Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
Se stai guardando una Nissan Note (E11 1.0 Restyling) da comprare usata, ci sono alcuni problemi ricorrenti da tenere a mente. Sono arrivate segnalazioni di sicurezza sul generatore gas dell'airbag lato passeggero e di possibili anomalie allo sterzo. Nei diesel della famiglia K9K i guai più comuni sono l'intasamento della valvola EGR, il FAP/DPF ostruito, malfunzionamenti del turbo e problemi agli iniettori. Anche le versioni benzina possono dare noie: cablaggi, impianto di raffreddamento e componenti elettriche si usurano o si guastano e spesso richiedono interventi non trascurabili.
La versione 103 CV del 1.5 dCi e dotata di filtro antiparticolato (DPF/FAP). Su un uso prevalente cittadino o con molti tragitti brevi la rigenerazione attiva puo non avvenire correttamente, determinando intasamento del filtro, accensioni della spia e riduzione prestazioni. Il problema si manifesta spesso con avvisi al cruscotto, aumento consumi e necessita di interventi di rigenerazione forzata o sostituzione del FAP. E un problema comunemente segnalato su motori diesel dotati di DPF impiegati in ambito urbano.
I motori common-rail come il 1.5 dCi possono manifestare guasti agli iniettori o perdite delle guarnizioni degli iniettori nel tempo, specialmente se non e stata eseguita manutenzione regolare del filtro carburante o se il carburante e di scarsa qualita. I sintomi includono avviamenti difficili, perdita di potenza, fumo e spia motore. Su Nissan Note E11 e documentata la disponibilita e la necessita di riparazione/sostituzione degli iniettori tra i lavori piu frequenti sui motori diesel di questa famiglia.
Per la Nissan Note E11 sono stati registrati richiami e segnalazioni di sicurezza a livello europeo: in alcuni anni sono emersi problemi legati al generatore di gas dell'airbag passeggero (possibile rilascio di frammenti) e un difetto di produzione sul pignone del sistema sterzo che poteva causare perdita del controllo. Queste segnalazioni non sono specifiche del motore ma sono difetti di produzione documentati per alcuni modelli E11 venduti in Europa e Italia.
Il turbocompressore sui diesel moderni puo soffrire, con l'eta o per usi gravosi, di usura delle tenute (paraoli) e delle pale, portando a cali di pressione di sovralimentazione, fumo al rilascio del gas e perdita di potenza. Su molte applicazioni del 1.5 dCi i proprietari segnalano interventi di manutenzione sul turbo o la sua sostituzione dopo molti chilometri, soprattutto se il motore ha avuto episodi di scarsa lubrificazione o presenza di olio contaminato.
La valvola EGR (ricircolo gas di scarico) sui 1.5 dCi tende ad accumulare fuliggine e depositi carboniosi, soprattutto su vetture impiegate in percorsi urbani con molti avviamenti e tragitti brevi. L'intasamento causa spia motore, perdita di coppia, irregolarita di funzionamento e peggior consumo; la pulizia o la sostituzione sono interventi relativamente frequenti e spesso necessari per ripristinare la corretta erogazione. Su molte Note E11 i ricambi e le guide di intervento per valvola EGR sono tra i pezzi piu richiesti.
Le versioni successive del 1.5 dCi (introdotte per omologazioni Euro5) montano il filtro antiparticolato (FAP/DPF) e relativi sensori di pressione/temperatura. Su queste versioni sono segnalati intasamenti del DPF e guasti ai sensori (spia motore, rigenerazioni non efficaci, perdita di prestazioni), soprattutto se l'auto e usata prevalentemente in citta. Va pero sottolineato che molte delle prime unita 68 CV non montano DPF: i problemi legati al DPF sono quindi piu rilevanti sulle varianti K9K Euro5/90 CV e sulle auto piu recenti.
Il 1.5 dCi e un motore sovralimentato il cui turbocompressore e un componente soggetto a usura: accumulo di particolato, olio contaminato o flessioni termiche possono ridurne la vita utile. I problemi al turbo si manifestano con perdita di potenza, fumo dallscarico, rumori anomali dal gruppo turbina e aumento dei consumi; molte officine e fornitori offrono turbine rigenerate/di ricambio per le varianti 1.5 dCi, segno che le sostituzioni/riparazioni sono frequenti su questo gruppo motore.
Al di la dei guasti motore, la Nissan Note E11 ha registrato alcuni richiami e segnalazioni di sicurezza documentate in Europa (problemi legati al generatore gas airbag lato passeggero e possibili difetti sul sistema di sterzo riportati con codici RAPEX). Questi richiami non sono specifici per la sola motorizzazione diesel 1.5 dCi, ma riguardano il modello E11 e sono rilevanti per chi acquista un esemplare usato. Controllare la storia dei richiami prima dell'acquisto e quindi consigliato.
Il motore 1.5 dCi (serie K9K) monta una valvola EGR che, soprattutto con percorrenze urbane e molti avviamenti a freddo, tende ad intasarsi per deposito di carbonio. Il problema si manifesta con spia motore, perdite di potenza, minimo instabile e aumento dei consumi; spesso richiede pulizia professionale o sostituzione della valvola. Ricambi e prezzi per la valvola EGR sono ampiamente documentati e frequentemente sostituiti su questo gruppo motore (Renault-Nissan).
Il 1.5 dCi montato sulla Note puo avere rigenerazioni del filtro antiparticolato (FAP/DPF) incomplete, specie con uso prevalentemente urbano a brevi percorsi. Questo porta a spie motore, calo di prestazioni e, se non risolto, a interventi di pulizia o sostituzione costosi. I proprietari segnalano la necessita di percorsi autostradali piu lunghi o interventi in officina per forzare la rigenerazione o pulire il filtro.
Sono riportati casi di problemi agli iniettori o all'impianto di alimentazione su motori 1.5 dCi: usura, perdita o deposizione di carbonio che provoca irregolarita di marcia, cenno di fumo e necessita di interventi di diagnosi e pulizia o sostituzione. Spesso i guasti emergono dopo molti chilometri o se la manutenzione del carburante e stata trascurata.
Su alcuni esemplari con il 1.5 dCi sono segnalazioni di malfunzionamenti del turbocompressore (es. attuatore, wastegate o perdita di pressione). I sintomi tipici includono perdita di potenza, fumo scuro e rumori anomali. Nei casi piu gravi e necessario sostituire o revisionare il turbocompressore, con costi non trascurabili.
Il motore K9K 1.5 dCi e soggetto ad accumulo di fuliggine sulla valvola EGR e sulle condotte di aspirazione; questo causa funzionamento irregolare al minimo, perdita di reattivita e aumento dei consumi. La pulizia o sostituzione della valvola EGR e un intervento ricorrente segnalato sui mezzi con molti chilometri o impiego urbano intenso.
Il motore 1.5 dCi (serie K9K) montato sulla Note E11 e soggetto a intasamento del filtro antiparticolato, specialmente con uso urbano frequente e percorrenze brevi che impediscono rigenerazioni complete. I sintomi tipici includono spia motore, rigenerazioni fallite, aumento del consumo e perdita di prestazioni; in molti casi si ricorre a pulizie forzate o, in aftermarket, a soluzioni per rimozione/sostituzione della downpipe. Questa criticita e segnalata in piu resoconti e guide di approfondimento sul motore 1.5 dCi e anche sui siti che offrono soluzioni aftermarket per il DPF di questa famiglia di motori.
Sebbene le segnalazioni piu diffuse di turbolenza riguardino le versioni piu potenti del K9K, anche le unita di potenza inferiore possono andare incontro a malfunzionamenti della turbina o del servomeccanismo wastegate a causa di depositi, usura o guasti meccanici. I sintomi includono fumo dallo scarico, perdita di prestazioni, rumori anomali e talvolta spia motore. La criticita puo richiedere la riparazione o la sostituzione del turbo, e viene frequentemente menzionata nelle analisi del motore 1.5 dCi.
Per la Nissan Note (generazione E11, anno 2010 e simili) sono registrati richiami/alert relativi al generatore di gas degli airbag lato passeggero: in alcune situazioni l'attivazione dell'airbag puo rilasciare frammenti di metallo, con rischio di lesioni. Queste segnalazioni appaiono in allerte RAPEX e negli elenchi difetti dedicati alla vettura; e consigliabile verificare se la specifica vettura risulta coinvolta in richiami ufficiali e procedere, se necessario, con l'intervento riparatore autorizzato.
Sui motori 1.5 dCi e documentata la diffusione di interventi aftermarket relativi al filtro antiparticolato (rimozione/sostituzione della downpipe) e alla sostituzione di sensori (es. sensore di pressione differenziale) necessari per la diagnosi del FAP. La presenza di questi prodotti sul mercato indica che il malfunzionamento del circuito FAP e dei relativi sensori e un problema riscontrato dagli utilizzatori, che a volte ricorrono a soluzioni non originali per ripristinare la funzionalita o per evitare costi elevati di sostituzione del FAP.
La valvola EGR del 1.5 dCi tende ad accumulare depositi di carbonio e fuliggine con il tempo, riducendo l'efficacia del ricircolo dei gas e causando irregolarita di minimo, perdita di coppia e aumento delle emissioni. Il problema e piu comune su vetture con molti percorsi urbani o senza manutenzione preventiva (pulizie EGR/introduzione di additivi). La pulizia o la sostituzione della valvola EGR e spesso necessaria per ripristinare il corretto funzionamento.
Segnalazioni e avvisi RAPEX indicano che alcuni esemplari della Note (E11) sono stati oggetto di richiami per il generatore di gas dell'airbag lato passeggero. In determinate condizioni il propellente del generatore o il relativo dispositivo possono deteriorarsi e, all'attivazione dell'airbag, rilasciare frammenti metallici che possono ferire gli occupanti. Si tratta di un difetto di sicurezza che ha portato a segnalazioni ufficiali e richiami in Europa; verificare lo stato della vettura presso la rete autorizzata per eventuali interventi o sostituzioni del modulo airbag.
In una segnalazione RAPEX relativa alla Nissan Note E11 e stato indicato che, in alcuni veicoli, il cuscinetto ad aghi del pignone inferiore potrebbe non essere stato installato correttamente durante la produzione. L'assenza di questo cuscinetto sovraccarica il cuscinetto superiore e, se non risolta, puo determinare il disinnesto del pignone e la perdita del controllo dello sterzo. E un difetto grave che e stato riportato tramite avviso di sicurezza e merita verifica immediata dal servizio assistenza autorizzato.
In raccolte di problemi e recensioni dell'E11 si segnala che il generatore (alternatore) non ha sempre una durata particolarmente lunga rispetto ad altri componenti: in uso urbano intenso puo richiedere attenzione e, in alcuni casi, revisione o sostituzione intorno a chilometraggi medio-alti. Gli utenti indicano che, se non mantenuto, puo causare problemi elettrici a catena; pertanto e buona norma controllare lo stato del generatore e la batteria su veicoli usati prima dell'acquisto.
Su esemplari della Note (E11, anche restyling) sono state segnalate rotture o malfunzionamenti del cablaggio in corrispondenza del portellone e delle porte (soprattutto lato guidatore). I guasti provocano l'interruzione di funzionalita come il tergicristallo posteriore, il riscaldamento del lunotto e la serratura del bagagliaio; in alcuni casi sono state riscontrate anche anomalie alla centralina del motore. Le segnalazioni provengono da raccolte di problemi e forum di proprietari e guide all'acquisto usato in Europa/Italia, dove si raccomanda ispezione del cablaggio alle auto usate prima dell'acquisto.
Sono riportate segnalazioni di perdite e malfunzionamenti al circuito di raffreddamento su modelli Note E11, con sostituzioni della pompa acqua e interventi sulla distribuzione documentati anche nei ricambi piu venduti. Dove la pompa o la guarnizione cedono puo verificarsi surriscaldamento; per questo molte officine e ricambisti indicano kit cinghia + pompa acqua come ricambio di routine durante la manutenzione. Si consiglia verifica dei livelli e controllo delle perdite su esemplari usati e verifica dei tempi di sostituzione della pompa nella manutenzione programmata.
Segnalazioni di utenti indicano che il radiatore dell'impianto di climatizzazione puo incorrere in intasamenti/intasamento di sporco che rendono difficile la pulizia e, in alcuni casi, richiedono la sostituzione: l'operazione puo essere complicata e costosa. Inoltre i fari anteriori tendono ad ossidarsi e opacizzarsi col tempo, peggiorando l'illuminazione e la percezione estetica dell'auto. Entrambi i problemi sono frequenti su vetture con molti anni e richiedono interventi di restauro o sostituzione su usato.
E presente almeno una segnalazione ufficiale relativa a componenti airbag per la Note E11 segnalata tramite il sistema RAPEX: il generatore di gas dell'airbag lato passeggero potrebbe rilasciare frammenti metallici in caso di attivazione, con potenziale rischio per gli occupanti. Si tratta di una problematica di sicurezza che compare in banche dati di difetti e richiami europei e richiede controllo del veicolo presso assistenza autorizzata in caso di coinvolgimento nei lotti interessati.
Proprietari e revisioni tecniche riportano usura accelerata delle pinze dei freni anteriori e usura variabile di dischi e pastiglie, specialmente su vetture con utilizzo urbano o in condizioni di strade sporche. Nei forum si segnala anche la necessita di attenzione alla manutenzione dei tamburi posteriori e alla regolazione, che in ambienti umidi/stradali puo richiedere interventi piu frequenti. E consigliata verifica dello stato delle pinze e dei dischi su usato e controlli periodici piu ravvicinati in presenza di rumori o strani comportamenti alla frenata.
Insomma, i problemi segnalati sulla Note E11 vanno presi sul serio: prima di comprarla controlla lo storico richiami, fai una diagnosi elettronica e fatti verificare da un’officina autorizzata EGR, DPF, turbocompressore e il modulo airbag/sterzo. Un controllo approfondito e una manutenzione preventiva riducono il rischio di spese impreviste; se saltano fuori interventi strutturali mancanti o anomalie gravi, valuta l’acquisto con molta cautela.
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