Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
La Nissan Note E12 (2013–2017), pur essendo un’utilitaria pratica e versatile, ha però una serie di difetti ricorrenti a seconda della motorizzazione. Il 1.2 DIG‑S (benzina) viene spesso segnalato per rumori da cinghia/pulegge e nella zona della sovralimentazione, iniettori rumorosi e richiami sulle bobine d’accensione. Il 1.5 dCi (diesel) soffre dei tipici problemi da uso urbano: intasamento del DPF, incrostazioni alla EGR, usura o guasti del turbocompressore, e talvolta difficoltà con pompa alta pressione, iniettori ed elementi elettrici. Infine il 1.2 80 CV ha raccolto segnalazioni relative all’airbag passeggero, malfunzionamenti del pulsante start/stop, punti massa del circuito di riscaldamento e ai dispositivi di sicurezza bambini sulle porte posteriori. Tutto questo è riportato su forum tecnici, articoli specialistici e avvisi di conformità (RAPEX).
Il turbocompressore sul 1.5 dCi puo dare problemi di usura o malfunzionamento, spesso causati da cattiva lubrificazione, olio non conforme o accumuli di morchia/carbone. I sintomi segnalati includono perdita di potenza, fischi o rumori anomali in accelerazione, fumo dallo scarico e cali di prestazione soprattutto ai bassi regimi. Diversi approfondimenti tecnici collegano questi guasti a intervalli di manutenzione non rispettati e all'uso prevalente urbano del veicolo.
La valvola EGR del motore 1.5 dCi tende ad accumulare fuliggine e depositi carboniosi, con conseguente funzionamento irregolare del motore, minimo instabile, fumo e aumento delle emissioni. Nei casi piu gravi l'EGR puo causare innalzamenti di consumo o attivare spie motore; alcuni proprietari riferiscono che la rimozione o la pulizia dell'EGR ha risolto i sintomi. Il problema e piu frequente con uso urbano e guida a basse percorrenze.
Sulla versione 1.5 dCi (motore K9K) sono segnalati frequenti problemi legati al filtro antiparticolato (DPF/FAP): uso urbano continuativo e percorrenze brevi impediscono la rigenerazione completa, facendo accendere spie e talvolta mettendo il motore in 'limp mode'. Gli utenti riportano anche sensori DPF che danno falsi errori e la necessita, in casi avanzati, di pulizie professionali o sostituzioni costose. E un problema comune sulle motorizzazioni diesel moderne se non si esegue regolare guida a velocita autostradale per completare la rigenerazione.
Segnalazioni da forum e club utenti indicano casi di malfunzionamenti alla pompa ad alta pressione o agli iniettori sul 1.5 dCi, con sintomi come perdita di potenza, esitazioni, motore che va in 'limp mode' o difficolta ad avviare il motore. Alcuni interventi diagnostici hanno evidenziato la necessita di riparare o sostituire componenti del sistema d'iniezione; in alcuni casi si e reso necessario anche l'intervento sul circuito di alimentazione interno.
Diversi utenti del modello Note E12 con motore 1.5 dCi hanno riportato anomalie elettriche: sfarfallio strumenti, fluttuazioni di tensione, difficolta di avviamento e malfunzionamenti intermittenti delle chiusure/chiavi. Le cause riscontrate includono alternatore o batteria in via di guasto e, in alcuni casi, cablaggi danneggiati che danno sintomi intermittenti. Questi problemi possono aggravare i sintomi motore e la diagnostica OBD, rendendo la risoluzione piu complessa.
Esistono segnalazioni ufficiali (RAPEX/rapporti difetti) relative a una modifica delle bobine d'accensione su alcuni veicoli Nissan della famiglia Note/E12: componenti delle bobine possono cortocircuitare, determinando mancata accensione del motore e, nel peggiore dei casi, lo stallo dell'auto in marcia. Il problema e stato oggetto di avvisi di sicurezza e richiami concentrati su elementi elettrici delle bobine; la misura correttiva prevede la sostituzione o modifica delle bobine/impianto elettrico interessato. Se si nota perdita di potenza, spie motore o spegnimenti improvvisi e consigliabile verificare con il servizio ufficiale Nissan e controllare eventuali campagne di richiamo.
Su thread e discussioni tecniche relative al DIGS vengono riportati iniettori dal funzionamento rumoroso e sintomi di minimo irregolare o 'knocking' sotto carico. Alcuni utenti hanno riscontrato anche problemi correlati al solenoide VVT / controllo olio (oil control valve) corroso o ossidato che causava irregolarita di regime, colpi al minimo e funzionamento non regolare finche non venivano puliti o sostituiti i componenti interessati. Le segnalazioni suggeriscono che la diagnosi efficace richiede controllo elettrico degli iniettori, verifica dei solenoidi VVT e pulizia/sostituzione se necessario.
Diversi proprietari della Note E12 con motore 1.2 DIGS segnalano rumori tipo fischio, stridio o "rattling" all'avviamento e durante il regime di minimo, riconducibili all'impianto ausiliario (cinghia poliV), pulegge/idler e all'area della sovralimentazione. In alcuni casi la causa e risultata essere il tendicinghia o la puleggia dell'alternatore, in altri la frizione/idraulica del compressore (supercharger) o bulloneria di fissaggio danneggiata. I sintomi tipici sono rumore intermittente che puo tornare dopo la sostituzione della cinghia se non si interviene su tendicinghia/pulegge o supporti danneggiati. La riparazione richiede ispezione della cinghia, tendicinghia, pulegge e della staffa del sovralimentatore; la sostituzione delle parti difettose elimina in genere il problema.
Segnalazioni ufficiali (RAPEX) indicano che su alcune Nissan Note E12 vi sono stati difetti al generatore di gas dell'airbag passeggero: in caso di attivazione l'inflatore potrebbe rilasciare frammenti metallici causando potenziali lesioni agli occupanti. Il problema e stato oggetto di allerte tecniche e richiami/avvisi europei e riguarda l'integrita del modulatore dell'airbag; i proprietari di Note E12 sono stati informati tramite campagne di richiamo/controllo. Verificare in officina/o con il servizio clienti Nissan lo stato del richiamo per il veicolo specifico (numero avvisi RAPEX citati nelle segnalazioni).
Un avviso RAPEX ha evidenziato che, in alcune produzioni della Note E12, l'omissione del corretto serraggio del cablaggio di messa a terra supplementare del circuito di riscaldamento interno potrebbe provocare surriscaldamento e, in casi estremi, rischio di incendio. Si tratta di un difetto di assemblaggio/elettrico che richiede controllo della continuita/serraggio dei punti massa relativi al circuito riscaldamento e, se necessario, intervento in assistenza autorizzata.
E stato riportato un problema riguardante l'interruttore di avviamento (pulsante start/stop) che, in alcune unita della Note E12, puo rimanere nella posizione premuta e non tornare indietro dopo l'accensione: se il veicolo continua a marciare in questa condizione puo attivarsi la funzione di arresto di emergenza del motore con conseguente spegnimento imprevisto. L'anomalia e stata oggetto di segnalazioni e avvisi di conformita a livello europeo (RAPEX) e compare nelle raccolte di difetti per il modello E12.
Segnalazioni europee (RAPEX) hanno evidenziato un problema relativo alla sicurezza per bambini sulle porte posteriori della Note E12: il dispositivo di protezione/chiusura per i bambini potrebbe non garantire l'efficacia prevista, aumentando il rischio di apertura accidentale da parte dei bambini. L'anomalia e stata notificata come difetto di conformita e ha portato ad avvisi pubblici; i proprietari dovrebbero far verificare il corretto funzionamento dei blocchi childlock e, se necessario, eseguire l'intervento indicato dal costruttore.
In pratica: prima di comprare o di intervenire su una Note E12 fai questi controlli.
Così ci vai più tranquillo e sai esattamente cosa aspettarti.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs