Difetti-Auto.it
Usf40 2O Restyling
Lexus

Lexus Ls Usf40 2O Restyling [2013 -2017 ]

2013 - 2017
3 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

La Lexus LS (restyling USF40, 2013–2017) è una berlina di lusso molto apprezzata per finiture e comfort, però ha alcuni difetti ricorrenti da conoscere prima dell’acquisto. Tra i problemi più comuni ci sono richiami per la pompa carburante e per l’airbag passeggero, un impianto di raffreddamento abbastanza “sensibile”, l’usura degli organi delle sospensioni e un’elettronica di bordo piuttosto complessa (e spesso costosa da riparare).

I motori presentano poi criticità specifiche:

  • i V8 4.6 (nelle versioni da 388 e 370 CV) montano iniezione diretta, il che può richiedere interventi sugli iniettori;
  • il 5.0 V8 ibrido da 394 CV ha avuto TSB (avvisi tecnici) e richiami legati al servofreno e ad alcuni componenti delle sospensioni posteriori.

In sintesi: è una macchina molto valida, ma conviene controllare lo storico dei richiami e fare un’ispezione accurata prima di comprare.

Motorizzazioni Ibride

5.0 V8 Hybrid 394 CV

  • Problemi al servofreno / pompa freni (TSB)

    Per i modelli LS600h (inclusi gli anni vicini al restyling 2013-2017) sono stati pubblicati Technical Service Bulletin che riguardano il sistema frenante, in particolare l'assemblaggio del servofreno e della pompa associata. I sintomi riportati nei bollettini includono spia di avaria freni/ABS, funzionamento anomalo dell'assistenza alla frenata e, in casi documentati, la sostituzione dell'unita interessata. Si tratta di interventi trattati tramite aggiornamenti/istruzioni in officina ufficiale e, quando applicabile, coperti da campagne tecniche dedicate.

  • Richiamo airbag passeggero / DLC (occupant detection)

    Sono presenti richiami che coinvolgono il sistema airbag e l'elettronica di monitoraggio del passeggero anteriore (DLC / front passenger airbag). Tali interventi sono stati emessi come campagne di richiamo/safety recall e prevedono ispezioni, aggiornamenti software o sostituzioni di componenti per garantire il corretto funzionamento dell'airbag e la sicurezza dell'occupante. Se non gestiti, i difetti segnalati potrebbero compromettere il corretto gonfiaggio in caso d'urto o la valutazione della presenza del passeggero.

  • Richiamo/bracci sospensione posteriori (LSC13C)

    E stato segnalato un richiamo relativo ad elementi della sospensione (codice di campagna LSC13C in documentazione tecnica), con ispezioni e, se necessario, sostituzione dei bracci o dei componenti interessati. Il problema indicato nelle note di richiamo riguarda potenziali anomalie nella durata/meccanica dei bracci posteriori che, in casi estremi e se non riparati, potrebbero influire sulla stabilita e sulla sicurezza della vettura.

  • Sistema Pre-Collision: aggiornamenti/Interventi software (richiamo/TSB)

    Per alcune annate della gamma LS sono state emesse note tecniche/riconvocazioni riguardanti il sistema Pre-Collision (PCS), che possono richiedere aggiornamenti software o tarature dei sensori. I problemi segnalati nelle campagne tecniche includono funzionamento non corretto del sistema di assistenza alla frenata preventiva o della rilevazione ostacoli, con conseguente necessita di intervento in officina per ripristinare l'affidabilita del sistema e la conformita alla normativa di sicurezza.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 4.6 V8 370 CV

  • Convertitore di coppia: vibrazioni e slittamento

    Alcuni possessori hanno segnalato vibrazioni legate al convertitore di coppia che non si innesta correttamente (lock-up), con conseguente sensazione di 'slip' e vibrazione a certe velocita o in certe condizioni di carico. Il difetto puo richiedere diagnostica sulla trasmissione automatica e, nei casi piu gravi, la riparazione o sostituzione di componenti della trasmissione. Nei forum il problema e citato come meno comune sulle unita post-restyling, ma presente e degno di attenzione nella valutazione dell'usato.

    Segnalato in: Reddit r/Lexus
  • Elettronica, sensori e pluralita di centraline

    I proprietari segnalano che la LS monta numerose centraline e sensori; con l'eta possono emergere malfunzionamenti elettronici (sensori HVAC, sensori sedili, avvisi motore, errori infotainment, ecc.). La diagnosi spesso richiede attrezzature specialistiche e l'intervento puo risultare costoso e frammentato. Nei forum europei viene sottolineato che, pur non essendo la norma, la presenza di molte unita elettroniche rende la vettura piu soggetta a piccoli malfunzionamenti legati all'eta e alla complessita dell'impianto.

    Segnalato in: ClubLexus
  • Guasto alla centralina/pompa ABS

    Alcuni utenti riportano difetti della centralina o della pompa ABS (rumore della pompa, warning al quadro strumenti, malfunzionamento dell'ABS/ESP). Il problema tende a manifestarsi in modo intermittente e, se non risolto, richiede la sostituzione o la riprogrammazione dell'unita, intervento che spesso comporta costi elevati essendo un componente complesso e richiedendo strumenti di diagnosi dedicati. Nei thread di discussione vengono segnalati casi concreti e consigli di verificare il corretto funzionamento del sistema elettronico durante l'ispezione pre-acquisto.

    Segnalato in: Reddit r/Lexus
  • Problemi ai fari / accesso alle lampade HID

    Nel restyling (2013-2017) i gruppi ottici anteriori hanno layout diverso rispetto alle versioni precedenti e la sostituzione delle lampade HID/D4S puo risultare difficoltosa per l'accesso e la conformazione del passaruota. Sono riportati casi di lampade che si guastano e di difficolta operative nel ricambio, oltre alla raccomandazione di sostituire entrambe le lampade per evitare differenze di tinta. Questo aspetto aumenta tempi e costi dell'intervento rispetto a soluzioni piu semplici su altre vetture.

    Segnalato in: ClubLexus
  • Tenuta guarnizione/sigillo del tetto apribile (sunroof)

    Si trovano segnalazioni di guarnizioni del tetto apribile deteriorate con conseguente ingresso d'acqua o necessita di sostituzione dell'insieme vetro+guarnizione. Dopo anni alcuni proprietari hanno dovuto intervenire per perdite o per rumori causati dalla guarnizione compromessa: la riparazione talvolta prevede la sostituzione dell'unita completa e puo essere costosa. E un punto da controllare durante il check pre-acquisto, specialmente su vetture esposte a climi freddi o con frequente utilizzo del sunroof.

    Segnalato in: Reddit r/Lexus
  • Usura bracci sospensione e boccole

    I proprietari di LS (generazione USF40) segnalano frequentemente usura e cricche delle boccole e dei bracci della sospensione anteriore. Su vetture con chilometraggi elevati e comune il deterioramento delle boccole che provoca giochi allo sterzo, rumori in percorrenza e peggioramento del comfort; la sostituzione e onerosa per il numero di componenti (piu bracci) e per la manodopera. Nei forum tecnici si consiglia di verificare lo stato dei bracci prima dell'acquisto e di prevedere la sostituzione in blocco se i componenti sono originali e oltre i 80-100k km.

    Segnalato in: ClubLexus

Benzina 4.6 V8 388 CV

  • Girante pompa carburante incrinata (richiamo)

    Segnalato un difetto di fabbricazione sulla girante della pompa del carburante a bassa pressione che puo sviluppare incrinature superficiali e deformarsi. Il guasto puo rendere la pompa inoperativa con conseguente perdita di alimentazione al motore e possibile spegnimento improvviso del veicolo durante la marcia. Per questa problematica sono state emesse campagne di richiamo (alert RAPEX / Lexus) per modelli prodotti in determinati intervalli di data: i proprietari interessati sono stati contattati per la sostituzione/controllo gratuito del componente presso la rete ufficiale. Sintomi tipici: spie motore/livello carburante, funzionamento irregolare o spegnimento del motore.

    Segnalato in: Lexus Enthusiast
  • Problemi impianto di iniezione diretta / iniettori

    Il motore 1URFSE (4.6 V8 con iniezione diretta) e indicato come molto affidabile, ma l'architettura a iniezione diretta e complessa e puo richiedere interventi sull'impianto d'iniezione e sugli iniettori con l'avanzare dei chilometri. Nei report e nelle recensioni specializzate italiane i proprietari segnalano che, oltre i grandi chilometraggi (es. ~200.000 km), possono emergere necessita di riparazioni o pulizie complesse degli iniettori e correlati (con costi di manutenzione piu elevati rispetto a motori non DI). Si raccomanda manutenzione preventiva e controllo degli iniettori durante i tagliandi per ridurre il rischio di guasti onerosi.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Sensibilita impianto di raffreddamento (attenzione surriscaldamenti)

    Nella documentazione e nelle recensioni e riportata l'indicazione di prestare attenzione al circuito di raffreddamento: il corretto mantenimento dell'impianto e importante per evitare surriscaldamenti che, se non gestiti, possono causare problematiche di motore o componenti correlati. I commenti degli utilizzatori consigliano controlli periodici di liquido, tubazioni, termostato e radiatore, soprattutto su esemplari datati o con alto chilometraggio, per prevenire guasti legati al calore e ridurre il rischio di riparazioni ingenti.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Conclusione

Se stai pensando di prendere una LS USF40 restyling, non buttarti subito sull’annuncio: conviene prima fare qualche controllo mirato. Controlla lo storico dei richiami e poi verifica lo stato di:

  • pompa carburante e iniettori,
  • impianto di raffreddamento,
  • sospensioni,
  • centraline (e fai dare un’occhiata all’elettronica),
  • trasmissione, in particolare il convertitore di coppia.

Fai fare una diagnosi professionale dell’elettronica e della trasmissione: una manutenzione preventiva e la documentazione completa delle riparazioni riducono molto il rischio di spese inattese. Tenere in conto questi aspetti è fondamentale per capire se il prezzo richiesto per un usato di fascia alta è davvero giustificato.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Ct
Es
Gs
Gx
Hs
Is
Lbx
Lc
Lfa
Lm
Ls
Lx
Nx
Rc
Rx
Rz
Sc
Tx
Ux
Ucf10
Ucf20
Ucf20 Restyling
Ucf30
Ucf30 Restyling
Usf40
Usf40 2O Restyling
Usf40 Restyling
Xf50
Xf50 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy