Difetti-Auto.it
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Sl R232 [2022]

2022 - Oggi
4 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

La Mercedes‑Benz SL (R232), prodotta dal 2022, è senza dubbio una GT elegante e prestazionale, però ci sono alcuni problemi ricorrenti che è bene conoscere prima di comprarla o di fare lavori di manutenzione. In sintesi:

  • Su alcuni V8 M177/M178 si registrano perdite e consumo d'olio: spesso si sospettano il sistema PCV (ventilazione del basamento) o il paraolio posteriore (rear main seal).
  • Ci sono segnalazioni su turbocompressori e sugli attuatori dello scarico, con codici tipo “overboost” che indicano sovrapressioni o malfunzionamenti.
  • Non mancano guasti elettrici e la necessità di aggiornamenti software che coinvolgono sensori e funzioni collegate.
  • Sulla versione 2.0 da 381 CV sono stati avviati richiami per la cornice del tetto e in alcuni lotti sono stati anche segnalati avvisi legati al rischio di incendio.

In pratica: è una gran macchina, ma vale la pena controllare questi punti e verificare gli interventi già fatti o i richiami aperti prima dell’acquisto.

Motorizzazioni Ibride

Ibrido 4.0 PHEV 816 CV (S E Performance)

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

4.0 V8 476 CV

  • Accensioni, iniettori e mancati accensioni (misfire)

    Proprietari di motorizzazioni 4.0 AMG riportano casi di 'misfire' (accensioni mancanti) dovuti a bobine d'accensione, candele e iniettori che si guastano o si degradano piu rapidamente del previsto su unita con guida intensa. I sintomi descritti includono spie motore intermittenti, perdita di potenza e irregolarita al minimo; la diagnosi spesso richiede la sostituzione di piu componenti e talvolta la sostituzione simultanea di piu candele/bobine per risolvere definitivamente il problema. Forum tecnici e discussioni di proprietari raccomandano controlli periodici e interventi in garanzia quando possibile.

    Segnalato in: Reddit — r/AMG
  • Anomalie elettroniche / software e sensori

    Per il modello R232 (motorizzazioni AMG) emergono segnalazioni di glitch elettronici e aggiornamenti software necessari: malfunzionamenti di sensori, avvisi non coerenti e reset di sistemi driver-assist. Questi fenomeni sono riportati soprattutto nei primi anni di produzione e in discussioni di proprietari europei: spesso la correzione richiede aggiornamenti della centralina o interventi in concessionaria. Gli utenti raccomandano controlli software regolari e di mantenere la cronologia dei tagliandi per eventuali interventi di good-will.

  • Perdite d'olio (PCV / tenuta albero motore)

    Diversi proprietari dei V8 AMG della famiglia 4.0 (platform M177/M178) segnalano perdite d'olio ricorrenti legate al sistema di ventilazione del basamento (PCV/oil separator) e alla guarnizione del retroalbero (rear main seal). Il malfunzionamento del separatore olio aumenta la pressione nel carter e puo causare perdite dalla guarnizione posteriore e dai coperchi punterie; la riparazione e laboriosa e costosa poiche richiede spesso lo smontaggio significativo del motore. Queste segnalazioni compaiono ripetutamente nei forum proprietari e in resoconti di utenti europei e statunitensi, e molti consigliano di verificare la presenza di tracce d'olio sotto il veicolo e di tenere aggiornata la garanzia/assistenza attiva.

  • Problemi a turbocompressori, attuatori scarico e codici overboost/software

    Segnalazioni da utenti su forum specializzati indicano malfunzionamenti legati ai turbocompressori (perdita d'olio o contaminazione) e agli attuatori delle valvole di scarico (flap) che possono causare allarmi di 'overboost' o cali di prestazioni. Questi guasti si manifestano con codici motore, riduzione della potenza in sicurezza (limp-mode) o presenza di olio nei manicotti di aspirazione; spesso la causa e complessa e puo essere collegata sia a componenti meccanici (attuatori, tubazioni olio) sia a interventi software/centraline. Diversi proprietari consigliano di rivolgersi alla rete ufficiale per diagnosi complete e richieste di intervento in garanzia.

    Segnalato in: Reddit — r/AMG

Benzina 2.0 381 CV

  • Cornice del tetto sopra parabrezza allentata (richiamo)

    E stato segnalato e richiamato un difetto relativo alla cornice/finizione del tetto rigido sopra il parabrezza: il profilo non sarebbe fissato correttamente e puo staccarsi durante la marcia, potenzialmente finendo nell'area di passaggio. L'intervento in officina prevede l'applicazione di adesivo aggiuntivo o fissaggi integrativi; Mercedes ha pianificato un richiamo per i telai coinvolti. Questo problema riguarda le varie motorizzazioni della serie R232, incluso il 2.0 381 CV.

  • Difetti di qualita a consegna (maniglie, tergicristalli, finiture)

    Segnalazioni di prima consegna riportano problemi di qualita come maniglie rigide o bloccate, spazzole tergicristallo danneggiate al ritiro e finiture difettose. Questi problemi, seppur meno gravi dal punto di vista meccanico, indicano mancanza di controllo qualita su alcune unita iniziali e hanno richiesto interventi/cambio pezzi presso la rete autorizzata. Sono tipiche segnalazioni di lotti iniziali di produzione.

  • Guasti elettrici/software e anomalie ai sistemi elettronici

    Numerosi proprietari segnalano malfunzionamenti elettronici multipli: spie e messaggi a quadro (ESP, sistema di ritenuta, controllo sospensioni, TPMS), errori della centralina, bricking dopo aggiornamenti software e comportamenti intermittenti che possono portare a spegnimenti o impossibilita di avviamento. Le segnalazioni provengono da thread di utenti che descrivono ripetute riparazioni in officina, interventi software e ricambi con risoluzioni temporanee o mancata diagnosi definitiva. Queste problematiche hanno causato procedure di reclamo/riconsegna in alcuni paesi.

  • Malfunzionamento meccanismo tetto (bloccaggi/inceppamenti)

    Il meccanismo del tetto (apertura/chiusura) e tra i problemi piu frequenti segnalati: il sistema puo bloccarsi, non completare la sequenza o rimanere aperto/chiuso, rendendo la vettura inutilizzabile in alcune condizioni. Gli interventi spesso richiedono ordini di pezzi di ricambio dalla Germania e tempi lunghi in officina; in piu casi i proprietari riportano ripetute riparazioni senza risoluzione definitiva. Vista la natura convertibile dell'auto, questo e un difetto ad alto impatto pratico.

  • Perdite dalla pompa carburante / problemi impianto alimentazione

    Alcuni proprietari hanno riportato perdite o anomalie legate alla pompa carburante o componenti dell'impianto (perdite, durate ridotte, odori); in almeno una serie di reclami cio e stato collegato a richiami o controlli mirati. Le segnalazioni includono anche sintomi quali difficolta di avviamento e interruzioni di erogazione, con interventi in garanzia o sostituzioni. E consigliato verificare la presenza di richiami o aggiornamenti specifici per il telaio in esame.

  • Rischio incendio collegato a componenti (avviso Safety Gate)

    Segnalazioni ufficiali europee (Safety Gate / notifiche di richiamo) indicano un potenziale aumento del rischio d'incendio su alcuni esemplari della serie R232 prodotti in determinate date; l'avviso coinvolge componenti del sistema (segnalato tramite notifica A12/02619/23). In Italia sono state indicate decine o poche centinaia di telai coinvolti e Mercedes ha attivato controlli/azioni correttive per le vetture interessate. Se possiedi o valuti l'acquisto, conviene verificare il numero di telaio presso la rete prima della consegna.

Benzina 4.0 V8 Biturbo 585 CV (4MATIC+)

  • Anomalie elettriche / aggiornamenti software (enginemount, servizi connessi)

    Per alcuni modelli su piattaforme correlate (incluso R232) Mercedes ha emesso TSB/campagne per problemi software/elettrici: un esempio noto riguarda la centralina degli enginemount elettrici che, con software non aggiornato, puo rilevare cortocircuiti inesistenti e disattivare i supporti motore, causando variazioni NVH e delle dinamiche. Inoltre sono stati segnalati malfunzionamenti temporanei di servizi connessi (Mercedes me). Per questi casi Mercedes ha predisposto richiami/aggiornamenti software presso la rete ufficiale.

    Segnalato in: AboutAutomobile
  • Catena di distribuzione e tendicinghia rumorosi/cedimenti

    Sono state riportate segnalazioni di allungamento della catena di distribuzione o malfunzionamento dei tendicinghia sul M177, con sintomi quali rumorosita all'avviamento a freddo (rattling) e codici motore. Un tendicinghia ceduto o una catena allentata possono compromettere la sincronizzazione e portare a problemi gravi al motore se non riparati. Per veicoli con questi sintomi e raccomandata diagnostica immediata e sostituzione di catena/tendicinghia e relativi componenti secondo indicazioni specialistiche.

    Segnalato in: Mercedes Assistance
  • Perdite olio / consumo eccessivo

    Segnalazioni da proprietari e report tecnici indicano perdite d'olio e consumo d'olio superiore alla norma sul V8 M177, con punti critici come guarnizioni, tappi e circuito PCV/separatore vapori olio. Il problema puo manifestarsi con bisogno frequente di rabbocchi, tracce d'olio sotto il veicolo e rischio di danneggiamento turbos e cuscinetti se trascurato. E raccomandata ispezione periodica delle guarnizioni e attenzione a cali rapidi del livello olio, soprattutto su esemplari sottoposti a guida sportiva o con alto chilometraggio.

    Segnalato in: Mercedes Assistance
  • Pompa carburante ad alta pressione / iniettori e accensioni

    Il sistema di iniezione diretta ad alta pressione (HPFP) e gli iniettori possono dare problemi: sintomi ricorrenti includono difficolta di avviamento a freddo, mancati avviamenti, perdita di potenza e segnalazioni di misfire. Anche bobine e candele sulle versioni AMG, soggette a carichi elevati, possono usurarsi prematuramente. Questi guasti causano funzionamento irregolare e richiedono spesso sostituzioni di componenti costosi; e buona prassi monitorare diagnosi e aggiornamenti dei componenti su vetture ad uso sportivo/intenso.

    Segnalato in: Das Project'A
  • Usura e guasti turbine

    I turbocompressori sui V8 biturbo possono mostrare usura precoce o perdite di tenuta (olio nelle prese d'aria / fumo blu), specialmente su motori sollecitati. Sintomi tipici sono calo di potenza, fumo al carico, rumori anomali e codici di boost. Le cause riportate includono stress termico, manutenzione olio non rigorosa e guarnizioni turbine difettose; la riparazione puo essere costosa se e necessario sostituire o rigenerare le unita turbina. E consigliabile manutenzione olio rigorosa e raffreddamento/timer di cooldown dopo guida intensa.

    Segnalato in: EngineCrux

Conclusione

In breve: i problemi della SL R232 vanno da fastidi minori a guasti seri. Ci sono difetti iniziali di qualità e inconvenienti al meccanismo del tetto, ma possono anche capitare guasti al motore o al turbo e anomalie elettroniche che costano care da riparare.

Prima di comprare (o prima di consegnare l’auto per riparazioni) fai questi controlli: verifica il numero di telaio per richiami o TSB, controlla con attenzione la storia dei tagliandi e tracce/ livelli dell’olio, prova più volte il meccanismo del tetto e chiedi una diagnosi aggiornata in concessionaria autorizzata. Se già la possiedi, mantieni aggiornato il software e segui una manutenzione rigorosa dell’olio: così riduci notevolmente il rischio dei problemi più gravi.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Citan
Cla
Classe A
Classe B
Classe C
Classe E
Classe M
Classe S
Classe V
Classe X
Clk
Cls
Eqa
Eqb
Eqc
Eqe
Eqe Suv
Gla
Glb
Glc
Gle
Glk
Sl
Slk
Sprinter
Vito
W201
W202
R129
R129 1O Restyling
R129 2O Restyling
R230
R230 1O Restyling
R230 2O Restyling
R231
R231 Restyling
R232

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy