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La Mercedes‑Benz SL (R232), prodotta dal 2022, è senza dubbio una GT elegante e prestazionale, però ci sono alcuni problemi ricorrenti che è bene conoscere prima di comprarla o di fare lavori di manutenzione. In sintesi:
In pratica: è una gran macchina, ma vale la pena controllare questi punti e verificare gli interventi già fatti o i richiami aperti prima dell’acquisto.
Proprietari di motorizzazioni 4.0 AMG riportano casi di 'misfire' (accensioni mancanti) dovuti a bobine d'accensione, candele e iniettori che si guastano o si degradano piu rapidamente del previsto su unita con guida intensa. I sintomi descritti includono spie motore intermittenti, perdita di potenza e irregolarita al minimo; la diagnosi spesso richiede la sostituzione di piu componenti e talvolta la sostituzione simultanea di piu candele/bobine per risolvere definitivamente il problema. Forum tecnici e discussioni di proprietari raccomandano controlli periodici e interventi in garanzia quando possibile.
Per il modello R232 (motorizzazioni AMG) emergono segnalazioni di glitch elettronici e aggiornamenti software necessari: malfunzionamenti di sensori, avvisi non coerenti e reset di sistemi driver-assist. Questi fenomeni sono riportati soprattutto nei primi anni di produzione e in discussioni di proprietari europei: spesso la correzione richiede aggiornamenti della centralina o interventi in concessionaria. Gli utenti raccomandano controlli software regolari e di mantenere la cronologia dei tagliandi per eventuali interventi di good-will.
Diversi proprietari dei V8 AMG della famiglia 4.0 (platform M177/M178) segnalano perdite d'olio ricorrenti legate al sistema di ventilazione del basamento (PCV/oil separator) e alla guarnizione del retroalbero (rear main seal). Il malfunzionamento del separatore olio aumenta la pressione nel carter e puo causare perdite dalla guarnizione posteriore e dai coperchi punterie; la riparazione e laboriosa e costosa poiche richiede spesso lo smontaggio significativo del motore. Queste segnalazioni compaiono ripetutamente nei forum proprietari e in resoconti di utenti europei e statunitensi, e molti consigliano di verificare la presenza di tracce d'olio sotto il veicolo e di tenere aggiornata la garanzia/assistenza attiva.
Segnalazioni da utenti su forum specializzati indicano malfunzionamenti legati ai turbocompressori (perdita d'olio o contaminazione) e agli attuatori delle valvole di scarico (flap) che possono causare allarmi di 'overboost' o cali di prestazioni. Questi guasti si manifestano con codici motore, riduzione della potenza in sicurezza (limp-mode) o presenza di olio nei manicotti di aspirazione; spesso la causa e complessa e puo essere collegata sia a componenti meccanici (attuatori, tubazioni olio) sia a interventi software/centraline. Diversi proprietari consigliano di rivolgersi alla rete ufficiale per diagnosi complete e richieste di intervento in garanzia.
E stato segnalato e richiamato un difetto relativo alla cornice/finizione del tetto rigido sopra il parabrezza: il profilo non sarebbe fissato correttamente e puo staccarsi durante la marcia, potenzialmente finendo nell'area di passaggio. L'intervento in officina prevede l'applicazione di adesivo aggiuntivo o fissaggi integrativi; Mercedes ha pianificato un richiamo per i telai coinvolti. Questo problema riguarda le varie motorizzazioni della serie R232, incluso il 2.0 381 CV.
Segnalazioni di prima consegna riportano problemi di qualita come maniglie rigide o bloccate, spazzole tergicristallo danneggiate al ritiro e finiture difettose. Questi problemi, seppur meno gravi dal punto di vista meccanico, indicano mancanza di controllo qualita su alcune unita iniziali e hanno richiesto interventi/cambio pezzi presso la rete autorizzata. Sono tipiche segnalazioni di lotti iniziali di produzione.
Numerosi proprietari segnalano malfunzionamenti elettronici multipli: spie e messaggi a quadro (ESP, sistema di ritenuta, controllo sospensioni, TPMS), errori della centralina, bricking dopo aggiornamenti software e comportamenti intermittenti che possono portare a spegnimenti o impossibilita di avviamento. Le segnalazioni provengono da thread di utenti che descrivono ripetute riparazioni in officina, interventi software e ricambi con risoluzioni temporanee o mancata diagnosi definitiva. Queste problematiche hanno causato procedure di reclamo/riconsegna in alcuni paesi.
Il meccanismo del tetto (apertura/chiusura) e tra i problemi piu frequenti segnalati: il sistema puo bloccarsi, non completare la sequenza o rimanere aperto/chiuso, rendendo la vettura inutilizzabile in alcune condizioni. Gli interventi spesso richiedono ordini di pezzi di ricambio dalla Germania e tempi lunghi in officina; in piu casi i proprietari riportano ripetute riparazioni senza risoluzione definitiva. Vista la natura convertibile dell'auto, questo e un difetto ad alto impatto pratico.
Alcuni proprietari hanno riportato perdite o anomalie legate alla pompa carburante o componenti dell'impianto (perdite, durate ridotte, odori); in almeno una serie di reclami cio e stato collegato a richiami o controlli mirati. Le segnalazioni includono anche sintomi quali difficolta di avviamento e interruzioni di erogazione, con interventi in garanzia o sostituzioni. E consigliato verificare la presenza di richiami o aggiornamenti specifici per il telaio in esame.
Segnalazioni ufficiali europee (Safety Gate / notifiche di richiamo) indicano un potenziale aumento del rischio d'incendio su alcuni esemplari della serie R232 prodotti in determinate date; l'avviso coinvolge componenti del sistema (segnalato tramite notifica A12/02619/23). In Italia sono state indicate decine o poche centinaia di telai coinvolti e Mercedes ha attivato controlli/azioni correttive per le vetture interessate. Se possiedi o valuti l'acquisto, conviene verificare il numero di telaio presso la rete prima della consegna.
Per alcuni modelli su piattaforme correlate (incluso R232) Mercedes ha emesso TSB/campagne per problemi software/elettrici: un esempio noto riguarda la centralina degli enginemount elettrici che, con software non aggiornato, puo rilevare cortocircuiti inesistenti e disattivare i supporti motore, causando variazioni NVH e delle dinamiche. Inoltre sono stati segnalati malfunzionamenti temporanei di servizi connessi (Mercedes me). Per questi casi Mercedes ha predisposto richiami/aggiornamenti software presso la rete ufficiale.
Sono state riportate segnalazioni di allungamento della catena di distribuzione o malfunzionamento dei tendicinghia sul M177, con sintomi quali rumorosita all'avviamento a freddo (rattling) e codici motore. Un tendicinghia ceduto o una catena allentata possono compromettere la sincronizzazione e portare a problemi gravi al motore se non riparati. Per veicoli con questi sintomi e raccomandata diagnostica immediata e sostituzione di catena/tendicinghia e relativi componenti secondo indicazioni specialistiche.
Segnalazioni da proprietari e report tecnici indicano perdite d'olio e consumo d'olio superiore alla norma sul V8 M177, con punti critici come guarnizioni, tappi e circuito PCV/separatore vapori olio. Il problema puo manifestarsi con bisogno frequente di rabbocchi, tracce d'olio sotto il veicolo e rischio di danneggiamento turbos e cuscinetti se trascurato. E raccomandata ispezione periodica delle guarnizioni e attenzione a cali rapidi del livello olio, soprattutto su esemplari sottoposti a guida sportiva o con alto chilometraggio.
Il sistema di iniezione diretta ad alta pressione (HPFP) e gli iniettori possono dare problemi: sintomi ricorrenti includono difficolta di avviamento a freddo, mancati avviamenti, perdita di potenza e segnalazioni di misfire. Anche bobine e candele sulle versioni AMG, soggette a carichi elevati, possono usurarsi prematuramente. Questi guasti causano funzionamento irregolare e richiedono spesso sostituzioni di componenti costosi; e buona prassi monitorare diagnosi e aggiornamenti dei componenti su vetture ad uso sportivo/intenso.
I turbocompressori sui V8 biturbo possono mostrare usura precoce o perdite di tenuta (olio nelle prese d'aria / fumo blu), specialmente su motori sollecitati. Sintomi tipici sono calo di potenza, fumo al carico, rumori anomali e codici di boost. Le cause riportate includono stress termico, manutenzione olio non rigorosa e guarnizioni turbine difettose; la riparazione puo essere costosa se e necessario sostituire o rigenerare le unita turbina. E consigliabile manutenzione olio rigorosa e raffreddamento/timer di cooldown dopo guida intensa.
In breve: i problemi della SL R232 vanno da fastidi minori a guasti seri. Ci sono difetti iniziali di qualità e inconvenienti al meccanismo del tetto, ma possono anche capitare guasti al motore o al turbo e anomalie elettroniche che costano care da riparare.
Prima di comprare (o prima di consegnare l’auto per riparazioni) fai questi controlli: verifica il numero di telaio per richiami o TSB, controlla con attenzione la storia dei tagliandi e tracce/ livelli dell’olio, prova più volte il meccanismo del tetto e chiedi una diagnosi aggiornata in concessionaria autorizzata. Se già la possiedi, mantieni aggiornato il software e segui una manutenzione rigorosa dell’olio: così riduci notevolmente il rischio dei problemi più gravi.
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