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Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Classe C W202 Restyling [1997 -2001 ]

1997 - 2001
10 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se stai pensando di prendere una Mercedes‑Benz Classe C W202 restyling (1997–2001), è meglio sapere fin da subito quali sono i problemi che tornano più spesso. In soldoni: i V6 benzina M112 possono consumare olio e perdere da più punti, mentre i diesel (OM611/OM605) hanno spesso guai con iniettori, turbocompressore ed EGR. Altri difetti ricorrenti sono consumi d’olio anomali, perdite da guarnizioni e scambiatori, malfunzionamenti della sovralimentazione, usura della distribuzione (catena o tendicatena) e problemi di carrozzeria, soprattutto corrosione ai passaruota e sotto scocca.

Motorizzazioni Diesel

2.2 CDI 125 CV Diesel

  • Guasti al turbocompressore

    Su motori OM611 e segnalata una certa incidenza di guasti al turbocompressore, dovuti soprattutto a usura, ingestione di particelle o insufficiente lubrificazione (olio sporco/olii non adeguati). Il malfunzionamento della turbina si manifesta con perdita di potenza, ritardo nella risposta dell'acceleratore, rumori anomali e aumento dei fumi dallo scarico. In vetture d'epoca come la W202, i problemi al turbo compaiono piu frequentemente se gli interventi di manutenzione (sostituzione olio, filtri) non sono stati regolari o se sono stati usati lubrificanti non conformi.

    Segnalato in: EngineCrux
  • Perdite d'olio (coperchio punterie/guarnizioni)

    Sui W202 e frequente notare perdite d'olio dal coperchio punterie (guarnizione del coperchio valvole) e da altre guarnizioni/colli d'uscita; con gli anni le guarnizioni si induriscono e perdono tenuta, provocando dispersioni d'olio visibili e rischio di contaminazione di componenti elettrici o del turbo. La sostituzione delle guarnizioni e la pulizia delle sedi sono interventi comuni e documentati dai manuali e dai tutorial di manutenzione per questo modello.

    Segnalato in: ScegliAuto
  • Problemi sistema di iniezione (iniettori/alta pressione)

    La serie OM611 (2.2 CDI 125 CV montata sulla C 220 CDI W202) ha registrato, soprattutto sulle prime unita, guasti o intasamenti degli iniettori commonrail e sensibilita della parte di alta pressione. I sintomi piu comuni sono minimo irregolare, cali di potenza, fumo nero e accensione di spie motore; le cause principali sono usura degli iniettori, impurita nel carburante o problemi alla pompa ad alta pressione. In Italia ed Europa la diagnostica precoce e la sostituzione o revisione degli iniettori (o della pompa) si rivela spesso necessaria su esemplari ad alto chilometraggio o con manutenzione del carburante non impeccabile.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Riscaldamento lento e comportamento a freddo

    Il 2.2 CDI OM611 e segnalato da piu fonti come un motore dal riscaldamento relativamente lento: questo porta a una fase prolungata a basse temperature di esercizio, con peggior rendimento della combustione, maggior consumo e possibile accentuazione di deposito sui componenti di aspirazione/valvola EGR se l'auto viene utilizzata frequentemente su brevi tragitti. Per l'uso in Italia ed Europa e importante rispettare tempi di rodaggio/riscaldamento e non sollecitare il motore prima che sia in temperatura.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Valvola EGR intasata/malfunzionamento

    La valvola EGR e il circuito di ricircolo gas di scarico tendono ad accumulare depositi carboniosi su motori diesel commonrail come l'OM611; questo puo provocare sensazione di motore 'fiacco', fuori giri irregolari e aumento consumi ed emissioni. L'intasamento si accentua con percorrenze urbane e numerosi avviamenti a freddo - condizioni comuni in uso cittadino italiano/europeo - e richiede pulizie periodiche o, in casi avanzati, la sostituzione del componente.

    Segnalato in: EngineCrux

2.5 Turbodiesel 150 CV

  • Allungamento/rottura catena distribuzione

    Fonti tecniche e report dedicati al motore OM605 segnalano che la catena di distribuzione puo allungarsi con l'elevato chilometraggio; in casi di grave allungamento o rottura si possono verificare seri danni meccanici al motore. La criticita emerge soprattutto su esemplari con manutenzione irregolare o catena non controllata/sostituita quando necessario: i proprietari riportano rumori in testa motore, perdita di sincronismo e, nei casi peggiori, necessita di interventi costosi. E pertanto consigliabile verificare lo stato della catena in fase di acquisto e seguire le indicazioni di manutenzione preventiva.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Perdita di boost / controlli turbina

    Segnalazioni su esemplari con motore OM605 (2.5 turbodiesel 150 CV) indicano problemi al circuito di controllo del turbo: cadute improvvise di pressione, apertura intempestiva della wastegate e ingresso in modalita di emergenza (limpmode). I sintomi includono perdita di potenza pronunciata a regimi medioalti, calo della pressione di sovralimentazione e codici errore legati al controllo aspirazione/pressione (es. P1470). Le cause riscontrate dagli utenti e meccanici comprendono sensori difettosi, attuatori del vuoto/elettrovalvole guasti, tubazioni dell'aspirazione deteriorate o tarature/guasti alla wastegate. Riparazioni comuni: verifica e sostituzione sensori/elettrovalvole, controllo tenuta tubazioni e diagnostica del controllo boost.

    Segnalato in: BenzWorld
  • Surriscaldamento e rischio danni alla testata

    Il motore OM605 e stato piu volte indicato come sensibile a problemi di surriscaldamento; episodi prolungati di surriscaldamento possono provocare danni alla testata (materiale in alluminio) e relative fughe di olio o liquido refrigerante. Le cause comuni includono malfunzionamenti del circuito di raffreddamento (pompa acqua, termostato, perdite radiatore) o manutenzione insufficiente. Considerata la possibile gravita (riparazioni importanti e costose), e cruciale controllare il sistema di raffreddamento e la presenza di segni di perdita o surriscaldamento in fase di ispezione preacquisto.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Valvola EGR intasata e depositi carboniosi

    I motori diesel di questa epoca (e in particolare unita turbodiesel usate frequentemente in urbano o con percorrenze brevi) mostrano tendenza all'accumulo di fuliggine e depositi carboniosi nella valvola EGR e nei condotti di ricircolo. Il risultato e funzionamento irregolare, fumosita allo scarico, aumento consumi, calo di potenza e spie motore. La manutenzione periodica (pulizia o sostituzione EGR/cooler) e l'uso di percorrenze miste/autostradali possono ridurre il problema, ma numerose segnalazioni in ambito europeo e italiano riportano questa criticita come causa frequente di perdita di prestazioni nei turbodiesel d'epoca.

    Segnalato in: Automobile360

Motore 2.2 CDI 102 CV

  • Entrata in 'limp mode' / perdita potenza

    Sono frequenti le segnalazioni (soprattutto su forum utenti W202) di motore che entra in modalita di emergenza ('limp mode') limitando i giri/potenza, spesso in seguito a forti accelerazioni o dopo che il motore e in temperatura. I sintomi includono perdita di potenza sopra una certa soglia di giri e ritorno alla normalita dopo spegnimento/raffreddamento. Le cause riportate dagli utenti variano (sensori airflow/MAP, gestione rail, sovrapressioni o errori della centralina), percio la diagnosi con strumentazione e fondamentale prima di interventi costosi.

    Segnalato in: BenzWorld
  • Ingressi d'aria nella linea bassa pressione

    Sulle versioni OM611 (2.2 CDI) e segnalato frequentemente l'indurimento/rottura degli O-ring e degli innesti rapidi nella tubazione di bassa pressione che va dal filtro alla pompa/comonrail. Questi Oring deteriorati permettono l'ingresso di aria nel circuito carburante: sintomi tipici sono difficolta ad avviarsi (specie dopo sosta), avviamenti lunghi, spegnimenti improvvisi e necessita di molteplici giri di motorino per ripartire. La riparazione spesso consiste nella sostituzione dei piccoli Oring o dei raccordi, non necessariamente di tutta la tubazione.

  • Iniettori commonrail che perdono o si guastano

    Il motore OM611 monta iniettori commonrail che, con il tempo, possono perdere sul ritorno o impoverire il getto, causando funzionamento irregolare, vibrazioni al minimo e difficolta di avviamento. Nei casi documentati si e osservata la necessita di revisione o sostituzione degli iniettori-operazione che puo essere onerosa-soprattutto su vetture con chilometraggi elevati o con carburante/filtri trascurati. Segnalazioni tecniche e riepiloghi sul motore OM611 mettono gli iniettori tra i punti critici da verificare in caso di problemi di erogazione.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza
  • Problemi alla turbina / sovralimentazione

    La turbina (e la sua wastegate/attuazione) puo dare problemi con il tempo: sintomi riportati includono perdita di spinta, fischi anomali, aumento del fumo e talvolta consumo d'olio. Su motori con chilometraggi elevati o dove la manutenzione del filtro e del sistema di aspirazione e stata trascurata, la turbina e un componente a rischio. Gli interventi possono variare dalla sostituzione del regolatore/attuatore alla revisione o sostituzione della turbina stessa.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza
  • Valvola EGR e accumuli di carbonio

    L'accumulo di fuliggine e carbonio sulla valvola EGR e nel collettore d'aspirazione e un problema diffuso sui diesel commonrail e viene segnalato anche per l'OM611. L'intasamento causa perdita di reattivita, minimo irregolare, aumento delle emissioni e talvolta fumo scuro. Gli intervalli di manutenzione (pulizia EGR e collettore) sono importanti: molte segnalazioni invitano a controllare e pulire/cambiare la EGR se la vettura presenta cali di potenza e peggior rendimento, specialmente su percorsi urbani con pochi tratti in allungo.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza

Motore 2.2 Diesel 95 CV

  • Candelette e avviamento a freddo

    Gli organi di avviamento a freddo (candelette) possono usurarsi o rompersi, causando avviamenti difficili e funzionamento irregolare a motore freddo. Segnalazioni d'officina e di forum riferiscono che candelette vetuste o con filettatura danneggiata provocano rotture durante la sostituzione; inoltre candelette inefficienti peggiorano il comportamento a freddo tipico del motore precamera, con vibrazioni e accensioni irregolari fino a riscaldamento.

    Segnalato in: Discussione utenti
  • Cielo/tappezzeria interno che si scolla

    Un difetto frequente nelle vetture d'epoca e il distacco o il cedimento del rivestimento del tetto (cielo): la gommapiuma interna si deteriora col tempo e provoca il distacco del tessuto, specie in auto poco usate o esposte a escursioni termiche. E un problema estetico e pratico (visibilita, comfort acustico) e spesso la riparazione richiede intervento di tappezzeria o sostituzione del materiale di supporto.

  • Corrosione carrozzeria e sottoscocca

    La W202 e nota per fenomeni di corrosione su passaruota, soglie, bordi delle portiere e sottoscocca: specialmente vetture esposte a sale stradale o con scarsa manutenzione antiruggine manifestano ossidazione e, nei casi peggiori, perforazioni. Per chi cerca un esemplare usato e un punto cruciale da verificare (ispezione rivestimenti passaruota, fondi e supporti molle) perche la ruggine puo richiedere interventi di carrozzeria importanti o compromettere componenti strutturali.

  • Perdite d'olio (tenute e guarnizioni)

    Esempi frequenti includono perdite dalla guarnizione del coperchio punterie, tenute degli alberi a camme e guarnizione coppa: nel tempo le tenute possono indurirsi e perdere, causando tracce d'olio visibili nel vano motore o sotto l'auto. Le perdite non solo sporcano ma, se trascurate, possono portare a livelli olio bassi e danneggiare componenti accessori; la diagnosi e visiva e la riparazione richiede la sostituzione delle guarnizioni interessate.

  • Problemi impianto iniezione / iniettori

    Il 2.2 D (OM601/C220 D) puo presentare problemi legati al circuito di alimentazione: iniettori che si intasano o deterioramento delle tubazioni di ritorno/overflow che portano a perdite, perdita di compressione locale e funzionamento irregolare. I sintomi piu frequenti sono minimo irregolare, fumosita e prestazioni ridotte; spesso la soluzione richiede pulizia o sostituzione degli iniettori e controllo delle tubazioni e delle tenute del circuito carburante.

  • Problemi impianto raffreddamento (water pump e perdite)

    Il circuito di raffreddamento puo dare problemi tipici dell'eta: pompa acqua con perdita o rumori, tubazioni deteriorate e radiatore intasato. Segnalazioni di proprietari indicano che la pompa acqua puo iniziare a perdere o a emettere rumori e che la manutenzione non regolare del circuito (cambi liquido/controllo) porta a surriscaldamenti o necessita di sostituzioni che, se trascurate, possono causare danni piu gravi al motore.

Motore Diesel 2.0 88 CV

  • Corrosione/ossidazione in punti critici

    La W202 e nota per alcune aree soggette a ruggine, specie su esemplari esposti a clima umido o sale stradale (tipico del mercato europeo). Le zone maggiormente citate nelle segnalazioni sono: serrature e guarnizioni del portellone, bordi inferiori delle porte, passaruota, giunzioni e punti di appoggio del cric/sollevamento. Dopo il restyling Mercedes cambio alcuni trattamenti antiruggine, ma rimangono numerose segnalazioni di ossidazione su vetture di anni e chilometraggi elevati; il controllo e la riparazione preventiva delle zone critiche sono frequenti consigli degli appassionati e dei meccanici.

    Segnalato in: Wikipedia Italia
  • Malfunzionamenti di impianti elettrici e comfort

    Diversi proprietari riportano problemi elettrici e di componenti di comfort: visualizzatori/climatizzazione che danno errori o smettono di funzionare, motorini del tetto apribile che si bloccano, meccanica del lunotto o del tergi/assetto che si inceppa e, nelle prime serie (prerestyling), problemi al blocchetto di accensione. Questi guasti non sono sempre frequenti ma, quando si verificano, possono richiedere diagnosi elettrica, sostituzione di attuatori o gruppicomando e interventi talvolta laboriosi.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Perdite e usura della pompa di iniezione

    Sui modelli diesel della serie W202 sono segnalati casi di perdite e usura della pompa di iniezione (in particolare sulle pompe a distributore/elettroniche usate sulle versioni diesel piu vecchie). Le guarnizioni e gli Oring tendono a indurirsi e a perdere, con conseguenti perdite di carburante, odore di gasolio, difficolta di avviamento o funzionamento irregolare. La riparazione puo richiedere la revisione o la sostituzione della pompa, intervento relativamente costoso e talvolta non banale (necessita di diagnostica e tarature specifiche).

    Segnalato in: Wikipedia
  • Perdite olio al differenziale e paraoli

    Sono segnalati casi di trasudamento o perdite d'olio dal differenziale posteriore e dai paraoli dell'albero di trasmissione su alcune W202. Le perdite possono variare da 'sudorazione' a vere e proprie gocce, e talvolta portano alla sostituzione dei paraoli o a interventi sul differenziale. Controlli periodici del livello e della tenuta sono consigliati, cosi come la sostituzione preventiva dei paraoli in presenza di segni di invecchiamento o perdite.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Possibili problemi alla guarnizione della testata

    Sono riportate segnalazioni occasionali di problemi alla guarnizione della testata (o, in alcuni casi, di problematiche al gruppo testa) su alcuni motori della famiglia W202 con elevati chilometraggi. I sintomi comprendono surriscaldamento, perdita di liquido di raffreddamento o miscelazione olio/antigelo; nei casi piu gravi puo rendersi necessario un intervento importante (sostituzione della guarnizione o lavorazioni sulla testa). Il rischio aumenta se la manutenzione del circuito di raffreddamento non e stata regolare o in presenza di cicli di surriscaldamento ripetuti.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Usura boccole e giunti sospensione/sterzo

    La geometria anteriore della W202 tende a mostrare segni di usura delle boccole (stabilizzatore, bracci) e dei giunti (testine sterzo, giunti sferici) con conseguenti rumori (colpi, borbogliamento) e gioco nello sterzo. Questi componenti si consumano con chilometraggio e tempo, specialmente su strade dissestate; i sintomi sono facilmente percepibili come rumori nei fondi stradali o gioco/instabilita in curva. La sostituzione delle boccole e dei giunti e una manutenzione ordinaria su vetture datate.

    Segnalato in: Wikipedia

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.8 122 CV

  • Catena di distribuzione e tendicinghia usurati

    Sui motori della famiglia M111 (usati anche nelle C W202 benzina) sono frequenti segnalazioni di usura o allungamento della catena di distribuzione e dei relativi tendicinghia/tensionatori. Il sintomo tipico e un rumorino o <<ticchettio>> metallico all'avviamento o a bassi regimi, perdita di prestazioni e talvolta spia motore; se trascurato puo richiedere una revisione importante (sostituzione catena, guide e tendicinghia) con costi elevati. Molti interventi documentati mostrano anche che la riparazione puo richiedere lo smontaggio della parte frontale motore e componenti accessori, aumentando tempi e costi.

    Segnalato in: MBWorld forum
  • Gomiti / cuffie semiassi posteriori e cuscinetti ruota

    Diversi possessori di W202 segnalano screpolature o rotture delle cuffie (gaiters) degli semiassi posteriori che portano fuoriuscita di grasso e successivo degrado dei giunti omocinetici; in alcuni casi si associano usura o rumori dei cuscinetti ruota. Il problema e frequente su auto con chilometraggi elevati e puo richiedere la sostituzione delle cuffie, dei giunti o dei cuscinetti, con costi variabili a seconda dell'entita del danno.

    Segnalato in: BenzWorld forum
  • Perdite d'olio attorno al sensore/degli organi frontali (no-start, sporcizia)

    Su esemplari con perdite dall'attuatore o dalla guarnizione del coperchio valvole, l'olio puo infiltrarsi attorno a sensori (es. sensore albero a camme) provocando malfunzionamenti intermittenti o difficolta di avviamento dopo sosta. In alcune segnalazioni la presenza di olio ha portato a codici di diagnostica (P0010 ecc.) o all'impossibilita di avviare l'auto fino alla pulizia/riparazione delle tenute e dei sensori interessati. E un problema che molti proprietari documentano sui forum dopo interventi o campagne di manutenzione ai circuiti di fasatura.

    Segnalato in: MBWorld forum
  • Perdite d'olio dall'attuatore/variatore albero a camme

    L'attuatore/variatore dell'albero a camme (inlet cam variable adjuster) sul M111 puo perdere olio o bloccarsi; la perdita di tenuta si manifesta spesso intorno alla parte frontale della testa motore e al coperchio distribuzione. Questo problema causa macchie d'olio, possibili ingressi d'olio su sensori (es. sensore posizione albero a camme) e puo alterare il corretto avanzamento dell'albero con codici errore correlati. Utenti e meccanici descrivono sia perdite sia guasti interni dell'attuatore che richiedono revisione o sostituzione del componente.

    Segnalato in: BenzWorld forum
  • Usura boccole/bracci sospensione e comportamento di guida 'ballerino'

    Molti thread di proprietari W202 riportano usura delle boccole dei bracci anteriori/posteriori, dei tiranti e degli elementi dell'assetto che si traduce in sensazione di instabilita in curva, gioco sterzo e rumori su fondi sconnessi. Gli utenti descrivono come rimedio la sostituzione di boccole/ammortizzatori o l'upgrade a componentistica piu rigida (molle/ammortizzatori sport) per ritrovare precisione di guida; la diagnosi e riparazione delle boccole sono interventi comuni in fase di acquisto dell'usato.

    Segnalato in: Forum MBenz.it

Benzina 2.0 Kompressor 192 CV

  • Guasto frizione/puleggia del compressore

    La puleggia con frizione elettromagnetica del compressore volumetrico si usura o si brucia: quando cio accade il compressore puo smettere di innestarsi correttamente o generare corto circuito. Il cortocircuito puo danneggiare gli stadi finali della centralina e altri componenti elettronici, con riparazioni molto costose. Nei forum italiani numerosi proprietari riportano di aver sostituito il magnete o la puleggia, installato un fusibile di protezione o cercato un compressore usato per contenere i costi.

  • Perdita di sovralimentazione per valvola dosatrice difettosa

    Un difetto ricorrente segnalato e il malfunzionamento della valvola di dosaggio/modulazione dell'aria del circuito di sovralimentazione: il compressore puo girare ma la valvola non apre, impedendo l'ingresso d'aria e facendo perdere la spinta. Il sintomo tipico e una netta riduzione di potenza (l'auto 'si comporta da aspirata') senza rumori meccanici evidenti; talvolta si accende la spia motore. La diagnosi richiede verifica della valvola e del relativo circuito elettrico/vuoto.

  • Usura gruppo compressore/intercooler e costi di riparazione

    Il gruppo del compressore e l'intercooler possono dare problemi con l'eta (perdite, usura o malfunzionamenti) e le relative riparazioni o sostituzioni possono essere costose. In particolare nelle versioni Kompressor si riscontrano problematiche legate al circuito di sovralimentazione che richiedono la sostituzione di componenti meccanici, tubazioni e talvolta dell'intercooler; spesso la soluzione praticabile e la sostituzione con ricambi usati o la riparazione del gruppo per contenere la spesa.

    Segnalato in: Auto-Doc

Benzina 2.4 V6 170 CV

  • Cedimento o degrado della puleggia/ammortizzatore di vibrazioni (harmonic balancer)

    Su alcune unita M112 si sono verificati problemi alla puleggia dell'albero motore (harmonic balancer/crankshaft pulley) con conseguente aumento delle vibrazioni, minimo irregolare e rumori; il degrado della puleggia puo inoltre compromettere le cinghie accessorie e causare danni collaterali. La sostituzione tempestiva della puleggia difettosa e consigliata per evitare problemi piu gravi e per ripristinare il corretto funzionamento delle cinghie e degli accessori motore.

  • Consumo eccessivo d'olio

    Diversi proprietari e guide tecniche segnalano consumo d'olio anomalo su motori V6 della famiglia M112 (anche nelle versioni 2.4): in molti casi la causa ricorrente sono guide/tenute valvole usurate, problemi al circuito di ventilazione del basamento (PCV/ricircolo vapori) o usura interna che porta ad imbrattamento delle teste e fumo blu allo scarico. Il problema richiede monitoraggio frequente del livello olio e, in molti casi, interventi sulle tenute valvole o sulla ventilazione motore per risolvere definitivamente.

  • Perdite d'olio da guarnizioni e scambiatore olio-acqua

    Segnalazioni su modelli equipaggiati con questo V6 indicano perdite localizzate in piu punti: guarnizione dello scambiatore olio/acqua, paraolio posteriore (rear main seal) e guarnizioni del coperchio distribuzione. Queste perdite possono generare fumo, bagnare cinghie/accessori e portare a calo del livello olio con conseguenti danni se non riparate. La diagnosi spesso richiede ispezione visiva e pulizia per identificare il punto esatto della perdita.

  • Problemi d'accensione (bobine, cavi) e misfire

    Nei forum italiani dedicati a Mercedes W202 sono frequenti le segnalazioni di guasti a bobine, cablaggi o connettori che provocano mancati scatti di alcuni cilindri (misfire) e funzionamento irregolare del motore. I sintomi possono comparire con l'eta dei componenti (cracking cavi, ossidazione contatti) e spesso la riparazione consiste nella sostituzione delle bobine singole, dei cavi o nel ripristino dei collegamenti elettrici. Controllare questa parte e cruciale su vetture d'epoca.

  • Tendicatena / sistema di distribuzione: rumori e usura

    Segnalazioni tecniche indicano che il tendicatena (o componenti correlati alla catena di distribuzione) puo usurarsi o non mantenere la corretta tensione; sintomi includono rumori metallici in avviamento o a regime e comportamento anomalo della fasatura. Ignorare questi segnali puo portare a slittamento della catena e danni gravi al motore. Diagnosi e sostituzione preventiva dei componenti di tensionamento sono raccomandate quando compare rumore o a chilometraggi elevati.

  • Usura o guasto della pompa dell'acqua

    La pompa dell'acqua sui V6 M112 e riportata come componente soggetto a usura e guasto dopo percorrenze elevate: sintomi tipici sono rumori, surriscaldamento o perdita del circuito di raffreddamento. Su W202 questo puo manifestarsi con temperature irregolari e rischio di danno alla testata se non affrontato. Su molte vetture e una sostituzione preventiva consigliata attorno a intervalli medio-alti di chilometraggio.

Motore 2.3 150 CV Benzina

  • Accensioni irregolari e balzi di regime

    Sono segnalati casi di funzionamento irregolare a caldo/freddo (balzi di giri, minimo instabile, perdite di potenza e scoppiettii allo scarico) riconducibili a diverse cause: bobine/impianto d'accensione usurati, cavi candela deteriorati, iniettori sporchi o perdite di depressione/vacuum. Su forum tecnici e di meccanica utenti con M111 riportano sintomi di misfire e salto di cilindri risolvibili sostituendo o controllando accensione, iniettori e tubazioni del vuoto.

    Segnalato in: Thread forum
  • Corrosione e ruggine sulla scocca

    La carrozzeria delle W202 (Classe C) e nota per essere soggetta a corrosione con l'avanzare dell'eta: punti critici segnalati sono sottoscocca, bordi porte e parti inferiori della vettura. In Italia, dove sale stradali e condizioni climatiche possono accelerare il fenomeno, molte W202 mostrano ossidazione che puo richiedere interventi di carpenteria importanti o portare a problemi alla struttura se trascurata.

    Segnalato in: EspertoAutoricambi
  • Perdite d'olio da guarnizioni

    I motori della famiglia M111 (2.3 E23) tendono a sviluppare perdite d'olio con l'aumentare del chilometraggio: guarnizioni coperchio punterie, tenute albero a gomiti e altre guarnizioni diventano fragili e causano colature e perdite. Questo puo provocare sporco sul motore, abbassamento del livello olio e, se non controllato, problemi piu seri alla lubrificazione. E una problematica ricorrente su esemplari con molti chilometri e manutenzione non regolare.

    Segnalato in: Cinghia o Catena

2.0 16V 136 CV (benzina)

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma: i problemi della W202 Restyling non sono roba nuova, ma vanno presi sul serio. Dai la priorità a controllare il livello dell’olio e le tenute/guarnizioni, l’impianto di raffreddamento e — sui diesel — turbo e iniettori; sui benzina controlla lo stato di catena/tendicinghia.

Prima di comprare, fai una diagnosi elettronica e un test drive bello impegnativo (così esci eventuali misfire o il famoso limp mode) e ispeziona bene il sottoscocca per la ruggine. Per interventi grossi — testata, turbina o compressore volumetrico, distribuzione — meglio sentire un’officina specializzata Mercedes: ti daranno stima dei costi e ti aiuteranno a decidere le priorità.

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