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Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Classe C W204 [2007 -2011 ]

2007 - 2011
10 allestimenti

Evita grane sull’usato

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Tiguan

Introduzione

La Mercedes‑Benz Classe C (W204, 2007–2011) è una macchina solida, ma ha alcuni difetti ricorrenti a seconda del motore. Sui diesel (OM642, OM651) sono abbastanza comuni perdite d’olio, problemi al turbocompressore, intasamenti di EGR e DPF e, in certi casi, noie alla catena o ai tendicinghia. Sui benzina (M271, M272, M156 e le versioni Kompressor/CGI) si segnalano spesso l’allungamento della catena di distribuzione, malfunzionamenti nei sistemi di sovralimentazione, consumi d’olio anomali e, nelle AMG, usura del gruppo valvole.

La frequenza e la gravità di questi guai dipendono molto dall’uso e dalla cura avuta, ma se non vengono presi in tempo possono tradursi in riparazioni costose o in limitazioni d’uso dell’auto. Se stai valutando un W204 o vuoi capire meglio come gestire la manutenzione, più sotto trovi un quadro dettagliato dei problemi più comuni: i segnali da tenere d’occhio (fumo, rumori metallici, rigenerazioni DPF frequenti) e le implicazioni pratiche in termini di diagnosi e costi, così da arrivare preparato prima di comprare o intervenire.

Motorizzazioni Diesel

3.0 V6 Diesel 231 CV (OM642)

  • Allungamento catena distribuzione/tendicinghia

    A chilometraggi elevati si registrano casi di allungamento della catena di distribuzione o usura dei tenditori: sintomi tipici sono ritmi metallici/click a freddo, anomale vibrazioni e, se non trattati, rischio di salto di fase con danni motore gravi. Anche se meno frequente rispetto ad altri motori moderni, il problema e rilevante per la longevita e richiede controllo e, all'occorrenza, sostituzione preventiva del kit catena/tenditori con costi elevati per via dell'accessibilita.

  • Elevato consumo d'olio (anelli/pcv)

    Diversi proprietari OM642 riportano consumo d'olio superiore alla norma: anelli dei pistoni 'incollati' da fuliggine/contaminazione, problemi al separatore olio/PCV o perdite interne che causano eccesso di fumo e rigenerazioni DPF piu frequenti. In alcune situazioni il problema progredisce fino a danneggiamenti del turbo o bloccaggi dovuti a scarsa lubrificazione. La causa e spesso combinata (depositi, tipo/qualita dell'olio, guida soprattutto urbana) e richiede diagnosi approfondita e interventi multipli (pulizia PCV, valutazione compressione, controllo iniettori).

  • Guasti al turbocompressore e attuatore VNT

    Su molte unita OM642 i turbocompressori (soprattutto con geometria variabile) possono subire malfunzionamenti: attuatori che si bloccano, gioco eccessivo o danni dovuti a contaminazione e/o carenza d'olio. Anche il collettore di scarico puo fessurarsi o perdere parti della sua camicia interna, con conseguente ingestione di detriti da parte del turbo e rottura. I sintomi sono perdita di potenza, fumo denso, rumori anomali e, in casi estremi, sostituzioni costose. Manutenzione preventiva e controllo dei livelli/qualita dell'olio riducono il rischio.

  • Intasamento valvola EGR e problemi DPF

    L'EGR (e i suoi condotti/raffreddatori) e il filtro antiparticolato (DPF) sono soggetti ad intasamento per accumulo di fuliggine, specie su impieghi urbani o con poche percorrenze autostradali. Questo si traduce in rigenerazioni frequenti o forzate, spie motore, perdita prestazioni e, a volte, necessita di pulizie o sostituzioni costose. La valvola EGR puo bloccarsi o funzionare male provocando irregolarita di erogazione e aumento dei consumi; la pulizia periodica e una guida con percorrenze sostenute aiutano a limitarne i danni.

  • Perdite d'olio (guarnizioni e scambiatore)

    Nella famiglia OM642 sono frequentemente segnalate perdite d'olio localizzate soprattutto attorno allo scambiatore olio-acqua, alle guarnizioni del coperchio valvole e ai paraoli. Queste perdite possono essere inizialmente lente ma, se trascurate, portano a livelli d'olio bassi con rischio di danni al turbo e ad altri organi; la riparazione richiede spesso la rimozione di componenti in posizione scomoda (collettori, turbina, ecc.), con costi e manodopera rilevanti. E una delle problematiche piu ricorrenti rilevate su vetture con questo V6 diesel.

Motore 2.1 170 CV Diesel (C 220 CDI)

  • DPF (filtro antiparticolato) intasato e rigenerazioni

    Molti proprietari di W204 con motorizzazioni diesel segnalano problemi di intasamento del filtro antiparticolato (DPF) o rigenerazioni incomplete, con emissione di fumo nero dopo interventi di pulizia/'purge' o dopo percorrenze prevalentemente urbane. Questi fenomeni causano perdita di prestazione, rigenerazioni frequenti e talvolta la comparsa di spie motore; nelle segnalazioni gli utenti descrivono anche peggioramento delle emissioni visibili dopo tentativi di pulizia chimica. Il problema e tipico di vetture diesel a uso urbano o con DPF non ben rigenerato.

    Segnalato in: Reddit /r/w204
  • Guasti turbo e perdite condotti sovralimentazione

    Su questi diesel vengono frequentemente riportati problemi legati al sistema di sovralimentazione: rotture o perdite nei collettori di aspirazione, tubi di sovralimentazione (boost pipe) o intercooler, nonche guasti turbo. Tali malfunzionamenti causano perdita di spinta, colpi durante l'accelerazione e talvolta danni collaterali ad altri componenti. Gli utenti consigliano controlli preventivi delle tubazioni e dell'integrita del turbocompressore, specialmente su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione incerta.

    Segnalato in: Reddit /r/w204
  • Perdita scambiatore olio-acqua (oil cooler) e miscelazione fluidi

    Nelle discussioni sulla W204 viene spesso citato lo scambiatore olio-acqua (oil cooler) e parti in plastica dell'impianto raffreddamento come punti deboli: eventuali rotture o crepe possono portare a mescolamento tra olio motore e liquido refrigerante, perdita di liquidi, surriscaldamento e danni al motore se non trattati. Gli utenti segnalano che questi interventi, quando necessari, possono richiedere smontaggi importanti e costi non trascurabili, e raccomandano controlli regolari e attenzione ai segnali di contaminazione dei fluidi.

    Segnalato in: Reddit /r/w204
  • Stuttering e perdita di potenza (common-rail/pressione)

    Segnalazioni frequenti indicano episodi di vibrazione, perdita momentanea di accelerazione o calo di giri accompagnati da spia motore intermittente; in diversi casi gli utenti hanno rilevato codici errore relativi alla pressione del rail (es. P229A) o componenti del sistema common-rail a comportamento anomalo. Le cause ricorrenti nelle discussioni includono sensori della pressione, tubazioni/connessioni del common-rail, pompa alta pressione o iniettori deteriorati, con conseguente funzionamento irregolare e calo di potenza fino a interventi di riparazione mirati sui componenti del rail.

  • Usura catena/tendicatena su motori OM651

    Per le unita basate sul motore OM651 (2.1 diesel) sono emerse discussioni su usura prematura della catena di distribuzione o dei tendicatena; in alcuni casi la rottura o l'allentamento della catena ha richiesto interventi gravosi (smontaggio motore/ricambio catena e elementi correlati). Gli utenti confrontano l'affidabilita dell'OM651 con motori precedenti (OM646) e riportano che, sebbene non universale, la problematica della catena/tendicatena e presente in segnalazioni online e va considerata, specialmente su esemplari ad alto chilometraggio.

Motore 2.1 CDI 204 CV (OM651)

  • Filtro antiparticolato (DPF) intasato / rigenerazioni incomplete

    Il DPF sulle C250 CDI OM651 puo intasarsi, soprattutto su vetture usate in traffico urbano o con molti percorsi brevi: la rigenerazione passiva/attiva puo risultare incompleta e portare a spie, perdita di potenza e necessita di rigenerazioni forzate in officina o, nei casi peggiori, alla sostituzione del filtro. I sintomi includono odore di gasolio, aumento consumi e avvisi al cruscotto; e un problema comune nelle motorizzazioni diesel moderne se la guida non permette regolari rigenerazioni ad alta temperatura.

  • Iniettori piezo difettosi

    Sulla versione 204 CV (C250 CDI) con motore OM651 sono state segnalate problematiche rilevanti agli iniettori piezoelettrici: guasti o malfunzionamenti che causano vibrazioni, perdita di potenza, aumento dei consumi e spia motore. I costi di diagnosi e sostituzione sono elevati e, nei modelli colpiti, Mercedes ha in alcuni casi adottato correzioni o cambi di componenti su altre varianti del motore. E un difetto frequentemente riportato nei forum e negli approfondimenti tecnici, specialmente su vetture con chilometraggi elevati o con manutenzione irregolare.

  • Perdite d'olio e problema al tendicinghia/catena (segnalazioni di richiamo)

    Sono state riportate perdite d'olio localizzate in corrispondenza del tendicinghia/catena di distribuzione e su diverse tenute del motore OM651; in alcuni casi cio ha portato a campagne di intervento/assistenza tecnica per correggere giunzioni o guarnizioni difettose. La perdita d'olio puo aggravare usura della catena/tendicinghia e, se non trattata, comportare rischi per la sincronizzazione e danni meccanici. Per chi valuta un usato e consigliabile verificare la storia degli interventi e eventuali azioni di richiamo effettuate in officina.

  • Turbocompressore: guasti e perdite d'olio

    Sono frequenti segnalazioni di malfunzionamento del turbocompressore su OM651: sintomi tipici sono perdita di potenza, fumo denso (olio nel circuito di scarico), rumori anomali e consumo d'olio. Le cause segnalate comprendono perdite alle tubazioni dell'olio, usura della girante o guarnizioni difettose. La riparazione o sostituzione del turbo puo essere onerosa; verifiche preventive sul circuito dell'olio e sull'olio motore effettuato regolarmente possono ridurre il rischio di guasto prematuro.

  • Valvola EGR intasata e depositi carboniosi

    Molti proprietari riferiscono accumulo di carbonio e malfunzionamenti della valvola EGR sul 2.1 OM651: il deposito di fuliggine rende la valvola meno efficace o bloccata, provocando perdita di elasticita, funzionamento irregolare al minimo, aumento consumi e accensione della spia motore. La pulizia o la sostituzione dell'EGR e una manutenzione ricorrente sulle vetture usate, soprattutto per chi usa l'auto in guida prevalentemente urbana, dove il fenomeno si aggrava.

2.1 Diesel 136 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 3.0 V6 Diesel 224 CV (OM642)

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

1.8 204 CV CGI (iniezione diretta, M271)

  • Consumo eccessivo d'olio

    Su esemplari W204 con motorizzazioni benzina molti proprietari hanno segnalato consumi d'olio piu elevati del previsto, soprattutto nei primi chilometri di vita dell'auto o con utilizzo misto urbano. I thread del forum riferiscono rabbocchi ripetuti e frequenti controlli del livello olio, talvolta senza perdite evidenti all'esterno: il fenomeno viene trattato come ricorrente e soggetto a monitoraggio durante i tagliandi. Si consiglia di verificare regolarmente il livello e, in caso di consumi anomali, far diagnosticare cilindri/integrita dei segmenti e coppia valvole/sistema di ventilazione. Fonte basata su segnalazioni di club proprietari Mercedes in Italia.

  • Guasti sistema aria secondaria / errori correlati

    In alcuni casi documentati dagli utenti (es. thread di assistenza/meccanica) la C250 CGI ha mostrato codici di errore e sintomi collegabili al sistema di immissione/aria secondaria (secondary air) o ai relativi sensori, con conseguenti misfire e difficolta di avviamento. Le segnalazioni puntano a guasti della pompa aria secondaria o componenti correlati come possibili cause di spia motore e funzionamento anomalo, soprattutto dopo variazioni di regime del motore. Questi sono casi singoli ma ripetuti in discussioni di officine/meccanici e utenti.

  • Mancati scoppi e funzionamento irregolare (misfire)

    Numerosi utenti W204 a benzina segnalano episodi di 'misfire' (colpi/persa di accensione) con conseguente minimo irregolare, cali di potenza o spia motore. Le cause ricorrenti riportate nei forum italiani includono bobine d'accensione difettose, candele usurate o iniettori sporchi; in alcuni casi la diagnostica ha evidenziato guasti a componenti secondari. I sintomi spesso si manifestano a freddo o al minimo e possono risolversi sostituendo bobine/candele o effettuando pulizia/iniezione. E una delle segnalazioni piu frequenti nelle discussioni tecniche degli utenti Mercedes.

    Segnalato in: Motor1 Forum
  • Usura catena di distribuzione / tendicatena (M271)

    La famiglia di motori M271 (alla quale appartiene la versione 1.8 CGI in varie configurazioni) e oggetto di discussioni riguardo all'usura precoce della catena di distribuzione o dei suoi tenditori. Nei forum tecnici internazionali vengono riportati casi di allungamento della catena, rumori dal vano motore e necessita di interventi importanti se non intercettati in tempo. Gli utenti raccomandano controlli periodici e, dove necessario, la sostituzione preventiva del kit catena/tenditori per evitare danni gravi. Le segnalazioni sono prevalenti in thread tecnici dedicati ai motori M271.

    Segnalato in: BenzWorld

Benzina 1.8 156 CV (Kompressor)

  • Catena di distribuzione allungata/tendicatena

    Il motore M271 (1.8 Kompressor) montato sulla W204 e soggetto ad allungamento della catena di distribuzione e usura dei tendicatena/guide; il sintomo tipico e un rumore metallico o di "sferragliamento" all'accensione a freddo, spia motore con codici relativi alla fase (P0016 ecc.) e funzionamento irregolare. Se non intervenuto in tempo lo slittamento puo danneggiare ingranaggi, alberi a camme e valvole con riparazioni molto costose. Nella pratica dei proprietari la sostituzione preventiva e spesso consigliata attorno ai 120.000-150.000 km (in alcuni casi anche prima).

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Problemi al compressore (Eaton) e rumore

    Il compressore meccanico (Eaton) del 1.8 Kompressor puo evidenziare rumori per usura dei cuscinetti o per necessita di manutenzione dell'olio interno: al primo avviamento a freddo il compressore e spesso piu rumoroso e, se i cuscinetti sono usurati, il rumore aumenta fino a richiedere la revisione o la sostituzione del compressore. Alcuni proprietari effettuano manutenzioni preventive (controllo / rabbocco olio specifico del compressore) per allungarne la vita, evitando di arrivare a danni gravi che richiedono la sostituzione dell'unita. Il rumore del compressore puo anche rendere piu difficile riconoscere altri rumori motore (es. catena).

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Sensori / bobine e mancati accensioni (misfire)

    Segnalazioni dai forum indicano frequenti guasti o malfunzionamenti di sensori (es. sensore posizione albero a camme) e delle bobine d'accensione sui motori 1.8: i sintomi includono spia motore, difficolta di avviamento, accensioni irregolari e perdita di potenza. Talvolta la sostituzione del sensore o di una bobina risolve il problema, ma i primi segnali vanno indagati per evitare che siano collegati ad altri guasti (es. problemi di sincronizzazione dovuti alla catena).

    Segnalato in: Auto-Doc Blog
  • Ventilazione basamento (PCV) intasata e perdite d'olio

    Nei M271 dei primi anni la valvola e i condotti del sistema di ventilazione del basamento possono intasarsi con depositi, provocando sovrapressione, perdite d'olio e accumulo di residui sulle tubazioni. Il problema si manifesta con perdite d'olio e occasionali cali di rendimento; la soluzione e la pulizia o sostituzione dei componenti del circuito di ventilazione (alcuni proprietari installano versioni aggiornate del sistema). La manutenzione periodica del circuito di ventilazione aiuta a prevenire questi inconvenienti e l'eventuale aumento del consumo d'olio.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Benzina 1.8 184 CV Kompressor (M271)

  • Allungamento catena di distribuzione / usura tendicatena

    Il motore M271 montato su W204 e spesso indicato come soggetto ad allungamento della catena di distribuzione e a usura/guasto dei tendicatena. Il fenomeno puo causare rumori metallici in avviamento a freddo, perdita di sincronismo parziale, irregolarita di funzionamento e, se trascurato, rischi di danno grave al motore. Su forum e pagine tecniche italiane si consiglia di monitorare i rumori e valutare la sostituzione preventiva del kit catena/tendicatena in presenza di sintomi o su percorrenze elevate.

    Segnalato in: ScegliAuto
  • Guasti sensori albero motore/camshaft (sensori posizione)

    Segnalazioni da officine e utenti indicano anche frequenti codici e malfunzionamenti relativi ai sensori di posizione albero a camme e albero motore (cam/crank). I sintomi includono perdita di potenza, accensione della spia motore e funzionamento irregolare; in alcune storie di guasto questi codici sono comparsi insieme all'errore sulla valvola di bypass del compressore. La diagnosi tramite lettura guasti e fondamentale perche i sintomi possono sovrapporsi ad altri problemi elettronici/meccanici.

    Segnalato in: Reddit
  • Valvola bypass/attuatore del compressore difettoso

    Sulla versione Kompressor del motore M271 vengono segnalati malfunzionamenti della valvola di bypass o del relativo attuatore del compressore (bypass flap actuator). Il difetto si manifesta con perdita di potenza, funzionamento irregolare e ingresso in 'limp mode'. In alcuni casi la nuova unita non mantiene l'adattamento e l'errore ricompare, rendendo necessario un intervento diagnostico approfondito e la sostituzione/assestamento dell'attuatore. Segnalazioni documentate provengono da forum di possessori e officine indipendenti, che descrivono sintomi ricorrenti e sostituzioni ripetute dello stesso componente.

    Segnalato in: Reddit

Benzina 2.5 V6 204 CV (M272)

  • Alette/valvole del collettore che si inceppano

    Sono riportati casi di inceppamento o bloccaggio delle alette/valvole presenti nel collettore (sistemi di controllo flusso in aspirazione/scarico), che causano perdita di potenza, erogazione irregolare e spie motore. Il malfunzionamento e dovuto a sporco, deposito o usura dei meccanismi e spesso richiede pulizia o sostituzione delle parti mobili del collettore e del relativo attuatore.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Perdite olio dalle coperture valvole/tappi testata

    Segnalate perdite d'olio a livello delle coperture valvole e dei tappi/plastiche sulle teste cilindri che, intorno ai 50-70.000 km, possono iniziare a trasudare. L'olio che passa nelle camere delle candele provoca malfunzionamenti d'accensione, vigilia di guasti a bobine e candele e difficolta di avviamento. Il problema richiede la sostituzione delle guarnizioni/pezzi plastici interessati e una verifica delle candele e delle bobine per eventuali danni.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Usura distribuzione, tendicatena e ingranaggi

    Il motore M272 montato sulla C 230 2.5 ha un punto debole noto nel sistema di distribuzione: guide/tendicatena e ingranaggi (compresi quelli collegati all'albero di bilanciamento) si usurano prematuramente. Questo puo causare allentamento della catena, codici errore relativi alla fasatura (ad es. P0016), battito in avviamento e, nei casi gravi, slittamento della catena con rischio di danni valvole/pistoni. La riparazione e impegnativa e spesso richiede la sostituzione completa di catena, guide, tendicatena e variatori di fase.

    Segnalato in: BenzWorld

Motore 6.2 V8 457 CV Benzina

  • Bulloni della testata corrotti / rischio miscelazione olio-liquido refrigerante

    Su alcune prime serie del motore M156 (modelli antecedenti alle modifiche introdotte intorno al 2011) sono segnalati casi di corrosione o cedimento dei bulloni/testata: il difetto puo causare la miscelazione tra liquido di raffreddamento e olio (olio lattiginoso), perdita di liquido e fumo bianco dallo scarico. Nei casi piu gravi cio porta a danneggiamenti della testata e motore. Mercedes ha aggiornato il componente in produzione nelle serie successive, ma sui veicoli piu vecchi e importante verificare che l'intervento correttivo sia stato eseguito o che i bulloni siano stati sostituiti con parti aggiornate.

  • Problemi agli attuatori/camshaft adjuster (VVT)

    Gli organi di variatore di fase e le relative piastre/attacchi sull'M156 possono usurarsi o andare fuori tolleranza: questo provoca rumori di avviamento (rattling), codici VVT, perdita di risposta del motore e peggior consumo. Il malfunzionamento degli adjuster contribuisce anche ai problemi di lubrificazione nella parte alta della testata, aggravando l'usura delle camme e dei lifter. Mercedes ha emesso interventi tecnici su questi componenti, ma i guasti rimangono frequenti su esemplari con manutenzione non rigorosa o oli/polveri non conformi alle specifiche AMG.

  • Sfiato basamento/PCV e consumo d'olio in eccesso

    Il sistema di sfiato del basamento (valvola PCV/crankcase breather) sull'M156 puo deteriorarsi: membrana e tubazioni possono screpolarsi o intasarsi, provocando aumento del consumo d'olio, fumo dallo scarico e imbrattamento dell'aspirazione. In molti casi gli utenti segnalano accumuli di olio nella condotta di aspirazione o necessita di rabbocchi frequenti; tra le contromisure diffuse vi sono il controllo/sostituzione del gruppo PCV e l'installazione di "catch can" per limitare l'impatto sull'aspirazione. Controllare la presenza di perdite, livelli d'olio e segni di immissione di olio nell'aspirazione e fondamentale.

  • Usura del gruppo valvole (lifter e camme)

    Il motore M156 montato sulla C 63 W204 ha documentati problemi al gruppo valvole: i lifter (spinte/ricorritori) in alcuni casi si bloccano o si usurano prematuramente e le sedi/camme si consumano di conseguenza, causando ticchettii evidenti, perdita di prestazioni, misfire e rischio di danni gravi alla testata. Il difetto e stato cosi diffuso da originare azioni legali e numerosi interventi di riparazione fuori garanzia; le riparazioni possono richiedere la sostituzione di piu componenti della testa con costi significativi. Verificare la storia manutentiva e la presenza di richiami/interventi sul motore e essenziale prima dell'acquisto.

Conclusione

In pratica la W204 è una buona macchina, ma ha i suoi talloni d’Achille che vengono fuori con il chilometraggio e se la manutenzione non è stata fatta per bene. I problemi da tenere d’occhio soprattutto sono: perdite d’olio, guai al turbo, EGR/DPF intasati e l’allungamento della catena di distribuzione.

Prima di comprare (o di lanciarti in interventi costosi) controlla la storia dei tagliandi, se ci sono stati richiami e fatti fare questi controlli mirati:

  • lettura codici errori;
  • verifica del gioco e dello stato del turbo;
  • ispezione visiva di scambiatori, tubazioni e guarnizioni per cercare perdite;
  • test della rigenerazione DPF / stato del filtro;
  • ascolto per rumori anomali nella distribuzione (catena).

Molte di queste criticità si limitano con una manutenzione accurata: olio e filtri giusti e percorsi di guida che permettano rigenerazioni regolari fanno la differenza. Valuta questi punti per farti un’idea dei costi futuri e dell’affidabilità reale dell’esemplare che ti interessa.

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