Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Se hai una Nissan Note E13 (2021–2023) con il sistema e‑POWER 1.2 — o la stai valutando — è utile sapere che diversi proprietari hanno segnalato problemi che vanno oltre la normale manutenzione. Tra le lamentele più ricorrenti ci sono consumi reali spesso differenti dai valori WLTP, guasti alla batteria ad alta tensione e alla batteria ausiliaria da 12V, messaggi di servizio relativi all’e‑POWER e anomalie nella ventilazione della batteria che possono influire sull’abitacolo. Queste criticità emergono da forum, recensioni e reclami dei consumatori, quindi vale la pena prestarci attenzione sia se la possiedi già sia se stai pensando di acquistarla.
Segnalazioni da parte di alcuni proprietari indicano che la ventilazione o il circuito di raffreddamento della batteria ePOWER puo immettere aria calda nell'abitacolo in determinate condizioni, causando disagio ai passeggeri posteriori o percezione di eccessivo calore vicino alla zona della batteria. Si tratta di lamentele puntuali riportate in discussioni tra utenti.
Alcuni proprietari della Note con sistema ePOWER segnalano che i consumi reali, in uso quotidiano, possono risultare inferiori rispetto ai valori WLTP dichiarati o alle aspettative create dalla tecnologia. Le segnalazioni riportano cali di autonomia quando il motore termico entra in funzione per caricare la batteria e una differenza tra il dato indicato e l'esperienza pratica soprattutto in percorsi misti o con guida dinamica.
Sono emersi casi documentati di interventi sulla batteria principale (quella del sistema ePOWER) con diagnosi di sostituzione necessaria. Alcuni utenti italiani hanno segnalato tempi di reperimento dei ricambi molto lunghi e difficolta nella tempestivita dell'assistenza, con conseguenti fermi vettura prolungati e frustrazione del cliente. Il problema e stato oggetto di reclami formali da parte di consumatori in Italia.
Diversi utenti hanno riportato problemi con la batteria ausiliaria da 12V (scariche premature o guasti) su vetture ePOWER: sintomi includono avviamenti problematici, messaggi di errore e necessita di sostituzione della batteria 12V poco dopo l'acquisto. Queste segnalazioni compaiono in recensioni e forum di possessori e, in alcuni casi, richiedono interventi di assistenza.
Su forum internazionali e thread di proprietari sono riportati casi in cui compare la spia o il messaggio di servizio relativo al sistema ePOWER, talvolta accompagnato da una perdita temporanea di prestazioni o dalla necessita di portare l'auto in officina per diagnosi. Le discussioni descrivono interventi di controllo elettronico e, in alcuni casi, aggiornamenti software o riparazioni presso concessionarie.
Insomma, i problemi segnalati sulla Note E13 e-POWER sono di vario tipo: alcuni pesano sulla guida di tutti i giorni (consumi, comfort termico), altri possono invece provocare fermi più lunghi e riparazioni impegnative (batteria HV, ricambi). Se già ce l’hai o stai pensando di comprarla, conviene controllare lo storico degli interventi, chiedere eventuali aggiornamenti software e far fare controlli mirati in officina autorizzata, tenere tutta la documentazione e valutare bene garanzia e assistenza per limitare il rischio di brutte sorprese.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs