Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.
Se stai cercando info sui problemi della Lexus ES (XZ10 restyling, dal 2021), ecco un quadro pratico e senza fronzoli: questa generazione è curata e monta ottime soluzioni ibride, però gli interventi segnalati più spesso riguardano soprattutto il sistema ibrido, l’elettronica di bordo e alcune parti meccaniche dei motori a benzina.
In particolare compaiono ricorrenze come l’invecchiamento dei moduli del pacco batterie con avvisi “Check Hybrid System”, anomalie dell’infotainment (anche sugli impianti Mark Levinson), rumori o problemi legati al circuito di raffreddamento dell’inverter. Sul fronte termico si vedono poi perdite d’olio, usura di boccole e guai a scambiatori EGR o pompe acqua su alcuni motori. Non sono difetti che mandano all’aria la vettura, ma sono cose da controllare prima di comprarla o durante la manutenzione.
Segnali pratici da tenere d’occhio:
Verificare questi punti aiuta a prevenire guasti costosi e a valutare eventuali coperture o interventi mirati prima che la situazione peggiori.
Diversi proprietari hanno riportato malfunzionamenti dell'impianto audio Mark Levinson su ES 300h/ES ibrida (spegnimenti o perdita temporanea dell'audio, comportamento anomalo a volumi elevati), con diagnosi risolta in alcuni casi tramite sostituzione dell'amplificatore in garanzia. Parallelamente sono segnalati piu generici rallentamenti e freeze del sistema infotainment. Le segnalazioni provengono da thread di proprietari e discussioni tecniche; la risoluzione e spesso attraverso intervento in concessionaria o aggiornamento/sostituzione dell'unita.
In alcuni motori 2.5 ibridi simili (serie Toyota/Lexus) sono stati riportati casi di consumo d'olio sopra la norma e tendenza all'accumulo di depositi carboniosi sulle valvole (soprattutto su motori a iniezione indiretta/combustione stratificata), con conseguente peggioramento del minimo e perdita di efficienza nel tempo. Questi fenomeni sono piu evidenti su vetture con guida prevalentemente urbana o con lunghi intervalli di manutenzione; la diagnosi e l'eventuale pulizia/riparazione devono essere effettuate in officina autorizzata.
Su ES con la motorizzazione 2.5 hybrid sono stati segnalati casi di degrado di singoli moduli della batteria ibrida (NiMH nelle prime configurazioni), con comparsa di codice di errore "Check Hybrid System", perdita di efficienza e talvolta necessita di diagnosi o sostituzione parziale/ricondizionamento dopo molti chilometri. I casi riportati in forum e officine mostrano che il problema si manifesta piu frequentemente su vetture con chilometraggi elevati o dopo diversi anni di utilizzo, benche la copertura commerciale/rimborso vari secondo paese e condizioni. E una problematica nota e documentata da officine specializzate e proprietari.
Proprietari e officine segnalano rumori (colpi, cigolii) provenienti dall'avantreno collegati a boccole, supporti ammortizzatori o bracci che possono usurarsi o dare gioco, specialmente dopo molti chilometri o su fondi stradali dissestati. Il sintomo piu comune e un 'colpo' su buche o asperita; la riparazione richiede spesso la sostituzione di boccole, supporti o guarnizioni e controllo geometria. E un problema meccanico non specifico del propulsore ma frequente su molte ES con uso intensivo.
Alcuni utenti segnalano rumori ripetitivi della ventola o del circuito di raffreddamento dell'inverter/hybrid pack, soprattutto in marcia al minimo o in condizioni di traffico intenso; in casi documentati il malfunzionamento di pompe di raffreddamento o ventole puo generare codici di errore o comportamento irregolare del sistema ibrido. Tali problemi richiedono diagnostica specifica (controllo circuito raffreddamento inverter, sonde e pompe) e, se confermati, interventi di riparazione in officina specializzata.
La batteria ausiliaria (12 V) sulle ES ibride e posizionata in modo non convenzionale in alcuni allestimenti; sono riportati casi di scarica o guasto della 12 V che causano avvii difficoltosi, spie multiple o malfunzionamenti dell'elettronica. Il manuale e le pagine di assistenza indicano che la batteria richiede attenzione (sostituzione con parti specifiche se necessario) e che comportamenti di scarica possono originare falsi allarmi sul sistema ibrido o perdita di alcune funzioni fino alla sostituzione/ricarica.
Come per molte auto fullhybrid, la ES con powertrain 2.5 puo manifestare nel tempo fenomeni legati all'invecchiamento o all'uso intensivo del pacco batterie (degrado della capacita, riduzione dell'autonomia in modalita elettrica, accensioni piu frequenti del motore termico). I sintomi piu comuni segnalati includono diminuzione della percorrenza in elettrico, avvi o "on/off" del motore piu frequenti, e messaggi di errore o comportamento anomalo del sistema ibrido. Queste problematiche non sono necessariamente difetti specifici della ES ma sono elementi di attenzione tipici delle ibride che richiedono diagnosi e, se necessario, interventi sul modulo batteria o sulla gestione BMS.
Alcuni proprietari ed utenti Europei segnalano la presenza di un "suono motore" percepito come innaturalmente forte all'interno dell'abitacolo della ES 2.5 ibrida: il rumore sembra amplificato o riprodotto tramite l'impianto audio (sistema di sintesi/"fake engine sound"), tanto da risultare piu evidente rispetto a quanto ci si aspetterebbe da un 2.5 aspirato. Le segnalazioni descrivono una percezione dissonante tra il suono reale del motore e quello riprodotto, e in alcuni casi proprietari hanno riportato di aver disabilitato funzioni via OBD/diagnosi per ridurre l'effetto. E un problema piu percepito/fastidioso che meccanico, ma ricorre in discussioni e thread di proprietari.
Sono state riportate sostituzioni relativamente anticipate della pompa dell'acqua sul V6 3.5: la posizione della pompa e il lavoro necessario per raggiungerla rendono l'intervento piu costoso del previsto. I segnali includono perdita di liquido refrigerante, rumore di cigolio proveniente dalla zona anteriore motore o surriscaldamento episodico. E consigliabile verificare la presenza di cristallizzazioni rosa intorno al foro di spurgo della pompa e sostituire insieme a termostato e cinghia/pulley quando la pompa viene sostituita per ridurre i costi di manodopera futuri.
Su molte unita V6 3.5 (famiglia 2GR) e segnalata la perdita della guarnizione della copertura anteriore della distribuzione: la tenuta siliconica si deteriora con gli anni e l'olio fuoriesce verso il retro del motore. Il problema tende a manifestarsi in modo progressivo ma puo richiedere, una volta degenerato, lo smontaggio totale del motore per una corretta riparazione, con costi di manodopera elevati. Durante l'acquisto usato e dunque importante ispezionare la zona retrostante il motore per tracce di olio e odore di bruciato sotto il parafango passeggero.
Alcune varianti del motore 2GR hanno storicamente utilizzato tubazioni flessibili per l'alimentazione dell'olio verso organi come il variatore di fase (VVT); con il tempo queste tubazioni possono indurirsi e rompersi, causando perdite d'olio improvvise e potenzialmente gravi. Toyota ha poi adottato tubi metallici su versioni successive, ma su esemplari piu vecchi e consigliabile controllare e, se necessario, sostituire preventivamente le linee in gomma per evitare danni al motore dovuti a perdita rapida d'olio.
Diversi proprietari di ES 350 (motore 2GRFKS) segnalano un ticchettio pronunciato proveniente dagli iniettori o dalla testa motore, percepibile nella zona anteriore e talvolta udibile in abitacolo. In alcuni casi si associano episodi di misfire (accensioni mancanti) dovuti a iniettori o bobine difettose. Il sintomo puo essere fastidioso in un'auto di lusso come la ES e talvolta richiede la pulizia/sostituzione degli iniettori o la verifica delle bobine di accensione. Controllare codice errore OBD-II e registri dei misfire e la prima diagnosi consigliata.
Su alcuni esemplari del motore A25AFKS (la versione 2.5 utilizzata anche su Lexus ES 250) sono stati segnalati casi di incrinature o perdite nello scambiatore di raffreddamento dell'EGR. Il problema puo portare a infiltrazioni di liquido refrigerante nel circuito di aspirazione con conseguente perdita di liquido, fumo bianco allo scarico, misfire o comportamento irregolare del motore. Si tratta di segnalazioni raccolte su forum tecnici e siti specializzati relativi alla famiglia di motori Dynamic Force; la diagnosi richiede ispezione del circuito EGR/scambiatore e controllo di eventuali contaminazioni nel collettore di aspirazione. E consigliabile monitorare consumi di liquido refrigerante non giustificati e far verificare l'impianto se si notano odore di antigelo o fumo anomalo dallo scarico.
Diversi utenti e tecnici che hanno commentato il motore A25AFKS riportano rumori anomali (ticchettii, battiti o colpi metallici) percepibili al minimo o in fase di accelerazione. Le segnalazioni attribuiscono i rumori a fenomeni variabili - sollevatori/valvole, accumulo di depositi nel sistema EGR o componenti accessori - e richiedono diagnosi meccanica per identificare la sorgente reale. Anche se non tutti i casi si sono rivelati guasti gravi, rumori persistenti meritano controllo per evitare danni progressivi; e quindi raccomandato rivolgersi a officina autorizzata in presenza di rumori regolari o peggioramento delle prestazioni.
In sintesi: la Lexus ES XZ10 Restyling è molto valida sul fronte qualità e comfort, ma ha alcuni problemi ricorrenti da non sottovalutare. Prima di comprarla, controlla con attenzione:
Fai anche una diagnosi completa (inclusa lettura dei codici OBD e ispezione per eventuali perdite di olio o refrigerante), un controllo su strada per evidenziare rumori alle sospensioni o battiti del motore, e, se possibile, chiedi la cronologia degli interventi. Così minimizzi i rischi e valuti meglio costi e benefici dell’acquisto o di una manutenzione programmata.
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