Difetti-Auto.it
Xv30 Restyling
Lexus

Lexus Es Xv30 Restyling [2004 -2006 ]

2004 - 2006
1 allestimenti

Stai acquistando un'auto o una moto usata?

Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.

Tiguan

Introduzione

La Lexus ES XV30 restyling (2004–2006) è famosa per la solidità e il comfort, ma il 3.0 da 220 CV porta con sé alcuni difetti ricorrenti. Tra i problemi più segnalati ci sono l’eccessivo consumo d’olio, la formazione di sludge se la manutenzione è trascurata, perdite dalle guarnizioni e criticità al sistema VVT‑i e agli organi di distribuzione. Tutto ciò può causare cali di potenza, l’accensione della spia motore e, nei casi peggiori, interventi costosi o la sostituzione del propulsore.

Se stai valutando un acquisto o vuoi capire meglio cosa tenere d’occhio, conoscere questi difetti e le cause più comuni ti aiuta a prevenire guasti importanti e a programmare controlli mirati prima di comprare o riparare.

Motorizzazioni Benzina

Motore 3.0 220 CV Benzina

  • Casi documentati di danni gravi e sostituzione motore

    In Italia sono presenti segnalazioni in forum e thread di proprietari che hanno avuto danni tali da richiedere riparazioni impegnative o la sostituzione del motore, spesso correlati a consumo d'olio e peggioramento progressivo delle condizioni del propulsore. Queste testimonianze non sostituiscono dati statistici ufficiali, ma confermano che, in alcuni casi concreti, il difetto ha causato interventi costosi e lunga disputa con la rete assistenziale. Per chi acquista usato e quindi consigliabile verificare cronologia tagliandi e livelli d'olio nel tempo.

  • Eccessivo consumo d'olio e sludge

    Segnalazioni diffuse per i motori della famiglia MZ (incluse le unita 3.0 utilizzate su ES) indicano un consumo d'olio superiore alla norma e formazione di deposito/sludge se la manutenzione non e rigorosa. Il problema e spesso associato a brevi tragitti, intervalli d'olio troppo lunghi o ventilazione PCV parzialmente ostruita: cio puo portare a intasamento del sistema VVT-i, cali di prestazione, candele contaminate e rischio di danni gravi se trascurato. E un difetto documentato anche in indagini e riassunti tecnici sulla famiglia MZ.

  • Perdite d'olio (guarnizioni e coperchi valvole)

    Sui V6 Toyota/Lexus di quell'epoca sono frequenti perdite da guarnizioni (coperchio punterie, gommini degli alberi a camme, guarnizione coppa) che con il tempo possono causare gocciolamento esterno e abbassamento del livello d'olio. Le perdite sono spesso risolvibili con la sostituzione delle guarnizioni, ma se trascurate possono favorire contaminazione, incendio (in casi rari) o aggravare la formazione di sludge. Nei report tecnici e nei resoconti di officine specializzate queste cause compaiono tra i piu comuni interventi di manutenzione su questi motori.

  • Problemi a VVTi, catena/dispositivi di sincronizzazione

    Sono riportati casi di malfunzionamenti legati al sistema VVTi e a componenti della distribuzione: sensori VVT, tensionatori o allungamento della catena/organizzazione della distribuzione che possono causare minimo irregolare, perdita di potenza e spia motore. Molti di questi malfunzionamenti sono secondari a scarsa lubrificazione o a depositi derivanti da consumo d'olio/sludge, percio la diagnosi richiede controllo VVT, tensionatori e stato della catena. Interventi preventivi e olio corretto riducono l'incidenza.

Conclusione

Se ti interessa un Lexus ES XV30 Restyling con il motore 3.0 220 CV, tieni presente che i problemi più comuni sono quasi sempre legati a una manutenzione non perfetta: consumo d’olio e accumulo di morchia, perdite dalle guarnizioni e problemi al VVT‑i o alla catena di distribuzione.

Prima dell’acquisto controlla la cronologia dei tagliandi, i livelli d’olio nel tempo e fatti verificare eventuali perdite e il corretto funzionamento del VVT‑i; una diagnosi elettronica e una prova su strada aiutano a scovare anomalie precoci. Interventi preventivi semplici — sostituzione guarnizioni, pulizia/controllo del sistema PCV, cambio olio e filtri a intervalli giusti — riducono molto il rischio di guasti seri. Se noti consumo d’olio marcato o rumori anomali alla distribuzione, chiedi un parere specialistico prima di comprare per evitare spese impreviste.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Ct
Es
Gs
Gx
Hs
Is
Lbx
Lc
Lfa
Lm
Ls
Lx
Nx
Rc
Rx
Rz
Sc
Tx
Ux
V20
Xv10
Xv10 Restyling
Xv20
Xv20 Restyling
Xv30
Xv30 Restyling
Xv40
Xv40 Restyling
Xv60
Xv60 Restyling
Xz10
Xz10 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy