Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.
Se stai pensando di prendere una Lexus LS (UCF20 Restyling, 1998–2001), è utile sapere quali sono i problemi che saltano fuori più spesso. Ci sono state campagne di richiamo per i gruppi ottici e per difetti elettrici legati all’avviamento; i proprietari segnalano anche difficoltà a riavviare l’auto a caldo. Sul versante meccanico, il motore 1UZ-FE può avere guai tipici come aspirazione di fluido del servosterzo con conseguente fumo bianco, usura della cinghia di distribuzione, perdite e consumi d’olio. Queste criticità sono riportate in elenchi di richiami, forum e report di proprietari e possono influire sia sull’affidabilità quotidiana sia sui costi di manutenzione a lungo termine.
Segnalazioni e campagne di richiamo riguardano i gruppi ottici/illuminazione esterna su alcune annate della famiglia LS400 (UCF20). In diversi database di difetti vengono riportati problemi con luci esterne e catarifrangenti mancanti o non conformi che possono compromettere l'illuminazione e hanno portato a richiami ufficiali su auto di quegli anni. Questi problemi sono documentati in resoconti di affidabilita e negli elenchi di richiami per il modello LS400.
Per alcune annate LS400 sono stati segnalati difetti riguardanti l'impianto di avviamento e componenti elettrici collegati al motorino d'avviamento: in certi casi e stata rilevata la possibilita di malfunzionamento che puo impedire l'avviamento o, in casi estremi, creare rischio di incendio sotto il cofano. Queste segnalazioni sono presenti nei report di difetti e in campagne di richiamo storiche riferite alle auto Toyota/Lexus di quel periodo.
Nei forum di appassionati e nei gruppi proprietari sono presenti segnalazioni ricorrenti di avviamenti 'imbarazzanti' a caldo (la vettura fatica a riavviarsi subito dopo essere stata spenta per un breve periodo). I proprietari discutono possibili cause multiple - sensori (sensore temperatura/CTS, sensore posizione albero), sensore di fase/CKP o impianto alimentazione - e raccomandano diagnostica mirata. Si tratta di segnalazioni di comunita e non sempre di difetti confermati da richiami ufficiali, ma sono ripetute fra i possessori di motori 1UZ-FE.
Alcuni esemplari ad alto chilometraggio mostrano consumo d'olio anomalo e sintomi come fumo al rilascio, candele imbrattate e prestazioni irregolari. I thread raccontano casi in cui la causa e stata il consumo di olio dovuto a fasce elastiche o cilindri usurati; in altri casi il problema iniziale si e manifestato come fumo e candele sporche prima di arrivare a diagnosi piu gravi. E una problematica tipica di veicoli con molte centinaia di miglia percorsi e richiede diagnosi (compressione, controllo anelli e test dei cilindri).
I proprietari dell'UCF20 segnalano frequenti perdite d'olio legate a guarnizioni dei coperchi valvole, guarnizioni dei collettori o tenute inferiori (ad esempio carter/olio). Queste perdite possono provocare macchie sul parcheggio, consumo d'olio visibile e, se non riparate, sporcizia e inceppamento di altri componenti. Alcuni interventi di manutenzione di routine includono la sostituzione delle guarnizioni dei coperchi valvole e la verifica del coppa e delle tenute posteriori; su modelli ad alto chilometraggio possono manifestarsi anche perdite dalla coppa olio che richiedono lavori piu estesi.
Sui forum vengono spesso menzionati problemi legati alle sospensioni (se presenti versioni con sospensioni ad aria) e l'invecchiamento di componenti elettrici/accessori: sensori, motori della regolazione volante/tilt, comandi elettrici dei sedili o centraline che possono manifestare malfunzionamenti col tempo. Proprietari raccomandano di verificare la presenza/condizione delle sospensioni ad aria (eventuali perdite o compressori usurati), lo stato dei comandi elettrici e la corretta funzionalita prima dell'acquisto, perche le riparazioni su questi impianti possono essere costose su vetture d'epoca.
Diversi proprietari di LS UCF20 segnalano che una valvola/collegamento del circuito servosterzo puo guastarsi e permettere al fluido di servosterzo di essere aspirato nel collettore di aspirazione. Il sintomo tipico e la comparsa di fumo bianco dallo scarico al minimo (spesso all'avviamento a freddo), odore di fluido bruciato e perdita o consumo anomalo di fluido servosterzo. E un problema segnalato piu volte su forum di appassionati: la diagnosi si conferma scollegando i tubi dal collettore e verificando se il fumo scompare. La riparazione richiede la sostituzione del componente difettoso nel circuito servosterzo e la pulizia dei condotti interessati.
La cinghia di distribuzione (e le sue parti accessorie come il tendicinghia e la pompa dell'acqua) rappresentano un punto di manutenzione critico: proprietari hanno trovato cinghie molto deteriorate dopo lunghi intervalli, con rischio di salto di fase o rottura. I report degli hobbisti sottolineano che la sostituzione a intervalli regolari e fondamentale: una cinghia usurata puo causare mancata compressione o il mancato avviamento del motore dopo il lavoro; in alcuni casi gli interventi faidate sono andati incontro a difficolta nel rimontaggio. E quindi un elemento da controllare attentamente prima dell'acquisto e da sostituire secondo scadenze preventive.
Insomma: i problemi tipici dell’UCF20 non sono necessariamente un dramma, basta però fare qualche controllo mirato prima di chiudere l’affare. Non scartare subito l’auto, ma accertati di queste cose:
In aggiunta, fare qualche controllo preventivo—test di compressione, controllo dei sensori (CTS, CKP) e verifica delle sospensioni se sono ad aria—ti darà un’idea più precisa dei lavori necessari e ti metterà in posizione migliore per negoziare il prezzo.
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