le vibrazioni persistono anche dopo riparazioni, suggerendo usura o tarature non uniformi. Questi sintomi sono frequentemente discussi su forum tecnici come problemi ricorrenti sulle versioni diesel del T31.
Sui motori della famiglia T31 e documentata la possibilita che la catena di distribuzione tenda ad allungarsi o ad usurarsi con l'aumentare del chilometraggio. Il sintomo tipico e un rumore metallico o di battito soprattutto a freddo all'avviamento; la sostituzione e generalmente necessaria a chilometraggi elevati (oltre 150-200.000 km) o se compaiono rumori anomali. Anche se non e una manutenzione programmata come per le cinghie, va valutata la sostituzione dei pattini e della catena al manifestarsi dei segni di usura.
Il motore 2.0 (MR20DE) montato sull'XTrail T31 presenta segnalazioni diffuse di consumo d'olio superiore alla norma. Proprietari e articoli tecnici riportano rabbocchi frequenti e valori di consumo che, in alcuni casi, possono arrivare a centinaia di grammi ogni 1.000 km: fenomeno da monitorare con controlli periodici del livello dell'olio. La criticita e legata sia all'usura degli anelli e delle sedi valvole sia a caratteristiche progettuali del gruppo motore; una manutenzione attenta e rabbocchi regolari sono consigliati per evitare danni maggiori.
Sui forum e nelle raccolte di feedback degli utenti emergono frequenti segnalazioni di problemi elettrici: sensori (massa aria, sonda lambda, sensori vari) che si guastano, malfunzionamenti di centraline di bordo o sistemi di infotainment e problemi ai finestrini/chiusure elettriche. Questi guasti tendono a manifestarsi con spie motore intermittenti, cali di prestazione o anomalie nei sistemi di comfort. La diagnostica elettronica e la sostituzione dei componenti difettosi risolvono la maggior parte dei casi, ma possono generare costi non trascurabili.
Per alcuni anni la famiglia XTrail T31 e stata interessata da un richiamo relativo agli inflatori airbag passeggero (problema di frammentazione del generatore di gonfiaggio), segnalato anche nei database RAPEX per il mercato europeo. In caso di attivazione dell'airbag il componente difettoso poteva rompersi e rilasciare frammenti metallici con rischio per gli occupanti. E pertanto importante verificare lo storico dei richiami del veicolo e, se necessario, far controllare e sostituire l'inflatore presso la rete assistenziale autorizzata.
Segnalazioni di proprietari e recensioni tecniche indicano che il sistema di raffreddamento (radiatore, tubazioni e pompe) puo rivelarsi un punto debole con il tempo: perdite dai tubi, radiatori che si intasano o pompe acqua deteriorate possono portare a surriscaldamenti. Questi problemi insorgono piu frequentemente su vetture con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare, e possono causare danni importanti se non riparati tempestivamente. Controlli periodici dell'impianto e sostituzione dei componenti usurati sono raccomandati.
In pratica: con la T31 conviene andarci con calma. Controlla lo storico dei richiami (soprattutto l’inflatore dell’airbag passeggero), monitora livelli e consumi d’olio se è il motore MR20DE, ispeziona la valvola EGR e il circuito di alimentazione sui diesel 2.0 dCi, e fai un giro di prova per individuare eventuali vibrazioni dovute al volano bimassa. Prima di comprare, fai fare una diagnosi elettronica professionale e un controllo accurato di sospensioni, boccole e connettori elettrici: spesso un reflash della centralina o la pulizia/sostituzione di parti usurate risolve molti problemi, ma può avere costi non trascurabili.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs