Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.
Se stai pensando a un Lexus ES (restyling XV40, anni 2010–2012), conviene sapere quali sono i problemi più frequentemente segnalati — soprattutto sul 3.5 V6. In pratica, i punti critici ricorrenti sono:
La versione 2.4 ha dato meno grattacapi, mentre il V6 3.5 (motore 2GR) è quella con il maggior numero di segnalazioni. Quindi, se guardi un esemplare con il 3.5, controlla bene questi punti.
Diversi proprietari di ES350 con motore 3.5 segnalano consumi d'olio superiori al normale o perdite da tenute/guarnizioni (PCV, guarnizioni valvole, condotti in gomma). In alcuni casi si osserva aggiunta frequente di olio tra le manutenzioni; in altri la perdita e esterna (macchie sul pavimento). Le cause indicate nei thread includono usura dei tubi/guarnizioni, valvola PCV o tenute della copertura anteriore. E buona pratica controllare livelli e tracce sotto il motore e chiedere la storia degli intervalli d'olio prima dell'acquisto.
E un problema frequentemente segnalato sui V6 3.5 (motore 2GR) montati su ES/XV40: la guarnizione della copertura anteriore della catena/ingranaggi puo deteriorarsi e causare perdite d'olio significative. La riparazione e onerosa perche spesso richiede lo smontaggio o l'estrazione del motore per raggiungere e sostituire la guarnizione, con costi elevati se fuori garanzia. Nei forum sono riportati casi con perdita lenta che peggiora fino a dover eseguire un intervento importante, quindi e un elemento da verificare durante l'ispezione pre-acquisto.
Segnalazioni ricorrenti indicano che la pompa dell'acqua e altri elementi del circuito di raffreddamento possono dare problemi con l'avanzare dell'eta (perdite, usura, malfunzionamenti). Alcuni utenti raccomandano la sostituzione preventiva della pompa in caso di manutenzione importante o prima di lunghi viaggi, e la corretta gestione del liquido refrigerante (cambio periodico) per evitare danni piu gravi come surriscaldamenti che possono avere conseguenze importanti sul motore.
Pur non comuni, su alcuni 2GR sono stati riportati casi di cedimento della testata o cricche dovute a eccessivi punti di calore/soverstress (in alcuni casi terminati con guasto cilindro o testata crepata). I thread mostrano che questi casi appaiono in veicoli con storie di surriscaldamento o con lunga vita a chilometraggi molto elevati; non e la norma, ma e un rischio possibile da considerare, soprattutto se la vettura ha avuto episodi di surriscaldamento o manutenzione del circuito di raffreddamento non documentata.
Alcuni esemplari mostrano un ticchettio o rumore al primo avviamento a freddo attribuito a variatori di fase VVTi, cam phasers o bicchierini idraulici. Il rumore puo essere intermittente e spesso migliora dopo il riscaldamento del motore, ma se persistente va diagnosticato perche puo indicare usura dei componenti di fasatura idraulica o problemi di lubrificazione. I proprietari consigliano gestione dei cambi olio regolari e controllo dei CODICI motore; la sostituzione dei componenti VVT o dei bicchierini puo risolvere il problema.
In breve: i problemi più comuni sull’ES350 XV40 sono legati a tenute e componenti che si consumano col tempo. La guarnizione della copertura anteriore può provocare perdite d’olio e far partire spese abbastanza importanti, il circuito PCV e le altre guarnizioni possono causare consumi o fughe d’olio anomale, e la pompa dell’acqua va tenuta d’occhio per non rischiare surriscaldamenti.
Prima di comprarne uno, fai questi controlli:
Valuta anche l’impatto economico di una riparazione della copertura anteriore e considera interventi preventivi su pompe e guarnizioni se vuoi ridurre il rischio di guai più seri.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs