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La Lexus RX AL10 restyling (2013–2015) presenta alcuni difetti ricorrenti, sia sulle motorizzazioni a benzina (dal 2.7 1AR‑FE al 3.5 2GR V6) sia sulle versioni ibride. In pratica si vede spesso:
Ci sono poi problemi che richiedono attenzione mirata, come la girante incrinata della pompa carburante segnalata da RAPEX o alcune anomalie ai sensori degli airbag. Infine, su esemplari con molti chilometri risultano più frequenti consumi d’olio, guasti alle bobine d’accensione e problemi alla pompa dell’acqua.
Per le versioni ibride Lexus e riconosciuto che, pur essendo in generale affidabili, la sostituzione della batteria (fuori garanzia) puo comportare costi rilevanti. Per chi compra usato e quindi consigliabile far eseguire una diagnosi specifica sullo stato della batteria ibrida (capacita residua, celle) prima dell'acquisto: cio permette di valutare il rischio economico di una futura sostituzione o di richiedere eventuali garanzie estese. Fonti di settore indicano anche che la maggior parte delle batterie mantiene una buona capacita per molti km, ma il prezzo di riqualifica o sostituzione rimane un fattore da considerare.
Segnalazioni ufficiali europee riportano che, su alcuni esemplari, la girante della pompa del carburante a bassa pressione puo sviluppare crepe superficiali. Questo puo provocare deformazioni della girante e il conseguente malfunzionamento della pompa, con spegnimento improvviso del motore o arresto della marcia. Il problema e stato oggetto di allerta/avviso RAPEX a livello UE: per i veicoli interessati sono previste azioni di controllo/assistenza. E importante verificare la presenza di eventuali richami e far controllare la pompa in officina autorizzata prima dell'acquisto o dopo la comparsa di sintomi come spegnimenti o avviamenti difficili.
In alcuni casi documentati a livello europeo sono state segnalate anomalie ai sensori di pressione del sistema airbag che possono impedirne il corretto funzionamento. Questo guasto puo dare luogo a mancata attivazione degli airbag laterali/a tendina e/o frontali in caso di impatto, aumentandone il rischio per gli occupanti. Le segnalazioni sono registrate tra i report di difetti/richiami; pertanto si consiglia di verificare lo storico dei richiami sul veicolo specifico e far effettuare una diagnosi ai sensori airbag in officina autorizzata se compare la spia relativa oppure dopo un incidente.
Su questo motore, come su molti 4 cilindri a iniezione diretta/indirizzata con molti chilometri, e riportato l'accumulo di depositi carboniosi sul corpo farfallato e sul sistema d'aspirazione quando le manutenzioni (pulizia condotti, alimentazione) non sono eseguite regolarmente. Tale accumulo puo causare minimo irregolare, perdita temporanea di risposta dell'acceleratore e la necessita di pulizie periodiche o di ripristino del corpo farfallato. Il problema e collegato piu alla manutenzione e all'uso che a un malfunzionamento strutturale del motore, ma e una segnalazione ricorrente tra gli utenti.
Non esistono segnalazioni diffuse di guasti catastrofici per il 2.7 (1ARFE) montato sull'AL10, ma in auto con chilometraggi elevati i proprietari riportano perdite da guarnizioni di tenuta (ad esempio guarnizione coppa/valvole) e lieve trasudamento che richiede la sostituzione di guarnizioni o sigillanti. Questi fenomeni non sono tipicamente indicativi di un difetto progettuale del gruppo termico, ma sono manutenzioni ricorrenti che possono comparire con l'usura e richiedono ispezione e intervento per evitare accumuli di sporco e problemi collaterali.
La trasmissione automatica Aisin abbinata al 2.7 (serie U760) e generalmente robusta, tuttavia in diversi report di proprietari e emersa qualche segnalazione di comportamento di cambi marcia non ottimale (passaggi morbidi o esitazioni) quando il fluido e degradato o la calibrazione non e aggiornata. Nella maggior parte dei casi la situazione e mitigata con servizio del fluido, aggiornamenti software o interventi di manutenzione; non si tratta dunque di un guasto meccanico sistemico del motore, ma di un punto da verificare nella diagnostica pre-acquisto.
Problemi di minimo irregolare o fluttuazioni del regime sono riportati per la famiglia 3.5 V6 e spesso collegati a depositi nel corpo farfallato o alla sporca aspirazione; la pulizia del corpo farfallato o sensori correlati risolve molti casi. Sebbene meno gravi di perdite meccaniche, questi malfunzionamenti impattano guidabilita e comfort e compaiono nei report di manutenzione come interventi di routine.
In alcuni veicoli equipaggiati con il 3.5 V6 si sono verificati guasti alle bobine d'accensione (coil) con conseguenti codici errore, mancati accensioni (misfire) e necessita di sostituzione delle bobine. Le segnalazioni provengono da rapporti di manutenzione/assistenza e forum proprietari: la sostituzione e una riparazione relativamente comune ed economica, ma e una voce da verificare su esemplari usati.
Alcune versioni della famiglia di motori 2GR hanno storicamente mostrato consumo d'olio superiore alla norma su esemplari con elevato chilometraggio o in versioni piu vecchie del progetto. In passato Toyota ha emesso interventi tecnici e aggiornamenti (ad es. modifica tubazione VVT) per ridurre alcune perdite; tuttavia proprietari di 2GR hanno comunque segnalato rabbocchi frequenti su veicoli non piu in garanzia. Controlli periodici del livello olio sono consigliati.
Su motori 3.5 V6 della famiglia 2GR (usati su RX 350) sono segnalate perdite d'olio localizzate tra carter e copertura della catena di distribuzione oppure dalle guarnizioni del coperchio valvole. Le perdite possono manifestarsi come perdita lenta o annerimento intorno alla parte frontale del motore e, in alcuni casi, richiedere smontaggi importanti per la riparazione. E un problema documentato anche da segnalazioni di proprietari e report di officine specializzate.
Segnalazioni di pompe acqua che iniziano a perdere o presentano cuscinetti usurati sono abbastanza diffuse sulla piattaforma con il motore 3.5 V6: la pompa, sebbene progettata per lunga durata, puo sviluppare perdite o rumori sul fronte motore attorno a 90.000-200.000 km. Il problema causa sfiatamento o perdita di liquido refrigerante e, se non corretto, possibili surriscaldamenti. Molti proprietari hanno riportato sostituzioni in officina.
Insomma: molti dei problemi segnalati sulla RX AL10 si possono tenere sotto controllo con una buona manutenzione e qualche verifica mirata. Prima di comprare, fai i controlli pre-acquisto, controlla la storia degli interventi e fatti fare delle diagnosi su corpo farfallato, tenute motore e stato della batteria ibrida. Verifica anche eventuali richiami presso un’officina autorizzata.
Con queste precauzioni la RX resta un SUV solido e affidabile, ma chi prende un usato dovrebbe mettere in conto possibili interventi mirati (guarnizioni, pompe, bobine) e valutare il costo di una sostituzione o ricondizionamento della batteria ibrida prima di chiudere l’acquisto.
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