Difetti-Auto.it
Nissan

Nissan X-Trail T30 [2001 -2004 ]

2001 - 2004
4 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se stai pensando a una Nissan X‑Trail T30 (2001–2004) da comprare usata, ci sono alcuni guai ricorrenti da tenere d’occhio. Nei diesel 2.2 dCi spesso si segnalano problemi al turbocompressore, intasamento della valvola EGR e malfunzionamenti di iniettori/SCV. Nei benzina con motore QR invece può capitare l’allungamento della catena di distribuzione o un consumo d’olio più elevato del normale. Anche il circuito di raffreddamento (radiatore, pompe e manicotti) e alcuni elementi del cambio danno fastidio di tanto in tanto, e ci sono stati richiami legati agli airbag. Insomma: niente di impossibile, ma è meglio controllare questi punti prima dell’acquisto.

Motorizzazioni Diesel

2.2 dCi 114 CV (YD22) Diesel

  • Guasti alla valvola di controllo pompa (SCV) e alimentazione

    Molti proprietari riportano episodi di perdita di potenza, numero di giri irregolari o problemi di avviamento legati alla valvola di controllo dell'alimentazione (SCV) della pompa e ad altri componenti del circuito carburante (filtro intasato, priming bulb, sensori). In alcuni casi la sostituzione della SCV ha risolto temporaneamente il problema; altri casi richiedono interventi sulla pompa o sui filtri. Questi guasti danno sintomi intermittenti e non sempre generano codici diagnostici chiari.

    Segnalato in: X-Trail UK Forum
  • Perdite d'aria da tubazioni e bocchette intercooler

    Le tubazioni in gomma dell'aspirazione/intercooler, giunti e soffietti tendono a invecchiare e screpolarsi: questo provoca infiltrazioni d'aria che alterano la corretta misura aria/carburante e causano mancanza di risposta del motore, fumo nero e funzionamento irregolare. Numerosi interventi fai-da-te e discussioni sui forum evidenziano che la sostituzione o il ripristino dei collettori e dei tubi risolve molti problemi di perdita di potenza sul 2.2 dCi.

    Segnalato in: X-Trail UK Forum
  • Problemi al turbocompressore / attuatore wastegate

    Segnalazioni di rumori anomali durante l'attivazione del turbo, calo di potenza e perdita di efficienza indicano usura del turbocompressore o malfunzionamento dell'attuatore/wastegate. Alcuni proprietari avvertono <<colpi>> o vibrazioni nella fase iniziale di funzionamento del turbo e, nei casi piu gravi, la sostituzione o revisione del turbo e stata necessaria. Questi problemi sono tra i piu citati per il motore YD22 quando il veicolo ha molti chilometri o manutenzione irregolare.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Sistema di raffreddamento: radiatore e tubazioni deboli

    Fonti di mercato e thread di proprietari segnalano radiatori e tubazioni del circuito di raffreddamento sensibili a deterioramento e perdite; questo puo causare surriscaldamento, consumo del liquido e guasti correlati (pompa acqua, manicotti). Nei T30 i problemi al circuito di raffreddamento emergono spesso dopo chilometraggi elevati e se la manutenzione (controllo tubazioni e anticongelante) e trascurata, con rischio di danni meccanici al motore se non riparati.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Valvola EGR intasata e incrostazioni

    Segnalazioni degli utenti del 2.2 dCi indicano intasamenti della valvola EGR e depositi carboniosi nel circuito di aspirazione che causano perdita di potenza, minimo irregolare e fumosita allo scarico. La rimozione/pulizia o lo scollegamento temporaneo dell'EGR viene spesso riportata come rimedio, mentre la reintegrazione senza una pulizia approfondita puo far tornare il problema. E una causa ricorrente di cali di prestazione nei T30 diesel quando l'auto ha percorrenze elevate o utilizzo urbano frequente.

    Segnalato in: X-Trail UK Forum

2.2 dCi 136 CV Diesel

  • Guasti al turbocompressore

    Il turbocompressore del 2.2 dCi YD22 montato sull'XTrail T30 e tra i difetti piu segnalati: perdita di potenza, fumo denso allo scarico e rumori metallici o sibilanti. I guasti possono dipendere da tenute usurate, gioco nei cuscinetti o problemi all'attuatore/wastegate; spesso emergono su vetture con chilometraggi elevati o dopo un uso gravoso. La rottura del turbo richiede la sua sostituzione o revisione, e puo essere preceduta da sintomi progressivi come riduzione della spinta e aumento del consumo d'olio.

  • Intasamento valvola EGR e prese d'aria

    Segnalazioni di intasamento della valvola EGR e accumulo di depositi nel collettore di aspirazione sono comuni sui 2.2 dCi: causano minimo instabile, difficolta a mantenere i giri al minimo, a volte spegnimenti improvvisi e peggioramenti delle prestazioni. Il fenomeno e tipico dei diesel turbocompressi con ricircolo gas esausti e si manifesta con l'aumento di depositi carboniosi che compromettono la tenuta e il flusso d'aria. La pulizia/ sostituzione della EGR e la pulizia dei condotti di aspirazione sono interventi ricorrenti.

  • Malfunzionamenti impianto di alimentazione/iniettori

    Il sistema d'iniezione dei 2.2 dCi (iniettori o componenti della pompa/centralina) e frequentemente citato come causa di erogazione irregolare, difficolta di avviamento e fuma neri o bianchi. Gli iniettori possono deteriorarsi o perdere tenuta, specialmente se il carburante non e pulito o se i filtri non sono stati sostituiti regolarmente. I sintomi includono scatti durante l'accelerazione, cali di potenza e avviamento difficoltoso, che richiedono diagnostica specifica e, in alcuni casi, la riparazione o sostituzione degli iniettori.

  • Sistema di raffreddamento debole e perdite

    Diverse segnalazioni indicano radiatori e tubazioni del circuito di raffreddamento vulnerabili a perdite e usura: pompe acqua, termostati o manicotti possono cedere e portare a surriscaldamento. Sul T30 si riscontrano, nel tempo, maggiori probabilita di perdita di pressione nel circuito e guasti collegati, con rischio di danni piu gravi se non risolti tempestivamente. Controlli periodici del circuito, sostituzione dei tubi invecchiati e manutenzione della pompa acqua sono interventi consigliati per prevenire guasti estesi.

Motorizzazioni Benzina

2.0 140 CV (QR20DE) Benzina

  • Allungamento/usura catena di distribuzione

    Sulla serie di motori QR (QR20DE/QR25DE) della prima generazione XTrail sono segnalati casi di allungamento della catena di distribuzione e usura/tensione difettosa del tendicinghia. I sintomi riportati dagli utenti includono spia motore, difficolta di avviamento a freddo, funzionamento irregolare e rumori metallici dalla copertura della distribuzione; la riparazione puo richiedere la sostituzione della catena e dei relativi tenditori, intervento spesso costoso su esemplari con chilometraggi elevati. Consigliata ispezione in caso di rumori o codici riferiti a sensori fase/camshaft.

    Segnalato in: X‑Trail UK Forum
  • Consumo eccessivo di olio e perdite

    Diversi report e discussioni tecniche indicano che i motori QR della prima serie possono manifestare consumo anomalo d'olio o perdite da guarnizioni e tenute con l'aumentare dei chilometri. I proprietari segnalano la necessita di rabbocchi piu frequenti, controllo di fasce elastiche/segmenti e ispezione delle guarnizioni della coppa: una manutenzione regolare e controlli frequenti del livello olio sono raccomandati per evitare usura prematura e danni.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza
  • Corrosione/ossidazione in zone critiche (serbatoio e sottoscocca)

    Segnalazioni e resoconti di mercato indicano casi di ruggine localizzata su esemplari anziani, in particolare in corrispondenza del serbatoio carburante e del sottoscocca, specialmente in aree dove si usa sale sulle strade o in climi umidi. La corrosione puo incidere sul valore dell'usato e sulla necessita di interventi di ripristino; una verifica visiva approfondita del sottoscocca e delle aree intorno al serbatoio e consigliata prima dell'acquisto di veicoli con molti anni o chilometri.

    Segnalato in: MotorAxle
  • Difetti airbag / richiami Rapex

    Per alcuni anni/modelli della prima generazione XTrail sono stati registrati richiami/allerte di sicurezza relativi ai dispositivi airbag (generatore di gas/infllator) con segnalazioni Rapex che documentano il rischio di gonfiaggio incontrollato o rilascio di frammenti in caso di attivazione. Si tratta di allarmi di sicurezza documentati a livello europeo: e opportuno verificare la presenza di richiami specifici sul telaio del veicolo e con la rete ufficiale Nissan per la sostituzione/controllo degli inflator coinvolti.

    Segnalato in: ProblemieDifetti
  • Sistema di raffreddamento debole (radiatore e tubazioni)

    E frequentemente riportata la tendenza a problemi del circuito di raffreddamento: radiatori e tubazioni possono danneggiarsi o perdere, con conseguenti surriscaldamenti o perdita di liquido refrigerante. Alcuni proprietari segnalano anche pompe acqua o termostati soggetti a guasti dopo molti anni; questi problemi possono portare a rischio di surriscaldamento se non individuati tempestivamente, quindi controlli periodici e ispezione delle perdite sono importanti per esemplari datati.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza

Motore 2.5 165 CV Benzina

  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni di proprietari su forum e community italiane indicano consumi d'olio superiori alla norma sul 2.5 benzina (QR25) montato sull'XTrail T30: rabbocchi frequenti e necessita di controlli ripetuti a chilometraggi medioalti. Le discussioni descrivono consumi variabili in funzione dell'uso e della manutenzione e invitano a verificare livello e qualita dell'olio; il problema e riportato come ricorrente ma spesso trattato come usura tipica su motori con molti chilometri.

  • Difetto generatore gas airbag passeggero (richiamo/avviso)

    Segnalazioni ufficiali e raccolte su siti di difetti indicano che su alcuni anni della XTrail (serie T30) e stato riportato un problema al generatore di gas dell'airbag passeggero: l'innesco potrebbe essere anomalo e causare la frammentazione dell'involucro con rilascio di frammenti metallici in abitacolo. Si tratta di un rischio di sicurezza documentato tramite segnalazioni RAPEX/ricall; verificare cronologia richiami e presenza di interventi sulla vettura.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Guasti alle bobine d'accensione e cavi

    Su fonti tecniche e forum specializzati si trovano frequenti segnalazioni di malfunzionamenti delle bobine d'accensione e dei relativi componenti elettrici sul motore 2.5: deterioramento delle parti in gomma, corpi bobina che perdono isolamento e conseguenti mancati regolari di accensione o vibrazioni al minimo. I proprietari riportano che la sostituzione o la manutenzione delle bobine risolve i sintomi, pertanto e un punto di verifica importante su esemplari usati.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Sensore posizione farfalla (TPS) malfunzionante

    Il sensore di posizione della valvola a farfalla viene citato come componente con tendenza al malfunzionamento su esemplari T30: sintomi tipici sono minimo irregolare, accensioni difficoltose o spia motore. L'anomalia richiede diagnostica elettronica e spesso la sostituzione o la regolazione del sensore per ripristinare il normale funzionamento del minimo e della risposta dell'acceleratore.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Sistema di raffreddamento soggetto a perdite

    Fonti di recensione riportano che la XTrail T30 puo manifestare problemi al sistema di raffreddamento: radiatori considerati fragili, tubazioni e giunti che tendono a perdere e malfunzionamenti della pressione nel circuito. Questi guasti aumentano il rischio di surriscaldamento se non individuati e riparati in tempo; su esemplari piu vecchi e raccomandabile controllare radiatore, manicotti e termostato prima di acquistare o dopo lunghi periodi di esercizio.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Usura sincronizzatori e comportamento del cambio

    Per la T30 sono segnalate problematiche legate al cambio: sul manuale l'usura dei sincronizzatori (in particolare su terza/quarta) puo rendere difficoltoso l'inserimento delle marce se il veicolo ha molti chilometri o guida aggressiva. Anche le versioni automatiche mostrano, in segnalazioni di utenti, cambi di marcia meno morbidi con l'eta. E consigliabile verificare l'efficacia dell'innesto marce e lo stato dell'olio del cambio durante l'ispezione preacquisto.

    Segnalato in: Auto Esperienza

Conclusione

Dato che questi difetti sono piuttosto comuni, è meglio fare controlli mirati prima di acquistare. Verifica la storia completa dei tagliandi e controlla, sia visivamente che a funzionamento, turbina, valvola EGR, tubazioni dell’intercooler, impianto di raffreddamento e lo stato degli iniettori. Non dimenticare di verificare eventuali richiami relativi agli airbag.

Fatti fare un’ispezione da un meccanico esperto, una diagnosi elettronica e un test su strada mirato: osserva eventuale fumo dallo scarico, rumori sospetti del turbo, la regolarità del minimo e perdite di olio o altri liquidi. Questo ti aiuta a capire l’entità dei problemi e i relativi costi di riparazione.

Con una manutenzione corretta e un po’ di attenzione ai segnali precoci, molte delle anomalie tipiche della T30 si possono tenere sotto controllo senza spiacevoli sorprese.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
200Sx
Almera
Interstar
Juke
Kubistar
Leaf
Maxima
Micra
Navara
Note
Np300
Nv200
Nv250
Nv300
Nv400
Primastar
Primera
Pulsar
Qashqai
Sunny
Terrano
Terrano Ii
Townstar
X-Trail
T30
T30 Restyling
T31
T31 Restyling
T32
T32 Restyling
T33

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy