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Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Classe C W202 [1993 -1997 ]

1993 - 1997
9 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

La Mercedes‑Benz Classe C (codice W202, prodotta dal 1993 al 1997) ha una serie di problemi piuttosto noti tipici delle auto più vecchie: ruggine sulla carrozzeria, perdite d’olio e del liquido di raffreddamento, guasti alle guarnizioni della testata, difetti negli impianti diesel (pompe, filtri, iniettori) e cavi elettrici fragili nel vano motore e nel cruscotto. A questi si aggiungono criticità più specifiche come difetti alle trasmissioni automatiche 722.6 e problemi ai componenti del sistema Kompressor, oltre a guai nella gestione della sovralimentazione sui turbodiesel OM605, che possono causare perdita di potenza o l’attivazione della modalità di emergenza (limp mode).

Motorizzazioni Diesel

2.0 Diesel 75 CV

  • Anomalie elettriche / quadro strumenti

    I forum specifici segnalano frequenti problemi elettrici sul W202 con sintomi quali malfunzionamenti del quadro strumenti (contagiri/contachilometri/indicatori non funzionanti), rele o cablaggi deteriorati e connettori ossidati o spezzati. In alcuni esemplari il guasto si e risolto individuando cavi tagliati o masse/rele difettosi; questi problemi elettrici possono manifestarsi in modo intermittente e richiedere ispezione dei cablaggi e dei rele del cruscotto.

  • Difetti circuito preriscaldamento (candelette)

    I motori diesel indiretti usano candelette e relativo circuito di preriscaldamento: guasti alle candelette stesse, al rele o al cablaggio possono rendere difficile l'avviamento a freddo o prolungare il tempo di accensione necessario. Il manuale tecnico descrive il sistema di preriscaldamento e i punti di guasto tipici (candelette, rele di preriscaldo), indicando che malfunzionamenti provocano problemi di accensione nelle giornate fredde e insoddisfacente regolarita al minimo fino alla corretta temperatura di esercizio.

  • Guarnizione testa / perdita refrigerante

    La guarnizione della testata puo dare problemi su questi motori: sintomi frequenti sono perdita di potenza, perdita di liquido refrigerante, fumo bianco allo scarico con motore caldo, presenza di refrigerante nell'olio (livello olio che aumenta o schiuma sul bastoncino) e, nei casi avanzati, miscele olio-acqua che richiedono lo smontaggio della testata. La guida d'officina e i manuali tecnici elencano questi segnali come tipici di guarnizioni/tenute testa usurate o danni alla testata.

  • Problemi impianto iniezione / pompa noletta

    Sui diesel indiretti di questo periodo l'impianto di alimentazione (filtro carburante, pompa di trasferimento e pompa/iniezione) e un punto critico: filtri intasati, sporco o acqua nel gasolio e usura degli elementi della pompa possono causare regime irregolare, difficolta di avviamento, cali di potenza e funzionamento a singhiozzo. Il manuale di officina segnala manutenzione del filtro e possibili malfunzionamenti della pompa/iniettori come cause di perdita di rendimento e cigolii nel funzionamento.

2.5 113 CV Diesel (OM605)

  • Perdita di pressione turbo / controllo boost

    Diversi proprietari di W202 equipaggiati con il motore 2.5 (OM605) documentano un problema di controllo della pressione di sovralimentazione: a velocita o regime elevato la pressione turbo cala improvvisamente perche il sistema di controllo apre la wastegate (o perde il controllo del servocomando). Il sintomo tipico e una brusca perdita di potenza e difficolta a mantenere velocita autostradali; talvolta il guasto e temporaneo e si risolve riavviando il motore. Nei casi segnalati compaiono codici guasto collegati al controllo boost (es. P1470) e sono state indagate componenti come il transduttore/vacuostat, sensore MAP e il circuito di controllo del turbo.

    Segnalato in: BenzWorld

2.5 Turbodiesel 150 CV (OM605)

  • Calo di potenza e 'limpmode' per controllo sovralimentazione

    Segnalato frequentemente su motorizzazioni OM605 montate sulla CClass W202: il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione (trasduttore di depressione/valvola wastegate, sensore MAP o cablaggi) puo provocare un ingresso in modalita di protezione con forte riduzione della pressione turbo e perdita di potenza. I sintomi includono apertura prematura della wastegate, boost molto ridotto e recupero della prestazione solo dopo reset (spegnimento/riaccensione). La diagnosi spesso implica verifica del sensore MAP, del trasduttore di pressione/vuoto, dei tubi di depressione e dei collegamenti elettrici; in alcuni casi il problema e legato anche al comando ECU o a perdite nel condotto di aspirazione.

    Segnalato in: BenzWorld
  • Perdite agli iniettori e deposito carbonioso ('black death')

    Su alcune unita OM605 e documentato il problema di tenuta degli iniettori: guarnizioni/<<heatshield washers>> montate male o usurate possono far fuoriuscire combustibile non bruciato e gas di scarico nella sede degli iniettori, provocando forte accumulo di depositi carboniosi attorno ai pozzi degli iniettori (spesso chiamato 'black death'). Questo puo causare malfunzionamenti di combustione, fumo e difficolta nell'estrazione/rimontaggio degli iniettori; la riparazione richiede spesso la rettifica/reaming della sede e la sostituzione corretta dei componenti di tenuta.

  • Usura o guasto meccanico della turbina (rumore, perdita di prestazioni)

    Sono riportati casi di guasto meccanico della turbina (giochi eccessivi al gruppo rotante, perdita di efficienza o rottura della carcassa/wastegate) su CClass diesel con motori OM605, con conseguente fischio/rumore anomalo e perdita di spinta soprattutto in allungo o durante sorpassi. Il guasto puo manifestarsi come calo improvviso di coppia, rumore tipo 'turbina' e impossibilita a raggiungere i regimi/velocita attesi; la riparazione quasi sempre richiede la sostituzione o rigenerazione del turbocompressore.

    Segnalato in: MBenz.it

Motore 2.2 Diesel 95 CV

  • Cablaggio motore difettoso (eco-harness)

    Su molte W202 dei primi anni (circa 1992-1995) e segnalata la presenza del cosiddetto "eco-harness" o fascio elettrico degradato nel vano motore: i cavi e i connettori invecchiati possono creparsi o ossidarsi provocando avaria dei sensori, intermittenze nell'alimentazione/accensione e interventi di "limp mode". Il problema rende difficile la diagnosi (errori intermittenti, mancata lettura sensori) e spesso richiede la ricostruzione o la sostituzione del fascio, con costi non trascurabili. E un difetto ricorrente nei thread tecnici e nelle discussioni tecniche dedicate alla W202, specialmente sulle vetture prodotte fino a meta anni '90.

    Segnalato in: BenzWorld
  • Malfunzionamenti d'accensione e modalita 'limp' (sonde, candelette)

    Segnalazioni di proprietari riferiscono casi in cui il motore perde colpi, gira irregolare o entra in modalita di emergenza ('limp mode') fino a ripristino temporaneo dopo spegnimento/riavvio. Le cause indicate ricorrenti sono candelette usurate, sensori (es. sensore massa aria/MAF o altri sensori di aspirazione) o contatti elettrici difettosi che provocano errori di combustione e mancata potenza. Sostituzioni mirate (candelette, controlli sensori, pulizia/controllo connettori) spesso risolvono il problema nelle segnalazioni di forum e gruppi di appassionati.

    Segnalato in: Reddit
  • Problemi al sistema d'alimentazione e filtro carburante

    Sono riportati casi di malfunzionamenti legati al sistema d'alimentazione diesel: filtro gasolio che puo avere perdite o rotture, o occlusioni che provocano difficolta d'avviamento e cali di potenza. In alcuni esami di affidabilita e raccolte di segnalazioni italiane si nota che la sostituzione o la verifica del filtro/linee carburante e spesso parte della risoluzione di avarie del motore diesel su C 220 D. Verificare presenza di perdite, stato del filtro e della guarnizione e consigliato prima di interventi piu invasivi sulla pompa o iniettori.

    Segnalato in: alVolante
  • Segnalazioni generiche su impianto d'iniezione e affidabilita motore

    In raccolte di problemi e report di difetti per la generazione W202 sono elencati fra i guasti ricorrenti problemi relativi al sistema di iniezione (malfunzionamenti degli iniettori, usura componenti della pompa, consumi anomali) e talvolta guasti a organi ausiliari (pompa acqua, perdite olio). Queste segnalazioni compaiono nelle liste di problemi storiche e nelle pagine di raccolta difetti: indicano che su esemplari con chilometraggi elevati e opportuno controllare iniettori, stato della pompa carburante e perdite d'olio per prevenire danni maggiori.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Motorizzazioni Benzina

2.3 Kompressor 193 CV

  • Elevato consumo d'olio e aumento con l'eta del motore

    E documentato un consumo d'olio significativo su alcune varianti del M111 Kompressor, soprattutto su esemplari ad elevato chilometraggio o con manutenzione irregolare. Il fenomeno puo manifestarsi come maggior consumo tra i tagliandi, necessita di rabbocchi frequenti e peggioramento delle prestazioni se non monitorato: la verifica del livello olio e controlli periodici sono consigliati per il mercato italiano ed europeo.

  • Manutenzione e usura dei componenti del sistema Kompressor (Eaton)

    La versione Kompressor del M111 monta un compressore (Eaton M62 nelle varianti note) che introduce componenti aggiuntivi soggetti ad usura: puleggia/frizione d'attacco, tenute e collegamenti possono richiedere manutenzione o sostituzione nel tempo. Segnalazioni d'uso indicano la necessita di verifiche specifiche al sistema di sovralimentazione durante gli interventi di routine, per evitare malfunzionamenti o perdita di performance.

  • Perdite d'olio diffuse (guarnizioni e tenute)

    I motori M111 nella versione Kompressor sono frequentemente segnalati con perdite d'olio su guarnizioni e tenute (coperchio valvole, paraolio alberi a camme e talvolta paraolio lato volano). Queste perdite aumentano con il chilometraggio e sono una delle voci di manutenzione piu ricorrenti: richiedono interventi sulle guarnizioni o sui paraoli per ristabilire la tenuta e prevenire contaminazione e usura accessoria.

Benzina 2.0 136 CV

  • Corrosione e ruggine estesa

    La W202 e nota per sviluppare ruggine anche in carrozzerie relativamente giovani: punti critici sono archi passaruota, soglie, fondi, bordi porte e attacchi delle molle/ancoraggi sospensioni. La corrosione puo andare oltre l'estetica, intaccando supporti meccanici e punti di fissaggio con rischi per la sicurezza e costi di riparazione elevati (saldature, lamierati e riverniciature complete). Su esemplari italiani ed europei esposti a sale invernale il problema si manifesta con piu rapidita e frequenza.

    Segnalato in: MBClub UK - Forum
  • Fasci elettrici/centralina danneggiati

    Diversi utenti e discussioni italiane riportano problemi al livello della centralina motore e dei fasci cablaggio (fusione, danneggiamento o degrado del wiring loom). Questi guasti possono provocare malfunzionamenti multipli (spie, avviamento, sensori) e riparazioni costose se il cablaggio o l'ECU devono essere sostituiti. Alcune segnalazioni indicano una maggiore incidenza sui primi esemplari pre-restyling.

    Segnalato in: Mbenz.it - Forum
  • Guasti agli organi elettronici di bordo

    Segnalazioni diffuse indicano malfunzionamenti di alzacristalli, serrature centralizzate e altri accessori elettrici: i meccanismi degli alza-vetri possono bloccarsi (specialmente con guarnizioni invecchiate/umidita), le serrature e le centraline accessorie possono dare problemi con l'eta. Questi inconvenienti sono spesso collegati sia all'invecchiamento dei componenti sia ai problemi di cablaggio/connessioni gia citati.

  • Problemi alla trasmissione automatica (722.6)

    Su molte W202 equipaggiate con cambio automatico 722.6 sono segnalati malfunzionamenti collegati a pacchi elettrovalvole/valve body e problematiche di tenuta sui connettori: l'olio puo penetrare sul cablaggio/connector e creare cortocircuiti o degrado dell'impianto elettrico, con conseguente comportamento anomalo della marcia o guasti all'elettronica del cambio. La revisione/ricondizionamento della valvola o del corpo valvole e una riparazione tipica.

    Segnalato in: Autoshite - Forum
  • Usura sospensioni e supporti

    Bracci oscillanti, silentblock, testine e giunti sferici si usurano con chilometraggi elevati: rumori, giochi e ridotta precisione di guida sono comuni. In alcuni casi la corrosione locale intacca anche i punti di fissaggio (es. perni molla/spring perch), rendendo la riparazione piu complessa. Controlli periodici e sostituzioni di silentblock/giunti sono spesso necessari su vetture con molti chilometri.

    Segnalato in: MBClub UK - Forum

Motore 1.8 122 CV Benzina (M111)

  • Corrosione / ruggine su parafanghi e portiere

    Per la carrozzeria della serie W202 (anni '90) e noto il problema della corrosione: ruggine che compare su parafanghi anteriori, portiere e cofano posteriore, specialmente sulle auto esposte a condizioni climatiche umide o strade salate. Il degrado della lamiera puo arrivare a richiedere riparazioni importanti o sostituzioni di lamierati; e quindi fondamentale ispezionare attentamente le zone critiche prima dell'acquisto e considerare trattamenti anticorrosione se l'auto e conservata all'aperto.

  • Guarnizione della testata / perdita liquido

    Il M111 puo manifestare perdite della guarnizione della testata o altri problemi alla tenuta della testata soprattutto con chilometraggi elevati: i sintomi sono perdita di liquido refrigerante, surriscaldamento, fumo bianco dallo scarico o presenza di schiuma/melma nell'olio. La diagnosi richiede controllo pressione impianto raffreddamento e ispezione dell'olio; la soluzione e una revisione della testata e la sostituzione della guarnizione, operazione relativamente costosa rispetto alle riparazioni ordinarie.

  • Perdite d'olio da guarnizioni e tenute

    Sul motore M111 1.8 sono frequenti perdite d'olio dovute all'invecchiamento delle guarnizioni e dei paraoli (coppa olio, guarnizione coperchio valvole, paraolio albero motore). Le fughe possono causare macchie sotto l'auto, calo del livello olio e presenza di residui oleosi su blocco motore e componenti elettrici; se non intervene in tempo possono portare a sporchi sintomi come accensione irregolare o danneggiamento di sensori. La riparazione tipica e la sostituzione delle guarnizioni difettose e la pulizia delle superfici di appoggio.

  • Problemi al corpo farfallato / controllo minimo

    Il sistema di controllo del minimo (valvola/corpo farfallato elettronico e relativi sensori) puo dare malfunzionamenti: giri irregolari a vuoto, stall intermittenti o risposta irregolare del gas. Spesso la causa e usura, sporco o guasto dell'attuatore elettrico; la pulizia e, se necessario, la sostituzione del corpo farfallato o dei sensori puo risolvere i sintomi.

  • Sensore posizione albero (CKP) che da problemi

    Il sensore di posizione dell'albero motore (crankshaft position sensor) sui M111 e noto per guastarsi, soprattutto con surriscaldamento o invecchiamento: quando fallisce puo causare spegnimenti improvvisi, difficolta ad avviare il motore o arresti transitori che poi si risolvono raffreddando il sensore. La sostituzione e spesso risolutiva; la diagnosi puo essere confermata con la lettura dei codici errore e misure elettriche sul sensore.

  • Tenditore/catena di distribuzione usurati

    Con l'aumento del chilometraggio possono emergere problemi al sistema di distribuzione: usura del tenditore o della catena (o guide) che porta a giochi nella distribuzione, rumori metallici a freddo e potenziali sfasamenti del fasaggio. Se non corretti possono causare perdita di prestazioni e, nei casi peggiori, danni maggiori al motore. La verifica periodica e la sostituzione del tenditore/guide al comparire di rumori e la pratica consigliata.

  • Usura sospensioni e comportamento di assetto

    Molti proprietari W202 segnalano sensazioni di assetto 'imbarcamento' o instabilita nelle curve dovute a bracci, boccole e giunti usurati, oltre a componenti ammortizzatori che perdono progressivamente efficienza. Questo provoca sensazione di scarsa aderenza alle alte velocita o in percorsi tortuosi; la soluzione tipica e la sostituzione di bracci, boccole, testine e ammortizzatori con parti controllate e l'allineamento geometrico delle ruote.

Motore 2.2 150 CV Benzina

  • Corpo farfallato / regolazione minimo instabile

    Il corpo farfallato e l'apparato di controllo del minimo sull'M111 possono causare minimo irregolare o difficolta di funzionamento se sporchi, usurati o quando i relativi servomotori/sensori cominciano a guastarsi. Esistono due versioni elettriche del comando farfalla (con diverso numero di contatti) e problemi a questo gruppo si manifestano con barcollamento del minimo, cali di regime o difficolta a mantenere il regime di minimo con carichi accessori. Pulizia del corpo farfallato, verifica dei connettori e, se necessario, la sostituzione dell'unita di controllo sono interventi risolutivi.

  • Guarnizione testata / perdita refrigerante

    Su motori M111 piu anziani sono documentati casi di guarnizione di testata difettosa con conseguente perdita di liquido refrigerante o mescolamento olio/acqua. I sintomi tipici includono consumo e perdita di refrigerante, fumo bianco molto evidente dallo scarico, surriscaldamento e a volte presenza di emulsione (olio 'latteo') nell'astina dell'olio. La diagnosi richiede test di compressione o rilevamento di gas nei circuiti del liquido refrigerante; la riparazione consiste nella sostituzione della guarnizione e verifica della planarita della testata.

  • Perdite d'olio diffuse

    Il motore M111 da 2.2L montato sulla W202 e noto per perdite d'olio dovute a guarnizioni e tenute usurate con l'eta. Punti frequenti di fuoriuscita sono la guarnizione del coperchio punterie, i paraoli (paraolio albero a camme/crank), la guarnizione della coppa e la zona dell'attuatore di fasatura/camshaft adjuster che puo perdere olio. Le perdite, se non affrontate, provocano abbassamento del livello olio e possono sporcare componenti elettrici o sensori, aggravando altri guasti. La sostituzione delle guarnizioni e del solenoide di fasatura e la riparazione tipica.

  • Sensore posizione albero motore (crankshaft) intermittente

    Il sensore di posizione albero motore sull'M111 puo essere soggetto a malfunzionamenti, spesso legati a surriscaldamento o usura. I sintomi comuni sono spegnimenti improvvisi del motore a caldo, difficolta di avviamento e comportamento intermittente che migliora quando il sensore si raffredda. Trattandosi di un componente economico ma cruciale, la sua sostituzione e una delle prime verifiche quando si hanno spegnimenti o mancata accensione.

  • Tendicatena / catena distribuzione

    La catena di distribuzione e il suo sistema di tensionamento sull'M111 richiedono attenzione con l'aumentare dei chilometri. Si segnalano tendicatena usurati o guide consumate che possono causare giochi e variazioni di fase; durante interventi di rimontaggio alcuni utenti hanno anche riscontrato difficolta pratiche (es. catena apparentemente 'troppo corta' durante il montaggio). Un tendicatena difettoso puo provocare rumori in testa, perdita di sincronismo e, nei casi peggiori, danneggiamento delle valvole. E consigliato controllare il kit catena/guide e sostituire i componenti usurati a intervalli di manutenzione appropriati.

Motore 2.8 193 CV Benzina

  • Corrosione e ruggine sulla carrozzeria (punto W202)

    La carrozzeria delle W202 (anni '90) e spesso soggetta a ruggine: passaruota, soglie, bordi porte, portellone e locali di fissaggio del telaio possono mostrare corrosione avanzata. Sui mercati europei e italiani questo problema e frequentemente riportato su forum e mercatini ricambi, e molti esemplari presentano interventi di riparazione o parti sostituite per ossidazione. La ruggine puo compromettere punti di ancoraggio e la resistenza strutturale se trascurata, ed e una delle cause principali di rottamazione o lavori di carrozzeria importanti su esemplari datati.

    Segnalato in: EspertoAutoricambi
  • Elettronica e componenti di accensione/sensori soggetti a guasti

    Con l'eta, i cablaggi nel vano motore, le bobine di accensione, sensori e trasduttori (es. sensore pressione olio, sensori temperatura) possono guastarsi o dare letture erratiche. Questi malfunzionamenti causano spia motore, problemi di avviamento o funzionamento irregolare; su forum tecnici gli utenti segnalano sostituzioni periodiche di sensori e interventi sul cablaggio per ripristinare affidabilita. La diagnosis elettronica e la sostituzione mirata sono spesso necessarie per rendere l'auto affidabile nella guida quotidiana.

  • Guarnizione della testata e deformazione della testata

    Il motore M104 2.8 installato sulle W202 e noto per problemi alla guarnizione della testata e per la tendenza della testa a deformarsi, soprattutto se il motore ha subito surriscaldamenti o non e stato correttamente rimontato dopo riparazioni. La deformazione puo richiedere la rettifica della testata e l'installazione di una guarnizione aggiornata; la riparazione e costosa e spesso comporta anche la sostituzione dei prigionieri/bolts e il controllo del piano della testa. Questo e un difetto documentato da report tecnici e da discussioni tecniche su questo propulsore.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Perdite d'olio diffuse (guarnizioni e tenute)

    Il M104 2.8 tende a sviluppare perdite d'olio in piu punti: guarnizione coperchio punterie, guarnizione testata nella zona anteriore/posteriore, tenute del cambio/pressione olio, e giunzioni dell'impianto di raffreddamento-olio. Queste perdite diventano piu frequenti con l'eta e possono richiedere interventi ripetuti (sostituzione guarnizioni, ispezione e sostituzione del filtro olio e relative guarnizioni, controllo del piano della testata). Nei forum di appassionati e tecnici vengono descritti casi di perdite croniche che obbligano a continui rabbocchi e riparazioni mirate.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Surriscaldamento e usura della ventola viscosa

    Il motore puo soffrire di surriscaldamento, in parte dovuto a malfunzionamento della ventola a innesto viscoso o ad altri componenti del circuito di raffreddamento (pompa acqua, radiatore, termostato). Il surriscaldamento, se ripetuto, favorisce la deformazione della testata e fallimenti delle guarnizioni; problemi alla ventola viscosa sono segnalati come causa ricorrente di temperature eccessive. La diagnosi richiede verifica della viscosa, impianto di raffreddamento e controllo della circolazione del liquido refrigerante.

    Segnalato in: AvtoTachki

Conclusione

In pratica, quando valuti una W202 mettici attenzione alle priorità: la corrosione strutturale, i problemi alle tenute della testata e quelli ai circuiti di alimentazione/sovralimentazione sono quelli che possono costare di più e mettere a rischio la sicurezza. Guasti elettrici e perdite d’olio invece vanno tenuti sotto controllo per mantenere l’affidabilità quotidiana.

Prima di comprare o di intervenire, conviene fare una diagnosi specialistica — lettura codici, prove di pressione/tenuta e un’ispezione della carrozzeria — e poi mettere a punto un piano di manutenzione mirato. Così riduci i rischi e preservi meglio il valore dell’auto.

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