Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
Se stai cercando informazioni sui difetti tipici della Mercedes‑Benz SL R129 (1989–1995), ecco le cose a cui prestare attenzione, dette chiaro e semplice. Il modello tende a perdere olio dalle coperture di distribuzione e dai coperchi punterie; il cablaggio invecchiato può causare quei fastidiosi “gremlins” elettrici; e il tetto elettroidraulico è noto per essere soggetto a perdite o malfunzionamenti. Non tutti i problemi sono uguali su tutte le versioni: alcuni sono più frequenti sui sei cilindri M103/M104 (per esempio la guarnizione a C), altri sui V8 M119 (guide catena in materiale plastico che si consumano), mentre il complesso e costoso V12 M120 può soffrire di usura di camme e registri se manca olio. Insomma, è un’auto splendida ma richiede controlli mirati secondo il motore e l’età dell’esemplare.
I blocchi/pistoni idraulici che comandano le chiusure e i punti di ancoraggio del tetto (soft-top/hard-top) tendono a perdere olio a causa di O-ring e paraoli degradati. Le perdite possono manifestarsi con gocce di fluido vicino ai montanti del parabrezza o sul pavimento, provocando malfunzionamenti della sequenza di apertura/chiusura e consumo del fluido idraulico; la riparazione spesso richiede la revisione o la sostituzione delle guarnizioni interne o dell'intero pistone. Questo e un difetto molto segnalato e documentato nella comunita R129 italiana.
Sono frequenti malfunzionamenti della parte elettroidraulica della capote: la pompa puo rimanere in funzione continuamente o la centralina puo non riconoscere lo stato di chiusura/aggancio del tetto, facendo lavorare la pompa o bloccando la sequenza. Le cause riportate includono sensori/interruttori difettosi, contatti ossidati o centraline usurate; il guasto puo portare a usura prematura della pompa e alla necessita di sostituire componenti elettroidraulici o riparare/ricondizionare la centralina di controllo della capote.
Molti proprietari segnalano anomalie elettriche ricorrenti (sensori, centraline, luci, interruttori, comportamenti erratici della capote) attribuite all'invecchiamento del cablaggio e delle plastiche: in alcune serie viene riportato un degrado dell'isolamento o fragilita dei connettori che causa cortocircuiti o contatti intermittenti. Questi problemi elettrici possono essere difficili da diagnosticare e spesso richiedono ispezione approfondita del fascio, pulizia/riconfigurazione dei connettori o interventi di riparazione/ripristino del cablaggio.
L'usura o la rottura dei dentini sui motorini/alberi dei vetri o la perdita dei riferimenti di fine corsa possono causare il blocco della sequenza di apertura/chiusura della capote: il sistema rileva posizioni errate dei vetri e interrompe la manovra per evitare collisioni. Questo comportamento si manifesta con il tetto che si ferma a meta corsa o che non raggiunge la posizione finale, e richiede la riparazione o sostituzione dei regolatori dei vetri o la taratura/diagnosi del sistema di controllo capote.
Il fascio elettrico del R129 tende a invecchiare: l'isolamento interno si indurisce e si crepa col tempo, provocando contatti intermittenti e malfunzionamenti elettronici apparentemente casuali (spie motore, blocchi degli alzacristalli, comandi sedili/retrovisori, sensori). La diagnosi puo risultare lunga e costosa perche i guasti sono spesso sporadici; la soluzione puo richiedere la riparazione o la sostituzione parziale del cablaggio o il rimozionamento di cablaggi aggiunti in passato. Controllare lo stato del fascio motore e dei connettori e fondamentale su esemplari con molti anni o chilometri.
L'impianto che aziona il soft-top/hard-top del R129 (cilindretti idraulici, tubazioni e valvole) e soggetto a perdite e usura: i cilindri possono perdere e i giunti o le tubazioni invecchiate portano a malfunzionamenti della chiusura/apertura del tetto. Riparazioni o la sostituzione dei componenti idraulici possono risultare costose se eseguite da concessionarie; esistono pero opzioni di rigenerazione dei cilindri e riparazioni da specialisti. Verificare il corretto funzionamento completo del meccanismo tetto e la presenza di eventuali segni di perdita prima dell'acquisto.
Con l'eta le plastiche, le clip di fissaggio e alcuni componenti interni/esteriori (coperture, supporti, attacchi del rivestimento del bagagliaio, parti del vano tetto) diventano fragili e tendono a rompersi durante smontaggi o quando sollecitati. Questo provoca giochi nella finitura, pannelli che non si allineano perfettamente e la necessita di sostituzioni o riparazioni estetiche. E comune trovare lavori di ritocco o riparazioni fai-da-te che mascherano il problema: ispezionare apertura/chiusura del vano tetto e pannelli interni per verificarne lo stato.
Nonostante la buona qualita costruttiva, gli R129 piu datati possono presentare fenomeni di corrosione in punti specifici: lembi anteriori delle fiancate, battute intorno al vano bagagli (nei pressi della batteria) e, soprattutto, nei punti di appoggio del cric/jacking points che sono coperti da protezioni plastica e spesso nascosti. La ruggine li puo indebolire parti strutturali e portare a interventi di carrozzeria importanti; e raccomandabile ispezionare accuratamente questi punti (sotto le protezioni) prima dell'acquisto o riparare preventivamente le aree colpite.
Segnalati casi (soprattutto se la manutenzione e stata trascurata) di criticita legate a carenza di lubrificazione con conseguente peggioramento delle punterie idrauliche e dei componenti di distribuzione: rumori, perdita di prestazioni o danni alle sedi punterie/camme. L'articolo consiglia di controllare la storia dei tagliandi e lo stato delle guarnizioni/tubi dell'olio, oltre a valutare eventuali lavori gia eseguiti su catene/guide/distributori qualora il motore abbia molti chilometri o evidenti tracce di manutenzione insufficiente.
Sui forum emergono ripetute segnalazioni di accumulo di depositi e fanghiglia nelle sedi delle teste e nei punti attorno ai cappucci valvole, spesso associati a cambi olio irregolari o a utilizzo di oli non adeguati per questo motore. Questo accumulo favorisce il malfunzionamento di o-ring, tubazioni di lubrificazione e lifters, peggiorando rumorosita e affidabilita. L'occorrenza di consumo d'olio anomalo e anch'essa citata: la prevenzione passa da manutenzione rigorosa (filtri, frequenti cambi olio con viscosita consigliata per motori M119) e ispezioni quando si riscontrano fumi od aumenti anomali dei consumi.
Sui V8 M119 montati sulle SL R129 sono riportati casi in cui le guide della catena di distribuzione (in materiale plastico) si degradano o si disintegrano col tempo; cio puo causare allentamento o salto di catena con marcato rumore metallico e, trattandosi di motore ad interferenza, portare a danni gravi ai bilanceri/valvole e a riparazioni molto costose (sostituzione testate o motore). E un problema legato all'eta/consumo dei componenti e alla prevenzione (ispezione e sostituzione guide a segnalazione di rumori o durante lavori complessivi sulla distribuzione).
Molti possessori segnalano perdite d'olio provenienti dalle guarnizioni dei coperchi punterie e dalle tubazioni di lubrificazione (cam oiler tubes). Le perdite possono impregnare la testa e provocare fumi/odori e accumulo di fanghiglia; se non risolte favoriscono la formazione di depositi e, in alcuni casi, possono portare a perdita di pressione dell'olio locale e rumori meccanici. Gli interventi frequenti sono la sostituzione delle guarnizioni dei coperchi valvole e delle guarnizioni delle tubazioni di oiler. Controlli visivi e pulizia accurata prima della rimontatura sono raccomandati.
Rumori di 'ticchettio' dai puntoni/idraulici (hydraulic lifters) sono frequentemente citati su M119: alcuni lifters possono diventare meno efficaci o 'sporchi', causando rumore al minimo o durante l'avviamento. Se i lifters perdono funzionamento corretto possono compromettere il corretto sollevamento delle valvole, provocare perdita prestazioni e, se trascurati, portare a usura camme o altri danni. In molti casi la diagnosi richiede rimozione copri punterie e ispezione/lubrificazione o sostituzione lifters e/o tubazioni di oiler correlate.
Nei primi esemplari R129 (compresi i 3.0) il sistema di accensione con calotta/spinterogeno puo soffrire ingressi d'acqua/umidita che provocano malfunzionamenti, accensioni irregolari e difficolta di minimo o avviamento. Il problema e spesso stagionale o legato a guarnizioni deteriorate nell'area del motore; la sostituzione della calotta (con ricambio di qualita) e una delle riparazioni piu segnalate e relativamente economiche, ma la diagnosi puo richiedere tempo se i sintomi sono intermittenti.
Molti proprietari e guide all'acquisto segnalano che i cablaggi dei modelli R129 invecchiano male: l'isolamento puo indurirsi e sfaldarsi, causando problemi elettrici apparentemente casuali (sensori, spie, centraline secondarie). Questo rende la diagnostica complessa e spesso costosa perche puo richiedere la sostituzione parziale o totale del cablaggio motore/abitacolo. Il difetto e piu comune su vetture con molti anni e con interventi non sistematici sull'impianto originale.
Sulle versioni M104 (3.0 24V) e molto segnalata una perdita localizzata tra la copertura anteriore della distribuzione e la testata: la cosiddetta 'C-gasket' o giunto della copertura distribuzione tende a perdere olio. Il difetto e spesso un 'weeping' lento che sporca la parte frontale del motore (vicino all'alternatore) e, se trascurato, peggiora con l'eta degli Oring e delle guarnizioni. Interventi correttivi vanno da ripristini locali a sostituzione della guarnizione/coperchio, operazione che richiede smontaggi e puo essere costosa su motori d'epoca.
Su molte R129 con il sei cilindri (sia M103 12V che M104 24V) si trovano perdite diffuse: guarnizione del coperchio punterie indurita che cola olio, e in alcuni casi perdite compatibili con problemi alla guarnizione di testa. I proprietari riportano tracce di olio sul retro motore, nella zona della campana e vicino al lato alternatore; la sostituzione di guarnizioni e controlli della tenuta della testata sono interventi ricorrenti durante restauri o manutenzioni importanti.
Il meccanismo elettrico/idraulico del tetto (e l'elettronica di comando) e una fonte ricorrente di guai: cilindri idraulici che perdono, accumulatori/tenute che si deteriorano e controller elettronici che possono guastarsi. I sintomi vanno da funzionamento lento o irregolare del tetto fino al blocco totale dell'operazione di apertura/chiusura. Le riparazioni possono richiedere la sostituzione di pistoncini idraulici, tubazioni o la centralina del roof; la corrosione e l'umidita aumentano il rischio di guasto.
Segnalazioni raccolte tra guide e forum indicano che, se la manutenzione dell'olio non e puntuale (oli idonei, intervalli troppo lunghi, pompe/condotti ossidati), il sistema di punterie idrauliche puo non funzionare correttamente: questo puo portare a rumorosita, peggior funzionamento delle punterie e, nei casi piu gravi, usura delle sedi camme. Su motori di lunga vita e un problema di manutenzione critica: controlli regolari della pressione/portata olio e sostituzione preventiva di componenti consumabili sono raccomandati.
Il V12 M120 e robusto ma, quando si guasta, richiede interventi specialistici e ricambi costosi: lo spazio ridotto nel vano motore (due bancate, doppia componentistica), la rarita delle unita e la necessita di manodopera specializzata fanno lievitare i preventivi. Diversi proprietari segnalano che le riparazioni elettroniche (centraline/gestione motore) e lavori maggiori sul V12 possono superare facilmente cifre elevate rispetto ai V8 della stessa generazione, rendendo il costo totale di possesso sensibilmente piu alto.
Gli R129 possono presentare problemi elettrici dovuti al degrado dell'isolamento dei cablaggi e all'invecchiamento dei connettori nel vano motore: la rottura della guaina o l'ossidazione dei contatti provoca guasti sporadici di sensori, centraline e apparati accessori. La diagnosi e spesso laboriosa perche i sintomi sono intermittenti; la riparazione richiede controlli punto per punto e, talvolta, la sostituzione di porzioni di cablaggio o connettori specifici, con costi elevati per l'epoca e per la complessita dell'impianto.
Il V12 M120 monta regolatori di gioco/idraulici e una lubrificazione delicata: in vetture con manutenzione irregolare o molti viaggi brevi puo verificarsi intasamento dei condotti e collapse dei registri idraulici, con conseguente usura delle sedi/camme. Il risultato e ticchettio a freddo, perdita di prestazioni e, nei casi peggiori, necessita di smontare testate o sostituire alberi a camme - interventi lunghi e costosi. La problematica e spesso legata allo stato dell'olio e alla sostituzione preventiva di guide/canule oil-feed durante lavori di fascia alta.
Il M120 utilizza trasmissione a catena a doppia fila e numerose guide/tendicinghia in materiali che con gli anni diventano fragili: la rottura o il cedimento del tendicinghia/guide causa gioco nella catena di distribuzione con rumori in testa, rischio di danni alle sedi valvole e lavoro di revisione complesso. Su motori ad alto chilometraggio e consigliato verificare e, se necessario, sostituire guide e tendicinghia quando si smontano i coperchi anteriori, perche la presenza di parti usurate e un guaio costoso se ignorata.
In pratica, i problemi della R129 sono per lo più prevedibili e gestibili se fai una buona diagnosi e una manutenzione preventiva. All'acquisto — e poi durante il possesso — controlla con cura: la tenuta degli organi di distribuzione, lo stato dei lifters e delle guide della catena, il fascio elettrico e il circuito idraulico della capote. Per motorizzazioni più “sensibili” come l’M120 V12 o l’M119 V8 conviene rivolgersi a officine specializzate: servono ispezioni approfondite e spesso interventi non banali. Una manutenzione regolare e la sostituzione preventiva di guarnizioni, O‑ring e delle parti critiche dell’impianto tetto riducono molto il rischio di guasti costosi.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs