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R129 2O Restyling
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Sl R129 2O Restyling [1998 -2002 ]

1998 - 2002
5 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

La Mercedes‑Benz SL R129 restyling (1998–2002) resta una roadster iconica, ma nelle ultime versioni cominciano a emergere problemi legati all’età. È facile che i cablaggi e le centraline diano segni di cedimento, che il meccanismo idraulico/elettrico del tetto faccia i capricci, o che compaiano perdite d’olio tipiche delle guarnizioni sui motori M112, M113 e M120. Sui V8 e V12 poi possono presentarsi difetti di catene e guide; non mancano neanche anomalie del cambio automatico e usura dell’impianto d’accensione. Questi guasti spesso si manifestano in modo intermittente o richiedono interventi costosi, quindi è fondamentale fare controlli preventivi prima di comprare o programmare la manutenzione.

Motorizzazioni Benzina

5.4 V8 354 CV (AMG)

  • Deterioramento cablaggi ed elettronica

    Nei R129 piu anziani si riscontrano problemi legati all'invecchiamento dell'isolamento dei cablaggi (cracking), centraline sedili e strumentazione che possono causare malfunzionamenti di alzacristalli, memoria sedili, indicatori cruscotto e altre funzioni elettroniche. I sintomi includono spie intermittenti, malfunzionamenti dei comandi elettrici e difficolta diagnostiche. La riparazione spesso richiede ispezione puntuale del fascio cablaggi e, nei casi di isolamento degradato, riparazioni o sostituzioni parziali con materiale adeguato.

  • Difetti guarnizione testa / Oring

    Nei motori M112/M113 e documentato il problema di specifici oring/guarnizioni tra testa e blocco che, deteriorandosi, possono provocare infiltrazioni d'olio o pressurizzazione anomala di sistemi collegati. Forum tecnici descrivono come la degradazione del sigillo e del silicone applicato (secondo WIS) porti alla necessita di rivedere guarnizioni e, talvolta, guide della distribuzione durante la riparazione. E un intervento relativamente comune su motori con usura e puo richiedere smontaggio parziale per ispezione completa.

    Segnalato in: BenzWorld
  • Guide catene distribuzione incrinate

    Le guide plastica della catena di distribuzione/ingranaggi sul M113 possono deteriorarsi o incrinarsi con il tempo, specialmente su motori con molti chilometri. La rottura o l'usura delle guide puo portare a rumori al motore (ticchettio/colpi), perdita di tensione della catena e, nei casi gravi, a danni interni. Nei thread specialistici viene spesso consigliato di ispezionare e sostituire guide e guarnizioni quando si interviene su coperchi e pompe, per evitare successive aperture del motore.

    Segnalato in: BenzWorld
  • Perdite d'olio diffuse

    Il V8 M113 da 5.4 monta guarnizioni e coperture che con gli anni tendono a seccarsi e a perdere: valvole/coperchi punterie, sedi candele, flange dell'olio e tubazioni dell'olio/raffreddamento. Le perdite possono manifestarsi come odore di olio bruciato, fumo dall'abitacolo o macchie sul terreno e spesso richiedono la sostituzione di piu guarnizioni contestualmente per risolvere definitivamente il problema. Su esemplari con chilometraggi elevati e una delle cause principali di manutenzioni rilevanti al motore.

  • Perdite idrauliche capote e ADS

    La R129 utilizza componenti idraulici per la capote elettrificata e, nelle vetture con sospensioni a controllo elettronico (ADS), circuiti idraulici supplementari: i cilindri della capote e gli organi ADS possono sviluppare perdite con il tempo. Questo si traduce in apertura/chiusura lenta o fallita della capote e in perdita di comportamento ammortizzante. I lavori di riparazione sui circuiti idraulici possono essere costosi e spesso richiedono la sostituzione di cilindri, guarnizioni e/o tubazioni.

  • Problemi cambio automatico (cambiamenti marcia)

    Sui R129 con cambio automatico si segnalano, in piu discussioni dedicate, anomalie nello scalare o innestare le marce dovute a valvole, corpi valvola o centraline del cambio (NAG/722.6 e varianti): cambi bruschi, slittamenti o cambi ritardati. La diagnosi richiede lettura codici e controllo della pressione idraulica del cambio; in alcuni casi la soluzione e una revisione del gruppo valvole o la manutenzione della centralina e dei freni di pacco del cambio.

Benzina 3.2 V6 224 CV (M112)

  • Accensione: bobine e candele affaticate

    Con il passaggio ai V6 M112 il sistema di accensione ha componenti in numero maggiore (candele multiple e bobine/coil pack) e molti utenti segnalano misfire, spie motore o funzionamento irregolare dovuti a bobine/candele usurate o a connector/elettrici ossidati. Le spese di manutenzione sono piu frequenti rispetto ad alcune motorizzazioni precedenti (sostituzione di molte candele, controllo bobine), e in fase d'acquisto e consigliabile verificare lo stato dell'impianto d'accensione.

    Segnalato in: BenzWorld
  • Cablaggi e wiring deteriorati

    Nei R129 dell'ultimo periodo (compresi i restyling post1998) e molto segnalato il deterioramento del cablaggio: l'isolamento si sfalda con l'eta e provoca guasti elettrici "a intermittenza" (spie, serrature, sensori, centraline). Il problema puo manifestarsi con difficolta diagnostiche e riparazioni onerose se e necessario sostituire parti consistenti del fascio cablaggi. E un difetto particolarmente rilevante su vetture con lunga esposizione a caldo/umidita e che non hanno avuto interventi preventivi.

  • Cambio automatico: cambi marcia bruschi o avvertimenti

    Segnalazioni di cambi marcia irregolari o bruschi (slip/hesitation) sono riportate su modelli SL con trasmissione automatica a 5 rapporti (unita tipiche Mercedes dell'epoca). I sintomi possono derivare da solenoidi/valvola corpo usurati, sensori o semplici necessita di servizio (olio e filtro). In caso di comportamento anomalo del cambio e raccomandata una diagnosi elettronica e il controllo del servizio della trasmissione prima dell'acquisto.

    Segnalato in: StillMotoring
  • Perdite d'olio (guarnizioni e coperchi valvole)

    Sulle motorizzazioni M112 dei R129 sono frequenti perdite d'olio da guarnizioni del coperchio valvole, tenute e altre guarnizioni/capsule con l'eta. Le infiltrazioni possono macchiare collettori e sensori, generare odori e, se non curate, far deteriorare cablaggi o componentistica circostante. E importante controllare visivamente il vano motore e la presenza di residui d'olio, ed includere nel controllo preacquisto la verifica dei principali collettori di perdita.

    Segnalato in: StillMotoring
  • Sistema tetto apribile idraulico/elettronico

    Il meccanismo del tetto (cilindri idraulici, pompa, centralina di controllo e finecorsa/contatti) e una fonte ricorrente di problemi: perdite dai cilindri o dalla pompa, o malfunzionamenti dei sensori/contatti che impediscono l'apertura/chiusura corretta. Le riparazioni complete (sostituzione o revisione pompe/cilindri/centraline) possono essere costose; molti possessori ricorrono alla revisione delle singole parti o alla diagnostica approfondita per individuare interruttori/contatti guasti. Il tema e ampiamente discusso nei forum specializzati come causa comune di guasti sul R129.

    Segnalato in: BenzWorld

Benzina 5.0 306 CV

  • Guasti all'impianto idraulico della capote

    La R129 monta un meccanismo di apertura/chiusura della capote che con l'eta tende a dare problemi: cilindri idraulici e guarnizioni che perdono, pompa o aggregate elettriche/microswitch che guastano e collegamenti che si ossidano. Il risultato e l'impossibilita ad aprire/chiudere la capote automaticamente, infiltrazioni d'acqua in caso di tenute usurate e plastiche delle finestrelle posteriori che si crepano. La riparazione spesso richiede la sostituzione o revisione di piu componenti (cilindri, tubi, pompe, cablaggi) e puo risultare costosa; alcuni proprietari optano per la sostituzione completa del telo o per interventi manuali temporanei. E uno dei difetti piu segnalati per le R129 nel mercato europeo e italiano, specialmente su esemplari non sempre custoditi in garage.

  • Plastiche e particolari interni diventano fragili

    Con l'avanzare dell'eta le componenti in plastica e alcuni particolari interni della R129 (clip, staffe, comandi, coperture e parti di finitura) tendono a diventare fragili e a rompersi: i ricambi plastici sotto il cofano o nella consolle, le rifiniture degli interni e gli elementi di fissaggio possono sfaldarsi o creparsi. Anche le finestrelle posteriori della capote (in plastica) si opacizzano e si possono crepare, peggiorando l'impermeabilita e l'aspetto; la sostituzione o il restauro delle parti spesso richiede ricambi difficili da reperire o interventi di restorazione.

  • Tubi di alimentazione olio camme fragili (M119)

    Il V8 M119 (5.0) montato sulle SL500 puo presentare problemi ai condotti/tubi che portano olio alle sedi delle camme: materiali e giunti che col tempo si deteriorano o si incrinano, causando perdita o riduzione di lubrificazione ai puntoni/camme. Questo puo manifestarsi con un 'lifter tick' (ticchettio valvole) e, se trascurato, portare a usura delle camme o danni piu gravi al gruppo valvole. Nei forum tecnici e tra gli appassionati e una voce ricorrente: al controllo pre-acquisto vale la pena ascoltare il motore a freddo/caldo per eventuali rumori e verificare perdite d'olio nella zona testa motore.

Benzina 6.0 394 CV V12 (M120)

  • Costi e complessita di riparazione del V12

    Il motore V12 M120 e meccanicamente robusto ma, in caso di guasto serio (testata, biella, rottura internals, guide catena), la riparazione e molto costosa per via della complessita, del numero di componenti e delle ore di manodopera richieste. I forum specializzati mettono in guardia sul fatto che interventi importanti sul V12 possono portare a spese molto elevate e a reperibilita piu difficile di alcune parti, fattore da considerare nell'acquisto e nella gestione a lungo termine.

  • Guasti al sistema idraulico del tetto apribile

    L'impianto idraulico del tetto del R129 e una fonte ricorrente di problemi: cilindri che perdono tenuta, tubazioni indurite o control box che falliscono possono impedire il corretto sollevamento/chiusura del softtop o comportarne il funzionamento lento/irregolare. A causa dell'eta, le guarnizioni degli attuatori e le tubazioni spesso vanno sostituite; nelle discussioni dei proprietari il tetto bloccato e un difetto segnalato frequentemente e richiede diagnosticare sia il livello/qualita dell'olio che il controllo elettrico/idraulico.

    Segnalato in: MBWorld
  • Invecchiamento cablaggi ed elettrica

    Il decadimento dei cablaggi e dei connettori (isolamenti che si incrinano, contatti ossidati) e frequentemente segnalato tra i proprietari R129: segnalazioni di malfunzionamenti degli strumenti, comandi elettrici e centraline. Anche componenti plastici e clip diventano fragili con gli anni, aumentando la probabilita di interventi elettrici non banali. Soprattutto sui modelli piu anziani la verifica dello stato dell'impianto elettrico e consigliata in fase d'acquisto e manutenzione preventiva.

    Segnalato in: BenzWorld
  • Perdite d'olio (guarnizioni e coperchi valvole)

    I motori M120 possono sviluppare perdite d'olio diffuse col tempo: guarnizioni dei coperchi valvole, tubi, scatola coppa e giunti tendono a deteriorarsi. Le fughe causano macchie, consumo d'olio e possono sporcare componenti elettrici, peggiorando problemi gia esistenti. Il controllo delle guarnizioni e la manutenzione preventiva sono frequenti richieste su macchine con molti anni e chilometri; la diagnosi e semplice ma l'intervento su un V12 richiede piu ore di manodopera rispetto a motori piu piccoli.

    Segnalato in: Engine Crux
  • Rottura/ usura guide catena di distribuzione

    La M120 da 6.0 V12 e nota per l'usura o la rottura delle guide e dei registratori della catena di distribuzione: parti plastiche che col tempo si scheggiano o si staccano, causando allentamento della catena, rumori metallici e rischi di danno grave al motore. La sostituzione e complessa, costosa e richiede smontaggi importanti (coperture, pompe, ecc.). E una delle principali cause di revisione completa del gruppo motore su questi V12 se trascurata.

    Segnalato in: BenzWorld

Benzina 2.8 204 CV V6

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, i problemi più comuni sulla R129 sono quasi sempre legati all’età: cavi elettrici che invecchiano, organi idraulici della capote che si usurano, guarnizioni che perdono tenuta e guide della distribuzione che possono dare segnali di cedimento.

Prima di intervenire conviene fare qualche verifica mirata: una diagnosi elettronica, un controllo visivo del vano motore per cercare perdite d’olio, un test completo della capote e un’ispezione dell’impianto d’accensione. Se parliamo di motori V12 o di lavori sul tetto o sulla distribuzione, meglio chiedere preventivi dettagliati: le riparazioni possono diventare costose.

Con controlli mirati e una buona manutenzione preventiva comunque si possono limitare i guai e mantenere valore e affidabilità dell’auto.

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