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Se stai valutando una Nissan Note E11 (2005–2008), tieni presente alcuni problemi ricorrenti che saltano fuori spesso sia sulle versioni benzina (1.4 CR14DE e 1.6) sia sul noto diesel 1.5 dCi (K9K).
I guasti più segnalati sono:
Inoltre ci sono stati richiami di sicurezza legati all’airbag passeggero e ad eventuali omissioni su componenti dello sterzo: prima di comprare chiedi il VIN e verifica se l’auto è stata oggetto di richiami.
Il deposito di impurita nel gasolio e il particolato possono causare intasamento o usura degli iniettori sul 1.5 dCi: i sintomi sono funzionamento irregolare, perdita di spunto, maggior consumo e fumi neri dallo scarico. La pulizia degli iniettori o la loro sostituzione sono interventi segnalati da proprietari e officine, specialmente su vetture con alto chilometraggio o carburante di scarsa qualita. L'uso di carburanti e additivi di qualita e controlli periodici aiutano a ridurre il rischio.
Il 1.5 dCi, soprattutto su utilizzi urbani o a basso chilometraggio, puo andare incontro a rigenerazioni incomplete del filtro antiparticolato con accumulo di particolato: questo porta a spia motore, perdita di prestazioni e a volte messaggi di errore relativi alla rigenerazione. Se non risolto tempestivamente la pulizia forzata o la sostituzione del DPF diventa necessaria, con costi mediamente elevati. Il fenomeno e collegato anche a problemi di sovralimentazione o a iniezione irregolare.
Segni tipici di perdite nel circuito di sovralimentazione o di problematiche alla turbina sono fischi anomali, perdita di spinta durante l'accelerazione e fumo denso dallo scarico. Su alcuni esemplari il cedimento di tubazioni intercooler, fascette o del turbo stesso causa cali di potenza e peggiora il funzionamento del motore; se trascurato puo favorire anche l'intasamento del DPF. La diagnosi spesso richiede test di pressione e controllo visivo di tubi e collettori.
Nei motori 1.5 dCi e frequente l'accumulo di fuliggine e depositi carboniosi sulla valvola EGR che ne riducono il funzionamento. L'EGR intasata provoca irregolarita di minimo, perdita di potenza, avviamenti difficili e talvolta accensione della spia motore; la situazione peggiora se l'auto viene usata prevalentemente per brevi tragitti che non consentono una corretta rigenerazione. La pulizia o sostituzione della valvola e l'intervento piu comune per risolvere il problema.
Su esemplari con percorrenze elevate o con manutenzione irregolare si registrano guasti al turbocompressore (perdite dalle tenute, gioco e riduzione di efficacia della girante) che si traducono in fumo denso, perdita di potenza e talvolta rumori anomali dalla zona turbina. Cause ricorrenti sono il deterioramento delle linee olio/tubo olio turbina, ingestione di impurita o usura delle sedi. Il problema e documentato in resoconti tecnici sull'1.5 dCi e nelle segnalazioni di utenti su forum e blog specializzati.
Sui motori 1.5 dCi e comune l'accumulo di depositi sulla valvola EGR che provoca riduzione di prestazioni, irregolarita al minimo e talvolta accensione della spia motore. Inoltre le versioni dotate di filtro antiparticolato (DPF) possono presentare rigenerazioni incompiute e intasamento, specie con uso prevalente urbano e brevi tragitti. Entrambi i problemi richiedono diagnostica, pulizia o sostituzione dei componenti e adeguata manutenzione (percorsi di rigenerazione DPF o pulizie EGR). Queste criticita sono piu volte segnalate nelle analisi tecniche e nelle guide dedicate al K9K.
Segnalazioni diffuse indicano intasamento o malfunzionamento degli iniettori (soprattutto nelle versioni con pompe/centraline Delphi/Siemens), che si manifesta con perdita di potenza, funzionamento irregolare e aumento consumi. L'impiego di carburante non sempre ottimale, filtri carburante trascurati o manutenzione insufficiente puo accelerare il degrado degli iniettori; la diagnosi richiede lettura diagnostica e, talvolta, pulizia o sostituzione degli iniettori. Questi problemi sono ricorrenti nelle discussioni tecniche sul motore K9K e sono riportati in guide e articoli tecnici italiani sul 1.5 dCi.
Il motore 1.5 dCi (K9K) monta bronzine di banco che, in molti esemplari delle prime serie, possono usurarsi prematuramente causando rumori metallici, calo di pressione olio e, nei casi piu gravi, grippaggio del motore. Il problema e stato segnalato ripetutamente su vetture con intervalli di manutenzione troppo dilatati o con utilizzo di oli non conformi; la diagnosi spesso richiede smontaggio della coppa e verifica dell'albero motore e delle bronzine. Questo difetto e documentato dalla letteratura tecnica e da numerosi report/forum italiani dedicati al motore 1.5 dCi K9K.
Diversi proprietari della Note E11 con il motore 1.6 segnalano rumori provenienti dalla zona della distribuzione, specialmente a freddo o dopo soste prolungate: sintomo tipico di catena di distribuzione allungata o guide/tenditori usurati. L'allungamento puo causare variazioni di sincronismo, battere all'avviamento e, se trascurato, rischio di danni maggiori al motore. Nei thread tecnici gli interventi piu frequenti sono la sostituzione dei tenditori e, nei casi avanzati, della catena e delle guide. E raccomandabile verificare il rumore iniziale e la storia degli oli cambiati (olio scadente o bassa pressione peggiorano il problema).
Segnalazioni di Note E11 1.6 descrivono cali improvvisi del regime di minimo, vibrazioni o marcia irregolare dopo che il motore si scalda. Nei casi discussi dagli utenti i tentativi di risoluzione comprendono pulizia o sostituzione della farfalla/valvola del minimo, controllo della valvola PCV e del sensore di massa aria (MAF). I sintomi possono derivare da perdite d'aria, sensori intermittenti o adattamenti errati dell'ECU; piu officine e concessionarie a volte non identificano facilmente la causa senza una diagnosi su strada e dati OBD registrati.
La documentazione tecnica e le esperienze d'uso indicano che la Note E11 puo presentare perdite d'olio da guarnizioni e punti di collegamento (coppa, tappo olio, filtro, coperchio punterie) se non correttamente manutenuta. Segnalazioni di olio contaminato o bassa pressione possono essere legate a guarnizioni usurate, tenute del coperchio punterie o a una manutenzione dell'olio non conforme alle specifiche. E importante controllare regolarmente il livello e la presenza di emulsionamento (indicazione di miscelazione con liquido refrigerante) e intervenire prontamente per evitare usura prematura del gruppo motore.
In alcune recensioni e feedback di utilizzatori della Note E11 con motore 1.6 vengono riportati fenomeni di usura prematura delle candele o malfunzionamenti dell'impianto d'accensione che causano perdita di potenza, avviamento difficoltoso o funzionamento irregolare. Tali problemi possono essere legati a interventi di manutenzione non regolari, qualita irregolare delle candele/sostituzioni, o a componenti elettrici dell'accensione che si degradano col tempo. Verificare il corretto intervallo di sostituzione e lo stato della bobina/centralina e consigliabile su esemplari usati.
Segnalazioni su forum europei per la Note E11 1.4 descrivono avviamenti molto lunghi o l'impossibilita di avviare il motore (cranking prolungato), talvolta alternati a avviamenti normali. I casi riportati riguardano sia veicoli con elevato chilometraggio sia esemplari con impianti a GPL installati successivamente; i proprietari indicano che il problema puo manifestarsi a caldo o a freddo e richiede diagnosi elettrica o sostituzione di componenti correlati all'accensione/iniezione. E un problema ripetuto su thread tecnici, quindi da verificare con diagnosi OBD e controllo alimentazione/accensione.
In vari thread gli utenti indicano guasti o usura prematura di candele e bobine d'accensione sulla motorizzazione 1.4 (codice CR14DE/variante 1.4). I sintomi associati comprendono difficolta d'avviamento, perdita di potenza, accensione irregolare e aumento dei consumi; la sostituzione delle bobine o delle candele spesso risolve temporaneamente il problema. Si consiglia controllo delle bobine, candele e loro cablaggio come prima verifica in presenza di misfire o spia motore.
Piu segnalazioni da utenti E11 1.4 descrivono minimo irregolare, fluttuazioni di giri e strattoni/'deli' durante la guida leggera (soprattutto intorno a 2000-2500 giri). Gli interventi consigliati nei thread includono controllo filtro aria, corpo farfallato/valvola RAA, sensori (MAF/temperatura) e prova elettronica per errori memorizzati. I sintomi spesso migliorano con pieno carico del motore, suggerendo un problema di gestione aria/accensione o sensore.
Per la Note (E11) sono stati registrati richiami/avvisi relativi al generatore di gas dell'airbag lato passeggero: il propellente/inflatore puo deteriorarsi e, in caso di attivazione, rilasciare frammenti metallici con rischio per gli occupanti. L'avviso compare in banche dati di segnalazione difetti europee (Rapex) e va verificato tramite VIN/assistenza ufficiale per eventuale sostituzione dell'inflatore. E un problema di sicurezza rilevante da controllare prima dell'acquisto o dell'uso continuativo.
E presente una segnalazione di produzione (Richiamo/Rapex) relativa alla possibile omissione del cuscinetto ad aghi del pignone inferiore nello sterzo su alcuni esemplari Note E11: cio puo sovraccaricare il cuscinetto superiore e, se non risolto, portare al disinnesto del pignone e alla perdita del controllo dello sterzo. Anche questo e un problema di sicurezza che va verificato su VIN presso assistenza ufficiale e richiami nazionali.
La Note E11 dà spesso gli stessi segnali di problemi: prima di comprarla (o di continuare a usarla) conviene farla controllare a fondo — diagnosi OBD, storico dei tagliandi e verifica VIN per eventuali richiami.
Fai particolare attenzione a rumori dalla distribuzione, difficoltà di avviamento o minimo irregolare, e controlla lo stato di candele/bobine, turbina, iniettori ed EGR/DPF.
Intervenire tempestivamente e seguire la manutenzione secondo le specifiche riduce molto il rischio di guasti seri e di spese di riparazione importanti.
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