Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.
Se possiedi o stai pensando di comprare una Lexus ES XV20 (1997–1999), conviene sapere che è un’auto generalmente robusta per l’epoca, ma ha alcuni difetti ricorrenti da tenere d’occhio:
In breve: non è niente di drammatico, ma conviene fare un controllo accurato (e una prova su strada) prima dell’acquisto e mantenere una manutenzione regolare.
Il motore 1MZFE montato sulla motorizzazione 3.0 puo manifestare consumo d'olio superiore alla norma e tendenza alla formazione di sludge se la manutenzione non e rigorosa (intervalli di cambio olio prolungati, olio non adeguato). I sintomi tipici sono consumo d'olio fra i tagliandi, fumo blu allo scarico in certe condizioni di guida e deposito scuro sul tappo dell'olio. La problematica e documentata su report e guide tecniche e viene molto spesso mitigata con cambi olio piu frequenti e oli di buona qualita; nei casi peggiori richiede interventi su fasce/pistoni o pulizia interna.
Le versioni del 1MZFE con VVTi possono evidenziare malfunzionamenti legati all'attuatore VVTi (perdita, incrostazioni o intasamento della valvola) che provocano irregolarita di funzionamento, vibrazioni, perdita di potenza o ruvidita al minimo. Questi problemi sono spesso collegati a depositi carboniosi e alla qualita dell'olio; la diagnosi richiede controllo della valvola VVTi, pulizia/integrita dei condotti olio e verifica della gestione elettronica. La problematica e ricorrente nei report tecnici e nelle schede motore dedicate al 1MZFE.
Per la generazione XV20 sono registrate campagne di richiamo/segnalazioni (NHTSA) relative a componenti non strettamente legati al motore: problemi allo sterzo/colonna guida e perdite di assistenza freni (vacuum assist), oltre a segnalazioni su ridotta efficacia dell'illuminazione esterna in alcuni lotti. Queste segnalazioni sono documentate in database di difetti/recalls e vanno verificate sul singolo numero di telaio: in Europa/Italia possono comunque comparire come interventi tecnici su veicoli importati o immatricolati.
Segnalazioni d'uso del 1MZFE riportano una relativa scarsa affidabilita dei sensori di battito (knock sensor). Un sensore difettoso o eccessivamente sensibile puo indurre la centralina a ritardare l'anticipo, causando perdita di prontezza, cali di potenza e funzionamento irregolare. Il difetto si manifesta con cali di prestazioni e, talvolta, spie motore accese; la soluzione e la sostituzione del sensore o la verifica della mappatura/sonde correlate. Questo comportamento e descritto nelle guide e nei longterm reports sul 1MZFE.
Proprietari storici segnalano che la cinghia di distribuzione e la pompa acqua richiedono interventi di manutenzione periodica e possono essere fonte di guasti se trascurate. Sostituzioni programmate della distribuzione e della pompa acqua sono raccomandate per evitare cedimenti che possono portare a danni al motore o a fermo forzato. Nei forum di proprietari si parla di sostituzioni preventive e di costi/tempi di intervento su vetture con chilometraggi elevati.
Diversi report e il manuale tecnico del motore indicano che e necessario monitorare frequentemente il livello olio su questo V6 1MZFE: in alcuni esemplari si riscontra consumo d'olio superiore alla norma, specialmente con chilometraggi elevati. Questo richiede rabbocchi piu frequenti, controlli delle tenute, e in casi estremi interventi su sedi valvole o anelli pistone se il consumo e marcato. E una problematica nota dagli utenti e citata anche nelle pagine tecniche del manuale proprietario.
Segnalazioni di utenti riportano perdite dal circuito dello sterzo (tracce di fluido/piccole perdite) e di conseguenti sollecitazioni su componenti elettrici come l'alternatore (che puo essere sostituito piu volte su vetture ad alto chilometraggio). Le perdite possono aggravarsi con il tempo e richiedono diagnosi per identificare guarnizioni o tubazioni usurate; in alcuni casi la manutenzione del circuito sterzo ha risolto problemi correlati all'alternatore.
Su esemplari con molti chilometri sono comuni rumori sospensione, giochi su boccole e giunti e sostituzione di bracci o silentblock. Questi difetti generano rumori, peggioramento del comfort e usura irregolare degli pneumatici; la diagnosi richiede solitamente sollevamento e controllo delle articolazioni. Forum e report di affidabilita riportano che la manutenzione delle sospensioni e un elemento ricorrente su vetture d'epoca o ad alto chilometraggio.
Insomma, la ES XV20 resta una buona auto, ma va trattata con cura: controlla spesso olio (livello e qualità), verifica quando sono state cambiate cinghia e pompa dell’acqua, dai un’occhiata alla valvola VVTi e ai sensori di battito, cerca eventuali perdite nel circuito dello sterzo e controlla boccole e silentblock.
Prima di comprarla o di fare lavori importanti conviene fare una diagnosi completa e verificare eventuali richiami col VIN. Molti problemi si riducono con tagliandi più ravvicinati, pulizia o sostituzione dei componenti critici e interventi tempestivi per evitare guai più grossi.
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