Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Se stai cercando informazioni sui problemi e difetti della Nissan X‑Trail T32 (prodotte tra il 2014 e il 2017), eccoti un sunto pratico dei guasti che tornano più spesso nei forum, nei rapporti tecnici e negli avvisi ufficiali:
In sintesi, sono problemi ricorrenti ma legati a determinati motori o stili d’uso (es. guida urbana per i diesel).
Il motore R9M 1.6 dCi monta una distribuzione a catena che, in alcuni esemplari, mostra segni di allungamento e usura anticipata del tendicatena. I sintomi segnalati sono rumori in fase di avviamento o a freddo, colpi metallici e, nei casi peggiori, necessita di sostituzione completa della catena e delle guide. La riparazione e impegnativa e puo richiedere smontaggi importanti con costi elevati se non intervenuti tempestivamente.
Numerosi proprietari riportano accumulo di depositi sulla valvola EGR e sul relativo scambiatore di calore, che provoca malfunzionamenti, rigenerazioni incomplete e in alcuni casi odore di gas di scarico in abitacolo. In passato sono state segnalate campagne di intervento su componenti legati all'EGR (tubi/connessioni) perche soggetti a rottura per differenze termiche. La pulizia o la sostituzione dell'EGR e una manutenzione che puo rendersi necessaria prima del previsto.
Discussioni tecniche su forum specializzati segnalano che la sostituzione della catena di distribuzione sul R9M non e rara e richiede attrezzi specifici e competenze. Gli utenti descrivono procedure complesse e la necessita di sostituire oltre alla catena anche tendicatena, pompe e guide correlate; suggeriscono controllo periodico dei rumori e intervento precoce per evitare danni valvole/pistoni molto costosi.
Segnalazioni frequenti riguardano perdite di lubrificante localizzate al coperchio punterie, guarnizioni e nelle aree intorno alla pompa olio/attacco filtro. Le perdite possono accrescere il consumo d'olio e, se non trattate, contribuire a contaminare catena e tendicatena accelerandone l'usura. Molti interventi di riparazione riscontrati nei forum italiani indicano la sostituzione di guarnizioni e tenute come soluzione correttiva.
Come molti moderni diesel Euro5/Euro6, il 1.6 dCi e dotato di filtro antiparticolato che, su utilizzi prevalenti cittadini o con percorrenze brevi, tende a intasarsi e a generare rigenerazioni frequenti o incomplete. I sintomi includono spie motore, perdita di prestazioni e consumo anomalo di carburante. La soluzione puo richiedere rigenerazioni forzate in officina o, in caso di danno, la sostituzione del DPF.
Su motori diesel common-rail come il 2.0 dCi sono segnalazioni generali - confermate da controlli su esemplari usati - di problemi agli iniettori (perdita, usura o malfunzionamento) che possono causare fumosita allo scarico, perdita di potenza o persino presenza di combustibile nell'olio motore. Queste anomali richiedono diagnosi con lettura codici e, talvolta, la sostituzione degli iniettori o interventi sulla pompa. E raccomandata l'ispezione dei consumi/odori e la verifica della manutenzione pregressa.
Il sistema FAP/DPF montato su molte unita diesel 2.0 dCi puo andare incontro a intasamento o a rigenerazioni incomplete, specialmente su utilizzi urbani con molti tragitti brevi. Segni tipici sono spie motore, aumento dei consumi e rigenerazioni forzate frequenti; a volte si rendono necessari additivi o la sostituzione del sensore di pressione/temperatura del filtro. In officina vengono spesso sostituiti o puliti componenti correlati, e si trovano numerosi ricambi a catalogo per questo modello.
Per alcuni anni/modelli della generazione T32 e stato segnalato (notifica Rapex) un problema relativo alla sonda lambda/posteriore (sensore ossigeno/NOx) che, se non funziona correttamente, puo non generare codice diagnostico (MIL) e non avvisare il guidatore di valori anomali nei gas di scarico. Ci sono segnalazioni e richiami/avvisi tecnici che documentano malfunzionamenti del sensore su esemplari dell'epoca, rendendo necessario il controllo specifico in diagnosi ufficiale o officina autorizzata.
La valvola EGR su molte versioni del 2.0 dCi puo intasarsi con depositi di carbonio e impaccamento, causando perdita di potenza, funzionamento irregolare del motore e, in alcuni casi, perdite di liquido di raffreddamento se l'alloggiamento presenta guarnizioni compromesse. La riparazione richiede spesso pulizia professionale o la sostituzione dell'elemento; su veicoli con percorrenze miste (brevi tragitti cittadinI) il problema e piu frequente. E una problematica ricorrente segnalata nelle recensioni e nei cataloghi ricambi per questo motore.
Sulla motorizzazione 1.7 dCi monta una catena di distribuzione (non cinghia) il cui intervallo di controllo/sostituzione indicato dai cataloghi parti e intorno ai 150.000 km. Diversi ricambi e cataloghi riportano la necessita di verificare periodicamente lo stato di catena e tendicinghia (controlli consigliati ogni 25-30.000 km) e segnalano che i primi campanelli d'allarme sono rumori metallici o "ticchettii" in avviamento/ralenti e spie motore. Un cedimento o un allungamento della catena/tenditore puo causare perdita della sincronizzazione con rischio serio di danno motore e interventi di riparazione costosi; per questo molti officine consigliano ispezioni preventive e sostituzione se rilevati giochi eccessivi. L'informazione e documentata nei cataloghi parti e nelle note di manutenzione per l'R9N/R9M (motore 1.7 dCi) per il modello T32.
Il motore M9R 2.0 dCi puo manifestare, su chilometraggi elevati, un allungamento della catena di distribuzione con conseguente rumore metallico a freddo o al minimo e rischio di salto di sincronismo se non intervenuto. I forum tecnici riportano che a percorrenze molto elevate la sostituzione del kit catena/tenditori puo rendersi necessaria: un intervento importante in termini di manodopera e costi. E un problema meno frequente ma significativo se il veicolo non e stato ben manutenzionato.
Il sistema common-rail con iniettori piezo (Bosch) montati su questo 2.0 dCi puo mostrare guasti o degrado dopo molti chilometri, con sintomi che includono perdita di potenza, rumore caratteristico e difficolta di avviamento. La riparazione o la sostituzione degli iniettori e costosa e spesso viene segnalata su vetture con chilometraggi elevati o con qualita carburante non ottimale. Gli interventi su questi iniettori devono essere eseguiti con attrezzature specifiche e possono risultare onerosi.
Su questo motore si riscontrano segnalazioni di piccole problematiche legate alla sovralimentazione: tubazioni intercooler/tubi del boost che si allentano o si crepano, attuatori turbo o il corpo turbo che richiedono pulizia o riparazione. I sintomi includono perdita di potenza, turbo lag anomalo, codice di errore relativo alla pressione di sovralimentazione e rumori dal vano motore. Alcune segnalazioni provenienti da forum descrivono anche casi in cui detriti o infestazioni (es. nidi) hanno ostacolato la ventilazione del turbo.
I moderni diesel 2.0 dCi montati su X-Trail possono avere problemi di intasamento del filtro antiparticolato (DPF/FAP) se l'auto compie frequentemente tragitti brevi o in citta, dove le rigenerazioni non vengono completate correttamente. Sintomi tipici sono spia della rigenerazione, aumento dei consumi, perdita di potenza e, in casi avanzati, costose sostituzioni o rigenerazioni forzate in officina. Il DPF e uno dei componenti di ricambio comunemente sostituiti su questi modelli.
La valvola EGR (ricircolo gas di scarico) su questo 2.0 dCi tende a sporcarsi e bloccarsi con incrostazioni di carbonio, soprattutto su percorrenze urbane e guida a basso numero di giri. I sintomi frequenti sono minimo irregolare, difficolta di avviamento a freddo, accensione della spia motore e riduzione prestazioni. La pulizia puo dare sollievo temporaneo, ma spesso e necessaria la sostituzione della valvola o del corpo farfallato integrato se il problema e avanzato. Questo difetto e ricorrente nelle discussioni tecniche sul motore M9R usato da Nissan/ Renault.
Molti proprietari della versione 2.5 con cambio Xtronic (CVT) segnalano comportamenti anomali della trasmissione: mancata risposta o ritardi nell'accelerazione, sensazione di slittamento, vibrazioni o "judder" sotto carico e al minimo, e giri motore elevati per recuperare prestazione. Questi sintomi sono ricorrenti nelle discussioni dei forum specialistici e possono richiedere diagnosi approfondite o interventi al gruppo valvole/centralina della trasmissione. Per chi acquista usato valutare la presenza di interventi sul CVT e provare il veicolo in differenti condizioni di marcia.
Su motorizzazioni 2.5 (QR/QR25) sono riportate segnalazioni di colpi, battiti o "knocking" e funzionamento irregolare del motore soprattutto a basso regime. Gli utenti descrivono rumori che compaiono tra i 1.000-2.000 giri, a volte associati a perdita di fluidita e richiedono interventi su sensori, iniezione o controlli piu approfonditi. Queste segnalazioni provengono da thread tecnici e discussioni tra proprietari che hanno cercano diagnosi presso officine e concessionarie. E consigliabile far verificare eventuali codici errore (DTC) e lo stato degli iniettori/candele/centralina prima dell'acquisto.
Per la gamma XTrail di quegli anni risulta una segnalazione RAPEX relativa al sensore ossigeno posteriore (sonda lambda) che potrebbe non funzionare correttamente e non generare un codice di guasto (MIL), lasciando l'utente all'oscuro di valori di scarico non conformi. Il richiamo/avviso europeo e documentato nelle fonti di segnalazione difetti e puo interessare anche le motorizzazioni a benzina: controllare gli avvisi e lo storico richiami dell'esemplare prima dell'acquisto.
Segnalazioni da parte di proprietari e raccolte nei report sui problemi del motore 1.6 DIGT indicano un consumo anomalo di olio. Il fenomeno si manifesta con ribocco frequente dell'olio tra i tagliandi e puo portare a livelli di lubrificante troppo bassi se non controllato, con rischio di usura prematura di componenti interni e aumento delle emissioni. E consigliabile verificare storici di rabbocco e ispezionare perdite o usura dei segmenti/pastiglie prima dell'acquisto.
Il 1.6 DIGT e associato a episodi di guasto o ridotta durata del turbocompressore: sintomi tipici sono perdita di potenza, ritardo nell'erogazione (turbo lag aumentato), fumo dallo scarico o rumori anomali dalla zona turbina. Questi problemi possono derivare da sovraccarico, malfunzionamenti di lubrificazione o detriti nell'impianto e richiedono interventi sul turbo o sulla sua alimentazione dell'olio. In casi estremi il ripristino puo essere oneroso.
Su alcuni motori MR16DDT (1.6 DIGT) sono emerse segnalazioni riguardanti il sistema VVT (solenoidi/attuatori) che possono causare spie errori, perdita di coppia o funzionamento irregolare al minimo. In forum tecnici e discussioni community vengono riportati interventi su solenoidi VVT e, in alcuni casi, difficolta di accesso/smontaggio che aumentano i costi di riparazione. L'anomalia puo anche essere correlata a fenomeni percepiti come rumori o vibrazioni al motore.
Per alcuni esemplari del gruppo motopropulsore 1.6 DIGT e stato segnalato un problema legato al sensore delle emissioni (sonda lambda) che, se difettoso, non attiva correttamente la spia di malfunzionamento (MIL). Nissan ha eseguito interventi di aggiornamento software su varie vetture (richiamo/verifica) per migliorare la diagnostica e la gestione del motore: la mancata segnalazione puo portare a non rilevare tempestivamente emissioni fuori norma o problemi di funzionamento.
Sono state riportate, in misura minore, segnalazioni di anomalie legate al circuito di raffreddamento su esemplari con 1.6 DIGT: perdite o malfunzionamenti che possono portare a surriscaldamento. Il surriscaldamento puo causare danni al motore e necessita di ispezione di tubazioni, giunti e pompa acqua, oltre a controlli regolari del livello e stato del liquido refrigerante. E buona prassi verificare la cronologia manutentiva su auto usate.
Richiamo/RAPEX documentato per il meccanismo del portellone posteriore: il tubo esterno del pistone a gas puo corrodersi e rompersi causando perdita del gas pressurizzato. In tali casi l'ammortizzatore a gas non riesce a sostenere il portellone e puo staccarsi durante l'uso, con rischio di caduta del portellone o lesioni. Il problema e segnalato ufficialmente per alcuni esemplari della serie XTrail (T32) prodotti intorno agli anni indicati ed e stato oggetto di segnalazione Rapex; verificare eventuali richiami ufficiali Nissan per il veicolo prima dell'acquisto o della manutenzione.
Su versioni con trasmissione Xtronic/CVT molti proprietari hanno riportato irregolarita quali strattoni, scatti al rilascio del gas, variazioni improvvise di regime del motore o sensazione di 'colpetto' durante decelerazione a basse velocita. Questi sintomi compaiono in discussioni di utenti e meccanici su forum e thread di assistenza e, sebbene non sempre accompagnati da spia motore o codice diagnostico, possono richiedere interventi di diagnosi della centralina cambio, controllo del livello/qualita dell'olio CVT o, in casi piu gravi, riparazioni al variatore. Poiche la 2.0 144 CV e disponibile anche con Xtronic/CVT, e un elemento da verificare durante il controllo pre-acquisto.
Segnalata una anomalia del sensore di ossigeno posteriore che in alcuni casi non si attiva correttamente e non genera un codice di errore diagnostico (DTC). Questo significa che, pur avendo un valore dei gas di scarico fuori specifica, la vettura potrebbe non accendere la spia motore (MIL) e il problema non risultare evidente senza diagnosi approfondita. Tale difetto e stato riportato in elenchi di problemi per XTrail T32 (es. segnalazioni Rapex/rapporti difettosita); puo influire su emissioni e funzionamento del sistema di posttrattamento scarico.
Prima di comprare un’auto usata (o prima di intervenire con lavori di manutenzione), conviene fare qualche verifica per evitare sorprese. Controlla lo storico dei richiami, fatti fare una diagnosi OBD (lettura DTC/MIL), prova l’auto su strada in condizioni diverse e fai un controllo visivo per perdite d’olio o danni alle tubazioni della sovralimentazione.
Dai priorità ai componenti critici — catena e tendicatena, gruppo CVT, DPF e turbina — e, se possibile, rivolgiti a officine specializzate: così riduci il rischio di spese impreviste. Conoscere questi aspetti ti permette di valutare meglio costi, rischi e se l’acquisto di quel mezzo usato conviene davvero.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs